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tommy271

Forumer storico
L'elenco dei 45 requisiti per il completamento della seconda valutazione

Eurogruppo:. Decisione erogazione di sub-dosi di 2,8 miliardi di oggi si aspetta che il governo e la chiusura della prima valutazione

Lunedi, mese di ottobre 10, il 2016 07:51

Thanos Tsirou
[email protected]







Un altro giorno critico iniziato per il governo greco, che dà doppia battaglia intrinseca a colazione Working Group euro e poi nel pomeriggio Eurogroup- per l'erogazione dei sotto-dosi di 2,8 miliardi di euro. La parte greca è in arrivo in due incontri con la valutazione che essa ha adempiuto i prerequisiti 15 (norme di legge per l'Autorità per l'aviazione civile e l'energia passata la settimana scorsa dalla Camera).

Dal punto di vista degli europei, tuttavia, ha espresso l'opinione che ci sono ancora in sospeso. Tipica è la dichiarazione di ieri del ministro delle Finanze tedesco II. Schaeuble che "siamo molto al di sotto del 100% per l'attuazione del requisito." Così, il suggerimento per rendere le istituzioni dopo la prima colazione Gruppo di lavoro di Euro, dovrà stabilire se le questioni in sospeso individuate dal quartetto è tale da 'block' e oggi la decisione di rilasciare la dose. Sul tavolo rimane riferito alla possibilità di "frazionamento".

Lo scenario che rilascerà 1,7 miliardi. Di euro per il pagamento degli arretrati di governo, mentre l'erogazione del saldo, destinato a coprire le esigenze di finanziamento, sarà legato alla performance e l'ultima questione in sospeso.

In sostanza, oggi determinerà se chiudere o di tenere aperto il procedimento di prima valutazione che ha già dura da più di 13 mesi.

Se i ministri delle Finanze della zona euro si accendono la luce "verde", è prevista per circa due settimane fino a quando il meccanismo europeo di sostegno per rilasciare la dose. In pratica, il Tesoro sarà in grado di gettare nuovo "denaro fresco" nel mercato - la 1% del GDP- alla fine di ottobre o all'inizio di novembre.

La caccia del requisito della prima valutazione ha iniziato lo scorso settembre, due settimane dopo la firma del memorandum 3 °. La maggior parte dei prerequisiti dopo mesi di trattative è conclusa lo scorso maggio quando ha firmato la prima revisione del memorandum e ora si chiude finalmente il cerchio con gli ultimi 15 prerequisiti lasciato in sospeso, mentre il blocco sub-dose di 2,8 miliardi di euro.
Dal momento che tutti rotolo sulla base di stime ottimistiche anche fatto i funzionari governativi ieri, con il completamento della riunione odierna aprirà la strada:

1 In primo luogo, per l'erogazione della tranche di 2,8 miliardi. Di Euro. Di questi, 1,7 miliardi. Di euro saranno assegnati al rimborso degli arretrati di governo che fino alla fine di agosto è rimasto a livelli superiori a 6 miliardi. Euro, se comprese e rimborsi fiscali che sono in attesa. Ci saranno che 'salame taglio' della dose.

2 In secondo luogo, l'apertura di negoziati per il completamento della seconda valutazione. Tuttavia, ancora oggi si accende la luce "verde" per l'erogazione della dose intera, calendario provvisorio per l'apertura dei negoziati di seconda valutazione sarà soddisfatta.

Indicativo di ciò che sarà discusso tra i ministri delle Finanze della zona euro è all'ordine del giorno della riunione di oggi: "Le istituzioni dell'UE Essi informano l'Eurogruppo sui progressi compiuti dalla Grecia nella realizzazione degli obiettivi concordati in occasione della prima revisione del programma di aggiustamento economico.

Il raggiungimento di questi obiettivi aprirà la strada per l'erogazione di 2,8 miliardi Di euro rimanenti dalla quantità totale di 10,3 miliardi Di euro assegnato nell'ambito della prima revisione del programma (7,5 mld Di euro già dato nel mese di giugno 2016).

Altri obiettivi relativi alla privatizzazione, riforme nel settore energetico, l'istituzione del servizio entrate e misure per la governance delle banche. Le istituzioni dovrebbero informare i loro ministri sui progressi compiuti in compensazione dei debiti e delle azioni in vista della seconda revisione del programma di aggiustamento economico. "

Se i ministri delle Finanze della zona euro si accendono la luce "verde", è prevista per circa due settimane fino a quando il meccanismo europeo di sostegno per rilasciare la dose. In pratica, il Tesoro sarà in grado di gettare nuova "denaro fresco" nel mercato -la 1% del GDP- alla fine di ottobre o all'inizio di novembre.


La seconda valutazione


Con la programmazione, il capo del "quartetto" dovrebbe tornare ad Atene la prossima settimana per iniziare il secondo ciclo di negoziati.

Il governo greco vuole che la consultazione per essere completato nel mese di novembre, sia da erogare nel 2016 e la dose successiva, ma anche per dare il tempo per discutere la questione della liquidazione del debito.

L'importo preventivato da versare alla Grecia al termine del secondo somme di valutazione di 6,1 miliardi. Euro, di cui almeno 1,7 miliardi. Di euro saranno erogati torna a rimborsare gli arretrati di governo.

All'ordine del giorno di decine prerequisito per il completamento del secondo lavoro di valutazione dominare. Ma questo non è l'unico in attesa.

L'elenco comprende il deposito del programma a medio termine (C'è la famosa controversia con l'obiettivo di avanzo primario dopo il 2018), il deposito del disegno di legge per i prestiti "rossi", i cambiamenti nella pubblica amministrazione (mobilità i dipendenti pubblici in particolare buste paga, ecc).

L'elenco dei prerequisiti, come descritto nel memorandum rivisto (Ed. L'elenco definitivo sarà ratificare l'Eurogruppo) è il seguente:

1 La politica fiscale. Essere legiferato nella strategia di bilancio a medio termine 2017-2020.

2 Migliorare la raccolta dei debiti fiscali. Messaggio elenco dei grandi debitori fiscali rinnovato.

3 gestione finanziaria. Presentazione di un piano d'azione a medio termine per conformarsi alla direttiva sui ritardi di pagamento.

4 Sicurezza sociale. Inizio della fase del piano per il reddito minimo garantito.

5 Risoluzione delle sofferenze. Che modifica il quadro giuridico per accordo extragiudiziale con le previsioni dettagliate.

6 Istruzione e formazione professionale. Completamento del piano di attuazione integrato per l'istruzione e la formazione con obiettivi specifici per 2016/17 e 2017/18 professionale. Lancio di due a corto raggio pilota di tirocini per 2016/17. Sviluppo, adozione del quadro di riferimento per una serie di grandi collaborazioni a livello di istruzione e di formazione professionale per sostenere i datori di lavoro al fine di fornire luoghi di apprendimento vacanti sulla base del lavoro e garantire corsi di estensione valide per gli anni accademici 2016-17 e 2017-18.

7 Mercati dei prodotti. La creazione della casella degli strumenti I OCSE ai medicinali non soggetti a prescrizione sarà pienamente attuato.

8 ambiente business. Professioni: da concordare con le istituzioni una tabella di marcia per il rilascio di attività "protette" di ingegneri.

9 ambiente business. L'adozione della proposta di legge basata sulla riforma roadmap di licenze di investimento a tre aree.

10 ambiente business. Adottare una legislazione di sportelli unici per le imprese.

11 ambiente business. Adozione di misure che rimangono, che sono necessari per completare il piano di riforme specifiche in concorso, autorizzazioni di investimento e gli oneri amministrativi individuati nel primo turno della valutazione ex post dell'impatto.

12 Energy. Revisione del programma di gas release, il miglioramento delle condizioni di accesso per i fornitori alternativi e sostanziale aumento dei quantitativi disponibili.

13 Energy. In connessione con l'adozione del modello obiettivo dell'UE per il mercato elettrico, la trasposizione del disegno di mercato di alto livello che esiste nel modello obiettivo UE per il mercato elettrico.

14 Pubblica Amministrazione. Issue legislazione secondaria per l'attuazione del funzionamento riformata del piano di valutazione.

15 Pubblica Amministrazione. Il completamento della prima fase di razionalizzazione payroll speciale.

16 Pubblica Amministrazione. Adottare una legislazione che introduce il nuovo piano di mobilità permanente.

17. Giustizia. La rivista codice di procedura civile, l'adozione di importanti decreti presidenziali previste dalle disposizioni transitorie della legge 4335/2015 per determinare il valore di beni sequestrati per il valore del mercato e il primo prezzo offerto per l'asta (da maggio a giugno 2016).

18 La lotta alla corruzione. Modificare e attuare il quadro giuridico per il finanziamento dei partiti politici su questioni chiave.

19 Revenue Service. Adottare misure volte a fornire risorse adeguate per consentire un efficace funzionamento del servizio.

20 Revenue Service. Appuntamento bordo.

21 del mercato del lavoro. Adottare un piano d'azione integrato per combattere il lavoro sommerso.

22 Energy. il PPC apre la gara per la cessione del 20% di ITSO investitore strategico.

23 doganale. Il completamento della riorganizzazione dei costumi.

24 mercato del lavoro. Armonizzazione dei licenziamenti di massa cornici e azione sindacale e gli accordi collettivi con le migliori pratiche dell'UE

25 Istruzione e formazione professionale. Per promuovere una serie di programmi di istruzione e formazione professionale, che agiranno come strutture intermedie al fine di sostenere i datori di lavoro ad offrire posizioni pratiche e per assicurare l'espansione sostenibile dei programmi di apprendistato per gli anni accademici 2016-17 e 2017-18.

26 Catasto. Attuare il nuovo quadro giuridico per gli uffici catastali in tutto il paese.

27 Energy. Promuovere il primo concorso in base al meccanismo NOME nel mercato elettrico greco.

28 aziende idriche. La Segreteria Water Special completerà, con il supporto di assistenza tecnica, le regole di prezzo per i servizi idrici.

29 Trasporti e Logistica. Attuare la legge sulla logistica (logistica).

30 privatizzazione. Il HRADF valuterà le attività di aeroporti e porti regionali e trasferirà al nuovo fondo chi non è in programma per lo sviluppo.

Sul tavolo rimane riferito alla possibilità di "frazionamento". Lo scenario che rilascerà 1,7 miliardi. Di euro per il pagamento degli arretrati di governo, mentre l'erogazione del saldo, destinato a coprire le esigenze di finanziamento, sarà legato alla performance e l'ultima questione in sospeso.

31 privatizzazione. I porti regolamentazione Autorità valuterà i regolamenti interni e le leggi necessarie per garantire la piena funzionalità.

32 privatizzazione. Completa la commissione giudicatrice di privatizzazione e Investment Fund, tra cui l'amministratore delegato.

33 privatizzazione. Il Consiglio di privatizzazione e di Investment Fund saranno istituiti come un corpo.

34 privatizzazione. Per concordare la procedura, in base al quale determinerà l'esclusione del residuo portafoglio immobiliare e aziende statali, che non saranno trasferiti al Fondo.

35 Sicurezza sociale. Essere legiferato riforme alle prestazioni sociali.

36 sofferenze di gestione. Modificare la legge fallimentare, in linea con la proposta di concordato.

37 I mercati del prodotto. Raccomandazioni del toolbox III: il governo adotterà una legislazione per affrontare tutte le questioni individuate nei restanti settori.

38 Trasporti e Logistica. Preparare una rivalutazione globale dei sussidi per tutti i modi.

39 privatizzazione. Il Consiglio di privatizzazione e di Investment Fund finalizzare importanti questioni di regolamentazione interna.

40 privatizzazione. Il Consiglio del Fondo privatizzazione richiede consigli di amministrazione delle società controllate.

41 privatizzazione. Completate le attività di trasferimento / distribuzione di classi di attività specifici, che saranno determinate dalla assistenza tecnica.

42 Stato moderno e della Pubblica Amministrazione

Giustizia 43. Adottare DPR stipula del sistema elettrico di registri (e-dockets) per le aste on-line.

44 autorità indipendenti. Adottare la legislazione per rafforzare l'indipendenza istituzionale, finanziaria e operativa della Autorità per l'energia.

45 autorità indipendenti. Parti della propria legislazione primaria e secondaria per affrontare le questioni relative ai conflitti di interesse dei membri del consiglio della Commissione della concorrenza e il personale dell'ufficio legale interno della Commissione della concorrenza.



I 3 puzzle di lavoro che prenderà in considerazione la negoziazione


Stelios Papapetros
[email protected]





Il lavoro è probabilmente il più grande di negoziazione spina se il FMI ha insistito sulle sue posizioni iniziali.

Il governo arriverà ai negoziati come avere "linea nazionale" l'accordo dei cinque punti delle parti sociali, ma si presume che le istituzioni copriranno alcun margine nella trattativa per drastici cambiamenti sia nel mercato del lavoro fluido.

L'obiettivo del ministro del Lavoro è l'isolamento del "giocatore end" dei negoziati, vale a dire il rappresentante del Fondo monetario internazionale, ma a parte i rapporti di Mr. Katrougalos la necessità di difendere la Carta sociale europea e il restauro della istituzione della libera contrattazione collettiva, considerata dato che le istituzioni insisteranno sulla linea dura di una maggiore flessibilità nei rapporti di lavoro, e le rigide politiche di compressione dei salari nel settore privato.

Sulla base dei dati attuali, gli assi che determineranno il contenuto finale dei prossimi negoziati sono:

A) Il processo di formazione del salario minimo, che, secondo le conclusioni della commissione di esperti dovrebbe tener conto della situazione dell'economia greca e le prospettive per lo sviluppo, i prezzi, la competitività, l'occupazione, la disoccupazione, redditi e dei salari. Qui la questione chiave è se questa giurisdizione tornerà al campo della contrattazione collettiva o di restare nei poteri legislativi del governo. Ricordiamo che, anche a conclusione ricevuto Mr. Katrougalos registrato dissenso nel comitato di esperti per il potere di determinare i prezzi e gli aumenti del salario minimo.

B) La possibilità di estendere i contratti settoriali in un periodo di alta liquidità del mercato e la forte eterogeneità tra settori dell'economia. I rappresentanti delle istituzioni esercitare una forte pressione per continuare ad avere contratti operativi più di potenza in modo settoriale rimangono essenzialmente "inattivo".

C) I licenziamenti collettivi, come sottolineato dalla relazione della commissione dovrebbero 'essere regolati tenendo conto della loro importanza come strumento operativo per l'adattamento delle imprese in tempi di crisi. " Ciò significa che in attesa della decisione definitiva del giudice europea in materia, il modo in cui l'integrazione di questa decisione nella legislazione greca sarà uno dei principali temi del negoziato, come i rappresentanti istituzionali hanno lo scopo di non lasciare "aperto" un tale attesa.

(Naftemporiki)
 

tommy271

Forumer storico
Handelsblatt: La lombata Schaeuble - Lagarde per il programma greco causerà problemi in Germania
2016/10/10 - 00:40

La Grecia, a differenza di altri paesi che erano in crisi, in passato, è meno dipendente dai prestiti mercati internazionali






Il contatore continua di W. Schaeuble e Lagarde sul fatto che il debito greco è sostenibile sarà fatale per il ministro tedesco ha detto in un rapporto del quotidiano tedesco Handelsblatt.

Questo perché in quanto supporta la pubblicazione, "il ministro delle Finanze tedesco totalmente dipendente dalla partecipazione del Fondo monetario internazionale, altrimenti dovranno confrontarsi con mugugni interni."

"Se il capo del Fondo ha insistito sulla vista e non partecipare al terzo pacchetto di aiuti per la Grecia, con più di 86 miliardi Di euro, quindi Schaeuble avrà un problema politico, perché è stata approvata dal Bundestag con questa condizione e dovrebbe essere di votare di nuovo, come ha ricordato i parlamentari del suo partito di recente ", scrive il giornale tedesco.

Il politico tedesco spera che alla fine il FMI partecipare, anche con una piccola quantità, avendo la coscienza pulita e senza violare le regole dello statuto.

Il terreno di questo è, se credono e addetti ai lavori FMI perché in primo luogo l'economia greca sta facendo meglio di quanto non aveva calcolato il Fondo all'inizio dell'anno; qualcosa di speciale sulla storia della crisi del paese, scrive il quotidiano tedesco .

Così, si può calcolare il ritorno della crescita economica l'anno prossimo e buoni conoscitori di cose dire che il governo greco ha stimato al 2,7%.
Inoltre, e questo nella stima degli esperti è un altro argomento, la Grecia, a differenza di altri paesi passando internazionale crisi in passato è meno dipendente dal prestito dai mercati internazionali.


Perché è sul lato del meccanismo europeo di sostegno (ESM), il più grande creditore, nel frattempo, che continuerà per decenni a essere il prossimo, e solo perché la durata del prestito è di 30 anni.
Questo rende il coinvolgimento del Fondo monetario internazionale meno pericoloso nel caso della Grecia.

Che, tuttavia, che non tiene conto di questo approccio è l'atteggiamento FMI inflessibile verso la sostenibilità del debito. I tedeschi sono quelli che soprattutto vogliono mantenere il Fondo monetario internazionale e non questo tanto per i soldi come per la dimensione politica della questione.
Dietro la loro persistenza è nascosto profonda sfiducia nei confronti della Commissione europea.


La Germania ritiene che la Commissione europea è tollerante, paziente e generoso, se si decide solo sul denaro degli aiuti e le condizioni del programma di riforma.
Così ho insistito che dovrebbe rimanere il FMI, che è considerato di avere un sacco di esperienza, la politica la durezza e l'intolleranza necessario essere un contrappeso alla Commissione europea.
Dobbiamo solo per vedere, che alla fine prevarrà in questo compensato durata di un mese.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
RBC Capital Markets:. L'erogazione di 2,8 miliardi apre la porta a discutere la riduzione del debito greco
2016/10/10 - 09:45

Compliance del governo greco con i prerequisiti e l'erogazione dei fondi aprirà la strada per la seconda valutazione del programma






Il focus della riunione dell'Eurogruppo si troverà ancora una volta che la Grecia, commento analisti di RBC Capital Markets, in vista di oggi (10/10) riunione dei ministri delle Finanze della zona euro.

"L'erogazione di 2,8 miliardi. Di euro per la Grecia nell'ambito del terzo programma di sostegno dipende dal completamento dei 15 prerequisiti", gli analisti di nota.

Come sottolineato, il parlamento greco ha approvato a fine settembre il coperchio polynomoschedio maggior parte delle misure concordate, anche se lasciato fuori qualche affare in sospeso.

Secondo RBC, la conformità del governo greco con i prerequisiti e l'erogazione dei fondi apriranno la strada per la seconda valutazione del programma e di una possibile discussione sulla riduzione del debito greco.

Si fa notare che l'Eurogruppo si riunirà a seguito della riunione del Fondo monetario internazionale, in cui la questione del debito greco è stato al centro, in mezzo al confronto Fondo con la Germania.

Si noti che la seconda valutazione del piano greco avrà inizio il 18 ottobre 2016.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Toskas: Abbiamo visto il lavoro del FMI - non favorire alcun destabilizzazione
2016/10/10 - 10:19

Un modo per sviluppare per portare stabilità nel paese supportato dal Vice Ministro degli Interni





La posizione che abbiamo visto il lavoro con l'FMI e la destabilizzazione delle regioni d'Europa non è favorevole a tutti coloro che ha espresso il ministro degli Interni vice, N. Toskas facendo riferimento ai risultati della riunione del FMI.

Ha chiesto di rimanere o meno il piano FMI greca, all'ombra dei Contras del FMI con Berlino Toskas, parlando al CTD 104,9 Fm ha sottolineato che "abbiamo visto nel lavoro FMI."

"Resta, non rimane nel programma, alla fine prevarrà opinioni saggi.
La destabilizzazione delle regioni d'Europa non è favorevole a nessuno, né gli USA né i mercati ", ha detto Toskas dicendo SYRIZA e il governo sarà collegata con l'attuale maggioranza della società, che paga il più alto costo della crisi.

Mr. Toskas ha caratterizzato un modo per sviluppare al fine di portare stabilità al paese.
"Non ci facciamo illusioni è facile da dire per lo sviluppo, ma in pratica è molto difficile.
Non possiamo procedere con le spade di cartone, dobbiamo passare a sinistra dell'operazione, con lo sviluppo e la giustizia sociale ", ha detto Nick Toskas e ha esortato le forze patriottiche di sinistra ad unirsi per portare stabilità nel paese.

Mr. Toskas ha sottolineato la necessità in vista del Congresso di Syriza, il partito di dare impulso alla società e non essere tagliati fuori da esso.
"Le grandi battaglie si vincono con i grandi fronti", ha detto il ministro, che esprime il suo desiderio di una più ampia base democratica della cooperazione con le forze sociali.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


Borsa di Atene ottimista, ASE 581 punti + 0,71%.

Spread stabile a 830 pb.

Prezzi dei GR in oscillazione decimale debole.
 

Vespasianus

Princeps thermarum
La mia idea è nota, non serve un taglio ma un riscadenziamento a 50 anni a tasso fisso tra l'1/2% del debito contratto con la UE e l'ESM... con grace period fin verso il 2025.
Su tutto ciò che dicevi prima sono d'accordo. Su questa parte, non proprio.
Ci sono tare pregresse alla crescita dell'economia greca, ma considerando esclusivamente il profilo del debito per il medio periodo (nel lungo periodo saremo tutti morti, ridicolo fare previsioni per il 2030 e oltre) la Grecia sta già abbondantemente meglio di altri due "peccatori" periferici: riporto i dati del FMI dagli ultimi DSA di Portogallo, Italia e Grecia. Lampante il favore con cui è stato trattato il debito greco, sia nell'interesse effettivo che nel fabbisogno di finanziamento lordo.

Pensare che per far riprendere la crescita sia necessario alleggerire ancora pare poco fondato. Al limite può aver senso come contropartita per le riforme fatte, ma questo sarebbe discorso puramente politico e a me interessava la ragione economica della questione (ammesso che ce ne sia una).



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tommy271

Forumer storico
Su tutto ciò che dicevi prima sono d'accordo. Su questa parte, non proprio.
Ci sono tare pregresse alla crescita dell'economia greca, ma considerando esclusivamente il profilo del debito per il medio periodo (nel lungo periodo saremo tutti morti, ridicolo fare previsioni per il 2030 e oltre) la Grecia sta già abbondantemente meglio di altri due "peccatori" periferici: riporto i dati del FMI dagli ultimi DSA di Portogallo, Italia e Grecia. Lampante il favore con cui è stato trattato il debito greco, sia nell'interesse effettivo che nel fabbisogno di finanziamento lordo.

Pensare che per far riprendere la crescita sia necessario alleggerire ancora pare poco fondato. Al limite può aver senso come contropartita per le riforme fatte, ma questo sarebbe discorso puramente politico e a me interessava la ragione economica della questione (ammesso che ce ne sia una).



Vedi l'allegato 397028
Vedi l'allegato 397027
Vedi l'allegato 397026

Schaeuble ha ragione da vendere quando parla di sostenibilità in ragione al costo.
Le belle tabelle che hai postato sono esemplificative.

Resta però da aggiungere che il debito in mano agli "istituzionali" è a tasso variabile, una variazione di un punto percentuale sarebbe disastrosa per la tenuta dei conti.
Per il momento è una prospettiva improbabile, ma essendo il debito ultratrentennale il problema resta all'ordine del giorno.
 

tommy271

Forumer storico
Citi: i messaggi allarmanti per la Grecia dalla riunione FMI





Le preoccupazioni derivanti dalle conclusioni del FMI a Washington si riferisce alla corrente Citigroup commento , mettendo la Grecia e il debito greco in cima alla lista.

Come notato da parte della banca degli Stati Uniti, dopo la riunione del Fondo, è certo che il futuro dell'Europa è incerto. C'è stato un ampio consenso sul fatto che non vi è alcun segno che sarà attuato significative riforme istituzionali prima della zona euro o dell'UE e che, anche se non ci sono minacce acute per il presente, il futuro della regione è affatto assicurato.

Secondo Citi, il Brexit con forza impiegano altri paesi dell'UE e della zona euro. L'impatto di uscita della Gran Bretagna nei futuri bilanci dell'UE è una delle maggiori preoccupazioni per i destinatari dei fondi e se non ci sono considerazioni che altri paesi membri UE emulare l'esempio della Gran Bretagna nel futuro immediato, ci sono molti timori su ciò che accadrà in Europa.

La più grande paura per l'impatto del referendum italiano sulla riforma costituzionale (effettuata il 4 dicembre). Gli ultimi sondaggi mostrano che l'effetto è molto incerta. Anche se Renzi ha cercato di recente per scollegare il risultato del referendum per il suo futuro politico, ampiamente apprezzato il fatto che la posizione sarà notevolmente indebolita se il referendum fallisce e, più in generale, che l'incertezza politica in Italia rimane una delle principali preoccupazioni.

Nella parte superiore delle restanti preoccupazioni della sessione è stata la Grecia , come Citi ha detto. Come, infine, l'UE e il FMI potrebbero trovare un accordo sulla sostenibilità del debito greco entro la fine dell'anno, rimane altamente incerto. Una aspettativa comune era che il FMI alla fine far parte del terzo pacchetto di salvataggio, ma senza alcun intervento finanziario.

Anche di preoccupazione sono le prospettive per il Portogallo, dato l'elevato livello del debito pubblico e privato, posizione patrimoniale debolezza della minaccia del settore bancario e la degradazione da DBRS che, se attuate, i titoli di stato portoghesi non sarà eleggibile per il programma della BCE di rilassamento quantitativo.

Per quanto riguarda la Germania, era chiaro che la posizione della Merkel nel loro partito (e ancor di più, per la sorella CSU partito) ha indebolito in modo significativo, ma si prevede che "venire giù" nelle elezioni tedesche del 2017, con un altro grande coalizione tra CDU / CSU e SPD centro-sinistra per essere considerati come il risultato più probabile.

Inoltre, come aggiunge la Citi, un po 'preoccupazione per le elezioni del 2017 in Olanda (dove più grande partito del governo ha guadagnato terreno nei sondaggi) limitato, ma anche per la Francia (dove Le Pen è improbabile per vincere in un eventuale secondo turno delle elezioni presidenziali, anche se molti avvertono che un gran numero di candidati al primo turno avrebbe causato grandi sorprese).

Infine, per quanto riguarda il settore bancario, era chiaro che la maggior parte dei funzionari europei respingere ogni ulteriore aumento dei requisiti di capitale per le banche e che ci sono stati alcuni piuttosto grandi differenze di opinione con le loro controparti statunitensi. Come Citi sottolinea, la preoccupazione per le banche europee è stato intenso, ma con scarsa redditività cronica è una paura di gran lunga superiore alla possibilità di un fenomeno nuovo tipo di Lehman Brothers.

(capital.gr)

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Disamina di Citigroup sulle zone calde dell'Eurozona.
 

Vespasianus

Princeps thermarum
Schaeuble ha ragione da vendere quando parla di sostenibilità in ragione al costo.
Le belle tabelle che hai postato sono esemplificative.

Resta però da aggiungere che il debito in mano agli "istituzionali" è a tasso variabile, una variazione di un punto percentuale sarebbe disastrosa per la tenuta dei conti.
Per il momento è una prospettiva improbabile, ma essendo il debito ultratrentennale il problema resta all'ordine del giorno.
Pensavo anch'io a Schaeuble, per una volta stranamente concordo con lui.
La sostenibilità, a mio avviso, è garantita nel breve-medio (fino a un orizzonte di 10 anni o giù di lì). Per quanto viene dopo, ci sarà tempo per trattare eventuali alleggerimenti più avanti.
Farlo adesso sarebbe prematuro e (economicamente) ingiustificato, visto che in ultima analisi i GFN sono espressi in percentuale del Pil e se già le previsioni per i prossimi 5-6 anni sono difficoltose, è inutile avventurarsi in predizioni ultradecennali.
 

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