Regklingk: C'è già una tabella di marcia per il debito
Sabato 29 ottobre 2016 11:09
C'è già una road map per il debito e lui è quello di rilasciare dall'Eurogruppo a maggio, ha sostenuto il capo del meccanismo europeo di stabilità (ESM), Klaus Regklingk, riferendosi al tema scottante della sostenibilità del debito greco.
In un'intervista con il quotidiano "Proto Thema", il funzionario europeo ha sottolineato che le misure a breve, medio e lungo termine, la cui realizzazione è legata indissolubilmente alla realizzazione del programma in corso.
"L'Eurogruppo si appresta a sostenere ulteriormente la Grecia e non ci sono impegni forti", ha continuato Regklingk, precisando, tuttavia, che l'Europa non sta per fornire più sollievo debito che si ha realmente bisogno il paese.
"Vi è infatti una road map per la Grecia, anche se non chiarire tutti i dettagli", si affrettò a precisare.
Abbiamo chiesto per la seconda valutazione, ha voluto portare a termine nel più breve tempo possibile, riconoscendo naturalmente che ci sono "alcune difficoltà che devono essere risolti."
Tra le altre cose, il signor Regklingk fatto particolare riferimento alla partecipazione del Fondo monetario internazionale (FMI), nella parte finanziaria del terzo programma, rendendo necessario un coinvolgimento diretto.
Sul quadro economico più ampio, si noti che la situazione sta migliorando, come il governo greco attua il suo programma di riforma e il PIL è tornato a tassi di crescita positivi.
(Naftemporiki)