Stathakis: necessari per mettere il paese sulla QE di raggiungere una crescita del 2,7%
"La Grecia, a causa delle condizioni geopolitiche ha ora l'opportunità di diventare un punto di riferimento per i paesi dei Balcani e del Mediterraneo", ha detto il ministro dell'Economia, Sviluppo e Turismo George Stathakis , come oratore principale, in una riunione chiusa tenuto con i capi delle missioni degli Stati - l'Unione europea e dello Spazio economico europeo (SEE), così come la rappresentanza permanente dell'Unione europea ad Atene.
L'incontro, organizzato su iniziativa dell'Ambasciata della Slovacchia sotto la Presidenza slovacca del Consiglio dell'Unione europea.
George Stathakis ha anche sottolineato la necessità di integrare il meccanismo di rilassamento di credito del paese e il disimpegno da ogni restrizione e ostruzioni, così l'anno prossimo per rendere i tassi di crescita di circa il 2,7%.
Durante l'incontro il Ministro dell'Economia, Sviluppo e Turismo hanno riferito ampiamente sul clima economico favorevole, che ha ora sviluppato in Grecia e negli strumenti legali e finanziari ha mobilitato il governo greco per uscire il paese dalla crisi e il ritorno di sviluppo. Il ministro ha sottolineato che il miglioramento del clima macroeconomico dipende interamente dalla stabilità di bilancio e finanziaria, che è un obiettivo chiave del 2015 - programma in corso 2018.
George Stathakis, ha detto di essere uno sviluppo sostenibile al di là del turismo e trasporto, il governo dovrebbe prendere iniziative per sostenere ulteriormente le sue esportazioni, soprattutto nelle zone in cui essa ha vantaggio comparato, come ad esempio l'industria farmaceutica, nella logistica, nella prodotti agro-alimentari ed energetici.
Per quanto riguarda gli strumenti finanziari, il ministro ha analizzato le prospettive per l'economia reale che ha aperto il QSN del nuovo periodo di programmazione e messo in evidenza l'importanza di attivazione di banche di investimento europee, come la BEI e la BERS in Grecia.
Infine, si è concentrata sui cambiamenti istituzionali che sono stati raggiunti di recente, volte a trasparenza negli appalti, eliminare la burocrazia e semplificare le procedure per l'istituzione e il funzionamento delle imprese.
La Grecia si aspetta slancio degli investimenti
Nel corso della riunione ha partecipato anche il Segretario Generale per Strategico e Private Investment Labrianidis Lois, che ha parlato delle opportunità di investimento offerte dalla Grecia, così come questioni specifiche per facilitare gli investimenti esteri nel paese.
Il Lois Labrianidis il primo della nuova legge di sviluppo, che dà incentivi per le PMI e le grandi aziende di sviluppare i loro vantaggi comparativi, e dall'altro legislazione per attirare le strategie di investimento, che elimina il lavoro di ufficio e dà la possibilità ai potenziali investitori ottenere il permesso di procedure trasparenti e rapide. La Grecia, ha detto, è pronto ad accettare una spinta investimento che drasticamente aiutare riavviare l'economia.
Nella discussione che segue in un'atmosfera molto buona, gli ambasciatori dei paesi europei hanno espresso la loro soddisfazione per i segnali positivi dell'economia greca e il corso delle riforme e hanno espresso la loro intenzione di contribuire alle prospettive di crescita del paese.
Presentazione dettagliata della nuova legge di sviluppo e altri strumenti di sviluppo (permessi di soggiorno per l'attività di investimento, centri servizi infragruppo e degli investimenti strategici) è prevista per diventare i rappresentanti delle ambasciate il 29 novembre 2016.
Fonte: ANA-MPA