Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Completamente d'accordo ... Samaras stava approntando una fase di risanamento, culminata con le due emissioni di quell'anno (spread intorno ai 450 pb.).
Qualcosa però a settembre iniziò ad incepparsi.
Salì la polemica con Schaeuble e con la Merkel ci fu un raffreddamento.
Samaras si oppose alle richieste della Troika.
Il tutto culminò nelle elezioni presidenziali, dove perse.
All'interno di AN ci fu chi parlò di fronda interna e di alleanza con il "nemico" (vedasi questione Tsipras/Karamanlis).
Il resto è storia recente.


Dissento : la prospettiva delle presidenziali e i dubbi sulla continuità del governo Samaras portarono i suoi interlocutori, per ragioni di opportunismo, ad un atteggiamento d'attesa, come sempre succede in politica : quando si è dei probabili cadaveri ambulanti, nessuno ti asseconda.
Lo stesso vale per Mitso "trattato gelidamente" : nuove elezioni in Grecia e un avvento di ND sono troppo lontane perchè qualcuno gli dia attenzione.
E' solo tattica politica, assolutamente non questione di maggior sostanza di Tsipras rispetto a Mitso ( sul quale mi astengo dall'esprimere pareri, non avendolo visto all'opera in ruoli dove si possa incidere).
 
Dissento : la prospettiva delle presidenziali e i dubbi sulla continuità del governo Samaras portarono i suoi interlocutori, per ragioni di opportunismo, ad un atteggiamento d'attesa, come sempre succede in politica : quando si è dei probabili cadaveri ambulanti, nessuno ti asseconda.
Lo stesso vale per Mitso "trattato gelidamente" : nuove elezioni in Grecia e un avvento di ND sono troppo lontane perchè qualcuno gli dia attenzione.
E' solo tattica politica, assolutamente non questione di maggior sostanza di Tsipras rispetto a Mitso ( sul quale mi astengo dall'esprimere pareri, non avendolo visto all'opera in ruoli dove si possa incidere).

Samaras aveva rifiutato di eseguire i tagli, suggeriti da Schaeuble ... proprio in vista del delicato momento che stava attraversando il paese.
Tattica politica?
Può darsi.
Non sapremo mai se, una volta superata la boa delle presidenziali, avrebbe chinato il capo.
Di fatto, attualmente, la sua posizione è contro la riforma delle pensioni ed all'aumento della tassazione.
 
Visita Moscovici in Grecia prima della fine del mese di novembre

TELEFTAIA UPDATE 15:17





Sarà oggi presente per l'Eurogruppo e per i progressi compiuti dalla Grecia, è auspicabile per raggiungere per raggiungere un accordo globale entro la fine dell'anno, ha dichiarato il commissario per gli Affari economici e monetari Pierre Moskovisi che viene nel meeting dell'Eurogruppo.

Ha detto che tali piani visita in Grecia, prima della fine del mese di novembre, dove avrà la possibilità di incontrare i giovani ministri greci.

Con le informazioni da ANA-MPA
 
Schaeuble: Noi non discuteremo tutte le misure del debito greco da quelli concordato nel maggio
2016/07/11 - 15:27

Oggi abbiamo informato dello stato di avanzamento della Grecia






Non discuteremo tutte le misure del debito greco da quelli concordati maggio 2016.
Detto questo il ministro delle Finanze della Germania, W. Schaeuble, che viene nell'Eurogruppo di oggi, che, come noto discuterà i progressi del governo greco.

Oggi abbiamo informato dello stato di avanzamento della Grecia.
Non discuteremo tutte le misure del debito greco da quelli concordato nel maggio

Dopo la prima valutazione che faremo una volta completato la seconda valutazione prenderemo le misure concordate a maggio per il debito greco, ha detto Schaeuble.

Inoltre, come detto, nella seconda quota di valutazione deciderà la partecipazione FMI o meno nel programma greco, la cui presenza è importante per la Germania, ha aggiunto.

www.bankingnews.gr
 
Dopo la prima valutazione che faremo una volta completato la seconda valutazione prenderemo le misure concordate a maggio per il debito greco, ha detto Schaeuble.
Immagino siano le seguenti (dalla dichiarazione dell'eurogruppo del 25 maggio):

For the short-term, the Eurogroup agrees on a first set of measures which will be implemented after the closure of the first review up to the end of the programme and which includes:

• Smoothening the EFSF repayment profile under the current weighted average maturity

• Use EFSF/ESM diversified funding strategy to reduce interest rate risk without incurring any additional costs for former programme countries

• Waiver of the step-up interest rate margin related to the debt buy-back tranche of the 2nd Greek programme for the year 2017


The Eurogroup asks the EFSF and ESM management to take these measures forward within their mandate, on the basis of preparatory work by the EWG, and where needed to prepare formal decision making by the relevant EFSF and ESM decision-making bodies. The decision on the smoothening of the EFSF repayment profile and the reduction of interest rate risks should be taken as a matter of priority.
 
* Dombrovskis: traiettoria Grecia per raggiungere gli obiettivi di bilancio

Greece is broadly on track to meet this year's fiscal targets agreed with its euro zone creditors and its primary surplus goal for next year is also within reach, European Commission Vice President Valdis Dombrovskis said on Monday.

Greece is financing itself from euro zone loans under its third bailout deal with the single currency area and to get subsequent tranches, it needs to show it is implementing agreed reforms under a process called a review.

"I would say (Greece) is broadly on track," Dombrovskis told reporters before a euro zone finance ministers' meeting where Greece will be discussed.

"As regards Greece's fiscal performance, we see that they are likely to meet this year's fiscal targets and also the preparations for next year's budget show that the primary surplus target, as outlined in the Memorandum of Understanding -- 1.75 percent of GDP -- is within reach," he said.

(Reuters)
 
Ntaiselmploum: Noi discutere i progressi della Grecia



Oggi discuteremo il progresso della Grecia, ha detto il capo dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem. Lo sforzo è fino al 5 dicembre sono stati il più progressi possibili in modo che il Fondo monetario internazionale avere le informazioni per discutere quest'anno il tema della Grecia.

Fonte: ANA-MPA
 
Eurogruppo: Discute accordo con lo scenario alternativo dosi

Demetra CAPA



L'obiettivo principale del sia il governo che la parte europea delle istituzioni è - come illustrato dalla sequenza di posizionamento dei giorni precedenti - per essere, nel 2016, un accordo globale sulla nuova generazione di prerequisito per il medio termine, il debito e il ruolo del FMI. Questo obiettivo sarà affrontato nella corrente dell'Eurogruppo , come la linea di base alla domanda "la Grecia".

I ministri delle finanze della zona euro discutere la questione greca in modo da non prendere decisioni per le rate e del debito, ma la "cattura" dello stato e la configurazione del "mandato" che porterà i capi delle istituzioni quadri, che prevede di tornare sul 14/11 ad Atene.

Previsto mostrano anche l'atteggiamento dei ministri delle Finanze (e asse soprattutto tedeschi), e la reazione di istituti di credito al rimpasto del governo greco, che è anche previsto, in base alle informazioni, oggetto di discussione.


Assaggio attraverso dichiarazioni


Le dichiarazioni fatte anche quando si entra alla riunione i rappresentanti di istituti di credito sono caratteristici ... le distanze sono. L'ex Schaeuble ha chiarito - ancora una volta - che non ci sarà alcuna discussione di misure di alleggerimento del debito prima della fine del programma e che la Germania vuole che il Fondo monetario internazionale, mentre il Commissario Moskovisi ha detto che "è auspicabile raggiungere un accordo globale entro la fine dell'anno ", anche annunciando nuova visita in Grecia entro la fine di novembre.


Mr. Dombrovskis ha parlato della performance finanziaria della Grecia, dicendo che è in genere sulla strada giusta e che sia possibile raggiungere obiettivi di bilancio di quest'anno, mentre è possibile puntare al 2017 surplus



La linea di base e il segnale ai mercati



Lo scenario di base è l'accordo al 28 novembre per incontrare il EWG o anche fino al giorno prima dell'Eurogruppo del 5 dicembre. Ma dal momento che (nonostante lo stato di avanzamento e gli ufficiali di istituti di credito) il volume di business / requisiti e negoziati tecnici e le distanze per il debito e il FMI è molto grande, viene discusso ed uno scenario alternativo.


In quanto è considerato di grande importanza il "messaggio" da inviare ai mercati nelle prossime settimane se sembra che le difficoltà rimangono su alcuni fronti, discusso in via informale tra istituti di credito e uno scenario come questo seguì la prima valutazione. Cioè, per finalizzare la lista della nuova generazione di prerequisito e garantire quindi che sarà possibile le date del "in linea di principio" accordo tecnico di cui sopra.


La ragione per l'accordo che porterà il bilancio per il 2017 (pp dovrebbe essere presentata al Parlamento entro il 21 novembre) e la nuova serie di leggi applicabili. E in parallelo / poi a cercare un accordo globale, se non quest'anno, anche all'inizio del 2017 ( ma avendo in questo scenario contro il tempo dal marzo inizia il ciclo elettorale in Olanda e in Germania e non solo).


Fonti di parte greca, tuttavia, riconoscono "rischi" nel precedente scenario "frammentario" e mettere in chiaro che l'obiettivo della parte greca è che tutte le decisioni da prendere immediatamente, mentre ...


fronti


Per chiudere il "accordo di principio" deve essere concordato nello scenario finanziario almeno 2017. Grande spina è il finanziamento del reddito di solidarietà sociale, che le istituzioni attualmente di fronte divario finanziario fino a 300 milioni di euro (+ 0,2 % del PIL). E resta da vedere se sarà in spese per la difesa non tagliare e del libro paga speciale. La parte greca ritiene che non vi sia spazio nel 2017 a causa delle tasse di sovraperformance, recensioni di spesa, ma anche "cuscino" 400 milioni di euro accantonati.


Inoltre, per essere visto come manipolare le istituzioni medio termine (è anche uno dei presupposti della valutazione) e la performance finanziaria del 2018, che presumibilmente non ancora pienamente valutata. Nel "frame" ha in programma la questione della divulgazione inalienabilità e volontario di reddito non dichiarato.


Al di là della questione delle misure fiscali, l'elenco dei prerequisiti comprende decine di lavoro, ma anche il rilascio di occupazioni (e di ingegneria), prestiti rossi, bancario, la privatizzazione, assistenza ai mercati, la salute, in trasparenza e in molti altri campi.


subdoses


Si vedrà, ma i prossimi giorni poche / settimane, che di questi requisiti dovrebbero essere fatte direttamente (prima che l'accordo e il primo pacchetto dose) e quanti saranno associati con i pacchetti successivi "sub-dosi" per essere conclusi nei prossimi mesi . La ragione di uno scenario che secondo come riferito non esclude le fonti di istituti di credito e seguito a tutti erogazione dose di prestito.

(capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto