Senza una soluzione, difficile equazione per l'Eurogruppo
BRUXELLES - Con il tempo il conto alla rovescia per l'Eurogruppo Lunedi, le probabilità per una decisione nel corso della riunione dei ministri delle finanze è ora minima. Un membro ufficiale dell'UE intervenendo al "K" dà più possibilità di trovare finalmente una soluzione a gennaio.
I partner stanno cercando di trovare la soluzione di un'equazione molto difficile, che deve assicurare, in primo luogo, come conciliare la Germania e il Fondo monetario internazionale sul facilitare debito greco e di trovare una formula che fornirà sufficienti garanzie a FMI che la Grecia sarà in grado di mantenere l'obiettivo di un avanzo primario del 3,5% del PIL dopo il 2018, ma non obbliga il governo ad impegnarsi a misure da adottare nel 2019.
Realisticamente, cosa ci si poteva aspettare la parte greca dell'Eurogruppo Lunedi è una discussione su misure di alleggerimento del debito a breve termine sarà presentato ai ministri per la prima volta dalla testa del meccanismo europeo di stabilità, K. Regklingk. Essi coprono tutti gli Stati membri, in linea, anche quelli che avevano espresso dubbi in passato sul fatto gravare la stessa, come la Spagna, il Portogallo e l'Irlanda.
Il lato tedesco riceve anche misure a breve termine per alleviare il debito, così come attraverso il rappresentante del Ministero delle Finanze ha ribadito che essa aveva accettato durante l'Eurogruppo di maggio in misure a breve termine per il debito dopo la chiusura della prima valutazione. "Tra le altre misure previste per garantire il basso tasso di interesse corrente per il lungo termine. Il meccanismo europeo di stabilità (ESM) sta attualmente lavorando su proposte per l'attuazione delle misure concordate termine ", ha detto che le caratteristiche rappresentative.
Lunedi sarà la prima discussione sulla durata di mantenere avanzi primari nel medio periodo, in quanto non è chiaro che cosa si intende con questo termine. making funzionario europeo cancellare un paio di giorni a medio termine non significa certamente 1-2 anni, ma non 20-30 anni.
Secondo una fonte vicina ai negoziati questa volta, il FMI non vuole sedersi sul tavolo, se altre misure non hanno prima accettato di portare il caso in Grecia fallito l'obiettivo del 3,5% primaria surplus dopo la fine del 2018. Fino a quando il programma nel 2018, il fondo monetario internazionale è coperto per quanto riguarda l'obiettivo del 3,5%, come concordato la scorsa primavera con la parte greca del meccanismo di "taglio fiscale automatico", che prevede che, in caso che l'obiettivo non è stato raggiunto automaticamente tagliare i salari e le pensioni. Una formula che corrisponde ora alla ricerca di partner e per gli anni successivi al 2018 che forniranno sufficiente fiducia in seno al FMI che l'obiettivo sarà raggiunto, ma non porterà il governo greco ad un punto morto.
(Kathimerini)
***
Da leggere.