Chouliarakis: La posizione FMI mina il normale completamento della seconda valutazione
La volontà del governo greco per completare la seconda valutazione il più presto possibile, se possibile, prima delle vacanze di Natale, espresse dal Vice Ministro dell'Economia C. Chouliarakis, parlando al comitato economico e monetario del Parlamento europeo, oggi a Bruxelles.
C. Chouliarakis detto che il governo funziona e fa quello che può per completare la seconda valutazione. Ha ricordato che ci sono tre questioni in sospeso e da chiudere nei prossimi giorni, se possibile, prima di Natale, al fine di concordare a livello tecnico (level agreement personale). Il primo problema è il bilancio, dove c'è già una sostanziale convergenza di vedute, il secondo è l'azione e la terza e la "spinosa" la riforma del mercato del lavoro.
In particolare, sulla riforma del mercato del lavoro, G .. Chouliarakis ha detto che i segni in questione è il contesto di licenziamenti collettivi, il nuovo quadro per la contrattazione collettiva e del diritto sindacale. Egli ha osservato che il governo non vuole cambiare la riforma del 2012 (sul salario minimo), ma di correggerla.
Inoltre, quando gli viene chiesto dal vicepresidente del Parlamento europeo e MEP SYRIZA, Dimitris Papadimoulis, quando la Grecia sarà in grado di aderire al programma di allentamento quantitativo della BCE, il C. Chouliarakis ha risposto che questo, secondo la BCE, può verificarsi in due condizioni: Uno è il completamento della seconda valutazione e il secondo è la sostenibilità del debito greco, cosa che ha contribuito alla decisione di ieri dell'Eurogruppo per misure a breve termine ", anche se abbiamo bisogno di più", ha detto C. Chouliarakis. Proseguendo, G .. Chouliarakis stima che il programma di QE ridurrà il costo del denaro per il governo greco, aprendo la strada a graduale accesso ai mercati, contribuendo alla ripresa dell'economia greca.
Per quanto riguarda il bilancio, il C. Chouliarakis ha detto che per il 2018, la Grecia si aspetta di raggiungere i loro obiettivi, mentre le istituzioni europee di fronte gap di 0,3% al 0,4% del PIL. Inoltre, dal 2018 in poi, il governo stima che per un numero limitato di anni per mantenere l'avanzo primario al 3,5% del PIL, ma il C. Chouliarakis ha sottolineato che la Grecia "non è a favore di una tale ondata di traiettoria fiscale" . Ha continuato dicendo che ci vorranno ulteriori passaggi, perché la Grecia raggiungerà i suoi obiettivi di bilancio nel 2018.
C. Chouliarakis ha ricordato che le istituzioni europee non hanno bisogno di ulteriori misure dopo il 2018 e che il problema è il Fondo monetario internazionale, che prevede un avanzo primario di 1 , 5% del PIL nel 2018 e, pertanto, chiede misure corrispondenti al 2% del PIL greco. Noi crediamo che la posizione del FMI è del tutto "ideologica" e mina il completamento liscio e veloce della seconda valutazione, ha detto C. Chouliarakis.
Per quanto riguarda la riforma delle pensioni, G .. Chouliarakis ha detto che era a pochi mesi fa, nella prima valutazione e non c'è modo di riaprire la questione.
Sulla contrattazione collettiva, C. Chouliarakis ha detto che la proposta greca è un modo appropriato per un giusto compromesso nel contesto delle migliori prassi europee e l'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL). Tuttavia, ha aggiunto, che le preoccupazioni della parte greca in materia di nuovo la posizione ideologica del FMI. "La Grecia è un membro dell'Unione Europea e non accetterà nulla al di fuori di Europa", ha detto il vice ministro delle Finanze.
Concludendo, C. Chouliarakis ha sottolineato l'importanza di introdurre misure a breve termine sul debito, ha deciso ieri di Eurogruppo ed ha aggiunto che quando la seconda valutazione è stata completata, la Grecia tornerà al tavolo dei negoziati per perfezionare le misure a medio termine.
Fonte: ANA-MPA