NOTIZIA 2017/10/02: 21:38
Nessun accordo a Bruxelles, ma i revisori previsto ad Atene la prossima settimana
Un incontro a Bruxelles il Venerdì tra il ministro delle Finanze Euclide Tsakalotos e rappresentanti dei creditori internazionali della Grecia ha prodotto alcuni progressi, ma, anche se i revisori stranieri sono tenuti a tornare ad Atene la prossima settimana per riprendere i negoziati di salvataggio, i funzionari europei hanno indicato che la revisione potrebbe trascinare in marzo.
"Abbiamo fatto notevoli progressi oggi e sono vicino a un terreno comune per la missione per tornare ad Atene la prossima settimana," il ministro delle Finanze olandese Jeroen Dijsselbloem, che presiede gruppo zona euro ministri delle finanze, ha detto dopo i colloqui a Bruxelles.
L'obiettivo era stato per la riunione per gettare le basi per una conclusione di una revisione salvataggio in fase di stallo al prossimo vertice dell'Eurogruppo il 20 febbraio creditori della Grecia, che erano stati divisi per settimane oltre la misura in cui il debito greco dovrebbe essere alleviato e l'ulteriore austerità imposto, è venuto a riunione di ieri con un fronte unito.
Secondo le fonti, hanno chiesto le autorità greche a legiferare misure del valore di 2 per cento del prodotto interno lordo, o 3,6 miliardi di euro, sulla parte anteriore. Anche se i rapporti hanno suggerito che tali misure saranno concentrati sulla ampliare la base imponibile e su ulteriori tagli delle pensioni, i funzionari dell'UE non confermerebbero la natura del austerità ricercato.
Il primo ministro Alexis Tsipras, che ha recentemente insistito che il suo governo avrebbe legiferare "Non un euro in più" in austerità di quello che è già stato concordato con i creditori, come parte del programma di salvataggio terzo del paese, si prevede di dare un senso della direzione che ha in programma di prendere nei negoziati in un discorso al comitato centrale del suo partito di sinistra Syriza questa mattina.
Sebbene la Grecia non ha grandi debiti dovuti fino alla estate, può permettersi di lasciare la revisione salvataggio irrisolto come un crescente senso di incertezza e di disagio ha già portato i risparmiatori greci per ottenere nervoso, con i depositi bancari in diminuzione di circa 1,5 miliardi di euro in quanto la all'inizio dell'anno.
Rivolgendosi Parlamento il Venerdì durante un dibattito sulla corruzione, Tsipras è apparso ottimista sul fatto che un importante passo avanti sarà raggiunto entro febbraio 20. E 'apparso di respingere le richieste per più di austerità, tuttavia, dicendo "per tutte le persone serie in Europa, quello che stanno chiedendo da noi è un teatro dell'assurdo ".