08:10 | 14 FEBBRAIO 2017
"Chiudi come hanno tempo", il messaggio europeo a Tsipras
Spyros Polichronopoulos
Il messaggio di "un'attenta valutazione prima che sia troppo tardi", manda gli ultimi giorni "campo europeo" Alexis Tsipras, in vista dell'Eurogruppo del 20 febbraio, dice in sostanza il primo ministro greco che questo è il momento migliore per la "grande compromesso '. O come interpretano i più ... negoziato difficile, questa è l'ultima occasione ... Poi le condizioni saranno sfavorevoli.
La commissione a credito, ma con asterischi
Dal punto di vista della Commissione europea, i messaggi sono chiari. "Riconosciamo lo sforzo che hanno fatto, ma non c'è il lusso di ulteriori ritardi."
Moskovisi, Juncker Ntaiselmploum e Ntomprovskis con ... le previsioni invernali bandiera della Commissione europea chiariscono che non sono d'accordo con la relazione inquietante FMI e che riconoscono che l'economia greca possa raggiungere la crescita.
La star, però, è chiaro: la seconda valutazione di non cadere fuori del programma e di consolidare gli obiettivi in tempo per essere completato.
In questo contesto, la Commissione si muove certamente in back-livello per una soluzione di compromesso, mentre Pierre Moskovisi sarà Mercoledì ad Atene per raccogliere più pressione sul lato greco e cercare di convincere Alexis Tsipras ed Euclide Tsakalotos a "capitolare".
Mr. Moskovisi prevede di chiedere al governo di accettare la restituzione dei quadri tecnici delle Istituzioni, come un gesto. E poi d'accordo di legiferare almeno una parte delle misure richieste dagli istituti di credito, promettendo di essere movimenti positivi, d'altra parte, come l'adesione della Grecia alla quantitative easing BCE.
Ruolo Stournaras e ... formaggi del QE
Il ... formaggio del QE da parte della BCE ha gettato il governo e la più aggiornata greca sull'argomento. Yannis Stournaras, che sta parlando alla Camera ha invitato i membri della maggioranza di governo non esita a votare misure preventive che istituti di credito richiedono, così come sostenuto se sono finalmente presi in tempo non sarà mai bisogno di essere attuati, dal momento che l'economia greca saranno raggiunti notevoli miglioramenti realizzati e gli obiettivi. Così, taglierina preventiva non ci sarebbe alcun motivo di entrare mai in vigore.
Meglio ora che dopo che ha detto Yannis Stournaras, che ha recentemente espresso in modo chiaro e il vice ministro delle Finanze George Chouliarakis.
Nel frattempo, il governatore della Banca di Grecia ha rivelato che la relazione separata della BCE per il debito greco è quasi pronto, il che significa che apre la strada per l'ingresso della Grecia nel QE, basta aderire e le misure di valore medio.
"Accordo politico globale", che passa nella società ...
Sulla scia di tutti questi interventi, il Ministro delle Finanze, Euclide Tsakalotos ha parlato a ANT1 Lunedi notte ed è apparso scettico, dicendo che vuole "accordo politico globale" dell'Eurogruppo del 20 febbraio. E in effetti, come caratteristiche aggiunte, il governo greco è alla ricerca di un compromesso che avrà al suo interno alcuni elementi che potrebbero essere "plasaristoun" come favorevole per le classi basse che soffrono.
Per questa ragione e la Grecia sembra essere cercando di evitare il ritorno delle istituzioni in quanto ritiene che in questo modo sarà rimanere bloccati in un affare molto più dura di quanto si potrebbe forse ottenere un, non un livello tecnocratico politica.
Ostacolo a questo obiettivo rimane certamente l'atteggiamento del FMI, e Wolfgang Schäuble, che insiste che vuole vedere le opere dal lato greco e che fino ad allora non farà la minima flessione. Qui appendere il recente spunto Tsipras a Merkel "per raccogliere lui".
Allo stesso tempo, e Christine Lagarde dice che il Fondo non può fare un'eccezione di un trattamento più favorevole per tutti i paesi e, naturalmente, non lo farà, nè per la Grecia. Certamente, giustamente sottolinea nella sua analisi dell'agenzia di rating
Fitch , il FMI potrebbe ritirarsi dal programma o di non partecipare al finanziamento della Grecia.
Di conseguenza, la pressione sul lato greco è sicuro di essere proseguito e intensificato per tutta la prossima settimana. Ci sarà una frusta e carota dagli europei in vista dell'Eurogruppo del 20 febbraio ha concesso al governo un pacchetto. La palla ora è caduto sul campo di Alexis Tsipras chiamato a fare delle scelte.
reporter gr