Nebbia densa nei negoziati -Il FMI "gioca" con Grexit, Atene è alla ricerca di una proroga
14 | 02 | 2017 08:38
Nella soffocamento fino linea di "morte", in modo che la primavera del 2016, sembra muoversi il Fondo monetario internazionale, premendo su un Atene legiferare specificare una nuovo pacchetto di massa e dai loro altri europei ad aprire i loro carte e garanzia per il debito greco.
Come detto fonti europee fino a tarda Lunedi la parte greca non ha avuto risposta alla posizione comune del Institution, formulata in tete-a-tete con la E. Tsakalotos Venerdì, nonostante le dichiarazioni pubbliche diplomatiche da parte dei funzionari europei per il quadro è ancora molto contratto di opzione "fuzzy" come Lunedi prossimo. La pietra dello scandalo non è altro che l'atteggiamento del FMI e orgismeni- ancora esplosione amichani- di E. Tsakalotos in news ANT1 è indicativo di come marginali mosse commerciali.
Ciò che ha messo in allarme la parte greca? La vista e la linea FMI, come ufficialmente dichiarato nella relazione, che il problema più grande al momento è dovuto allo sforzo di riforma lenta del governo o interventi inadeguati se questo continua con conseguente debolezza inclusione nel QE, la conservazione delle controlli di capitale e l'assenza di una soluzione al debito, allora il flusso di investimenti sarà molto più basso e dinamica del PIL più debole. Che può risultare in questo fondo? In nuova crisi di liquidità e senza una nuova assistenza finanziaria, il rischio Grexit.
In questo momento tutto ciò che è sul tavolo è il requisito comune di istituti di credito per la promulgazione precoce di misure al fine di "bloccare" l'obiettivo del 3,5% e la parte greca, infatti, chiamato a rispondere su due fronti. Da un lato, per spingere e indurre il FMI per aggiornare la stima del potenziale delle misure già in atto, in base ai risultati finanziari 2016, al fine di limitare il volume delle misure supplementari da legiferato per garantire la obiettivo del 2018. Anche se la parte europea del Thesmon- vale a dire la Commissione europea e la BCE, spostare la logica di Atene, il rapporto ostile forze in dell'Eurogruppo, in cui il fattore tedesco domina e satelliti, in sostanza, sacrificando di bilancio e prestazioni macroeconomiche della Grecia per il bene della partecipazione al programma del Fondo.
D'altra parte, Atene sta spingendo per una soluzione completa, che comprenderà misure per il debito, non solo come contrappeso politico alle nuove misure severe che sarà varata, ma perché, tra l'altro, la BCE ha messo in chiaro che non può essere acceso verde luce per QE senza specificazione delle misure a medio termine per alleviare il debito. "L'analisi sostenibilità (DSA) è un problema per la BCE", ha osservato fonti europee.
Secondo le stesse fonti, gli europei sono disposti a "fotografare" le misure necessarie, ma senza disturbare il ciclo elettorale nei Paesi Bassi, in Francia e soprattutto in Germania. Tuttavia non è certo che il FMI è soddisfatto di questo. Al contrario, se si tiene conto delle dichiarazioni di K. Lagarde, si dovrebbe aspettare che il Fondo spingerà per la specializzazione e l'estensione delle misure descritte nella decisione dell'Eurogruppo del 26 maggio. Se questa pressione si propone di Berlino di piegare o resa completa e incondizionata di Atene, è qualcosa che sarà risolta nelle prossime settimane.
(Iefimerida)