18:07
FMI non può tagliare un'offerta speciale per la Grecia, ma la soluzione del debito è possibile, dice Lagarde
ANDREW TORCHIA
Il Fondo monetario internazionale sta facendo il meglio che può essere d'accordo su prestiti di salvataggio per la Grecia, ma non può compromettere i suoi principi e tagliare un accordo fidanzata per il paese, amministratore delegato del FMI Christine Lagarde ha detto il Lunedi.
Ha detto, tuttavia, che una riduzione del carico del debito della Grecia potrebbe avvenire senza finanziatori internazionali che hanno a che fare svalutazioni dei loro prestiti - una questione di particolare interesse per i creditori dell'Unione europea.
Grecia, il FMI e ufficiali creditori europei sono bloccati in una revisione del programma di salvataggio del paese e hanno bisogno di un accordo per permettere nuove erogazioni di prestito e salvare Atene dal default.
Le tre parti hanno avuto disaccordi taglienti, tuttavia, su quali riforme la Grecia ha bisogno di fare ei suoi obiettivi di bilancio. Il FMI ha detto che non può partecipare a un programma che potrebbe mantenere la Grecia in un ciclo senza fine di indebitamento.
Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha detto nel fine settimana che il piano di salvataggio è stato "su un terreno infido", perché il FMI non aveva deciso quale ruolo avrebbe giocato, mentre il primo ministro greco Alexis Tsipras ha accusato il FMI di essere "vile" e fare "nuovo richieste per la Grecia. "
In un'intervista a Reuters nel corso di una visita a Dubai, Lagarde ha risposto a queste critiche dicendo che il FMI è stato attivamente cercando di risolvere le controversie, ma aveva limitato spazio di manovra.
"Ci è stato chiesto di aiutare, ma può solo aiutare a condizioni che sono imparziale. In altre parole, non possiamo tagliare un affare dolce speciale per un determinato paese, perché è quel paese ", ha detto.
Ha aggiunto: "Abbiamo bisogno di applicare i principi che applichiamo a tutti i paesi, perché ci stanno prestando soldi comunità internazionale".
Il FMI ha spinto per la Grecia di adottare riforme a lungo termine dei sistemi pensionistici sua imposta sul reddito e per evitare disavanzi.
Ha anche suggerito creditori ufficiali della Grecia potrebbe essere necessario assumere "taglio di capelli" - Vincitore svalutazioni dei loro prestiti - un'idea che è stato opposto in capitali europee come Berlino.
Lagarde ha detto il Lunedi, tuttavia, che potrebbe ancora essere possibile rendere il debito della Grecia sostenibile senza tagli di capelli, anche se non ha fornito dettagli di questa strategia.
"Gli europei hanno esteso molto strutture a lungo termine a bassi tassi di interesse. Essi hanno recentemente proposto alcune misure per ridurre ulteriormente il peso del debito ", ha detto.
"C'è ancora molto da fare e crediamo che può essere catturato all'interno di un meccanismo che non richiede tagli di capelli veri, a condizione che le riforme che ho appena citato sono effettivamente forniti su dalla Grecia."
[Reuters]
---------------------------------------------
adesso verrà fuori che adotteranno la proposta Varoufakis