Berlino "guarda indietro" il surplus
BRUXELLES . Nonostante le molte questioni aperte che saranno chiusi nelle prossime settimane ad Atene, quelli che valutano a Bruxelles i fronti 'difficili' è la definizione di avanzi primari e di individuare le misure a medio termine per alleviare il debito che garantirà e la partecipazione programma del FMI. Dopo la riunione del cancelliere tedesco Angela Merkel con il capo del Fondo Christine Lagarde, Bruxelles e Berlino si sentono più sicuri che il Fondo parteciperà ad un nuovo programma con la Grecia al termine della valutazione al fine di garantire la partecipazione del Fondo monetario internazionale. Questo è più probabile che accada in Eurogruppo a maggio, secondo le stime di fonti europee.
Le stime dopo l'incontro di due donne forti, è che l'avanzo primario del 3,5% del PIL sarà mantenuto per "molto meno" di 10 anni, che era la posizione privilegiata di Berlino, ma certamente più di tre anni. funzionario europeo ha detto che il "K" che avanzi primari, l'altezza e la conservazione di tempo, dopo la fine del programma, hanno più o meno d'accordo, ma sarà ufficialmente oggetto di discussione quando l'accordo raggiunto a livello di accordo di livello tecnico (personale ). Allo stesso tempo, dopo la riunione Lagarde e la Merkel, è chiaro che Berlino avrebbe accettato qualsiasi perfezionare ulteriormente le misure di alleggerimento del debito a medio termine che permetterà il consiglio di amministrazione dell'FMI di approvare il lancio di un nuovo programma con la Grecia. Qualcosa che ha richiesto il Fondo e Giovedi.
Successivo direttamente, tuttavia, a pochi passi da adottare sono:
1. Riportare le istituzioni di Atene e concordare l'importo finale delle misure che sarà necessario per ottenere il governo a conseguire gli obiettivi di bilancio. La stima è che le misure saranno leggermente inferiore al 2% del PIL, come sovraperformance fiscale 2016 ridurrà la quantità di misure definitive. Come sarà finalizzato da parte delle istituzioni, che dovrebbero concordare con l'altro per la sua altezza, cosa che non sono riusciti a fare tutto il periodo precedente. Nonostante la distanza che separa l'UE e il FMI nelle loro previsioni, la prossima settimana dovrebbe portare sia ad un numero comune. In questo dibattito, ma è chiaro che il FMI ha il "sopravvento", dice funzionario dell'UE a "K".
2. Le istituzioni dovrebbero concordare misure che otterrà il governo greco dopo la fine del programma. Si stima che circa sarà 1% del PIL misura la assicurazione e l'1% del PIL per l'imposta. Allo stesso tempo, concordati e le misure di sviluppo avranno effetto se la Grecia ha superato i suoi obiettivi per l'avanzo primario del 3,5% del PIL nel 2019. Se, per esempio l'avanzo primario superato di 1%, poi sarà la crescita a 0,5% nel sgravi fiscali e 0,5% nel settore delle assicurazioni, probabilmente aumentando il reddito minimo garantito. Entrambi i tipi di misure dovrebbero ora.
3. Mentre le istituzioni governative di Atene dovrebbero negoziare il nuovo programma con il FMI, chiamato MEFP, che avrà prerequisiti che Atene deve essere implementato per garantire un nuovo programma con il Fondo, ad eccezione essi sarebbero d'accordo con le istituzioni europee. Se sono d'accordo, c'è un accordo di livello tecnico. Questo non è previsto che accada fino al prossimo Eurogruppo, il 20 marzo, secondo la stima funzionari europei.
4. Dopo l'accordo tecnico dovrebbe essere l'accordo più difficile che definirà gli avanzi primari per gli anni dopo la fine del programma, così come un ulteriore chiarimento delle misure a medio termine per il debito. Anche se fino a quando l'Eurogruppo, il 7 aprile un accordo raggiunto a livello tecnico, perché questo avrà la forma di programma di informale in cui non c'è tempo per lunghe discussioni non sono tenuti a prendere le decisioni finali lì.
I protagonisti si trovano poi a Washington, 20-21 aprile, per la riunione di primavera del Fondo monetario internazionale. Ci avranno l'opportunità di parlare di più su avanzi primari e debito prima dell'Eurogruppo di maggio quando la maggior parte previsto e le decisioni finali.
(Kathimerini)