Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (6 lettori)

FNAIOS

Tassi così bassi come quelli della Germania ovviamente sono anch'essi un rischio (quasi tutto sui tassi, poco sull'emittente), soprattutto a lunga. Ma la parte che ho grassettato contiene un errore: non si deve considerare la quotazione a 100, ma il rendimento. Infatti ora per Grecia il rendimento brevi equivale a lunghe, ed è situazione anomala (= rischio).
Poi, se vogliamo, le greche sono anche step up ... non che valga moltissimo, ma vale.

Ma quale errore, ma dai, ma è chiaro che il prezzo e il rendimento sono legati no?? (VAN, TIR, compagnia bella).

Su su.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Questa la curva attuale.
17 e 19 vanno per fatti loro ( la 17 mi sa che si è persa :D).
Se togliamo queste due, la curva è piatta.
E' evidente che se le cose si sistemeranno, la curva dovrà irripidirsi ed i rendimenti delle brevi devono diminuire (quindi i prezzi aumentare) più dei rendimenti dei lunghi.
Thats all folks !!

Vedi l'allegato 420036
Non è così semplice, vedi l'esempio che ho fatto della Grecia che diventa Germania :ciapet:
Esaspero l'esempio: una obbl Germania al 10% grossolanamente costerebbe 110 se scadesse tra un anno, 200 se scadesse tra 11/12 anni.
 

FNAIOS

Comunque, la "scoperta" che ho fatto stamattina ci dice anche che il mio "termometro" va bene per leggere i movimenti da un giorno all'altro, o al massimo da un mese all'altro, non va bene per confronti storici. Le "corte" ora hanno praticamente ripreso i massimi storici, mentre le lunghe sono sotto di otto figure, affasciando il tutto si mettono insieme pere e patate.

Vabbè.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ma quale errore, ma dai, ma è chiaro che il prezzo e il rendimento sono legati no?? (VAN, TIR, compagnia bella).

Su su.
Allora nel tuo esempio dovevi citare il rendimento, perché dal prezzo non lo si desume affatto, ed è il rendimento quello che ha significato in questo esempio. Dal solo prezzo non si desume il rendimento, no?
 

Bzt

Forumer storico
Termometro spannometrico GGB Step Up
Una qualche accelerazione di prezzi e volumi.
2017-03-01 12_50_36-Microsoft Excel - PowerCell_MOT_1.xlsx.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Comunque, la "scoperta" che ho fatto stamattina ci dice anche che il mio "termometro" va bene per leggere i movimenti da un giorno all'altro, o al massimo da un mese all'altro, non va bene per confronti storici. Le "corte" ora hanno praticamente ripreso i massimi storici, mentre le lunghe sono sotto di otto figure, affasciando il tutto si mettono insieme pere e patate.
Sull'altro forum avevo "scoperto" che la differenza di prezzo tra 27 2 28 vs 37 e 38 era passata in due anni dal 7 figure a 10 (circa). Ovviamente io ho soprattutto le lunghe :mbe:
 

skarlatti

Forumer storico
Per curiosità ho ricostruito i valori massimi toccati dagli Step Up ad Aprile 2014, che è più o meno il mese in cui si fecero i massimi storici.
Ho poi calcolato la distanza in figure del Last dai valori di allora.
Il risultato è (per me) abbastanza sorprendente. :-o

Vedi l'allegato 420006

imho, non puoi paragonarle così, dovresti sfasare le due colonne in base alla durata residua... cioè nel 2014 il decennale era la '24, adesso è la '27.

ad esempio la '23 del 2014 stava a 83 dovresti paragonarla alla '26 di adesso che sta a 78... in pratica quello che volevo dire è che ai prezzi del 2014 ci dobbiamo ancora arrivare.
 

street_hassle

Forumer attivo
1:39 | 01 marzo 2017
ambienti bancari: La BCE vuole Grecia di QE


ambienti bancari, parlando con ANA-MPA, ha stimato che il QE è uno strumento di politica monetaria e la Banca centrale europea vuole unirsi la Grecia al programma di quantitative easing. Le ragioni sono la necessità di rafforzare la politica monetaria, vigilanza bancaria e il successo del programma greco.

Inoltre, secondo il "Daily", il Cancelliere tedesco Angela Merkel ha assicurato il presidente della BCE Mario Draghi, che farà di tutto per chiudere la valutazione del programma greco e di aderire alla Grecia di programma di allentamento quantitativo della BCE.

A condizione, tuttavia, che il governo greco sarà d'accordo, come la carta dice, "il pacchetto di tagli e di pensione esentasse pari al 2% del PIL di circa".

Secondo la stessa pubblicazione, "La signora Merkel di prendere l'iniziativa del movimento di Berlino si è riunito a questo scopo dal Presidente della Banca centrale europea Mario Draghi, a chi e portare a casa il suo desiderio di dare la Grecia lo stimolo di QE .

In questo contesto, il cancelliere tedesco intende, nelle informazioni, si muovono sfidando il ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble obiezioni, per fornire una descrizione più chiara di misure a medio termine per alleviare il debito ".

Va inoltre notato che i membri del governo greco ha detto che il cancelliere tedesco e il ministro dell'economia in ultima analisi, hanno un ordine del giorno diverso sulla questione greca.

Allo stesso tempo, la Commissione europea Vice Valdis Dombrovskis, in risposta ad un quesito del Vice Presidente del Parlamento europeo Dimitris Papadimoulis, ha affermato che: "Il lavoro continua nel programma greco e in realtà d'accordo che è nel nostro interesse comune per completare la seconda valutazione del appena possibile. I parametri di base del contratto è già stabilito in precedenti dell'Eurogruppo ».
 

street_hassle

Forumer attivo
Stanno cercando di integrare i titoli greci QE 27 aprile, o 17 maggio, ma ci sono quattro ostacoli principali per la BCE
2017/03/01 - 11:11
 

Users who are viewing this thread

Alto