Vespasianus
Princeps thermarum
Dal rapporto Ocse, il capitolo greco.
4 miliardi i depositi sono diminuiti da gennaio a inizio marzo
Prelievi da ATM sono aumentati in modo significativo, i rimborsi sono stati 'congelati', mentre 'scaricato' di cassa e le imprese andare al rimborso delle linee di credito.
Liquidity EUR 4 mld. Di euro "perso" dal sistema bancario agli inizi del 2017.
I depositi delle amministrazioni pubbliche totali, imprese e famiglie, il livello di 132 miliardi di euro alla fine del 2016 è scesa al livello di 128 miliardi di euro a causa dei ritardi nella valutazione e preoccupazione circa la possibilità di un nuovo deragliamento dell'economia.
Secondo i banchieri, infine, ha sostanzialmente perso la maggior parte dei fondi sono stati restituiti al sistema bancario nel 2016. ulteriore incertezza causata dalla cosiddetta nuova moneta che non è soggetto ad alcuna restrizione, che possono essere trovati banche al di fuori più rapidamente. Come apprezzare fonti bancarie nel sistema sono circa 4 miliardi di Euro nuovo denaro che potrebbe partire subito, che sarebbe necessariamente portare ad un aumento dei limiti dello straordinario meccanismo di ELA.
L'aumento dei depositi è stato lanciato nel maggio 2016 (preceduto da un pessimo primo trimestre a causa dell'incertezza sulla prima valutazione) dopo il completamento della valutazione e rafforzato alla fine dell'anno in cui è stato stabilito il fatto che la seconda valutazione sarebbe stata completata lo scorso dicembre o entro la metà di gennaio 2017. si evidenzia che i 2016 domestiche depositi - le aziende sono cresciute del 4,2 miliardi di euro, 1400000000 € depositi delle amministrazioni pubbliche è aumentato...
Mentre gran parte della crescita dei depositi nel mese di dicembre per motivi stagionali (sussidi di credito rurale, di chiusura dei bilanci d'impresa, etc.) ed è stato previsto un ritiro "correttivo", ma l'immagine formata dopo i primi 15 giorni di gennaio ricorda. .. 2015. la confutazione delle aspettative forti che si sono formate alla fine del 2016, per il completamento dei negoziati e la sempre crescente preoccupazione che governo possono trascinare le "trattative" fino all'estate rischiare una nuova situazione di stallo, ha rovesciato violentemente l'atmosfera positiva che si era formata.
Dopo la prima fiducia valutazione è stata rafforzata: le famiglie non hanno utilizzato il limite di anticipo in contanti (euro 840 a 15 giorni), le aziende hanno aumentato i loro depositi e, soprattutto, i soldi restituiti o strati o con la vendita di fondi comuni di investimento.
Il nuovo impegno ha cambiato la situazione: i prelievi da ATM sono aumentati in modo significativo, i rimborsi sono stati 'congelati', mentre 'scaricato' di cassa e le imprese andare al rimborso delle linee di credito.
Fonti bancarie descrivono la 'K' sono due versioni della evoluzione dei negoziati. La buona scenario è quello di avere un accordo di base in aprile e rendere le misure più specifiche per il debito, spianando la strada per l'adesione del nostro Paese al programma di allentamento quantitativo. Tuttavia, questo presuppone che il governo accetterà misure istituzioni cercano.
Lo scenario "cattivo" vuole allungare la consultazione e giugno, il governo accusa l'opposizione di non accettazione delle misure per colmare la valutazione, portando il paese alla bancarotta. Ancora peggio ci sono stime che il governo sta preparando un piano per rimborsare il prestito obbligazionario nel luglio di 7,4 miliardi di euro, concentrando tutta la liquidità disponibile da parte del settore pubblico. segnale estremamente preoccupante in questa direzione è stato l'aumento arretrati di governo al settore privato di 300 milioni. di euro nel mese di gennaio, nonostante il relativamente alto di cassa.
Molte aziende temono che è probabile che il governo di "congelare" ancora una volta i pagamenti ai privati, tenendo la liquidità in vista del nuovo commercio esteso. Secondo questo approccio, il governo sta cercando di ritardare la valutazione fino alle elezioni tedesche, "scommesse" su un nuovo, governo tedesco più flessibile.
fonti bancarie, commentando questo punto di vista, si noti che sarà uno sviluppo disastroso per l'economia causerà danni maggiori di quello causato dal corrispondente ritardo il 2015.
banchieri non nascondono la loro delusione: se fosse stato chiuso alla fine del 2016, la seconda valutazione, sarà ora discutendo l'adesione del paese al QE e avrebbe potuto essere la base per il rilassamento dei controlli sui capitali. Invece, eccoci qui con le pressioni sui depositi, che possono vedere nel prossimo futuro aumento di ELA, che possono influenzare i vincoli di crescita.
Incontri con la BCE e Sun Mitsotakis
A Francoforte trovato il Bureau of dell'Unione greca di banche, che ha avuto contatti con membri dello staff della Banca centrale europea e il meccanismo di vigilanza unico (SSM). L'incontro con il Vice BCE Vitoria Konstantsio aveva particolare interesse, come l'emissione di crediti non performing sono stati discussi in dettaglio, per quanto riguarda gli sviluppi governo societario delle banche, la situazione di liquidità ecc Questi sono stati al centro e l'incontro con il SSM. Allo stesso tempo, la settimana scorsa l'HBA rappresentata dal Presidente del Consiglio Mr. Nicholas Karamouzis, vice signor Panagiotis Thomopoulos, signor Rapanos Unito, il Presidente del Comitato Esecutivo Mr. Sp. Papaspyrou e segretario generale Sig Chariklia Apalagaki incontrato con il leader dell'opposizione signor Kyriakos Mitsotakis. L'incontro ha sottolineato che il miglioramento la fiducia del pubblico e gli investitori internazionali nel futuro del paese, è un fattore chiave per il ritorno di risparmio interno, attirando capitali stranieri e la liquidità dai mercati internazionali.
Tuttavia, come noto, per ripristinare la fiducia ostacolata dalle incertezze attuali, con conseguente nei primi due mesi dell'anno le tendenze nel settore bancario non è positivo, come una diminuzione dei depositi e l'aumento del saldo dei crediti non performing. Le due parti hanno convenuto che il Paese ha bisogno di un programma di investimenti di sviluppo e di riforma front-loaded integrato.
(Kathimerini)
Ho come la certezza che se la stanno andando a cercare un altra volta,anche se allungano fino alle elezioni tedesche nella speranza di un governo piu flessibile possono scordarselo di trovarlo,avanti cosi ripetono il 2015 e vanno a vanificare a breve quel poco costruito.