Agony nonostante i messaggi ottimistici
Ev. Tsakalotos: Nuove rassicurazioni dal Ministro delle Finanze per accordo tecnico dall'Eurogruppo il 7 aprile
Mercoledì 29 marzo 2017 07:42
Michalis Hatzikonstantinou, Tsirou Thanos e Nikos Bellos
I messaggi di ottimismo che l'accordo tecnico sarà raggiunto dall'Eurogruppo il 7 aprile emessi ieri dal governo attraverso il ministro responsabile delle finanze Eukleidīs Tsakalōtos. Mr. Tsakalotos ha dato nuove garanzie per un rapido completamento della seconda valutazione, sottolineando che tutte le questioni chiave nei negoziati sono stati chiusi e lasciati solo questioni "piccoli".
"La seconda valutazione si chiuderà molto più velocemente del previsto", ha detto il ministro delle Finanze, Conferenza di chiusura del bilancio dell'Ufficio di Stato in Parlamento sulle riforme e sviluppo nel periodo di crisi. "Abbiamo raggiungere l'obiettivo", ha aggiunto e ha sottolineato che un accordo è stato raggiunto con le istituzioni sui temi principali. Ha chiamato, infatti, i partecipanti alla conferenza non si fidano i rapporti che parlano di ritardo nel completamento della valutazione, mentre parlava e allarmismo da lati diversi: "Ho sentito un sacco di allarmismo da parte di persone che non si aspettavano."
Ha insistito, infatti, che il pacchetto di misure e contromisure avrà risultato finanziario pari a zero dicendo: "Misure 2% del PIL, da un lato e il 2% del PIL, dall'altro." Egli ha osservato, inoltre, che dopo il completamento della valutazione, il dibattito sul debito si aprirà dicendo che il chiarimento di misure di valore segnalerà ai mercati e portare l'adesione della Grecia al programma di allentamento quantitativo da parte della Banca centrale europea (BCE).
Allo stesso tempo, scatenato un attacco del Fondo monetario internazionale (FMI) per fermare l'affare. In particolare, ha parlato di "FMI interno" ed "esterno FMI."
Egli ha sostenuto, infatti, che il primo è quello di promuovere l'uguaglianza e la partecipazione delle donne nel processo di produzione e il secondo spingendo per tagli alle pensioni ed esente da imposte. Progredito, anche in riferimenti mordere al bilancio contestato da Paul Thomsen delle dimensioni delle pensioni in Germania e in Grecia. Inoltre, in risposta alla domanda Miranda Xafa sul fatto che il governo permetterà la troika dà interviste alla stampa, il signor Tsakalotos ha detto che "il FMI non è un deficit nella sua capacità di raccontare le sue opinioni." Mr. Tsakalotos ha ammesso, infine, che egli è "sconvolto" Budget Office Stato, ma ha chiarito che sostiene l'indipendenza e il lavoro svolto.
F. Pitsiorlas: Finalmente termine la cultura statalista
Sensation causata dall'intervento di Vice Economia Stergios Pitsiorlas, che ha sostenuto la necessità per il completamento del programma di privatizzazione che si impegna Atene per aprire orizzonti di sviluppo per il Paese. "Bisogna scegliere con quale la Grecia che siamo e ciò che vogliamo economia", ha detto e indicato che dobbiamo cambiare la cultura statalista che prevale in Grecia e ispirare tutti i politici, uomini d'affari 'benefici che rivendicano' da parte dello Stato e dei cittadini - i consumatori. Portato In effetti, come un esempio di successo PPA investimenti, -come eipe- che è riuscito a cambiare la posizione del paese sulla mappa economico della regione. "Lo stesso può essere fatto e di energia", ha proseguito Pitsiorlas, "ovunque ci il nostro paese può essere un hub energetico", l'invio di un messaggio ad altre voci del governo reagisce all'apertura del settore energetico.
Da parte sua, però, il responsabile dell'Ambiente e ministro dell'Energia Giorgos Stathakis ha non si riferiscono alle pressioni dei creditori per la sua unità PPC. Egli ha affermato, tuttavia, Sibilla che "se si vuole fare i nemici, è necessario apportare modifiche."
Discorso fatta e il ministro del Lavoro Effie Achtsioglou che ha osservato che la Grecia attribuisce grande battaglia per il lavoro, che è la resistenza e non la velocità ". anche accusato il FMI che le posizioni di piombo in violazione della normativa europea. Lei, invece, ha sottolineato la necessità di rafforzare gli accordi settoriali, con un picco ripristino scalabilità.
avvertimento Stournaras
Possibili ulteriori ritardi nel completamento della seconda valutazione potrebbe far deragliare la ripresa economica e mettere a repentaglio tutti gli obiettivi, lo sviluppo, di bilancio, finanziarie così, ha sottolineato il governatore della Banca di Grecia Yannis Stournaras, intervenendo alla manifestazione Banca del Pireo.
La prospettiva di ripresa economica nel 2017 rimane in linea di principio possibile, nonostante il peggioramento del clima di fiducia e un calo indicatori a breve termine negli ultimi mesi, che sono associati con il ritardo nel completamento della seconda revisione. Attualmente, questo ritardo ha indebolito la dinamica positiva dell'attività economica, ma senza il contrario, osservato Mr. Stournaras.
Il governatore della BoG ha riferito ampiamente sulla gestione efficace dei crediti in sofferenza è cruciale per le opportunità di sviluppo di un paese. Le banche saranno più in grado di ridurre il costo del rischio di credito e dei margini dei tassi di interesse.
Ciò equivale a uno sviluppo molto significativo per la competitività delle imprese e agevolano la riduzione dei costi del debito delle famiglie. E che andrà a beneficio dell'economia reale dopo il rilascio di risorse finanziarie e per migliorare il clima economico influenzerà positivamente la creazione di imprese nuove, gli investimenti, l'occupazione e la crescita, ha dichiarato Stournaras.
memorandum separata con il FMI fino Agosto 2018
membro greco del team di negoziazione ha affermato ieri che dopo la 'politica', come li ha descritti, i negoziati sono stati la scorsa settimana a Bruxelles, "rimane solo per risolvere alcuni dettagli sul lavoro" per chiudere il cosiddetto accordo di livello personale. Il perfezionamento dell'accordo tecnico, tuttavia, richiede una ulteriore missione del quartetto di Atene. Lo stesso funzionario del governo non ha specificato l'orario di arrivo dei capi delle istituzioni, ma fonti dicono che la decisione rischia di essere presa alla riunione di domani del gruppo di lavoro di Euro.
Per "bloccare" il ritorno delle istituzioni ad Atene sarebbe stato ultimato e l'ultima in attesa di lavoro, così come chiarire e funzionario di governo responsabile che ha parlato della "N", il governo insiste sul "tenere apertamente tutte le questioni così vicini. " Questa fase della consultazione era ... a testa in giù. Preceduto, vale a dire, il dibattito politico della tecnica. Ciò significa che prima si sedette di nuovo entrambe le parti al tavolo Hilton a punto il testo del memorandum rivisto, ma anche il contenuto delle bollette da presentare in Parlamento, dovrà chiudere tutte le questioni in sospeso nel lavoro, l'energia, e la questione e le pensioni esentasse.
Inoltre, la Grecia avrebbe firmato un memorandum separata con il Fondo monetario internazionale, denominato «MEFP». Per questo memorandum, che determinerà l'importo che la Grecia FMI prenderà in prestito (che importo verrà detratto dal 84 miliardi. Euro del terzo contratto di finanziamento con l'ESM e sarà ulteriori finanziamenti per il paese) ha appena la stessa durata come il terzo programma finanziario, il che significa che scade nel agosto 2018.
Evento che l'ottimismo greco e fornire l'accordo tecnico fino al 7 aprile, la prossima tappa sarà la sessione primaverile del Fondo monetario internazionale. Dove si prevede che il peso a cadere in commercio di misure di debito a medio in collaborazione con gli avanzi primari che la Grecia deve mostrare dopo il 2018.
aspettative di Bruxelles
In riunione di domani del gruppo di lavoro (EWG) dell'Eurogruppo sono ora girare la testa sul corso della seconda valutazione, da ieri ha registrato una stagnazione in relazione alle principali questioni ancora in sospeso, cioè cambiamenti nel lavoro e l'apertura del mercato dell'energia elettrica energia.
fonti comunitarie nella capitale belga allude riunione di domani del EWG, sottolineando che si vedrà se le due parti potrebbero attraverso concessioni reciproche di trovare una soluzione a questi due problemi.
Mentre lavorava presso il problema è la dura presa di posizione del Fondo monetario internazionale, che non sembra disposto ad accettare il ripristino della contrattazione collettiva che desiderano per rimuovere il governo.
In relazione all'apertura mercato dell'energia elettrica, la pressione dal lato degli europei. La cessione del 17% di energia elettrica è obbligo mnimoniaki, ma la grande pressione in movimento verso le piante di vendita e in questo viene richiamato e la relativa decisione della Corte europea nel luglio 2014. La Corte aveva ritenuto che la concessione esclusiva PPC estrazione di lignite e diritti d'autore crea il rischio di abuso di posizione dominante e la disparità di opportunità tra le imprese.
Tuttavia, a Bruxelles sanno che la loro insistenza sul PPC pesare il pacchetto di misure che saranno invitati a votare per i membri del sympolitefsis casa con tutti i rischi connessi. Quindi ci aspettiamo di vedere l'evoluzione del dibattito nella riunione di domani del gruppo di lavoro di Euro.
(Naftemporiki)