meno del 6% nel legame di 10 anni greco, "vedere" gli analisti
Libertà di Kourtali
Continua, anche se più lentamente, il miglioramento del mercato delle obbligazioni greche, che ha causato l'accordo preliminare tra la Grecia e creditori, che secondo gli analisti, apre la strada per l'erogazione della tranche ed elimina gli scenari per un greca "incidente" in estate.
Il rendimento sul legame di 10 anni greca scende al di sotto del 6% al 5,997%, in calo del 1,17% rispetto ai livelli di ieri, mentre il rally di ieri ha portato a un calo del 7% nel costo del denaro del governo greco.
Vale la pena notare che questo legame deve essere trovato sotto il livello del 6% a partire da settembre 2014, mentre nel luglio 2015 in cui la Grecia era stato trovato nei confini Grexit poco prima della maratona dell'Eurogruppo, che ha portato alla firma del terzo memorandum la performance aveva raggiunto quasi il 20%.
I titoli greci a breve termine, sono anche facendo un miglioramento notevole in due anni di performance negoziare al 5,929% con un calo marginale rispetto ai livelli di ieri dove aveva segnato un aumento di circa il 7%.
Vale la pena notare che in una recente analisi, la JP Morgan aveva notato che nello scenario positivo in cui il completamento della seconda valutazione vengono a dell'Eurogruppo di maggio, la Grecia si unirà al QE in estate, mentre si troverà il rendimento dei titoli greci 5,5% -6%.
La banca Usa ha detto che mantiene un mezzo atteggiamento costruttivo per le obbligazioni greche, notando che il rischio-ricompensa è ancora attraente.
Secondo gli analisti, tuttavia, per mantenere il miglioramento del mercato obbligazionario greco, dovrebbe verificarsi due cose. Gli investitori hanno bisogno di vedere che il debito greco è sufficientemente valida per riportare il paese ai mercati, e che sarà il programma di allentamento quantitativo della BCE, che deve ancora essere visto, con la riunione della BCE l'8 giugno di essere decisivo.
Tuttavia, i recenti sviluppi hanno aumentato significativamente le probabilità di avere un lieto fine a questo capitolo del dramma greco.
Tuttavia, il fatto che i rendimenti sui titoli a 2 anni è sceso per la prima volta da gennaio, inferiori a quelli dei titoli a 10 anni è un segno di fiducia degli investitori nella capacità della Grecia di ripagare i propri debiti.
I rendimenti possono continuare a scendere nei prossimi mesi, secondo David Schnautz, strategist di Commerzbank, qualcosa che "potrebbe a sua volta dare la possibilità al PDMA di emettere nuove obbligazioni dopo l'estate."
(capital.gr)