Moskovisi: avevo avvertito tempestivamente il debito pubblico e il QE
Intervista Thanos Athanasiou per Capital.gr
Commissario Pierre Moskovisi ha messo in guardia il governo greco non puntare troppo sulla adesione della Grecia alla QE e aveva messo in chiaro che una tale decisione sarà in ritardo, come rivela in un'intervista a Capital.gr.
Il Commissario chiarisce che questo non era la fonte delle maggiori aspettative e mette in guardia l'attuazione pratica del concordato durante l'ultimo anno del programma ed elenca importanti argomenti all'ordine del giorno dei controlli per l'ultimo anno del programma di salvataggio.
Commissario respinge Capital.gr parlando alla stampa ... dramma "Game of Thrones", come dice lui, per la presunta commissione di battaglia con la Germania e ha spiegato che ha avuto il ruolo centrale nel negoziare per conto della Commissione solo se stesso deciso G. K. Giounker. osserva che il paese ha finalmente tolto abbastanza dal distruttivo estate del 2015. Infine spiega e recenti dichiarazioni circa la sua candidatura per la presidenza della Commissione europea.
Alcune delle classi del governo greco sembrava avere aspettative più elevate rispetto l'accordo effettivo di 15/06. Qual è stato il tuo ruolo in questo, soprattutto per quanto riguarda il debito?
"Sono sempre stato positivo che abbiamo potuto raggiungere un accordo, come è stato difficile negoziato e abbastanza a lungo per la cattura. E 'stato semplicemente impensabile che, mentre siamo venuti finora in relazione al 2015, i partner del programma greco non lo farà hanno trovato un terreno comune e permettono di perdere tutti i progressi. Così mi è stato positivo e ottimista dall'inizio alla fine. Inoltre, l'ottimismo della volontà è ciò che ci spinge in avanti nella politica.
Detto questo, io respingo assolutamente le accuse che ho letto sulla stampa nei giorni scorsi che in qualche modo sono responsabile per le aspettative non realistiche. Sono sempre stato molto chiaro che un accordo sul debito deve rimanere ancorata nella dichiarazione dell'Eurogruppo del mese di maggio 2016".
La verità è che la forte aspettativa era stato creato in Grecia coltivati da parte del governo che avrebbe partecipare al programma di acquisto di obbligazioni, il quantitative easing BCE. Lei ha spiegato che dipende dalla BCE al posto del l'Eurogruppo?
"Certo, sono stato sempre molto chiaro che si trattava di una questione della BCE. E che la BCE è un'istituzione indipendente che prende le decisioni da solo. Inoltre, ho informato il governo greco, che a mio avviso non dovrebbero aspettarsi decisioni immediate."
Commissario è stato forse ad un certo punto l'Eurogruppo, una certa quantità di moto di superare la sua decisione del maggio 2016? Alla fine, questo è stato il miglior accordo possibile?
"Molti ministri ha chiarito che il quadro di maggio 2016 è rimasto vincolante L'accordo del 15 giugno è un accordo positivo:. Parlare del rinvio dei pagamenti di interessi e di estendere i periodi di fino a 15 anni Questo è molto importante e deve essere! riconosciuto".
A che livello è la collaborazione con il governo greco? Soprattutto per l'ultimo anno del programma?
Ho un ottimo rapporto di lavoro con il governo greco, entrambi con Alexis Tsipras e Eukleidīs Tsakalōtos e con gli altri membri. Durante i periodi significativi della discussione sul progetto, parlo molto spesso con loro. Grecia ora è andato ben oltre la drammatica estate del 2015. Molte misure sono difficilmente andati e so bene i sacrifici fatti dal popolo greco al fine di stabilizzare l'economia e garantire la sua posizione nella zona euro. La fine di questo lungo l'austerità tunnel è ora davanti a noi.
Il prossimo anno sarà principalmente preoccupazioni garantire l'efficace attuazione di importanti riforme adottate nel corso degli ultimi due anni. Senza effettiva attuazione, gli sforzi sono stati fatti passare attraverso tutto di questa legislazione andrà sprecato! Ciò riguarda, ad esempio, le misure adottate per rafforzare il settore finanziario e la riforma del settore energetico e per promuovere il programma di privatizzazione.
Lo sviluppo del sistema di reddito minimo garantito è anche molto importante in quanto questa è la chiave per costruire un sistema di welfare moderno per i cittadini greci ".
Ci aspettiamo una terza e una quarta revisione valutazione o una vasta ultimamente? Qual è il problema più difficile che rimane?
"La terza valutazione avrà inizio in autunno. Andiamo avanti ... ogni ponte come veniamo ad essa."
L'accumulo di un cuscino finanziaria a titolo di garanzia per facilitare l'accesso al mercato autonoma richiede esborsi e la fiducia. Preoccuparsi di quest'ultimo, la questione di fiducia nella possibilità di azioni unilaterali, come pensioni 2016?
"Capisco le ragioni per l'azione del governo lo scorso dicembre, ma è vero che la mossa non ha aiutato a costruire la fiducia tra le parti. Sono assolutamente certo che le lezioni sono incorporati. Dobbiamo lavorare tutti per evitare sorprese.
La decisione dell'Eurogruppo fornisce una discussione sul restauro di accesso al mercato.Quando si vede che questo accada? Quando la discussione e quando l'uscita? Pensi che è corretto spostare la conclusione di un programma di prevenzione?
"Il nostro obiettivo è quello di completare il programma in prossimo agosto per terminare con successo. Discuteremo i dettagli più vicino a quel tempo. Ciò che conta è che la Grecia dovrebbe essere in grado di stare di nuovo in piedi.
Questo era l'obiettivo primario di tutto il lavoro che è stato fatto negli ultimi anni. E ci arriveremo ".
Il controllore indipendente del MSE ha richiesto la reintroduzione della conferenza stampa congiunta del governo Troika (l'ha detto in una conferenza stampa il 15/06). Si vede che questo può essere fatto? Non già discusso con il governo greco?
No, questa particolare idea abbiamo discusso. "
C'è una vista diffusa in gran parte dei media che la Commissione europea in un modo o nell'altro in conflitto con la Germania o altri Stati membri su come gestire il caso greco. E 'questa figura accurata?
"La stampa ama ritrarre la politica in Europa l'ultimo episodio di" gioco al trono", ma vi posso assicurare che tutte queste nostre discussioni sono rimasti calma e liscia. Questo non vuol dire che c'era anche molto difficile. Inoltre, posta in gioco sono grandi e ci sono stati posizioni stazionarie difficilmente compatibili. ma ci siamo arrivati abbiamo avuto. Questo è importante. "
In molte pubblicazioni Presidente Juncker sembra essere quello che ha giocato un ruolo di primo piano nei negoziati? O fa il presidente dell'Eurogruppo;
"Il presidente dell'Eurogruppo è stato responsabile per la gestione delle discussioni in sede di Eurogruppo, cioè di raccogliere tutte le diverse questioni -. Il programma politico degli impegni di debito e di partecipazione FMI E, francamente, lo ha fatto con grande abilità.
Il ruolo della Commissione è principalmente legato alla negoziazione e il controllo del rispetto dei termini della politica, insieme con le altre istituzioni. E all'interno della Commissione, la divisione del lavoro è chiaro: il presidente Juncker ha una strategia chiara, condividiamo fin dall'inizio: affidato a me per essere il capo negoziatore per la Grecia, che fanno in stretta collaborazione con lui ".
Hai segnalato pubblicamente sul concetto di "decisioni a porte chiuse." Questo è stato un intervento che ha creato le domande. Ciò che è veramente intende con questo?
"L'Eurogruppo (Eurogruppo) rimane un organo informale, che non prende decisioni formali, ma è lo sfondo di importanti dibattiti politici che influenzano la vita di milioni di europei. E questo accade a porte chiuse, con relativamente poco pubblico, il controllo democratico. Questo non lo fa può continuare.
La politica economica per la zona euro dovrebbe essere diretto da un organismo ufficiale con poteri decisionali sotto la presidenza del Ministro delle Finanze della zona euro, che credo, come è noto, dovrebbe essere e il membro responsabile della Commissione. E questa cifra dovrebbe essere responsabile di fronte al Parlamento europeo, o più precisamente in una forma particolare al Parlamento europeo, composto di deputati dei paesi della zona euro. Ha a che fare con l'efficacia, responsabilità e democrazia. "
Lei ha recentemente detto in un'intervista che potreste essere interessati sono i socialisti candidati per la carica di presidente della Commissione. In quali circostanze politica potrebbe questo essere fatto? In quale direzione porterebbe alla politica dell'UE, se eletto?
"Nel 2019, sarà quindici anni dall'ultima volta che un centro-sinistra politico - Romano Prodi - conduce il Comitato.
Sì, come un socialdemocratico e come europeo esperto e convinto, potrebbe interessare me, quando sarà il momento. Ma è una questione di oggi.
La famiglia socialista europea deve prima lavorare per il rinnovamento delle idee - in particolare per affrontare le disparità economiche e sociali - e di riallacciare i rapporti con gli elettori. Questo richiederà tempo. Nel frattempo, abbiamo ancora molto da fare in seno alla Commissione nel corso dei prossimi due anni, compreso il caso della Grecia.
Sono sempre stato contrario di Grexit e lottato per una soluzione che può dare speranza al popolo greco:. Sono fiero di esserlo "
(capital.gr)