Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Papadimoulis: Priorità per la Grecia, la riduzione della disoccupazione.





In obiettivi chiave del governo greco per il periodo a venire, in convergenza e politiche alleanze iniziative internamente, ma anche nel governo a lavorare con ANEL, citato tra gli altri, in un'intervista a "Real.gr" Vice Presidente del Parlamento Europeo e responsabile l'Eurogruppo Syriza, Dimitris Papadimoulis.

Parlando indicatori economia greca ha detto già nel recupero orbita e descritti come una priorità assoluta per la Grecia, il più veloce possibile riduzione della disoccupazione.Egli ha sottolineato la necessità di un ampio dibattito in merito al piano di sviluppo del paese nel prossimo decennio e le modifiche necessarie in amministrazione, economia, giustizia e sistema politico.

Alla domanda per la terza valutazione del programma in corso, il signor Papadimoulis ha risposto che "il completamento rapido e di successo di una" chiave "per il successo del progetto di progressiva, uscita di prova ai mercati ben prima della fine del programma."Inoltre, legato alla chiusura della terza valutazione di rafforzare ulteriormente gli investimenti e de-escalation di tassi di interesse sui titoli greci. Egli ha sottolineato, tuttavia, che i ritardi "fare danni e, talvolta, portano i requisiti e le misure supplementari".

Per il primo ministro e il ministro delle Finanze ha detto che è la forte posizione e la condizione sine qua non per la ripresa economica e superare con successo il memorandum.Egli ha aggiunto che l'Eukleidīs Tsakalōtos "fa un buon lavoro del Primo Ministro ha nominato. È per questo che Alexis Tsipras ha ripetutamente detto che ha piena fiducia."

Per socio governo il vice presidente del Parlamento europeo ha sottolineato che quattro anni orizzonte, e ha chiesto per la coalizione democratica punte a sinistra per atteggiamento di Fofi Gennimata , che ha rifiutato la proposta del Presidente del Consiglio per il dibattito programmatico. "La proposizione in netto contrasto con la leadership dei socialisti europei", ha detto.

Infine, Dimitris Papadimoulis imputato ND "neoliberista e atteggiamento" ed è ora stimato che la necessità storica contro questo fronte per far avanzare il dialogo e le forze progressiste in Grecia.

Fonte: ANA-MPA
 
Grecia colloca 812,5 mln titoli di Stato a 3 mesi, rendimento in calo





ATENE, 12 luglio (Reuters) - Il Tesoro greco ha collocato oggi 812,5 milioni di euro di titoli di Stato a 13 settimane, nell'asta regolare per il rifinanziamento del debito a breve in scadenza.

Secondo quanto riferito dall'agenzia del debito nazionale (Pdma), i titoli sono stati collocati al rendimento del 2,33%, inferiore rispetto al 2,70% della precedente asta, del mese scorso.

Il bid-to-cover è salito a 1,85 da 1,30 di giugno.


Grecia colloca 812,5 mln titoli di Stato a 3 mesi, rendimento in calo
 
Stabilizzazione in titoli greci a 10 anni da 5,38% al 5,19% - 2 anni la scadenza nel 2019 da 3,55% a 3,31%









Stabilizzazione ha osservato oggi in tutta la curva dei rendimenti dei titoli greci.
Il mercato continua a scommettere su scenario uscita della Grecia sui mercati nel mese di luglio.

Il prezzo medio è degno di nota 20 obbligazioni negoziate su piattaforme elettronici posti a 80,2 punti base in estate del 2014 aveva raggiunto il massimale di 74,5 punti base.

Il greco 10 anni scadenza 24/02/2027 è tra 88,40-89,70 punti base del rendimento tra 5,38% e il 5,19% ...
I greci 10 anni registrati ad alta resa anno 19.27% rispetto al 8 Luglio 2015 ...
L'età bassa è al 5,22% il 3 luglio, 2017 superato 2014 livelli ....

Lo spread, il differenziale tra titoli a 10 anni greci e tedeschi si attesta a 469 punti base da 472 punti base.

I greci a 5 anni CDS su cui è il punto di riferimento, attualmente pari a 530 punti base da 540 punti base.
Ricordiamo che i livelli record dopo il PSI + verificati 8 luglio 2015 al 8700 bps
Il CDS funziona come segue ....
Per ogni esposizione 10 milioni di dollari al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio paese di acquistare un derivato e il CDS paga ad esempio per la Grecia attualmente cedere 5,30% o 530.000. USD premio per 10 milioni di dollari. posizione patrimoniale nel debito greco.

Prezzi in obbligazioni a breve termine mostrano tendenze stabilizzanti miti.

Il 2-anni legame - l'ex di 5 anni - end 2019 è stato emesso il 99.13 punti base nel 2014 ed è attualmente a 102,20 punti base a valori medi o rendimento medio 3,43% di rendimento rendimento di mercato del 3,55% e 3,31% delle vendite ...
Si noti che il legame di 5 anni emessa a 4,95%.

L'annuale con scadenza 17 luglio, 2017 (ex 3 anni omologo) emesso in data 99.65 bps situato a 100 bp con un rendimento medio del mercato del 3,27% di rendimento 4,68% e la vendita di rendimento 1,85% dal 3,5% al momento del rilascio ... ..
L'alto anno al 59% a 2 anni ed è stato registrato l'8 luglio del 2015.


Stabilizzazione in Europa, il tedesco di 10 anni 0,60% Italia 2,31% e il 3,13% in Portogallo


Stabilizzazione registrato oggi 12 luglio alle obbligazioni di risultato zona euro, ovviamente ansia pervasiva che il conto alla rovescia per il quantitative easing ha iniziato la BCE.
Il legame tedesco a 10 anni è attualmente 2017/12/07 a + 0,60%, che è alto e mesi.
Ricordiamo che le alte anni del 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015 e il minimo storico è stato registrato il 11 luglio, 2016 in% -0,1950.

I rendimenti dei bond europei sono i seguenti ....
Gli irlandesi 10 anni fine 2025 mostra l'efficienza del 0,91% al minimo storico al 0,30% registrato il 30 settembre 2016.
Il bond a 10 anni portoghese 3,09% al minimo storico 1,56% il 13 marzo 2015.
Il rendimento a 10 anni spagnolo è 1,66% al minimo storico al 0,87% registrato nel 3 Ottobre 2016.
In Italia, il rendimento a 10 anni è 2,29% al minimo storico 1,042% il 11 agosto 2016.

www.bankingnews.gr
 
ESM: Quali fattori che considerano di lasciare il paese è stato mercati Memoranda - Con quali criteri del prestito obbligazionario greco

2017/07/12 - 12:47
E-mail







Mentre pianificata emissione della Grecia sui mercati, al fine, secondo le informazioni a disegnare sui 2 miliardi Euro oltre 4 anni controparti, è prudente esaminare il rapporto MES, il meccanismo di sostegno della zona euro permanente, che tra l'altro menziona modo recuperato l'accesso ai mercati dei paesi che è venuto sotto i suoi programmi.

In particolare, secondo l'ESM, uno degli obiettivi principali del programma / ESM EFSF è quello di garantire un accesso al mercato sostenibile, che richiede l'uso di affidabilità.
applicazione di successo consente ai paesi di finanziare le loro esigenze attraverso i mercati dei capitali di nuovo in condizioni che non mettono a rischio la sostenibilità del debito.
I quattro paesi del programma, Portogallo, Spagna, Irlanda e Cipro, restituiti o mantenuti l'accesso al mercato nel corso del periodo di programmazione.
L'Irlanda è riuscita a riguadagnare l'accesso al secondo anno del programma.
Portogallo ha iniziato ad emettere grandi quantità di obbligazioni a medio e lungo termine dopo due anni.
Il cipriota si è concentrato su obbligazioni a medio termine nel secondo anno e ha emesso scadenze più lunghe nel terzo anno.
Invece, la Spagna è stata in grado di mantenere il suo accesso a tutto il periodo del programma.

La Grecia è tornata sul mercato nel terzo anno, ma solo per le durate più brevi e il suo accesso si è rivelata temporanea.
Le condizioni di chiusura del progetto differiscono notevolmente da un paese all'altro.
Alcuni hanno lasciato il paese dopo i programmi revisioni successo senza ritardi o guasti (Irlanda, Spagna), mentre altri hanno abbandonato i loro programmi senza raggiungere la revisione finale (Portogallo, Cipro).
I paesi del programma significativamente migliorati dati finanziari chiave è importante per recuperare l'accesso al mercato, in quanto la posizione finanziaria sottostante e lo sviluppo.
La stabilizzazione delle economie dei paesi del programma, tra cui il settore finanziario era necessario ma non sufficiente per un'uscita pulita, l'ESM dice.

Inoltre, l'accumulo di denaro significativo è stato una parte fondamentale delle strategie di uscita.
Per sostenere la fiducia degli investitori, i paesi del progetto hanno seguito un obiettivo di soddisfare il bisogno di sei a dodici mesi del fondo.
Questo fondo temporaneo è stato un importante fattore di fiducia migliorando.
Ha anche contribuito a costruire la fiducia con i partner del progetto.

L'ufficio di gestione del debito ha anche cercato di diversificare la propria base di investitori Mentre ci avviciniamo al termine dei programmi, l'obiettivo di investitori le cui strategie sono state di acquistare e detenere titoli fino alla fine, mentre cogliere serie legame esistente.
Allo stesso tempo, la lunghezza del EFSF / ESM di prestito e le loro estensioni hanno facilitato l'accesso ai mercati.
I / ESM condizioni di prestito dell'EFSF avuto un significativo sviluppi positivi nella struttura del debito e dei cinque paesi partecipanti al programma, come i rischi di rifinanziamento sono diminuite, influenzando positivamente la percezione del mercato.

DEhmu0HXYAAdveP.jpg


Le condizioni per paese

Irlanda e Portogallo hanno ricevuto estensioni della scadenza dei loro obblighi nei confronti della EFSF, come è accaduto in precedenza in Grecia, sostenendo la loro capacità di emettere obbligazioni nei mercati internazionali dei capitali verso la fine dei loro programmi.
Queste estensioni hanno aumentato la durata dei prestiti dell'EFSF a quasi 21 anni da 14 e ha rotto l'alta concentrazione di sei a dieci anni.
L'espansione ha anche ridotto il costo di rifinanziamento a breve termine del Portogallo.
Inoltre, si è riscontrato che le 2013 una proroga della scadenza cambiato la percezione del mercato circa le prospettive economiche dell'Irlanda e, in particolare, in Portogallo.
La disponibilità di scadenze a lungo termine di assistenza finanziaria dal MES ha ridotto il rischio di rifinanziamento del debito cipriota.

Il finanziamento dell'economia è stato limitato a base relativamente a breve termine, mentre il sostegno finanziario del MSE in modo significativo lisciò il profilo del debito.
Pertanto, i nuovi investitori obbligazionari sono stati più disposti a finanziare un paese con le esigenze più bassi nei primi dieci anni.
Nei casi di Spagna e Grecia, è più difficile da spiegare l'impatto delle diverse fonti di finanziamento.
La Spagna ha avuto accesso continuo al mercato.
In Spagna, la durata media di 12,5 anni di sostegno ESM, una maggiore maturità dopo la concentrazione sui problemi a breve termine, nel contesto del programma.

Grecia aveva già beneficiato di scadenze più lunghe della linea di credito e la ristrutturazione del debito come condizione preliminare per il programma EFSF.
Un'analisi dettagliata è limitata dalla scarsa disponibilità di dati pienamente comparabili.
Il rischio di fallimento della prima vendita legame era inizialmente problematico in ogni paese a causa dell'incertezza del mercato.
Durante l'espansione a poco a poco l'accesso al mercato, le riserve di cassa sono stati creati per ricostruire la credibilità al fine di ridurre il rischio di aste fallimentari.

Indicatori di accesso al mercato

La qualità dell'accesso mercato può essere monitorato con un ampio insieme di indicatori.
Nelle seguenti tabelle si vede il volume e la maturità delle nuove emissioni e il bid-ask spread come indicatori della forza di accesso al mercato al momento della presentazione della richiesta di inclusione nel programma e uscire dal programma.
Figura 4.3 mostra che nella preparazione del programma, paesi solito ricorso a rilascio durate più brevi.
Al contrario, ripristinare l'accesso al mercato stabile in linea con la percentuale più bassa di brevi pubblicazioni volumi crescenti.

Pubblicazioni prima e durante il programma

Per l'Irlanda e il Portogallo

DEho_XzXUAAH8v1.jpg


per la Grecia

DEhpDL0XoAAG79D.jpg


per la Spagna

DEhpGe1WsAAthX8.jpg


per Cipro

DEhpMQ4XoAAIIcN.jpg


"Ancora" il mercato obbligazionario per la Grecia

DEhpO4uXsAQnjtm.jpg



www.bankingnews.gr
 
Grande interesse degli investitori stranieri in asta del Tesoro a 3 mesi




Una significativa riduzione del tasso di interesse e una maggiore attività di investimento è stato registrato nei tre mesi Tesoro bollette un'asta di pubblico greco, condotto dal PDMA oggi.

In particolare, il governo greco ha sollevato 812,5 Euro fatture mil. Della durata di 13 settimane ad un tasso ridotto del 2,33% contro il 2,7% del precedente versione corrispondente.

Secondo Bloomberg affidamento persona testimone con la conoscenza della transazione, intenso è stato l'interesse degli investitori stranieri nel mercato dei titoli greci, così come la loro partecipazione all'asta di oggi si attesta a 59%.

In particolare, in una dichiarazione PDMA si legge:

Oggi ha condotto un'asta buoni del tesoro di 13 settimane, per un importo di 625 milioni di euro. La resa pari a 2,33%.

offerte totali Subì pari a 1.154 milioni di euro, che ha più che compensato l'importo richiesto da 1,85 volte.

L'asta si è svolta attraverso degli Operatori principali (Operatori principali), e la data di regolamento è Venerdì 14 luglio 2017.

Offerte accettate per l'ammontare della somma delle aste e le offerte non competitive per un importo di 812,5 milioni di euro.

Secondo le regole di funzionamento del Operatori principali può subire le offerte non competitive addizionali pari al 30% dell'importo d'asta, fino Giovedi, luglio 13, 2017 12:00

Ha rilevato che durante l'asta senza commissioni pagato.

Nel dettaglio, i risultati dell'asta:




(capital.gr)
 
Commissione europea: la Grecia fuori dalla procedura per i disavanzi eccessivi






La Commissione europea ha deciso di raccomandare al Consiglio di chiudere la procedura per i disavanzi eccessivi (PDE) per la Grecia. La ragione per la procedura è entrato prima del 2010 memorandum per la Grecia come il deficit ha superato il 3% del PIL.

Tuttavia, come notato nel 2016 per la prima volta l'avanzo delle amministrazioni pubbliche, Commissario Moskovisi aveva annunciato la "uscita" dalla primavera. Tuttavia, in particolare per la Grecia, che viene monitorata da un paese in un memorandum di movimento di oggi è attualmente valore come una mozione di fiducia sul futuro di dati finanziari.

Resta memorandum

"La Grecia è esente dall'obbligo di presentare relazioni particolari nell'ambito della procedura per i disavanzi eccessivi, e soggetti al processo di monitoraggio nell'ambito del programma di sostegno (Memorandum), la Commissione afferma nella sua comunicazione. Come tutti i paesi della zona euro hanno beneficiato programmi di sostegno di stabilità, la Grecia, dopo la sua uscita dal programma, fatte salve le consuete regole della governance economica e di bilancio dell'UE, così come uno speciale sistema di monitoraggio dopo il programma punti di sutura.

le prestazioni

La Grecia ha compiuto progressi significativi nel ritorno del orbitante sostenibilità fiscale, la Commissione europea afferma. Il saldo delle amministrazioni pubbliche è migliorato da un deficit del 15,1% nel 2009 a un avanzo dello 0,7% nel 2016. Questo tasso è ben al di sotto della soglia del 3% del PIL previsto dal trattato sull'Unione europea. Questo sviluppo positivo è in aggiunta alle importanti e ampie riforme adottate dalla Grecia nel contesto dei suoi impegni nel quadro del programma di sostegno alla stabilità ESM.

Secondo le previsioni economiche di primavera 2017, il risultato economico positivo della Grecia dovrebbe essere mantenuta. Le misure fiscali adottate finora nell'ambito del programma di sostegno alla stabilità si prevede di risparmiare risorse, pari al 4,5% del PIL entro il 2018. Le misure concordate con la prima e la seconda valutazione, che già compensato l'impatto finanziario di attuazione della solidarietà sociale reddito continuerà ad avere un impatto positivo sul risanamento di bilancio, anche dopo il 2018, come gli effetti sono cumulativi. Grazie a questi sforzi, il deficit è ora dovrebbe rimanere al di sotto del valore di riferimento del 3% per tutta la durata del periodo di previsione della Commissione.Di conseguenza, le condizioni necessarie per la formazione della fine del EDP per la Grecia notato sono pienamente raggiunti.

annunci

Secondo l'annuncio, questa decisione è il risultato degli sforzi significativi fatti dal paese negli ultimi anni per consolidare le finanze pubbliche, e dei progressi compiuti nell'attuazione del meccanismo europeo di stabilità (ESM programma di sostegno) per la Grecia .

Come notato, se il Consiglio ha seguito la raccomandazione della Commissione, solo tre Stati membri rimarrà nella parte correttiva del patto di crescita (Francia, Spagna e Regno Unito) e di stabilità, rispetto ai 24 paesi durante la crisi finanziaria nel 2011.

Il vice presidente Valdis Dombrovskis, responsabile per l'Euro e il dialogo sociale, ha detto:. "I nostri consigli per la chiusura della procedura per i disavanzi eccessivi per la Grecia è un altro segno positivo di stabilità finanziaria e la ripresa economica del paese Chiedo la Grecia a costruire sui risultati raggiunti e di continuare a rafforzare la fiducia nell'economia, un elemento importante nella preparazione dei rendimenti nei mercati finanziari. la rapida attuazione delle riforme concordate ha fondamentale al fine di vedere i loro effetti positivi sull'economia e la società greca. Una strategia di sviluppo a lungo termine garantirà maggiori e migliori posti di lavoro e lo sviluppo sostenibile e la prosperità per il futuro. "

Pierre Moskovisi, Commissario per gli affari economici e finanziari, fiscalità e dogane, ha detto: "Questo è un momento altamente simbolico per la Grecia Dopo tanti anni di sacrifici del popolo greco, il paese raccoglie finalmente frutti dei suoi sforzi seguito del.. pagare 7,7 miliardi. di euro Lunedi a seguito del completamento della seconda valutazione, l'attuale proposta della Commissione europea è un riconoscimento della drastica riduzione del deficit di bilancio della Grecia, sotto la media per l'area U euro. La Grecia è ora pronto per venire fuori della procedura per i disavanzi eccessivi di voltare pagina su austerità e aprire un nuovo capitolo della crescita, gli investimenti e l'occupazione. La Commissione rimarrà dalla parte del popolo greco in questa nuova fase. "



(capital.gr)
 
Fonte ufficiale: L'obiettivo finale è un accesso sostenibile ai mercati durante l'estate del 2018



Per quanto riguarda le voci di un'uscita a sorpresa nei mercati, un funzionario del governo ha detto che il governo ascolta tutti i punti di vista e "consigli" e ha piano e la pazienza, al fine di consentire l'accesso stabile e sostenibile dei titoli greci nei mercati durante l'estate del 2018.

Dice la stessa fonte: "questo obiettivo determina le nostre scelte e non la storia degli ultimi giorni".

(capital.gr)
 
Commissione europea: la Grecia fuori dalla procedura per i disavanzi eccessivi






La Commissione europea ha deciso di raccomandare al Consiglio di chiudere la procedura per i disavanzi eccessivi (PDE) per la Grecia. La ragione per la procedura è entrato prima del 2010 memorandum per la Grecia come il deficit ha superato il 3% del PIL.

Tuttavia, come notato nel 2016 per la prima volta l'avanzo delle amministrazioni pubbliche, Commissario Moskovisi aveva annunciato la "uscita" dalla primavera. Tuttavia, in particolare per la Grecia, che viene monitorata da un paese in un memorandum di movimento di oggi è attualmente valore come una mozione di fiducia sul futuro di dati finanziari.

Resta memorandum

"La Grecia è esente dall'obbligo di presentare relazioni particolari nell'ambito della procedura per i disavanzi eccessivi, e soggetti al processo di monitoraggio nell'ambito del programma di sostegno (Memorandum), la Commissione afferma nella sua comunicazione. Come tutti i paesi della zona euro hanno beneficiato programmi di sostegno di stabilità, la Grecia, dopo la sua uscita dal programma, fatte salve le consuete regole della governance economica e di bilancio dell'UE, così come uno speciale sistema di monitoraggio dopo il programma punti di sutura.

le prestazioni

La Grecia ha compiuto progressi significativi nel ritorno del orbitante sostenibilità fiscale, la Commissione europea afferma. Il saldo delle amministrazioni pubbliche è migliorato da un deficit del 15,1% nel 2009 a un avanzo dello 0,7% nel 2016. Questo tasso è ben al di sotto della soglia del 3% del PIL previsto dal trattato sull'Unione europea. Questo sviluppo positivo è in aggiunta alle importanti e ampie riforme adottate dalla Grecia nel contesto dei suoi impegni nel quadro del programma di sostegno alla stabilità ESM.

Secondo le previsioni economiche di primavera 2017, il risultato economico positivo della Grecia dovrebbe essere mantenuta. Le misure fiscali adottate finora nell'ambito del programma di sostegno alla stabilità si prevede di risparmiare risorse, pari al 4,5% del PIL entro il 2018. Le misure concordate con la prima e la seconda valutazione, che già compensato l'impatto finanziario di attuazione della solidarietà sociale reddito continuerà ad avere un impatto positivo sul risanamento di bilancio, anche dopo il 2018, come gli effetti sono cumulativi. Grazie a questi sforzi, il deficit è ora dovrebbe rimanere al di sotto del valore di riferimento del 3% per tutta la durata del periodo di previsione della Commissione.Di conseguenza, le condizioni necessarie per la formazione della fine del EDP per la Grecia notato sono pienamente raggiunti.

annunci

Secondo l'annuncio, questa decisione è il risultato degli sforzi significativi fatti dal paese negli ultimi anni per consolidare le finanze pubbliche, e dei progressi compiuti nell'attuazione del meccanismo europeo di stabilità (ESM programma di sostegno) per la Grecia .

Come notato, se il Consiglio ha seguito la raccomandazione della Commissione, solo tre Stati membri rimarrà nella parte correttiva del patto di crescita (Francia, Spagna e Regno Unito) e di stabilità, rispetto ai 24 paesi durante la crisi finanziaria nel 2011.

Il vice presidente Valdis Dombrovskis, responsabile per l'Euro e il dialogo sociale, ha detto:. "I nostri consigli per la chiusura della procedura per i disavanzi eccessivi per la Grecia è un altro segno positivo di stabilità finanziaria e la ripresa economica del paese Chiedo la Grecia a costruire sui risultati raggiunti e di continuare a rafforzare la fiducia nell'economia, un elemento importante nella preparazione dei rendimenti nei mercati finanziari. la rapida attuazione delle riforme concordate ha fondamentale al fine di vedere i loro effetti positivi sull'economia e la società greca. Una strategia di sviluppo a lungo termine garantirà maggiori e migliori posti di lavoro e lo sviluppo sostenibile e la prosperità per il futuro. "

Pierre Moskovisi, Commissario per gli affari economici e finanziari, fiscalità e dogane, ha detto: "Questo è un momento altamente simbolico per la Grecia Dopo tanti anni di sacrifici del popolo greco, il paese raccoglie finalmente frutti dei suoi sforzi seguito del.. pagare 7,7 miliardi. di euro Lunedi a seguito del completamento della seconda valutazione, l'attuale proposta della Commissione europea è un riconoscimento della drastica riduzione del deficit di bilancio della Grecia, sotto la media per l'area U euro. La Grecia è ora pronto per venire fuori della procedura per i disavanzi eccessivi di voltare pagina su austerità e aprire un nuovo capitolo della crescita, gli investimenti e l'occupazione. La Commissione rimarrà dalla parte del popolo greco in questa nuova fase. "



(capital.gr)


continuare a uscire notizie molto positive il mercato manco le guarda...
 
Fonte ufficiale: L'obiettivo finale è un accesso sostenibile ai mercati durante l'estate del 2018



Per quanto riguarda le voci di un'uscita a sorpresa nei mercati, un funzionario del governo ha detto che il governo ascolta tutti i punti di vista e "consigli" e ha piano e la pazienza, al fine di consentire l'accesso stabile e sostenibile dei titoli greci nei mercati durante l'estate del 2018.

Dice la stessa fonte: "questo obiettivo determina le nostre scelte e non la storia degli ultimi giorni".

(capital.gr)

Meno male.
Cominciano a ragionare.
Allora non vendo più :d:........neanche la ciste che anzi comincia ad essere un titolo interessante (road to 100 ).
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto