Aumento del 8,9% degli investimenti diretti esteri russo in Grecia nel 2016
È aumentato del 8,9% è stata lo stock di russo investimenti diretti esteri (IDE) in Grecia il 31 dicembre 2016, rispetto al 2015, secondo il rapporto annuale dell'Ufficio Economico e Commerciale della nostra ambasciata a Mosca per l'economia Federazione russa e bilaterali relazioni economiche e commerciali tra la Grecia e la Russia l'anno 2016.
L'investimento russo in Grecia, secondo i dati della Banca centrale della Russia è stato pari a 683 mil. Di dollari, tale importo corrisponde al 0,2% del totale degli IDE russa all'estero.
Nel 2016, in Grecia scorreva IDE russo del valore di 15 milioni di dollari (2015:.. 12 milioni di dollari)., Corrispondente al 0,1% del totale uscente russo IDE nel corso dell'anno in esame.
FDI russo in Grecia rivolto soprattutto nei settori dell'energia, della finanza, delle telecomunicazioni, turistico e immobiliare, e il settore alimentare.
Più in dettaglio nella relazione annuale si legge per aree di investimento:
- Energia: Prometheus Gas SA, che opera nel settore dell'energia posseduta al 50% in Copelouzos Group e il 50% in Gazprom russa. Prometheus Gas SA è stata fondata nel 1991 e mira a fornire gas al mercato greco e lo sviluppo, la costruzione e la gestione di progetti di energia.
- Banche: La Banca Kedr ricevuto le operazioni di avvio licenza bancaria del 2007 in Grecia.La Kedr Bank è stata fondata nel 1991 ed è la banca 143 ° della Russia sulla base dei 79 elementi del proprio patrimonio. Tuttavia, tra le 50 maggiori banche commerciali russe sulla base di depositi.
Nel maggio 2011 il gruppo business ICT anche nei settori energetico e minerario, mentre il suo proprietario Alexander Nesis è uno dei principali azionisti della più grande banca privata in Russia OTKRITIE FC BANK, ha acquisito il 5% della Banca del Pireo.
- Telecomunicazioni: la Russia Sistema Holding è presente sul mercato greco delle telecomunicazioni attraverso la controllata Sitronics Preoccupazione e Komstar. H Preoccupazione Sitronics acquisita il 30/6/2006 il 51% dei greci INTRACOM TELECOM oltre 120 mil. Allo stesso tempo, la società di telecomunicazioni russa JSC Komstar ha acquisito il 51% di Hellas On Line AE (HoL) per un corrispettivo di 47,9 mil. attraverso un aumento del capitale sociale. In questo modo, Sistema messo in mercato greco come principale antagonista di OTE.
- sistemi d'arma: in aggiunta a quanto sopra, Rosoboronexport, che ha il diritto esclusivo di esportare sistemi d'arma russi, ha stabilito una filiale in Grecia, il Servizio Rosoboron - Hellas.
- Immobiliare / Turismo: 2013 Dimitri Rimpolovlef acquistato per 115 mil La famosa isola di Skorpios dalla Athina Onassis Roussel.. La catena alberghiera Hotels & Resorts Atlantica (50% di proprietà del gruppo tedesco TUI) e il russo Nataly Tours agenzia turistica ha annunciato il progetto di lancio congiunto in Grecia. In particolare, i due partner prevedono più di cinque anni per costruire nel nostro paese una ventina di nuovi hotel, e l'ammontare dell'investimento è stimato a 1,2 miliardi. Di Euro.
Il gruppo Mouzenidis attraverso Mouzenidis Viaggi aggiunto di recente nel portafoglio della compagnia aerea Ellinair, la società di gestione immobiliare Mouzenidis patrimonio immobiliare, centro di pellegrinaggio ortodosso Solun, alberghi "Potidea Palace" e "Portes Palace" nella Calcidica, il parcheggio e la sala VIP all'aeroporto "Macedonia", l'azienda vinicola Mouzenidis cantina di vini e cantina kava Idea, l'azienda trasporto aereo di merci (cargo) di servizi aerei di CSR e il portale Grecomania.ru.
Inoltre, il gruppo russo 'Agroinvest-Mirum' già investito l'importo di 100 mil. Con un piano di 400 milioni di investimento iniziale. Euro. Nel giugno 2008 questa azienda parzialmente acquisito 2.000 acri nella parte orientale di Creta, nei pressi del complesso alberghiero "Elunda Domes". H investimento particolare a causa di problemi (regione di confine problema, spazialmente problemi) procede, attualmente almeno in parte.
Recentemente, il gruppo russo "bill Wimm Dann", acquisito il Dodona casearia. Gli interessi società russa di Ivan omogenea Savvides acquisiti SEKAP tabacco, affittato per un anno Hotel "Macedonia Palace" e ha vinto la gara di privatizzazione per la Xenia in Paliouri.
Come un elemento importante viene registrato nella relazione e l'interesse dei club russi per il programma di privatizzazione del porto di Salonicco, o per gli aeroporti regionali, ecc, tuttavia, si fa notare che l'interesse inizialmente espresso nella Ferrovie Russe RZD a partecipare alla privatizzazione di TRAINOSE e greco società di manutenzione
Materiale rotabile ferroviario (EESSTY) non si è concretizzato, in quanto la società non ha presentato un'offerta vincolante 80 in ultima analisi, durante la procedura di gara è stata completata nel luglio 2016.
Infine, sempre crescente è l'interesse mostrato dai russi per acquistare una casa all'estero, che ha già fatto la Russia n ° 1 bersaglio di partecipanti attivi nel settore immobiliare del nostro Paese.
investimenti greci in Russia
Secondo i dati della Banca Centrale di Russia, il valore del greco stock di IDE nella Federazione Russa su 30.06.2016 è pari a 154 mil. Di dollari, un po 'aumentato del 3% rispetto allo stesso periodo del 2015 (150 mil. Di dollari). Tuttavia, le cifre per l'intero anno 2016 sono stati annunciati dalla Banca centrale e sono considerate riservate.
Nel 2016, un deflusso di investimenti diretti esteri greco valore di 0.240.000. Di dollari dalla Russia.
Gli investimenti greci in Russia, che rimangono a un livello basso, principalmente rivolte al cibo, tessile, edilizia. Significativi investimenti sono stati fatti in Russia da interessi commerciali e il capitolo greco introdotte principalmente da Cipro, Lussemburgo e Paesi Bassi. Aziende interessi greci operano sul territorio russo è di circa 70.
Il più grande investimento greca in Russia e più grandi investimenti esteri, con esclusione del settore energetico, appartenenti alla "greca Bottling Company - 3E", che attraverso la sua controllata Coca-Cola HBC Eurasia ha i diritti per i brand di Coca Cola per tutti territorio.Dispone di 11 impianti di imbottigliamento e impiega 13.000 lavoratori. Nel 2004 ha diretto in collaborazione con The Coca Cola Inc. US maggiore di investimenti stranieri in Russia (escluso il settore energetico) l'acquisizione di società di produzione di succo Multon. Il Multon detiene la seconda posizione nel mercato dei succhi russo. Inoltre, la presenza delle imprese in Russia ha e Frigoglass (LLC FRIGOGLASS EURASIA), una controllata di 3E, che fornisce i frigoriferi professionali per la distribuzione dei suoi prodotti. L'azienda dispone di un impianto di produzione nella città di Orel sud di Mosca. Nel 2011 l'azienda ha aperto un nuovo stabilimento nella regione di Rostov. Allo stesso tempo, ha annunciato la sua intenzione tra 2012-2016 investirà $ 3 miliardi di dollari l'economia russa. Nel complesso, l'importo degli investimenti è stimato in US $ 4 miliardi di
La società "Chipita" ha un impianto di produzione in Ag. Pietrogrado da cui distribuisce i suoi prodotti (tipi di snack e prodotti da forno - pasticceria) in un gran numero di punti di vendita. Inoltre, fare e l'esportazione. L'investimento è stimato a 100 milioni di euro. Euro.
Come importanti aziende anche, in termini di capitale investito, considerata l'azienda tessile e biancheria da letto "TOGAS" (con 90 negozi e importante canale di distribuzione di elettrodomestici), l'Intracom, l'industria del cemento "Prometeo" (cementeria di Volgograd) , il "Crete plastica".
Nel gennaio 2011 ha inoltre firmato un accordo di concessione tra il governo di San Pietroburgo e Aktor ATE consorzio - Concessioni Aktor SA - HELECTOR SA per la progettazione, costruzione, finanziamento, gestione e trattamento dei rifiuti manutenzione degli impianti nella regione di Yanino del quartiere di San Pietroburgo Leningrado.
controllata del Gruppo Copelouzos, pari al 7% consorzio internazionale partecipa al progetto di ristrutturazione dell'aeroporto 'Pulkovo' di San Pietroburgo.
anche indicare la presenza di Piraeus Bank e EUROBANK (con uffici di rappresentanza), le società Lapin House, Oxette, BSB, con negozi, e Velti società di software, ecc
Ritorno di esportazioni greche in territorio positivo
Secondo i dati provvisori dell'Autorità greca di statistica, la tendenza al ribasso negli scambi bilaterali tra la Grecia - Russia è proseguita nel 2016, pur mostrando segni di rallentamento.Il volume degli scambi commerciali tra i due Paesi è sceso del 16,8% in termini di valore e pari a 3,6 miliardi. Euro. Importante, però, i progressi nel corso dell'ultimo anno è stato il ritorno delle esportazioni greche in territorio positivo dopo tre anni di continuo declino. In particolare, le esportazioni greche hanno registrato un lieve aumento del 1,1% e pari a 215,5 m. Di euro. D'altra parte, le importazioni dalla Russia hanno continuato a diminuire ad un tasso del 18% e pari a 2,8 miliardi di euro. Euro. La bilancia commerciale, nonostante il miglioramento di circa 612 mil., È rimasto fortemente in deficit per il nostro paese. Questa performance del commercio bilaterale riflette gli effetti negativi che continuano ad avere il divieto russo ai paesi dell'UE importano prodotti agricoli e in altri paesi che hanno applicato le sanzioni sulla Russia per la sua presa di posizione sulla crisi in Ucraina, la significativa svalutazione della moneta russa, che ha continuato nel 2016, e il calo della domanda interna a causa della recessione dell'economia russa.
Per quanto riguarda la composizione del totale delle esportazioni greche verso la Russia, secondo i dati di ELSTAT, abbigliamento e accessori di abbigliamento di pelliccia al primo posto con una quota del 21% del totale delle esportazioni, una leggera diminuzione del 3% rispetto al 2015. i seguenti sono gli oli di petrolio o di materiali bituminosi del 9%, quota tabacco greggio con una quota del 7%, gli ascensori con 3,6% di quota, i fogli di alluminio e strisce ed i tubi di rame con unità di 3,5% . Sul lato delle importazioni dalla Russia, la stragrande oli di petrolio quota di partecipazione o materiali bituminosi per quota 70,6% del totale, e seguire il gas naturale con il 13% di alluminio (non legato e lega) 7,8% di share, di rame 1,5% e il grano e frumento con 1% di share.
Il ritorno delle esportazioni greche in territorio positivo grazie soprattutto alla crescita spettacolare presentato da esportazioni di tubi di rame, telefoni, marmo, sigarette, olio d'oliva, cappe e cemento. Si noti che la classe tariffaria esportazione "pelliccia" è in realtà più grande, perché un gran numero di compratori russi fanno i mercati privati quando si visita la Grecia, sia come turisti o come visitatori tour in cui si impegnano le agenzie di viaggio in collaborazione con i produttori greci e commercio di pellicce. Ma non ci sono statistiche disponibili per questi mercati e, pertanto, non v'è alcuna stima delle loro dimensioni
I principali partner commerciali della Federazione Russa
Più in generale, per quanto riguarda i partner commerciali della Russia, l'Unione europea è rimasta al primo posto, essendo stato ridotto, tuttavia, la quota del volume totale degli scambi della Russia, che si attesta a 42,8% dal 44,8% nel è stato nel 2015. importazioni della Russia da parte dell'UE diminuito marginalmente dello 0,4% a 69,9 miliardi. di dollari. Stati Uniti d'America, mentre significativa diminuzione del 21,2% è stato registrato nelle esportazioni della Russia verso l'UE, che si attesta a 130,5 miliardi. dollari. Stati Uniti d'America. Nel complesso, il volume degli scambi tra l'Unione europea - Russia è diminuito del 15% e pari a 200.4 miliardi di dollari USA...
A livello nazionale, i più importanti partner commerciali della Federazione Russa nel 2016 sono stati i seguenti:
1. Cina: ha aumentato la sua quota nel volume totale degli scambi russa dal 12,1% nel 2015 al 14,1% nel 2016. Il volume degli scambi tra i due Paesi ha raggiunto 66,1 miliardi di dollari, è aumentato del 4%. rispetto al 2015 (2015:. 63.5 miliardi di dollari USA.).
2. Germania: ha mantenuto la sua quota nel volume totale degli scambi russo (8,7%). In termini assoluti, tuttavia, ha registrato un calo di circa l'11%, passando da 45,8 miliardi di. Dollari. Stati Uniti d'America nel 2015 per 40,7 miliardi. Dollari. USA 2016.
3. Paesi Bassi: diminuita la sua quota nel volume totale degli scambi russo dall'8,4% nel 2015 al 6,9% nel 2016. Dei 43,9 miliardi di dollari USA, il volume degli scambi tra i due paesi ha raggiunto nel 2016.. 32,3 miliardi di dollari.. Stati Uniti d'America, sono diminuiti del 26,6%
4. Bielorussia: ha aumentato la sua quota al 5% del volume totale degli scambi della Russia e ha preso il 4 ° posto tra i partner commerciali della Russia (il quinto tenutosi nel 2015). In termini assoluti, il volume degli scambi è stato pari a 23,5 miliardi. Di dollari, sono diminuiti del 3% rispetto al 2015
5. Stati Uniti: 4,3% la quota del volume totale del commercio russo. In termini assoluti, il volume degli scambi è stato pari a 20,3 miliardi. Di dollari, è diminuito del 3% rispetto al 2015.
6. Italia: da condividere visibilmente diminuita dal 2015 (dal 5,8% al 4,2% del volume totale degli scambi della Russia), è sceso al sesto posto dal quarto posto, con un volume di scambi di 19,8 miliardi di euro Dollari.. US significativamente ridotto del 35,4%, principalmente a causa della riduzione delle esportazioni russe verso il paese.
7. Giappone: 3,4% la quota del volume totale del commercio russo. In termini assoluti, il volume degli scambi è stato pari a 16,1 miliardi. Di dollari, sono diminuiti del 24,6% rispetto al 2015
8. Turchia: una quota nel commercio volume totale russo ridotto del 4,4% nel 2015 al 3,4% nel 2016, ha ottavo al sesto terrà nel 2015. In termini assoluti, il volume degli scambi in piedi a $ 15.8 miliardi di dollari. Stati Uniti, in calo del 32,1% rispetto al 2015, con le esportazioni russe verso il paese a cadere il 29% e le esportazioni turche verso la Russia per essere ulteriormente ridotta, del 47%.
9. Corea del Nord: con una quota del 3,2% del volume totale del commercio russo ha mantenuto la posizione di 9 °. In termini assoluti, il volume degli scambi è stato pari a 15 miliardi. Di dollari, è diminuito del 16% rispetto al 2015.
10. La Francia ha aumentato la sua quota in modo significativo dal 2,2% nel 2015 al 2,8% nel 2016, salendo al 10 ° posto dal 13 tenutosi nel 2015. In termini assoluti, il volume degli scambi ha raggiunto 13,3 miliardi. di dollari, un incremento del 14% rispetto al 2015, le esportazioni francesi mostrano un drammatico aumento del 43,4%.
Per quanto riguarda la composizione del commercio estero della Russia, dal lato delle esportazioni, la quota maggiore (59,2%), anche se leggermente inferiore a quello dello scorso anno (63,8%), tenere ancora i prodotti combustibili ed energia, 10.2% metalli e lavori (azione è aumentato dal 9,6% nel 2015), seguita da attrezzature e veicoli azione è aumentato dal 7,4% nel 2015 all'8,5% nel 2016, il chimico prodotti e gomma quota stabile al 7,3%, e prodotti alimentari e materie prime agricole per aumentare la loro quota al 6% nel 2016 (p imeionetai continuato ad aumentare la loro quota dal 3,8% nel 2014 al 4,7% nel 2015 e del 6% nel 2016).
Dal lato delle importazioni, la quota più importante è occupato da attrezzature e veicoli, con una quota del 47,4% del totale, seguito da prodotti chimici e gomma con il 18,6% di share, cibo e materie prime agricole 13.7 % (riduzione quota del 14,5% che aveva 2015), metalli e articoli di 6,2% e tessuti, tessile e calzature con 6%.
Fonte: ANA-MPA