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Gas, aeroporti e miniere, come procedono le privatizzazioni in Grecia - Formiche.net


I NO-MINIERA

Di contro i no-miniera greci hanno vinto il primo round della loro protesta contro la società nordamericana che da anni effettua gli scavi nella parte settentrionale della Grecia, ma adesso 1200 operai rischiano il licenziamento. Infatti la lite tra i canadesi di Eldorado e il governo greco che li ha allontanati dalle miniere in Calcidica potrebbe produrre la perdita di un considerevole numero di posti di lavoro. I canadesi di Eldorado Gold Corporation avevano programmato di investire 2,8 miliardi di dollari, ma il ministro dell’Energia Giorgos Stathakis, fedelissimo di Tsipras, ha giocato la carta dell’arbitrato, annunciato entro la fine di agosto, con il ritiro delle licenze per la miniera di Skouries: rischiano il posto 1.200 persone.

La dirigenza della compagnia, però, non ha ancora ricevuto una comunicazione ufficiale.La società di Vancouver, che già gestisce la miniera di Stratoni nel nord del paese, da anni sta cercando di sviluppare i progetti a Skouries e a Olympias, ma l’opposizione locale dei no-miniera e una continua diatriba amministrativa con le autorità ha prodotto l’impasse attuale.

Il mese scorso Eldorado ha ridotto la sua previsione di produzione del 2017 per il sito di Olympias a 20.000 once (da 50.000). All’inizio di quest’anno Eldorado, viste le difficoltà del governo di Atene, ha virato su due altri siti di interesse in Turchia, Romania e in Brasile
 
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Massimo: verso implementazione 90 prerequisiti a dicembre







Nella realizzazione 90 di 113 totali prerequisiti che sono a sinistra fino alla fine del programma del governo punterà al terzo di valutazione, che inizierà dopo le elezioni tedesche nel mese di settembre e dovrebbe essere completato entro la fine di dicembre di quest'anno. I funzionari governativi ritengono che l'obiettivo è realizzabile, nonostante il fatto che, come detto, la valutazione imminente sono le "spine" di prestazioni sociali e l'attuazione delle disposizioni già votato per il governo (valutazione, la mobilità, ecc).Invece, per il 2018 dovrebbe essere "instradato" cartella privatizzazione.

La squadra negoziale greca e rappresentanti delle istituzioni che dovrebbero avere un primo contatto fino alla fine di agosto o all'inizio di settembre per determinare la tempistica della nuova valutazione e la formazione del nuovo progetto preliminare di bilancio. Questo contatto sarà effettuato tramite teleconferenza o, più probabilmente, a Bruxelles, dove, tra l'altro, il 4 settembre si riunisce il gruppo di lavoro di Euro.

Lo scopo della parte greca è quello di completare la nuova indagine sommariamente da metà dicembre, nonostante il fattore imponderabile delle elezioni tedesche comunque influenzeranno i negoziati ora di inizio. "Io non so come si fonde con le elezioni tedesche a dire la verità, io non sono sicuro se (l'inizio della valutazione) essere fatto prima o dopo. E quanto tempo ci vorrà per formare un governo lì. Si vede nei Paesi Bassi, sei mesi e ancora nessun governo ", ha detto un governo agente.

Naturalmente, quanto velocemente si chiuderà la terza valutazione non dipende soltanto l'orario di inizio delle consultazioni, ma anche l'atteggiamento che manterrà il FMI. In questo caso, il governo crede che il FMI non darà ora "battaglia" per (contro il Fondo) lacuna fiscale per il 2018. Al contrario, si teme che il prossimo aprile o maggio chiedere l'applicazione riduzione di un anno prima il tax-free (SS 2019 invece di 2020) o non attivazione di contromisure, "e, naturalmente, se rimane nel Fondo fino a quel momento", come fonti governative segnalati.

Si stima che dopo il nuovo rating sarà ancora bi- cioè tre in totale entro la fine del programma. Nel frattempo, il governo cercherà altri sbocchi nei mercati, il pompaggio di liquidità, e per il miglioramento della curva dei rendimenti. 'Inoltre, i tassi di interesse del paese sarà uno dei fattori chiave che il 'giorno dopo', dopo il programma è 'uscita pulito' o 'accompagnato' da una forma di sostegno da parte del meccanismo europeo di stabilità (ESM) per linea di credito (enhanced ECCL o semplice PCCL). Atene considera la decisione del giugno dell'Eurogruppo si prepara per "uscita pulita", ma questo deve essere espressamente convenuto con i creditori. Per tale motivo, il Ministero delle Finanze ha chiuso mantenere i loro documenti, che in gran parte considerato attesi. "In tutti i governi europei finanziano ministri devono essere sempre più conservatore (e ancora primi ministri) per terminare", mentre "il loro compito è quello di rompere i nervi di altri Ministri per essere coordinato e attuato i budget", ha detto attori governativi.

Nota, infine, che dopo la notizia di recente rilassamento dei controlli sui capitali, i funzionari governativi intervistati quando per rimuovere gli ostacoli per l'apertura di nuovi conti di deposito indicare che in questo zitima- e differenza di quanto accade sul memorandum - la BCE è più "dura" da parte del FMI, temendo "spese in conto capitale". Quando i funzionari del governo "è una" scommessa "che cosa accadrà se lo consentono, lascerà i soldi o no? Il problema (per la BCE) è che se si apre altri conti o si immette co-beneficiari, i soldi dal paese perché si ha un maggior livello di impegno verrà. "

(Fonte: ANA-MPA)
 
FAZ: I Greci del Ponto, "i dimenticati"

Sabato, 12 Agosto 2017 09:21



Un omaggio esteso alla sofferenza vissuta da greci del Ponto in Turchia pubblicati dalla Frankfurter Allgemeine Zeitung nell'inserto cultura. Il giornalista giornale tedesco di Francoforte ha viaggiato al Mar Nero, nella casa passata di sua nonna e racconta la storia dell'esodo di agosto 1917 la città di Ordu (it vecchio nome greco Kotyora).

Come osserva il rapporto, "lo spostamento dei greci del Ponto dalla Turchia è un capitolo poco conosciuto della Seconda Guerra Mondiale." L'autore descrive gli eventi del mese di agosto 1917, quando decine di navi da guerra russe e le truppe russe hanno cominciato ad assediare la città.Come il giornalista, "è stata la guerra, la Russia stava spingendo l'Impero Ottomano sul lato nord-est.si considerava protettore delle minoranze cristiane. militari turchi invece sospetta cristiani come complici del nemico. Con questo pretesto massacrato e deportato l'intera popolazione armena della costa del Mar Nero nel 1915 - e in Ordu. Vuote case di armeni era un avvertimento ai Greci: che sarebbe il prossimo ". La paura della popolazione greca di Ordu che avrà la stessa sorte era così grande, dice l'editorialista che 2.500 persone saliti a bordo delle navi da guerra russe a fuggire.Come egli osserva, "il mondo ha imparato appena nove mesi dopo l'attacco russo e l'evacuazione della città da parte di persone di minoranza greca. Il New York Times ha scritto circa gli eventi nel mese di aprile 1918. L'articolo in questione ha ospitato dichiarazioni residenti Ordu fuggiti fino a Brooklyn. "

La Turchia non riconosce lo sterminio sistematico dei cristiani

Il rapporto si riferisce in particolare al Trattato di Losanna e lo scambio popolazione costretta tra la Grecia e la Turchia, che, come dice l'autore, "ha lasciato profonde ferite alle persone colpite. I discendenti dei greci del Ponto sfollati sentono il dolore fino ad ora. "

Il FAZ si riferisce a quelle espulsioni Ponziano greci non era salito a bordo della nave russa e marce della morte forzate verso l'interno, che ha causato la morte di molte malattie e la stanchezza. Come la relazione rileva, "era l'inizio di quello che molti storici caratterizzano intanto genocidio dei greci del Ponto. Sempre più greci deportati dalle città costiere con marce della morte con la terraferma, le milizie hanno attaccato nei villaggi greci, uccidendo i loro abitanti. (...) Il governo turco ha finora rifiutato di riconoscere lo sterminio sistematico di armeni, greci e gli altri cristiani. La risoluzione del Parlamento tedesco nel 2016 riconosce il genocidio di 1,5 milioni di armeni, ma l'esecuzione dei greci del Ponto -Valutazione parlare di fino a 350.000 persone-non previsto. Parlare (it Resolution) solo per i "membri di altri gruppi etnici cristiani '".

(Naftemporiki)
 
Lasciare MOF Tsakalotos -Le "spine" di valutazione paura che il governo


12 | 08 | 2017 11:01




Giorni conta su Victory Street .. Tsakalotos e indica che né lui né i suoi più stretti collaboratori, né la Maximos Mansion hanno cercato di negare quello che è stato sentito nei giorni scorsi da cessione partenza del capo del "53" da parte del Ministero Finanza.

Il 4 settembre, in modo da soddisfare il Gruppo Euroworking, non è chiaro se Tsakalotos rimarrà al suo posto, ma l'obiettivo è quello di essere fatto in collaborazione con le istituzioni che organizzano i negoziati per i prossimi 12 mesi cioè se inizierà la terza valutazione prima o dopo le elezioni tedesche, quante altre valutazioni sarà reso come il prossimo agosto, si divideranno come i 113 restanti prerequisiti per il completamento del programma.

In squadra economica credono che ci saranno altri due axiologiseis- FMI ha già il suo primo proananggeilei proprio programma all'inizio Fevrouariou- mentre obiettivo è di avere ololoklirothei in ogni caso di 90 delle 113 pre-requisiti per la fine di dicembre. fonti europee esprimono, tuttavia, seri dubbi, in considerazione del cattivo precedente di molti mesi di trattative per il 1 ° e 2 ° di valutazione.

Ciò che "brucia", tuttavia, il governo, o almeno quelli che vedono po 'di più nella parte anteriore, e non come gli orari come trappole terza valutazione, solo salutare passeggiata non è, come alcuni sostengono il campo del governo. Il fiasco della valutazione allo Stato è come segnale preoccupante, dato che entro la fine del mese dovrebbe essere il primo passo nel campo della mobilità, per descrivere le posizioni e ristrutturazione di 15 ministeri chiave. Quello che mi spaventa di più è il buon senso, tuttavia, l'impegno della parte greca per la limitazione o la soppressione delle prestazioni sociali, nell'ambito della solidarietà sociale economico.

Con il rapporto della Banca Mondiale "bussola", il competente vice ministro Th. Fotiou chiamato a gestire tutti i colpi di scena in famiglia e di invalidità, sconti ed esenzioni applicabili a viaggiare con i mezzi pubblici, l'indennità di alloggio, l'indennità di studente, e la prossima stagione sarà "petsokommeno" del 50% e l'indennità di riscaldamento.

Misure supplementari per il 2018 stima che ci sia, anche se il FMI ha insistito su previsioni di come l'avanzo il prossimo anno non supererà il 2,2%. Una domanda che rimane da risolvere è se gli europei ha rivisto verso il basso il target del 3,5%, se si conferma che il FMI stima si dice nel l'ultimo rapporto del Fondo, oppure se portare quelle pressioni per Atene.

Il pericolo maggiore, come riconosciuto nel governo si riferisce a misure e contromisure del 2019- 2020, e se non ora, almeno nel prossimo futuro, le pressioni che ci si attende per la riduzione precoce di esenzione fiscale e "congelamento" delle contromisure come 2023. In tal caso il coinvolgimento nei negoziati dovrebbe essere considerata incerta, che porta comunque ambizioso obiettivo di uscita "puro" dal memorandum, cioè senza linea di credito preventiva di "sfocatura" ancora di più.



Πηγή: Lasciare le MOF Tsakalotos -Le "spine" di temere la Valutazione governo | iefimerida.gr
 
Esclusivo: La nuova linea di credito sposta per i controlli di capitale 2019, una soluzione per il debito - Il FMI ha 2018

2017/08/12 - 00:19
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Il sollevamento finale dei controlli sui capitali sarà spinto indietro al 2019, quando ha completato la nuova linea di credito







Qual è il piano di istituti di credito in Grecia e 7 questioni chiave sono le priorità strategiche dell'economia?

Basata su fonti ben informate, il disegno di base è

-Per essere una linea di credito annuale dall'estate 2018 fino all'estate del 2019 almeno 1 anno.
-Il sollevamento finale dei controlli di capitale sarà spinto indietro al 2019, quando ha completato la nuova linea di credito
-La soluzione per il debito rinviata al 2019 con la fine della nuova linea di credito.
· Il 6 novembre 2017 ha deciso il ritiro definitivo dal FMI Grecia Estate 2018


Sarà nuova linea di credito definitiva con un termine in agosto 2018 - in agosto 2019

1) Nuova linea di credito entro la fine del terzo memorandum sarà.
Può il governo ha dichiarato che ha completato il memorandum in agosto 2018 ma l'affare se non v'è in ultima analisi, non ECCL o PCCL linea di credito affare per il genere non è se ci sarà una nuova linea di credito.
L'assistenza finanziaria precauzionale del meccanismo europeo di stabilità (MES) comprende due tipi:
- precauzione Condizionata Credit Line (PCCL) linea di credito precauzionale condizionale
- migliorate condizioni di credito Linea (Eccl) - limite di credito con condizioni rinforzati
L'accesso a un PCCL sulla base di criteri e termini dei membri del MES in cui la situazione economica e finanziaria è ancora fondamentalmente sana predeterminati.
I criteri di selezione riguardano:
Il rispetto degli impegni nell'ambito del patto, il quadro per la procedura di deficit eccessivo e la procedura per squilibri eccessivi stabilità.
-Viosimotita di debito delle amministrazioni pubbliche.
l'accesso ai mercati internazionali -background a condizioni ragionevoli.
posizione esterna -Viosimi.
-Apousia solvibilità problemi nel settore bancario che può minacciare la stabilità sistemica.
L'accesso a ECCL è possibile per l'ESM non deve
incontrare alcuni dei criteri di ammissibilità
necessario per accedere PCCL, ma la cui situazione economica e finanziaria generale rimane in buona salute. Il membro del MES, dovrebbe prendere misure correttive per ovviare ai difetti pur garantendo una costante rispetto dei criteri di ammissibilità che sono stati considerati incontrato quando data la
limite di credito.
Entrambi i tipi possono essere effettuati tramite un prestito o di
attraverso il mercato primario e hanno periodo di disponibilità iniziale di un anno, rinnovabile due volte quest'anno (ogni sei mesi).
H governo greco si sforza di non essere la nuova linea di credito ECCL PCCL ma ...

la rimozione definitiva dei controlli sui capitali, ma non 2018 Estate 2019

2) controlli sui capitali nel senso della piena abolizione delle restrizioni ai controlli sui capitali non rimuoverà né la fine del programma di agosto 2018.
Se nessun annuale nuova linea di credito ECCL o PCCL sollevamento finale dei controlli sui capitali è ritardata fino alla scadenza della nuova linea di credito che nel mese di agosto il 2019.
Così alla fine rimuovere i controlli sui capitali in agosto 2019.
fonti bancarie e governo basato, l'ultimo atto della rimozione di controlli di capitale comporterà la quantità dell'impegno dei depositi su base giornaliera e, naturalmente, pieno trasferimento dei depositi.
E 'indicativo che addirittura non ha approvato la creazione di nuovi conti bancari soprattutto perché v'è il rischio che i depositanti creano quattro account su 4 o più banche sistemiche e attraverso di loro per raccogliere fondi multipla su base settimanale o più di due settimane.
Si consideri un titolare di 30.000 euro alle banche, se la possibilità di utilizzare più account è possibile sollevare e 30.000 euro nel breve termine.
In cima a che i controlli di capitale hanno contribuito a risolvere i conti a breve evasione, mentre i pignoramenti hanno raggiunto livelli record.

Nuovo tasso di interesse obbligazioni a 3 anni del 2,8% al 2,9% fino al dicembre 2017

3) Sulla base del piano generale del governo, la Grecia tornerà sui mercati con fine legame di 3 anni del 2017 al fine di sostituire o parte del vecchio 5 anni la maturità nel 2019. Non è stato sostituito - restanti 2,5 miliardi -. O diminuire la quantità di buoni del Tesoro da 3 miliardi. di euro per sostituire i finanziamenti a breve termine con legame di 3 anni.
Si noti che il limite della Grecia di pompare le bollette di liquidità del Tesoro sono 14,9 miliardi. E verrà ridotto a 11,9 miliardi.
Il nuovo obiettivo legame tre anni è quello di avere un tasso inferiore al 3% a circa 2,8% o 2,9%.


A Eurogruppo 6 novembre ha deciso l'inizio della fine per il piano greco FMI

4) L'Eurogruppo il 6 novembre, 2017 o al più tardi 4 dicembre deciderà il futuro del FMI nel programma greco.
La possibilità di decidere sulla partenza definitiva del FMI dal programma greco è aumentato quasi il 98% al 99%.
ESM in un fondo monetario europeo e il Fondo monetario internazionale


Il regolamento dei debiti con ANFA - estate 2019 SMP .... tratto di cinque anni

5) L'estensione del debito greco, se finalmente approvato come misura per il debito greco in estate del 2019 sarà un massimo di cinque anni.
Insediamento del debito greco nel 2017 non sarà.
L'Eurogruppo il 6 novembre deciderà il destino finale del FMI - alla fine ritirarsi dal programma - annuncerà i ministri delle finanze che le decisioni finali sul debito verranno prese durante l'estate del 2019 con il completamento della nuova linea di credito.
Per quanto riguarda i profitti delle obbligazioni Anfa e la BCE SMP si propone in particolare il profitto di 7,69 miliardi. Euro da ANFA e SMP di fornire parole parziali in 4 rate all'inizio o alla fine del 2018 o la fine del 2019 .
2013 è stato l'ultimo anno in cui il paese è stato in grado di suscitare una buona parte di questi guadagni prima che i ministri delle finanze della zona euro induriscono la loro posizione inserendo il seguente "asterisco": il ritorno di profitto solo dopo l'accordo di Atene con i creditori.
Nel luglio 2013 è tornato in Grecia utile di 2,696 miliardi. Di euro del programma di acquisto di obbligazioni greche BCE (Securities Market Programme, SMP) e dal 2014 in poi hanno iniziato piccoli "iniezioni" di liquidità a causa dei lunghi ritardi che abbiamo avuto nel corso dei negoziati.
Mentre per il 2014 ricavi preventivati Anfas e SMP 2.329 mld. Di euro, infine, è venuto ai fondi solo 580 milioni. Di euro, mentre l'importo residuo di questi utile di 1,749 miliardi. Euro è rimasto nei portafogli delle banche centrali della zona euro.
Il denaro ha il diritto di prendere il nostro paese da questi profitti legami Anfa raggiungere 13.690 miliardi di dollari. Euro fino al 2038.

La Grecia non si unirà al programma di QE QE

6) La Grecia e titoli greci non avrebbero aderire al programma QE QE.
Questa decisione è definitiva.


AQRs alle banche greche sotto pressione per tenere il FMI

7) Nei test negativi scenario di stress e AQRs 2018 - se in ultima analisi, condotta in quanto v'è una elevata probabilità rinuncia AQRs - le banche greche potrebbero subire una perdita di 5,4 miliardi di euro sul capitale tampone scenario avverso e aumento. il AQRs -2,1 miliardi. di euro.
La possibilità di tenere AQRs in banche greche dipenderà dalla pressione per tenere il Fondo monetario internazionale sulla questione del debito.

Che cosa può accadere su banche greche

Il coefficiente di adeguatezza patrimoniale come definiti dalle banche centrali è pari all'8%.
In banche greche a causa della crisi e di incertezza sulla qualità dell'attivo ha fissato un limite del 12%.
Le banche greche dopo i recenti ricapitalizzazioni e le vendite di affiliazione hanno capitale coefficienti di adeguatezza di cui sopra il 17% in media.
La differenza del 12% al 17% è la capitale del buffer calcolato in 7 miliardi.
Così scenario male questo buffer di capitale sarà quasi zero quindi anche se le banche resterà al di sopra del 12%, ma saranno costretti ad aumentare il loro capitale di nuovo per creare riserve di capitale di buffer di capitale.
Che avrebbe preso delle banche nuovi aumenti di capitale 6-7 miliardi di euro. E questo porterebbe al collasso gli stock, un nuovo raggruppamento e nuova diluizione per gli azionisti.

www.bankingnews.gr

***
Ipotesi.
 
I partner e finanziatori avvertono Massimo non ritardare la valutazione di c - Chiedi riforme "qui e ora"

2017/08/11 - 22:33
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I funzionari europei sono l'invio di messaggi "registrati mail" indirizzate al Primo Ministro e il Ministero delle Finanze non rischiare il successo del programma









Con il Maximos Mansion a preparare il terreno per i ritardi e la terza e più difficile la valutazione, uno dopo l'altro i funzionari europei inviare "posta raccomandata" messaggi indirizzati al Primo Ministro e il Ministero delle Finanze non rischiare il successo del programma in nome della " opportunità politica "e" costo politico".
Inoltre, le recenti dichiarazioni del presidente del Parlamento, Nikos Voutsis che ha parlato di ritardi nella valutazione autunnali responsabilità ancora istituti di credito, ma anche per "rinegoziazione" del target concordati per avanzo del 3,5% del PIL.

Queste dichiarazioni e l'estate cullare il personale finanziario non è passata inosservata la "antenne" di istituzioni straniere alla testa del MES K. Regling a suonare l'allarme.
Ieri (11/10) le dichiarazioni che la Grecia può diventare una "storia di successo" subordinatamente al pieno rispetto delle riforme concordate da parte del governo greco, non erano solo in modo casuale.
In un'intervista con il quotidiano tedesco «Frankfurter Allgemeine Zeitung», il funzionario europeo ha affermato che la Grecia possa superare la sua crisi profonda, senza danneggiare i contribuenti di altri Stati.

Questa è la frase per chi conosce la lingua della diplomazia economica, significa niente di meno che se la Grecia non va d'accordo con visite concordate e il governo ha scelto di "giocare a palla" sulla base degli interessi meschini e politici, poi partner e finanziatori essi mostrano alcuna tolleranza o simpatia.
Inoltre, le dichiarazioni rivolte a Massimo e Vittoria Street, progredito in confronto, ricordando gli esempi di Irlanda, Portogallo, Spagna e Cipro, dove i programmi di aggiustamento "completato con successo", come le note e ricorda che la Grecia "si tratta di un caso particolare, come altrove, le difficoltà non erano così grande e pubblica amministrazione così debole."

"Di conseguenza, gli sforzi di stabilizzazione non sono ancora stati completati dopo sette anni Memorandum", il signor Regklingk spiega, mentre la Grecia non avrà bisogno di tutta la 86 miliardi. Di euro a condizione che il terzo programma di sostegno.
In realtà, il signor Regling che la terza valutazione comprende misure dure sulla limitazione al pubblico che "ha colpito" direttamente nel ventre molle del governo SYRIZA.

In effetti, il capo del MSE mostra che degli istituti di credito sarà più difficile se Alexis Tsipras sceglie di "ritardo hold" al fine di vincere il tempo politico e limitare il danno politico subito dal completamento e di prendere misure dure terza valutazione.

In Germania, dice, è spesso sentito dire che fin dall'inizio dei programmi di salvataggio non è stato fatto in Grecia e avverte in modo elegante che il nostro paese può diventare una storia di successo, solo "se il governo rispettato il programma di riforme concordato" e che "solo se la Grecia ha completato con successo il programma ESM e le riforme concordate, gli altri paesi della zona euro sono disposti ad aiutare dopo il 2018 con la riduzione del debito supplementare se necessario."

Dimitris Aliferopoulos
www.bankingnews.gr
 
Il piano per la nuova uscita nei mercati in ottobre e maggiori ostacoli

Demetra CAPA







Il governo vuole questa volta un rapido completamento della valutazione non solo per le dosi di 5 mld. Di euro e le decisioni sul debito e il FMI, ma anche per un altro motivo.Secondo le informazioni sui piani esecutivi è un'altra uscita di prova ai mercati ed è datata a ottobre, perché quindi calcolare che ha creato la prossima finestra di opportunità.

La tempistica non è casuale. Dopo le elezioni tedesche del 24 settembre inizia il tratto finale dei negoziati con il prossimo appuntamento al EWG 28 settembre e una finestra per raggiungere un accordo fino al 9 ottobre, che si riunisce l'Eurogruppo. L'obiettivo del governo (e una gran parte dei creditori) è come è stato un primo accordo per la terza valutazione come segue dopo il lungo week-end appuntamento a Washington il 13 -15 ottobre per la riunione del Fondo monetario internazionale e la Banca mondiale.

In questa finestra di tempo - se, naturalmente, il governo è riuscito a completare o avvicinarsi a un accordo tecnico - un tentativo di aprire il prossimo capitolo di questo debito e il ruolo del FMI. Quindi, se le condizioni come sarà sviluppato sulla base di Grecia e la scena internazionale, considerata appropriata, si propone di decidere che è tempo per un altro secondo di fila dopo il 2014, testare l'uscita della Grecia sui mercati.


I principali ostacoli e le obiezioni

Il motivo, però, per una proposta che soddisfi le reazioni e banchieri (opposto nella prima uscita con un feroce tirocini centrale banchiere John Stournara), e da ceppi del personale stesso governo. Il "avversari" fuori - come nella prima uscita - muove i primi ed i costi di interesse elevati.

A parte qualsiasi oggetto "interno" esiste e la vera difficoltà: quello dell'integrazione della valutazione nella essenzialmente tre settimane.

La trattativa è iniziata su 66 prerequisiti, dal momento che molti di loro hanno già scaduto ... ma deve essere completato in due mesi giugno-luglio. Il Prefesta avviare la riunione di EWG il 4 settembre effettuati al fine di preparare la riunione ministeriale dell'Eurogruppo il 9 dello stesso mese. Mediata da annunci del Primo Ministro di TIF, che dovrebbero essere sviluppati in modo coerente con gli impegni del governo ai suoi finanziatori. Non è escluso che nel frattempo di avere e una "mini" discesa prestatori informali di Atene. E dopo le elezioni tedesche iniziare volata finale ....

Se l'orizzonte temporale di ottobre si è rivelata molto "vicini", poi ci sono due altre "opportunità" nel 2017, con ministeriali del 6 novembre e 4 dicembre. Poi inizia gli scenari "extension" per il 2018 e la ... rivincita di chi dice che un uscita nel mese di agosto è prematuro.

(capital.gr)
 
Finanziamenti bancari a MacMillos per la valutazione - Cinque ostacoli all'uscita della Grecia da Memoranda

13/08/2017 - 11:00


I 5 "complementi" del governo: controlli sui capitali, terza valutazione, pressioni del FMI per ulteriori misure - rinvio delle contromisure e ritiro dal programma greco, uscita senza una linea di credito













Cinque grandi "pantaloncini" sono invitati a passare il governo con il più grande prima delle "multe" del memorandum che esaminerà la possibilità di un'uscita "pulita" del paese nei mercati senza il minimo sostegno del meccanismo europeo di stabilità (ESM).
Questo, tuttavia, è la "coda" del memorandum.
Prima di arrivare, il governo dovrà superare la prima grande "cobweb" che non è altro che il completamento della terza valutazione.

L'impegno a soddisfare 90 requisiti entro il dicembre 2017 mette il governo in anticipo ... nella presa.
Già l'ora di inizio della terza valutazione ha cominciato a contare in giù dal momento in cui la prima data con i prestatori sarà fine agosto / inizio settembre 2017.
È probabile che questo accadrà al di fuori del confine greco se la proposta di teleconferenza è respinta.

Il luogo di incontro non è un ostacolo per il governo.
Quello che preoccupa è il momento per la terza valutazione di essere completata.

L'obiettivo del partito greco è che la nuova revisione sia chiusa con procedure sommarie, nonostante il fattore imprevedibile delle elezioni tedesche, che comunque influenzerà la tempistica dei negoziati.
Naturalmente, quanto la chiusura della valutazione dipenderà non solo dal momento effettivo delle consultazioni, ma anche dall'atteggiamento che il FMI terrà.
Nel ministero delle finanze, hanno la speranza che l'inviato del paese, Delia Velculescu, non abbandonerà le sue richieste di misure supplementari che costringeranno il partito greco a rompere le sue "linee rosse".

I tagli delle prestazioni sociali e delle decisioni del settore pubblico (gli scenari stanno parlando di collegamenti salariali-produttivi o anche di tagli salariali e / o una riduzione dei dipendenti dello Stato) sono le grandi "spine" della nuova valutazione, La busta per le privatizzazioni è rinviata al 2018.
Specialmente per il pubblico, il "stigma" è già stato fornito attraverso la relazione di conformità che ha accompagnato l'analisi della sostenibilità del debito greco ed è stata pubblicata il mese scorso dal Fondo.

Nella relazione, l'FMI rileva un "aumento drammatico" nell'assunzione del personale contrattuale che invertisce la riduzione dal 2010.
Invita anche il governo a rivedere immediatamente le proprie tattiche.

Un altro tema che non è la valutazione attuale, ma il quarto, che inizierà bene nel marzo 2018, è se il FMI insiste sullo scenario che l'obiettivo di un surplus primario del 3,5% del PIL nel 2019 non sarà (Ci sarà un ritardo pari all'1,3% del PIL o a 2,34 miliardi di EUR), richiedendo quindi l'attuazione anticipata di alcune delle misure adottate nel programma, come la riduzione del limite fiscale dal 2019 piuttosto che entro il 2020.

Tuttavia, fino a otto mesi dopo, entro marzo 2018, molto potrebbe succedere fino ad allora, per esempio, che il FMI si sarebbe ritirato del tutto dal programma greco che il lato greco merita.
Non è tempo da quando Euclid Tsakalotos ha inviato un messaggio al Fondo per chiarire il suo atteggiamento su se partecipare al programma greco o no.

"Ho detto molte volte che possiamo lavorare con l'FMI in e con l'FMI fuori.
Ciò che non è fatto è continuare indefinitamente con una gamba dentro e un piede fuori. E così deve prendere le sue decisioni finali da Natale ", ha detto il ministro delle finanze.

Una grande sfida è per il governo e per il "giorno successivo" del memorandum.
Il Primo Ministro ha già annunciato alla conferenza Economist che la Grecia ritirerà dal Memorandum senza la necessità di una linea di credito.

Naturalmente, le istituzioni da parte loro ritengono che Atene non sia ancora pronta per un passo così grande e sospettano che la Grecia avrà sicuramente bisogno di qualche tipo di sostegno del meccanismo europeo di stabilità (ESM) con una certa linea di credito per tornare ai mercati.
Ora, se questa linea è l'ECCL migliorato o il PCCL semplice, questo è ancora poco chiaro.

Ciò dipenderà anche dai tassi di interesse del paese, in quanto ci saranno più uscite nei mercati per aumentare la liquidità ma anche per migliorare la curva dei tassi di interesse. I dirigenti del Tesoro conservano ancora i loro documenti per il giorno successivo del memorandum, come devono fare, dal momento che il ministro delle finanze è sempre più conservatore del primo ministro.

Il problema principale per i cittadini, le imprese e l'economia del paese è la progressiva liberalizzazione dei controlli sui capitali.
Un passo positivo in questa direzione è stato fatto con la decisione di Euclid Tsakalotou la scorsa settimana, ma gli ostacoli che la Banca centrale europea deve affrontare, soprattutto nell'apertura di nuovi conti di deposito, temendo l'uscita dei fondi, dovrebbero essere superati.

Infatti, la BCE è più "dura" rispetto al FMI su questo tema.


Più in dettaglio, i cinque "complementari" per il governo sono:


1. Tempo per completare la terza valutazione : Completare 90 dei 113 requisiti fino alla fine dell'anno in base alla valutazione C provocherà le due parti ad arrivare presto.
I primi contatti per avviare la terza valutazione dovrebbero avvenire alla fine di agosto e all'inizio di settembre, fissando un calendario, la cui fine è direttamente legata alle elezioni tedesche e alla formazione di un governo a Berlino.
Si stima che entro agosto 2018 ci saranno altre due valutazioni.

2. Nuove misure fiscali - accelerata attuazione del voto : la squadra di negoziato greca si sta preparando ad una valutazione "dura", già sapendo che i tagli sulle indennità di assistenza sociale, familiare, alloggio e di istruzione, nonché i cambiamenti nello stato, verranno trovati nell'ordine del giorno dei creditori.
Nella sua ultima relazione, il FMI insiste sul fatto che l'obiettivo di un surplus primario del 3,5% del PIL nel 2018 non sarà raggiunto e che non ci sarà un gap del PIL del 1,3% (o 2,34 miliardi).
Indica infatti che ci sarà un grosso ritardo nelle raccolte tributarie dello 0,6% del PIL o 1,1 miliardi di euro.

Allo stesso tempo, il FMI ha lasciato una finestra su alcune delle misure che sono state passate, come una riduzione dell'importo fiscale, che funziona a fianco dei tagli pensionistici dal 2019 anziché nel 2020.
Inoltre, le contromisure da spostare per il 2023 ...

3. Il soggiorno del FMI nel programma greco : pressione al FMI per chiarire la sua posizione da dare al governo con l'inizio della terza valutazione.
Teoricamente, in autunno e dopo che un governo è stato formato a Berlino, ci sarà qualche movimento da parte del Fondo.

4. Controlli sui capitali : elaborare una nuova tabella di marcia da parte del governo e dei creditori per il graduale rilascio dei controlli sui capitali con l'accento sull'apertura di nuovi conti di deposito da parte dei cittadini greci.

5. Uscita netta per i mercati, quarto memorandum o linea di credito : il primo ministro ha già annunciato che la Grecia ritirerà dal memorandum senza bisogno di una linea di credito.
Naturalmente, le istituzioni, da parte loro, ritengono che Atene non sia ancora pronta per un passo così grande e sospettano che la Grecia avrà sicuramente bisogno di qualche tipo di sostegno del meccanismo europeo di stabilità (ESM) con una certa linea di credito per tornare ai mercati. Ora, se questa linea è l'ECCL avanzato o il semplice PCCL questo non è ancora chiaro.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

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