Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

FAZ: I Greci preferiscono prestiti alle imprese anziché allo stato greco

28/08/2017 - 23:26
E-mail


Una particolare greca nel campo dell'economia è evidenziata dalla stampa tedesca







"I greci preferiscono prestare alle imprese piuttosto che allo stato" è il titolo dell'articolo di Frankfurter Allgemeine Zeitung, che afferma:
"È estremamente raro che i titoli di Stato offrono tassi di interesse significativamente più elevati rispetto ai titoli di società nello stesso paese".

Il quotidiano ricorda in particolare l'esempio del gruppo imprenditoriale ateniese Mytilineos, che ha offerto un tasso di interesse del 3,1% di 300 milioni di euro per un prestito di cinque anni e un mese dopo lo Stato greco ha anche dovuto offrire per un prestito a cinque anni un coupon di 3 miliardi con il 4,375% Resa 4.625% '.

Come nota il quotidiano, "le obbligazioni emesse direttamente sul mercato si sono evolute rapidamente per le grandi aziende in un interessante strumento di finanziamento. Perché le banche greche sono più interessate a cercare di limitare le montagne dei prestiti rossi e l'esatta assistenza finanziaria della BCE di avere grandi prestiti ".

Nel prossimo futuro, come dice il giornale, si prevede che siano disponibili più obbligazioni societarie sul mercato.
Nel tentativo di spiegare le ragioni del turno degli investitori greci in obbligazioni societarie, FAZ sottolinea che dopo il taglio dei capelli 2012, lo Stato greco non ha ancora recuperato la fiducia degli investitori.

Un'altra specificità greca è che, a causa del controllo del capitale, gli investitori greci non possono investire all'estero.


www.bankingnews.gr
 
Riscalda le macchine governative A. Tsipras


Di Dimitris Gatsiou







In una gara hanno praticato per alcuni giorni nella sede centrale di SYRIZA e dei Greci Indipendenti, cercando di compensare ... comunque, un piccolo cesto che il Primo Ministro Alexis Tsipras avrà durante la sua visita alla Fiera Internazionale di Salonicco.

Saltando tra ... lo scacchi di ENFIA e ... La tomba degli attentati massicci e simultanei dell'opposizione sul suo politico economico Maximos Manor tenta di trasformare le sue narrazioni in un prossimo ciclo di fatture, con l'obiettivo di dare la sua immagine La politica di produzione continua non solo nell'economia ma anche sulle principali questioni della vita quotidiana.

Dopo l'incontro di ieri di ieri durante il quale l'opinione dell'ecosistema del governo sulla nuova scuola superiore, attraverso un intervento del ministro competente dell'istruzione, che quasi monopolizza la Camera dei rappresentanti, esce il Primo Ministro Alexis Tsipras ... di fronte e con presenza continua di tentativi di stimolare le macchine di Koumoundouros e del partito Kammenos.

In questo contesto, Tsipras visita questa mattina la fabbrica Papastratos ABES a Aspropyrgos, Attica, accompagnata dal ministro del lavoro Efi Achitsoglou, il portavoce del governo Dimitris Tzanakopoulos e il vice ministro dell'Economia Alexis Haritsis.

Il suo domani sarà seguito dagli annunciati dal ministro della riforma amministrativa Olga Gerovassili sulle riforme dello stato, mentre il rafforzamento del profilo internazionale del primo ministro prima della sua partenza per il co-presidente seguirà.

L'incontro tra A. Tsipras e il presidente della Repubblica francese Emmanuel Makron, il 7 settembre a Atene, acquisisce l'importanza più importante per loro.

I colloqui di Tsipra-Makron, come pure l'interesse delle aziende francesi nell'investire in Grecia, dovrebbero diventare ... il carburante per l'intervento del Primo Ministro della Fiera Internazionale, dato che l'informazione porta Erode Attico a cercare di fare un passo avanti.

Questa volta, dall'altra parte dell'Atlantico. Secondo le informazioni, recentemente, c'è un canale di comunicazione aperto con la Casa Bianca, con fonti presso il Palazzo Maximos, per non escludere l'incontro di A. Tsipras con il Presidente degli Stati Uniti d'America, Donald Trump, in autunno, senza chiarire se questo si verificherà attraverso la transizione di Alexis Tsipras a Washington o se il contatto avrà luogo in un forum internazionale.

(capital.gr)
 
The amounts due in property tax (ENFIA) were posted on taxpayers’ Taxisnet accounts on Monday, as the discrepancies between the market and taxable values of real estate in Greece continue.

The total bill comes to 3.15 billion euros, although the government only expects to collect 2.65 billion euros of that.
Any of the 7.4 million property owners who are not able to meet the charge face the prospect of confiscation.

Around half a million homeowners have to pay extra tax, totaling 630 million euros. Meanwhile, just over 1 million owners will pay less than 50 euros each in ENFIA. More than 66,000 taxpayers are exempt from having to pay the levy at all because of a lack of income. Another 1.2 million will receive a 50 percent discount for similar reasons.

The tax can be paid in five monthly installments, starting in September.

However, there is still a large gap between the so-called “objective” values of properties used by tax authorities to calculate the levy on each building or plot of land and their market value. There have been cases of properties being sold for 70 percent below the market value.

The gradual publication online of taxpayers’ ENFIA statements also sparked a political clash between the government and the opposition on Monday. “Our fellow citizens, who are already exhausted from paying taxes, now have to pay another 3.1 billion euros for ENFIA,” said New Democracy spokesman Vassilis Kikilias. He highlighted that Prime Minister Alexis Tsipras had promised to scrap the tax two years ago and to reduce the charges last year. Conservative leader Kyriakos Mitsotakis has pledged to reduce ENFIA by 30 percent during his first two years in power.

The government responded by dismissing New Democracy’s comments as “cheap” and pointed out that the tax had been brought in by a coalition led by the conservatives. The government also argued that it had reduced charges for those on lower incomes and accused New Democracy of “lacking the political courage” to admit that it was wrong to vote against this reduction.

(ekathimerini)
 
Al. Tsipras: la Grecia è ancora una volta una delle principali destinazioni d'investimento

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:15




"Nella prima metà del 2017 avevamo oltre 1 miliardo di euro di investimenti diretti esteri e nel giugno-luglio due mesi abbiamo avuto tre volte non appena la seconda valutazione è stata completata", ha detto il primo ministro Alexis Tsipras durante il suo discorso al " Papastratos ABES "a Aspropyrgos, Attica.

Il primo ministro si è riferito alla prospettiva positiva che emerge dopo la conclusione del test di valutazione e di uscita sul mercato e ha rilevato che la Grecia è ancora una volta un luogo interessante per investire.

(capital.gr)
 
Citi: le banche greche possono essere rivolte alla emissione di obbligazioni covered




Le quattro maggiori banche greche, che hanno coperto programmi obbligazionari coperti, potrebbero seguire il ritorno dello Stato greco ai mercati, afferma Michael Spies, analista strategico di Citi.

Se le banche greche decidono di passare ai mercati obbligazionari coperti, probabilmente emetteranno obbligazioni covered con il rating più basso nella storia recente, spiega Spies.

Queste obbligazioni offriranno quindi un significativo aumento delle corrispondenti obbligazioni coperte, considerando che i titoli coperti greci supereranno 150 punti base rispetto ai titoli coperti turchi.

(capital.gr)
 
Chi compra obbligazioni governative greche e chi preferisce obbligazioni societarie

Di G. Angelis






Le "dinamiche" dei risparmi interni finché i controlli sul capitale rimangono in atto potrebbero non riflettere in un notevole aumento dei depositi, ma trovare una via d'uscita dalle emissioni di obbligazioni societarie.

Questa tendenza è stata prima testata dalle grandi aziende la cui affidabilità rimane forte nel mercato interno e quando si è scoperto che la risposta è stata prevista, altri gruppi di imprese hanno seguito il soffocamento - a causa dei tassi bancari molto bassi - risparmio domestico, Molto importante, che sembra essere ancora più alto entro la fine dell'anno.

Finora, gli importi assorbiti hanno superato mezzo miliardo e i tassi di interesse sono passati in tre delle quattro versioni al di sotto del 4%, mentre in due sono state ridotte al 3,10%, che rimane un tasso di interesse più del doppio di quello Grandi quantità si riescono a garantire su qualsiasi tipo di deposito. Le stime del mercato suggeriscono che è possibile, nonostante la credibilità dell'emittente, di assorbire almeno altri 300 milioni di euro entro la fine dell'anno, mentre per il 2018 gli importi saranno aumentati molto di più, ma ciò dipenderà da un ampio Sia che le restrizioni dei controlli sul capitale siano o meno rilassati, sia la tendenza da registrare nella Borsa valori di Atene.

Per il pubblico, il pubblico è completamente diverso. E questo è stato riflesso nell'emissione del legame quinquennale. Il nuovo denaro straniero proveniente da investitori istituzionali per entrare in un mercato con restrizioni sui movimenti di capitali e il debito sovrano da classificare come un rating non investito dalle agenzie di rating è una questione diversa come spiegano i banchieri.

La formazione del tasso di interesse sui titoli di Stato in questi termini al 4,375%, cioè quasi 100 punti base al di sopra del basso livello di obbligazioni societarie, riguarda un acquirente diverso e non viene confrontato come le PMI tedesche stanno facendo per concludere che gli acquirenti preferiscono Le obbligazioni societarie da obbligazioni governative ...

Questa stima naturalmente resta da vedere nei prossimi temi corporate e governativi entro la fine dell'anno e più nel 2018. Per quanto riguarda le pubblicazioni statali, il progetto, se le condizioni lo consentono, prevede ulteriori 3 a 4 miliardi fine dell'anno, uno dei quali comporterà uno scambio di obbligazioni più antiche che finiscono in anni difficili, Nel 2019, e parte di esso provengono da nuovi fondi d'investimento che alimenteranno il fondo speciale per sostenere l'uscita sui mercati dopo l'agosto 2018.

Tuttavia, secondo i dirigenti bancari del mercato obbligazionario, fintanto che la valutazione di come i controlli sui capitali saranno mantenuti fino alla fine del programma, queste differenze tra i corporate e le obbligazioni governative continueranno a essere influenzate dal "soffocamento" dei risparmi domestici.

(capital.gr)
 
Merkel: la Grecia è migliore di quanto lo scorso anno




Sul tema della Grecia sembrava più ottimista di un anno fa, il cancelliere tedesco Angela Merkel, tra le altre cose, ha menzionato nella sua regolare conferenza stampa dopo l'estate.

Secondo Reuters, abbiamo dati molto positivi per la zona euro. Tutti gli Stati membri mostrano una crescita economica, inclusa la Grecia ", ha detto.

"Credo che oggi siamo in una posizione molto migliore di un anno fa, quando ero molto più preoccupata e mi auguro un successo in Grecia. So che è molto difficile per molte persone, ma credo che la Grecia avrà benefici da più posti di lavoro e Poi gradualmente da più prosperità ".


Sostiene il Fondo monetario europeo


"Ritengo che la proposta del ministro delle Finanze Wolfgang Schämble di trasformare il meccanismo europeo di stabilità in un Fondo monetario europeo è molto buono", ha detto il Cancelliere e ha detto che avrebbe portato una maggiore stabilità alla regione.


Rapporti con la Turchia


"Vorrei avere rapporti migliori con la Turchia, ma dobbiamo vedere la realtà (...) Questa è una fase molto complicata nelle nostre relazioni".

"La nostra richiesta è chiara, (tutti i cittadini tedeschi) detenuti (in Turchia) dovrebbero essere liberati".

"L'Europa non ha fatto la lezione, l'accordo di Dublino non funziona, deve essere riformato e i ministri dell'interno (UE) stanno lavorando su di esso. Non tutti sono pronti a garantire una distribuzione equa dei rifugiati che arrivano in Europa".


La Russia e la crisi in Ucraina


"Lavoro con il Presidente francese, ma anche con l'aiuto degli Stati Uniti per trovare una soluzione (nella crisi in Ucraina)".

"Abbiamo appena eliminato ieri nel nostro annuncio comune che mantenere un accordo di cessate il fuoco è di fondamentale importanza". "Se l'accordo di Minsk è rispettato, le condizioni per eliminare le sanzioni contro la Russia sono rispettate".

(capital.gr)
 
Citi: Problema per SYRIZA il nuovo centro-sinistra, possibili elezioni anticipate





Un nuovo partito di centro-sinistra è stato fondato in Grecia che può spremere SYRIZA, nota Citi nella sua nuova nota. Il sindaco di Atene George Kaminis ha annunciato lunedì la sua candidatura per il nuovo partito politico centro-sinistra in Grecia, che aspira a consolidarsi tra SYRIZA e New Democracy.

Questa nuova formazione politica eleggerà un leader a ottobre. Il partito cerca di unire le forze dei socialisti PASOK e dei centristi di Potami, i cui leader si aspettano anche di entrare nella battaglia di leadership.

Kaminis mira agli elettori più moderati e riformisti che non vorrebbero una futura alleanza con il partito di sinistra di SYRIZA, come dicono i media.

Citi dice, anche se sono ancora due anni prima delle elezioni previste in Grecia, la maggioranza ormai limitata per il partito al potere rende possibili elezioni anticipate.

Un nuovo partito di centro-sinistra potrebbe anche mettere altre sfide su SYRIZA, che continua a perdere terreno nei sondaggi, a favore della nuova democrazia conservatrice dopo la sua rielezione nel settembre del 2015, ha detto la banca degli Stati Uniti.

(capital.gr)
 
ekathimerini.com
IMF demands and surplus questions could derail autumn review | Business
Greece is set for another nail-biter this coming fall as sources say that the International Monetary Fund intends to raise objections over the government’s primary surplus targets for 2018 and to demand that Greek banks be subject to asset quality reviews (AQRs).

According to sources, it is unlikely that the IMF will finance the Greek bailout program. In spite of this, they add, it won’t back down from its demands when negotiations begin to conclude the third review of the country’s third bailout in the autumn.

Finance Minister Euclid Tsakalotos has called on the IMF to make its intentions clear with regard to the Greek program by Christmas – on the assumption that, by that time, the new German government will have revealed whether it intends to elaborate what debt relief measures for Greece it would be willing to support.

The IMF has repeatedly stressed that Greece’s debt is unsustainable, and that a sustainable debt is among the conditions it has set to join the program.
However, the IMF’s own deadline to make a decision vis-a-vis Greece is February 2018.

Kathimerini understands that there is an ongoing clash of sorts within the Fund between European officials and IMF bureaucrats over different aspects of the Greek program, especially with regard to banks.
According to the IMF, Greek banks need to be recapitalized to the tune of at least 10 billion euros, and the Fund is asking for AQRs to ascertain their exact needs.

Sources say this demand has fueled dismay within the European Central Bank, which sees it as an effort by the Fund to test Greek banks outside the framework of the eurozone, which has already scheduled stress tests in May 2018.
The ECB has said that it will conduct AQRs only if Greek authorities ask for them. This, however, appears highly unlikely at the moment. But other difficulties also loom, with regard to Greece’s aim to meet a 3.5 percent primary surplus target in 2018.

Sources within the IMF said it is highly likely that the issue will be broached during the negotiations to conclude the review in the autumn.
The IMF predicts that Greece’s surplus for 2018 will be at 2.2 percent. The same sources said, however, that they don’t expect the Fund to demand more measures for 2018 – especially since the fiscal correction mechanism will be in play in 2018.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto