Governo-riavviare il governo nel bel mezzo di un'impasse
Di Dimitris Katsaganis
Con una serie di iniziative, il governo tenterà da domani alla fine della prossima settimana di uscire dallo stallo in cui sembra essere stato in prima linea nelle riforme dello stato, soprattutto a causa del blocco della valutazione e dell'aumento del numero di collaboratori.
Oggi lo Stato sarà discusso al Consiglio dei ministri, mercoledì scorso A. Tzipras parlerà in un evento speciale sulla nuova "Strategia nazionale di riforma amministrativa", la prossima settimana la stessa questione sarà posta sull'agenda Tsipra-Makron, prima dell'incremento Da A. Tchipras al TIF, sarà passato in parlamento, che collega la valutazione dei funzionari più strettamente con i trasferimenti e le promozioni.
Il completamento della valutazione e la mobilità pubblica sono prerequisiti per la valutazione del programma di aggiustamento, che dovrebbe iniziare il mese prossimo.
Più in particolare, secondo le informazioni fornite da Capital.gr da parte di funzionari governativi competenti, il governo gestirà direttamente il "fronte" dello Stato, attuando i seguenti passi:
· Il tema delle riforme del settore pubblico (come la valutazione, la mobilità, la scelta dei supervisori) verranno discussi, tra l'altro, presso il Consiglio dei ministri di oggi.
· Mercoledì anche il primo ministro Alexis Tsipras sarà un relatore principale di un evento sulla nuova Strategia amministrativa nazionale di riforma nel 2017 -2019. Questo è il primo intervento pubblico essenzialmente di Tsipra dopo la vacanza estiva. Questo fatto mostra la particolare gravità mostrata dal governo nello Stato, sottolineata da cerchi competenti.
In questo caso per lo Stato, il ministro competente per la ricostruzione amministrativa, Olga Gerovassili, presenterà i principali pilastri di questa strategia. Il relatore sarà anche il segretario generale dello stesso ministero, Gregoris Theodorakis. Vale la pena notare che l'evento sarà assistito dall'ambasciatore francese ad Atene, Christophe Chantepy.
Questo perché, dopo un accordo tra il governo, la società francese "Expertise France" ha intrapreso assistenza tecnica nel campo delle riforme amministrative in Grecia tra il 2 maggio 2016 e il 31 ottobre 2017.
· Solo a causa dell'assistenza tecnica della Francia francese alla Grecia, la riforma dello Stato coinvolgerà anche i contatti tra
A. Tsipras e il presidente francese Emmanuel Makron durante la sua visita ad Atene il 7-8 settembre.
· Fino ad allora (cioè prima della visita ufficiale - il discorso di Tsipras al TIF) La ricostruzione amministrativa di Capital.gr sarà stata votata come ordine con cui
la valutazione dei dipendenti pubblici sarà più strettamente legata .
Secondo questa disposizione, i lavoratori che non partecipano alla valutazione saranno esclusi dalla mobilità (vale a dire il nuovo sistema di trasferimenti che saranno in vigore da settembre prossimo), ma anche promozioni e, quindi, dai salari salariali .
(capital.gr)