Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Presto l'attuazione delle misure del FMI previste per le imposte non retribuite - Il 28/10 le istituzioni di Atene

12/09/2017 - 00:25
E-mail


L'appuntamento del bilancio 2017 proseguirà la prossima settimana, dove il tema centrale sarà l'avanzo primario e con tutti gli scenari aperti











"Finestra" per applicare in anticipo le misure di austerità del FMI (tagli alle pensioni e all'imposta) apre il ritardo nei ricavi fiscali nel luglio 2017 dalle tasse dei cittadini non pagati.
Secondo fonti ben informate, i 2 miliardi di disavanzo dalla prima rata dell'imposta sul reddito di quest'anno non sono stati rispettati ieri (11/9) dai gruppi tecnici del prestatore alla loro prima riunione a Hilton presso l'Independent Autorità di Revisione Pubblica sulla questione della riscossione delle imposte.

Ci sarà una nuova riunione oggi (12/9) sullo stesso argomento, dove avrà nuovi argomenti su come riempire questo "vuoto" fiscale, che naturalmente "ha allarmato" il governo dopo note-osservazioni dai passi tecnici che le dichiarazioni fiscali di quest'anno non sono solo "congelate" ai livelli dello scorso anno, ma in molte categorie non rientrano a quelle del 2016 ...!
Nella riunione domani (13/9) delle due parti per l'esecuzione del bilancio di quest'anno, i cluster tecnici greci tenteranno di "compensare" la fatica dei redditi da imposte sul reddito con l'aumento registrato nelle ricevute dei fondi assicurativi .

L'appuntamento del bilancio 2017 proseguirà la prossima settimana, dove il tema centrale sarà l'avanzo primario e tutti gli scenari aperti:
Dalle possibilità di una rapida attuazione delle misure proposte dal Fondo Monetario Internazionale per l'indennità straordinaria ai finanziariamente più deboli che il Primo Ministro ha annunciato dal TIF.

Si noti che la politica dei benefici è stata al centro della riunione che Kostelo ha lasciato l'UE venerdì. con il governo greco.
Tuttavia, le istituzioni della terza valutazione hanno cominciato a colpire in anticipo per il ministro delle finanze Euclid Tsakalotos, che, come annunciato, si riunirà il 25 settembre 2017 con il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem.

L'incontro avrà luogo ad Atene e in un clima diverso da quello che è accaduto nel 2015 con l'allora ministro delle finanze Yiannis Varoufakis.
L'olandese ha esperienze traumatiche da questa visita, che si è conclusa con la famosa "Ouah" di Yani.
Mentre non esiste un ordine ufficiale per i due uomini per discutere, essi sono ancora noti: dalla valutazione e dal debito fino al giorno successivo del sig. Jeroen Dijsselbloem, mentre il suo termine al volante dell'Eurogruppo finisce a gennaio e non c'è possibilità di rinnovamento.

Inoltre, il sig. Jeroen Dijsselbloem è stato licenziato qualche mese fa alle elezioni nazionali del suo paese, in qualità di ministro delle finanze e da allora è stato battuto e bloccato nella presidenza del presidente dell'Eurogruppo.
Intanto, sulla base di nuove informazioni, le istituzioni verranno ad Atene il 28 ottobre 2017 e non il 18 ottobre, come riportato in origine.
Si è stimato che la conferenza del FMI e della Banca mondiale finirà dal 13 al 15 ottobre e il capo delle istituzioni presto arriverà ad Atene.
Tuttavia, alla fine, arriveranno ad Atene il 28 ottobre ... solo il giorno della festa nazionale in Grecia.

M. Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
Consiglio di Lisbona: primo greco nelle riforme - ora "svanisce" l'errore del 2015






La maggior parte dei 28 paesi dell'UE continua ad adattarsi alle sfide della globalizzazione e alle conseguenze della crisi economica, afferma il presidente di Lisbona, con sede a Bruxelles, nella prossima relazione di settembre.

Secondo il think tank, la maggior parte dei paesi che sono stati al centro della crisi di fiducia nell'euro nel 2010-2012 sono già ripresi e stanno iniziando a godere dei frutti dei loro sforzi."Anche la Grecia, che ha perso due anni in un futile confronto con i creditori nel 2015, sta stabilizzando", ha detto.

Dopo il loro rapido adattamento sotto la pressione della crisi immediata, i paesi che hanno riformato li rilassano i loro sforzi. Gran parte del lavoro duro è già stato completato.L'economia della Francia comincia a migliorare. Per il Regno Unito, la crescente riluttanza a proseguire con le riforme economiche aggiunge i pericoli di Brexit.

La risposta di Spagna, Irlanda, Grecia e Portogallo alle proposte di riforme dell'OCSE:



Secondo la relazione, la Grecia è al top dell'elenco dei paesi che soddisfano i requisiti di riforma, seguiti da Irlanda, Lettonia, Spagna, Romania, Portogallo, Lituania, Estonia e Cipro.Le prime dieci sono integrate da Malta.



Lascia la peggior del 2015 dietro la Grecia

Come riportato nella relazione, la Grecia rimane un caso speciale. Grazie ai suoi sforzi di aggiustamento "eroici" nel 2010-2013, la Grecia rimane al primo posto, ma negli ultimi due anni sono stati registrati cambiamenti significativi. A seguito di un crollo drammatico nel 2015, il rating della Grecia è sceso leggermente nel 2016 . L'incertezza è stata aumentata e c'è stato un deflusso di capitali record dal paese tra la fine del 2014 e il luglio 2015, con l'effetto di un drasticamente indebolimento della posizione economica e fiscale della Grecia.che la Grecia ha lasciato il peggio alle spalle e la situazione ha cominciato a migliorare ancora.


Patogeni greci

Secondo la relazione, la maggior parte del miglioramento della posizione esterna della Grecia deriva dal crollo delle importazioni piuttosto che dal ripristino delle esportazioni.L'incertezza politica, la burocrazia e le imposte eccessive ostacolano l'investimento in attività estroverse.

Ciò può spiegare perché le esportazioni greche sono rimaste finora dietro ad altri paesi europei. La forte crescita del PIL del 30,9% nel 2015, passata dal 23,4% nel secondo semestre 2007, riflette in realtà il calo del PIL piuttosto che l'aumento delle esportazioni.


Ora le esportazioni stanno recuperando


Fortunatamente, secondo la relazione, questa situazione sembra cambiare. A seguito del "backwardness" causato dal caos e dell'accesso limitato alle finanze dopo il futile confronto greco con i creditori nel 2015, le esportazioni greche sembrano ripresentarsi, raggiungendo il 31,7% del PIL nel secondo trimestre 2017.

(capital.gr)
 
Grecia: partito opposizione Nd critica governo per decisione società canadese Eldorado (3)
Atene, 11 set 11:17 - (Agenzia Nova) - Tutte le accuse di possibili danni ambientali e inquinamento del territorio sono state rigettate da Eldorado, che rivendica invece il suo impegno nella tutela dell'ambiente in cui opera. La Eldorado ha inoltre sottolineato che "sta riscontrando delle difficoltà con la lentezza della burocrazia del governo greco, che non velocizza i tempi per il rilascio delle licenze e dei permessi", avendo così un impatto negativo sul lavoro della compagnia canadese in Grecia. (Gra)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
 
Termometro GGB StepUp
Dopo un paio di settimane di vela, naturalmente e dovutamente in Grecia :), rieccoci col "termometro".
Al lento declino che ci ha portato a perdere un paio di figure dai massimi assoluti del giugno scorso, ora pare sostituirsi un lento recupero che ci riavvicina a tali massimi, manca all'appello meno di mezza figura. Sia nella fase calante che in quella crescente in atto i volumi sono sempre stati moderati, quasi sempre inferiori al milione di pezzi al giorno.
Ieri e oggi paiono riscattarsi i lunghi che nel medio periodo sono stati non poco penalizzati, per dire, ad oggi, rispetto ai massimi del 2014 la 2042 fa +0,70 figure, la 2023 +11,15 figure.
2017-09-12 13_22_16-Microsoft Excel - PowerCell_MOT_2.xlsx.jpg
 
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 810 punti + 0,58%. Scambi a 53 Mln.


Lo spread è in leggero restringimento, ora a 507 pb.


I prezzi dei GR sono in marginale aumento decimale:

19 bid/ask 103,03 - 103,15
22 bid/ask 100,10 - 100,24
23 bid/ask 94,61 - 94,90
27 bid/ask 88,29 - 88,69
41 bid/ask 71,71 - 72,30


Club Med stabile: Spagna 120 pb. Italia 168 pb. Portogallo 245 pb.
 
Situazione Eurospread:


Grecia 505 pb. (515)
Portogallo 247 pb. (251)
Italia 169 pb. (169)
Spagna 121 pb. (124)
Irlanda 34 pb. (32)
Francia 30 pb. (30)
Austria 21 pb. (21)

Bund Vs Bond -178 (-180)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto