Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

BlueBay, Old Global Mutual: Preferiamo legami greci - Infine nel rally portoghese

22/09/2017 - 10:57
E-mail


A seguito dell'aggiornamento del Portogallo da parte di S & P, gli investitori stanno ora rivolti a legami greci





Gli investitori stanno ora rivolti a legami greci per ottenere rendimenti migliori, lasciando il maggior numero possibile di portoghesi.
In particolare, per il Mark Dowding di BlueBay , il Portogallo non offre più elevati rendimenti, con obbligazioni portoghesi a due anni sotto zero.
Anche se Fitch e Moody's non hanno aggiornato le obbligazioni portoghesi al "grado di investimento" e due hanno una prospettiva positiva per il paese.
Mentre un aggiornamento da queste due case di rating è probabile per i prossimi 12 mesi, Dowding ha detto che "soldi facili" potrebbe essere finita.

Secondo lui, il Portogallo ha dato elevati rendimenti, per cui l'interesse dovrebbe essere rivolto ad altri mercati.
"Abbiamo fondi in cui possiamo investire in obbligazioni ad alto rendimento, ma per questo preferiamo Cipro e Grecia in Portogallo", afferma.

Come riportato in un rapporto Bloomberg, il Portogallo è stato uno dei migliori mestieri per Old Mutual .
"Crediamo che la maggior parte del rally è successo, crediamo che la storia portoghese sia stata scontata", ha detto Nicholas Wall.
Un possibile aggiornamento da un'altra agenzia di rating "sarà più o meno scontato.
In questi spread e dato che preferiamo altri nomi come la Grecia e Cipro, non cercheremo ora la storia portoghese. "

"Molte persone sul mercato che" hanno inseguito "il rally portoghese possono fare investimenti lunghi", ha detto Wall affermando che si sarebbero nuovamente coinvolti con il Portogallo se c'è una vendita.

www.bankingnews.gr

***
Rivolgersi a Cipro, mi pare molto caro ... oggigiorno.
La Grecia è rimasto il solo possibile investimento speculativo in tutta l'Eurozona (intendo TdS).
 
Grecia: dimezzato il debito della città di Atene
Atene, 21 set 16:58 - (Agenzia Nova) - Il debito della città di Atene è stato dimezzato. Lo ha dichiarato il sindaco della capitale greca, Giorgos Kaminis, durante la riunione odierna del consiglio comunale, come riportato dal quotidiano "Ekathimerini". Il primo cittadino ha ricordato che al momento della sua elezione il debito cittadino ammontava a 210 milioni di euro, mentre al 31 dicembre 2016 ha raggiunto quota 122 milioni di euro; un risultato raggiunto anche grazie al taglio di 53 milioni di euro dal bilancio comunale. Infine, il sindaco ha sottolineato che la città non ha debiti con fondi previdenziali o autorità fiscali e che il comune ha avviato un programma di investimenti pari a 42 milioni di euro per il miglioramento della qualità della vita nella capitale. (Gra)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
 
Dijsselbloem: Idealmente fino alla fine del 2017 il completamento della valutazione per la Grecia

22/09/2017 - 12:49
E-mail


Jeroen Dijsselbloem arriva a Atene lunedì e avrà contatti con il ministro delle finanze Euclid Tsakalotos










La necessità per la terza valutazione del programma greco di essere completata nel più breve tempo possibile e in modo ideale entro la fine del 2017, dice il capo dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem in una lettera ai ministri delle finanze dell'Eurozona sull'ultima riunione dell'istituzione 15 settembre.

L'essenza della lettera menziona quello che il capo dell'Eurogruppo ha detto dopo la riunione.
Parla anche della preoccupazione sollevata dalla persecuzione dell'ex capo di ELSTAT, Andreas Georgiou.
Jeroen Dijsselbloem arriva a Atene lunedì e avrà contatti con il ministro delle finanze Euclid Tsakalotos.

Si ricorda che alla fine della riunione dell'Eurogruppo Dijsselbloem aveva affermato che l'obiettivo era di completare la valutazione prima della fine del 2017.
Il presidente dell'Eurogruppo ha sostenuto che è stata discussa la questione della Grecia, affermando che sono stati compiuti progressi dopo la seconda valutazione, ma ha osservato che molto resta ancora da fare.

Dijsselbloem ha affermato che anche l'Eurogroup stava lavorando alla valutazione, sottolineando che le squadre tecniche delle istituzioni sono in Grecia, guardando i dati e preparando il terreno per iniziare rapidamente la valutazione.
Come ha detto, l'obiettivo è quello di completare la valutazione prima della fine del 2017.

Dijsselbloem ha dichiarato che una menzione speciale è stata fatta nel caso di ELSTAT e Andreas Georgiou, sottolineando la necessità dell'indipendenza di ELSTAT.
"Non chiediamo al governo greco di intervenire, ma di proteggere l'indipendenza dei membri di ELSTAT.
Abbiamo espresso seri preoccupazioni, ma non abbiamo chiesto alcun intervento politico "
, ha dichiarato il presidente dell'Eurogruppo, sottolineando che tutti hanno sollevato seri preoccupazioni per le accuse contro il sig. Georgiou in quanto è di fiducia.

Inoltre, Dijsselbloem ha sostenuto che la questione dell'Eldorado non è stata discussa durante la riunione dell'Eurogruppo.
Il presidente dell'Eurogruppo ha sostenuto che il corso e la situazione dell'Eurozona, dove l'economia sta ancora riprendendo, è stata discussa, sottolineando la necessità di trovare modi per renderlo meno vulnerabile e più resiliente, oltre a completare il sistema bancario e unione monetaria.

www.bankingnews.gr
 
Bloomberg: I gestori dei fondi abbandonano il Portogallo e inseguono i legami greci




L'aggiornamento del rating del Portogallo e il successivo rally nelle sue controparti hanno trasformato i gestori di fondi a pagamento, come BlueBay Asset Management e Old Mutual Global Investors, nei legami greci più rischiosi ma più redditizi, afferma la relazione di oggi il Bloomberg.

In particolare, secondo l'agenzia, per Mark Dowding di BlueBay, il Portogallo non è più un investimento ad alto rendimento, dal momento che i titoli di stato a valenza biennale hanno un rendimento inferiore allo 0%. Si noti che dopo il suo aggiornamento da parte di S & P il 15 settembre, il Portogallo è riuscito a "liberare" la spazzatura d'investimento per la prima volta in più di 5 anni, con la diffusione del legame di 10 anni contro il bund tedesco si è ridotta al livello più basso negli ultimi 20 mesi.



Il debito portoghese continua a essere classificato sotto il livello di investimento da parte di Fitch e Moody's, ma entrambe le case mantengono una prospettiva positiva del rating.Tuttavia, anche se un upgrade da una delle due case è probabile nei prossimi 12 mesi, Dowding sostiene che "il denaro facile" è probabilmente finita.

"La maggior parte dei soldi è andato in Portogallo e ci sono ancora più fondi che possono essere messi in paesi ad alto rendimento", ha detto Dowding, la cui società gestisce 51,7 miliardi di dollari di fondi e ha aggiunto "abbiamo capitale dove possiamo investire con prestazioni elevate, ma preferiamo Cipro e Grecia al Portogallo ".

Fino a poco tempo fa, il Portogallo è stato uno dei migliori scommesse di Old Mutual. L'azienda, che gestisce 36,6 miliardi di sterline (49,6 miliardi di dollari), ha ridotto la relazione a causa del rally "incredibile" negli ultimi tre trimestri , secondo il portafoglio di gestione Nicholas Wall, e mentre ha perso la ripresa dall'aggiornamento di S & P, Wall ha detto che non voleva tornare ancora.

"Crediamo che abbiamo visto la parte migliore del rally e che la storia del Portogallo sia stata giustamente sottolineata", ha detto Wall, come ha spiegato, un possibile nuovo aggiornamento del rating portoghese di un'altra impresa internazionale non provocherà grandi cambiamenti A questi livelli di diffusione e dato la nostra preferenza in altri paesi come Grecia e Cipro, non cercheremo (Portogallo) al momento.

È interessante notare che la resa del bond portoghese di 10 anni è fissata al 2,42% il Giovedi, gradualmente in calo dall'alto del 4,33% di marzo. La diffusione con il bund tedesco si è ridotta a 196 unità, il livello più basso dal gennaio 2016. È evidente che mentre il titolo portoghese biennale ha un rendimento negativo (-0,03%), il titolo greco corrispondente dà agli investitori un ritorno del 2,95% .



Secondo la relazione, nonostante i dubbi circa la possibilità della Grecia di contare sulle proprie forze dopo la fine del programma di salvataggio nel 2018, i titolari di obbligazioni governative greche hanno finora raccolto il 17% dei profitti quest'anno, il più alto in Europa, basato sulle misure di Bloomberg. La resa corrispondente sulle obbligazioni portoghesi è dell'11%.

Poiché i costi di indebitamento del Portogallo diminuiscono, i mercati controlleranno se il Paese emette un nuovo debito. Le sue controparti hanno beneficiato del programma di riduzione quantitativa della BCE, che comincerà a ridursi di tanto in tanto.

"Molti di coloro che hanno investito nella storia portoghese potrebbero non tenere per lungo tempo i legami del paese", ha detto Wall, aggiungendo che "potrebbero essere coinvolti nuovamente se un interlocutore interviene".

(capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto