CNBC: Schaeuble potrebbe presto perdere il suo lavoro
Dopo le elezioni tedesche, può esserci un grave incidente sul mercato, oggi i CNBC. Il ministro tedesco della finanza Wolfgang Schaeuble potrebbe presto perdere la sua influenza in Germania e nella zona euro se il governo di cooperazione che ne deriva decide di espellerlo dalla direzione del ministero.
Secondo CNBC, Schaeuble è diventato il volto di austerità e ha svolto un ruolo fondamentale nei programmi di soccorso in Europa come la Grecia ed è spesso descritto come co-cancelliere Angela Merkel a causa del suo ruolo nel governo tedesco. Tuttavia, a causa dei forti processi politici che saranno seguiti per formare un governo, Merkel può essere costretto a perdere il suo stretto alleato.
"La formazione di un governo di coalizione sarà una questione estremamente difficile", ha dichiarato Carsten Brzeski, capo economista dell'ING, aggiungendo: "Se Schauble non rimarrà al posto di ministro delle finanze, sarà un punto di svolta per l'intera zona euro. La partenza di uno degli attori chiave dell'Euroclass chiaramente segna la fine di un capitolo storico ".
Si noti che nelle elezioni di domenica, il CDU e la CSU hanno vinto il 33% dei voti, rispetto al 41,5% delle elezioni precedenti, mentre i liberali, che sono al quarto posto del 10,7%, hanno detto sono aperti a un governo di cooperazione con il partito di Merkel. I Verdi potrebbero anche partecipare al governo di cooperazione, formando per decenni il primo governo di quattro parti in Germania.
Secondo CNBC, nella politica tedesca, la prima parte è abituata a eleggere un cancelliere e la seconda parte del governo per eleggere un ministro delle finanze. Di conseguenza, FDP può scegliere il prossimo ministro delle Finanze della Germania, terminando il periodo di 8 anni di Schaeuble.
Il futuro di Schaeuble è "la grande domanda" sui mercati, ha affermato Carsten Nickel, chief executive officer di Teneo Intelligence.
"In ultima analisi, penso che in questo momento non esista una piccola alternativa a Schaeuble, almeno in termini di politiche individuali". Non c'è nessuno che possa pensare a una sfida per la posizione del ministro delle finanze tedesco, non sarei sorpreso se Schaeuble finalmente rimane in quella posizione ", ha detto.
(capital.gr)