Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Thomas Viseer: la Grecia è stata sotto stretta sorveglianza per un certo tempo




"La sorveglianza in Grecia dura da molto tempo, non sarò qui per vederla, non credo che né tu né sarà più rigorosa di quella in Spagna, ad esempio", ha dichiarato il capo del gruppo EuroWorking Thomas Viseer.

In un'intervista al quotidiano "Ethnos", ha spiegato che quando la Grecia potrà effettuare il rimborso al 75% del debito dipende dai colloqui sui rimborsi maturati.

Il sig. Viseer ha sottolineato che il fattore critico è la fiducia e ha espresso ottimismo che i restanti 10 mesi verranno eseguiti senza sorprese. "Alla fine, tutto andrà bene, e se non lo faranno, non sarà la fine", ha detto riferendosi ad una precedente dichiarazione di Christine Lagarde.

Ha sottolineato che quanto prima saranno attuate dalla Grecia, meglio sarà per la crescita e la stabilità e ha ribadito che è importante e simbolico chiudere la valutazione.

"Creerà impressioni positive che invieranno un messaggio positivo ai mercati e agli investitori circa quanto è bene investire in Grecia.

Infatti, ha spiegato che le "chiavi" del successo del programma sono: "Amministrazione funzionale, istituti indipendenti, giustizia e istruzione".

(capital.gr)
 
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 749 punti + 0,36%.

Spread stabile/positivo a 511 pb.

Prezzi dei GR, poco mossi, marginalmente positivi.
 
Banca Nazionale di Grecia emetterà un prestito coperto di 500 milioni di euro




La Banca nazionale di Grecia avrà incontri con investitori europei domani 4 ottobre, mentre prevede di emettere un legame coperto triennale. Secondo Capital.gr, il prestito ammonterà a 500 milioni di euro.

Secondo quanto riportato dalle agenzie internazionali, questa mossa viene dal momento che il governo greco è uscito per la prima volta in tre anni a luglio.

Ma a differenza dell'emissione del prestito del governo greco, i titoli coperti greci potrebbero essere idonei per gli acquisti dalla BCE.

Il programma obbligazionario coperto della BCE include l'esenzione dalla valutazione per le pubblicazioni greche e cipriote, a condizione che soddisfino determinati criteri.

(capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto