Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

che swap ?!

è un po' che non seguo

Possibile raggruppamento dei 20 minibond in 4 nuovi titoli..
dal 23 al 27 nuovo titolo con scadenza 27
dal 28 al 32 nuovo titolo con scadenza 32
dal 33 al 37 nuovo titolo con scadenza 37
dal 38 al 42 nuovo titolo con scadenza 42

...ma sono solo rumors per adesso
 
Beh....difficile pensare che l'eventuale swap possa essere ''peggiorativo''.....
Io nel caso greco mi metto sempre nel caso peggiore..dipenderà molto se sarà volontaria al 100% o con applicazione di CAC. Trovando comunque la notizia positiva preferisco comprare un titolo che molto probabilmente non sarà toccato e che cmq rende ottimamente..con tutti i problemi di illiquidità di cui abbiamo sempre parlato...
 
E ufficialmente al di fuori dell'Eurogruppo ottobre, la Grecia



L'agenda dell'Eurogruppo è stata annunciata oggi e la Grecia, per la prima volta in molti mesi, non è all'ordine del giorno.

Come ha affermato Capital.gr, non era fin dall'inizio che la questione "Grecia" doveva essere discussa nella riunione dei ministri delle finanze della zona euro non solo in ottobre, ma anche a novembre.

La Grecia sarà nuovamente citata nell'ordine del giorno dell'Eurogruppo alla sessione del 4 dicembre.

Certamente, come fonti ufficiali riferiscono, anche se la Grecia non è ufficialmente elencata all'ordine del giorno, poiché non c'è prospettiva di completare la terza valutazione, non esiste nulla da escludere le discussioni sul margine del vertice in occasione delle visite di Dissemblm e Viseer ad Atene.



In dettaglio, l'agenda ufficiale della riunione dell'Eurogruppo


I ministri delle finanze della zona euro scambiano opinioni sui possibili ruoli e compiti futuri del meccanismo europeo di stabilità nel contesto dell'attuale dibattito più ampio sul futuro della politica economica e monetaria.

Il Ministero delle Finanze discuterà anche il modo migliore per finanziare tagli di posti di lavoro scambiando esperienze e soluzioni a livello nazionale.

Come è stato osservato, l'individuazione dei modi più efficaci per finanziare tagli fiscali del lavoro per promuovere ulteriormente la crescita economica e l'occupazione è una questione importante per l'area dell'euro, dove la tassa sul lavoro è in media circa la metà delle entrate pubbliche.

Infine, secondo il programma di lavoro dell'Eurogruppo del 9 ottobre, la Commissione europea, la Banca centrale europea, l'ESM e il Fondo monetario internazionale informeranno i ministri delle finanze dell'Eurozona sui risultati della sesta missione di monitoraggio dopo la fine del programma, in Portogallo.

Come indicato nella comunicazione in questione, il monitoraggio del programma post-programma avviene nei paesi che hanno completato il programma di assistenza finanziaria.L'obiettivo è valutare se esistono rischi che questi paesi non saranno in grado di rimborsare i prestiti che hanno ricevuto nel quadro del programma. Il monitoraggio continua finché il paese non ha rimborsato almeno il 75% dei prestiti. Il Portogallo ha completato il suo programma di adeguamento economico a tre anni nell'estate del 2014.

(capital.gr)
 
Citigroup: bilancio iper-bias, domande sul "cuscino" della liquidità



Il bilancio per il 2018 prevede una grande eccedenza primaria, gli scambi di obbligazioni PSI e il possibile accumulo di un cuscino di sicurezza di liquidità dai soldi del pacchetto di salvataggio, Citigroup annota in una nota commentando la deposizione del bilancio ieri nel Parlamento.

Secondo quanto propone il governo greco, la crescita del PIL raggiungerà l'1,8% nel 2017 e il 2,4% nel 2018. L'avanzo di bilancio primario - il parametro principale per la sostenibilità del debito sovrano - sembra essere in aumento a 3 , Il 6% del PIL nel 2018, lo 0,1% del PIL superiore all'obiettivo del memorandum

Allo stesso tempo, si prevede che l'obiettivo primario di avanzamento del 2017 supererà in misura significativa, raggiungendo il 2,2% del PIL rispetto all'obiettivo dell'1,75%. Il governo ha affermato di utilizzare questo svantaggio per il sostegno mirato a famiglie vulnerabili economicamente, con misure di circa lo 0,7% del PIL da consegnare nel 2018.

Il piano di bilancio conferma, come osserva Citi, che il governo rimane impegnato nelle promesse di tagli fiscali nei prossimi anni, poiché una forte crescita del PIL permetterà un maggiore spazio fiscale. La strategia di gestione del debito del 2018 includerà nuovi emissioni obbligazionarie e lo scambio di obbligazioni PSI esistenti, mirando a ripristinare la liquidità sufficiente sul mercato obbligazionario greco.

Si segnala inoltre che la Grecia può prendere in prestito dal pacchetto di soccorso esistente alla fine del programma a metà del 2018 per creare riserve di cassa per una "uscita pulita" dal Memorandum.

Come osserva Citi, le previsioni di crescita e di bilancio, che si stanno muovendo in linea con gli obiettivi del piano di salvataggio, sembrano ancora molto ottimisti, anche se l'economia sta recuperando e diminuisce il disavanzo di bilancio.

Tuttavia, l'impegno politico alla fine dell'epica greca dei memorandum nel 2018 è chiaro, sia dal governo greco che dai creditori internazionali.

L'erogazione di prestiti aggiuntivi prima della fine del programma, il tampone di cassa (se ci sono abbastanza grandi disponibilità disponibili da 86 miliardi di euro), anche se politicamente difficile per i prestatori, costituirebbe un'importante rete di sicurezza per tutta la Grecia il suo finanziamento dai mercati nei prossimi anni.

(capital.gr)
 
Possibile raggruppamento dei 20 minibond in 4 nuovi titoli..
dal 23 al 27 nuovo titolo con scadenza 27
dal 28 al 32 nuovo titolo con scadenza 32
dal 33 al 37 nuovo titolo con scadenza 37
dal 38 al 42 nuovo titolo con scadenza 42

...ma sono solo rumors per adesso
Se non sbaglio l'articolo postato da Tommy diceva che il primo gruppo parte dal 2022, quindi potrebbe comprendere anche l'ultima emissione.
 
Se non sbaglio l'articolo postato da Tommy diceva che il primo gruppo parte dal 2022, quindi potrebbe comprendere anche l'ultima emissione.

Già sarà estremamente difficile che si realizzi con titoli aventi praticamente lo stesso prospetto, mettere dentro anche la 22 che ha parametri completamente differenti complicherebbe non poco la cosa.

Imho, questa cosa ha senso solo in prospettiva di un eventuale ingresso nel Qe.........che al momento appare improbabile.
 

Per superare la barriera, il tasso di interesse sarà ridotto a 14,9 miliardi o ci saranno altri interventi.
Qual è l'obiettivo di omogeneizzare 20 PSI + a 4 o 5?


Qual è lo scopo dei 20 bond swap emessi nel 2012 sotto PSI + basandoli in 4 o 5 emissioni?
Dal momento che sono 4 emissioni, i cinque legami dal 2022 al 2027 verranno consolidati alla fine del 2027.

Le 5 obbligazioni dal 2028 al 2032 verranno consolidate nel 2032 bond maturità.
Le 5 obbligazioni dal 2032 al 2037 saranno consolidate nel 2037 bond maturità.
Le 5 obbligazioni dal 2037 al 2042 verranno consolidate nel bond di scadenza del 2042.

Se ci sono 5 emissioni, le 4 obbligazioni dal 2022 al 2026 verranno consolidate nel bond ipotecario del 2026 e così via.
Lo scopo di questa mossa è quello di rendere la curva dei rendimenti più realistica, avere liquidità e profondità sul mercato delle obbligazioni.

Oggi esistono 20 obbligazioni con debolezza di mercato e con tassi di interesse tra il 5,60% e il 6,40%.
Con l'omogeneità di 20 obbligazioni in 4 o 5 emissioni, la curva dei rendimenti obbligazionari greci diventa più realistica e commerciabile.

Allo stesso tempo, le nuove obbligazioni sono previste a causa della maggiore profondità che acquisiranno e la congiuntura di quel periodo per avere tassi di interesse più bassi.
Nel frattempo, il governo greco prevede di emettere 2 nuovi titoli, un nuovo tasso di interesse a tre anni e un tasso annuo o una nota a tasso d'interesse di 52 settimane, dopo la fine della terza valuta fissata per il febbraio 2018.


Il rendimento stimato sul titolo annuo a tasso d'interesse sarà pari all'1,6%, a condizione che i tassi di interesse di 3 e 6 settimane scendano dall'1,20% all'1,40%.
Si prevede che il legame di 3 anni abbia un rendimento di circa il 2,7% al 3%.




***
Da leggere.
Io mi chiedo: come possono convincerci ad aderire, se non con un consistente premio sulle quotazioni?? E allora dove sta il risparmio sugli interessi???
 
Già sarà estremamente difficile che si realizzi con titoli aventi praticamente lo stesso prospetto, mettere dentro anche la 22 che ha parametri completamente differenti complicherebbe non poco la cosa.

Imho, questa cosa ha senso solo in prospettiva di un eventuale ingresso nel Qe.........che al momento appare improbabile.

E' tra gli obiettivi di bilancio del 2018.
 

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