Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Il prossimo governo tedesco sosterrà la Grecia e la conserverà in euro, dice lo storico tedesco Paul Nolte




Lo storico tedesco Paul Nolte in un'intervista esclusiva con l'Agenzia Ateneo-Macedone e Fai Karavitis esprime la convinzione che il nuovo governo tedesco continuerà a cercare di sostenere la Grecia e mantenerlo nell'euro, ma apprezza che se il prossimo Il ministro delle finanze arriva dai liberali (FDP), ciò significa regole più vincolanti e abbandono della regolare "carota e frusta" di Wolfgang Schämle nell'area euro. Per quanto riguarda i tentativi di formare un governo di cooperazione, il signor Nolte ritiene che la Giamaica (tra l'Unione cristiana, i liberali e i Verdi) sia certa, ma esprime riserve sulla sua resilienza.

Segui il testo completo dell'intervista di Paul Nolte

- Quanto è pericoloso il successo elettorale di Alternative alla Germania?

Con un partito di destra-populismo nel parlamento nazionale, la Germania, se vista obiettivamente, diventa parte di una realtà europea. È però spaventoso e una svolta storica: per la prima volta dagli anni '50 c'è un gruppo parlamentare nella Camera dei CDU / CSU.AfD sta per occupare lo spazio conservatore lasciato dalla CDU sotto Angela Merkel. Ma in AfD ci sono estremi elementi di destra, anche interconnessioni con il pensiero nazionale-socialista e con l'ambiente. Se l'AfD del Parlamento federale sarà più modesto o cerca di impressionare con radicalismo e le sfide rimane da vedere.

- raggiungeremo una coalizione "Giamaica" e come sarebbe sostenibile una simile coalizione?

Ecco perché non ho dubbi. In una situazione come questa, i tedeschi sono abbastanza pragmatici per la formazione di un governo. Nei primi sondaggi, la "Giamaica" ha già un sostegno inaspettatamente grande. Al momento, piccoli partiti, FDP e Verdi, sembrano essere meno di un problema. La CDU e la CSU sono molto più riluttanti a fermare l'inizio dei colloqui: un esempio che l'Unione non ha neppure afferrato la sua pesante sconfitta, che ha marciato la sera delle elezioni. La "Giamaica" può durare quattro anni, ma potrebbe anche essere sciolta nel bel mezzo della legislatura.

- La SPD insisterà sulla sua decisione di non partecipare al governo e andare all'opposizione, anche se la Giamaica è sciolta?

Lo shock per SPD dal ri-crash è molto pesante. La SPD ha la ferita della grande coalizione: come se fosse un partner minore per dodici anni dalla partenza di Gerhard Schröder nel 2005. Ciò spiega la volontà assoluta per l'opposizione. Ma l'SPD dovrebbe essere attento: dal 2009 al 2013 è stato in opposizione. Ma questo lo ha aiutato un po '. Le cause del collasso si trovano altrove. Come in molti altri paesi europei, i classici partiti socialdemocratici perdono i loro riferimenti sociali. Sono tuttavia convinto che in caso di emergenza la SPD non lo negherà. La democrazia sociale tedesca era, storicamente, in caso di dubbio, sempre un partito con responsabilità dello Stato.

- Potresti immaginare un governo di minoranza al fine di evitare nuove elezioni?

È difficile immaginare questo. Nella cultura parlamentare tedesca non c'è spazio per i governi delle minoranze. Ciò potrebbe essere al massimo una fase transitoria se i Verdi o il FDP rompere la coalizione "Giamaica" e poi l'Unione continuerebbe con l'altro piccolo partner fino alle nuove elezioni, che avrebbero luogo presto.

- Quanto è probabile la possibilità di nuove elezioni oggi?

Adesso poco. Ancora in contraddizione con la tradizione della cultura politica in Germania.Dal 1949 sono state tre elezioni precoci: 1972, 1983 e 2005, ma in questi casi il mandato parlamentare è sempre stato due anni e mezzo e tre anni.

- Quale sarebbe il coinvolgimento del FDP nel governo per le proposte recentemente fatte dal presidente francese sul futuro dell'Europa e soprattutto dell'Eurozona?

Ecco perché è stato fatto un sacco di discorsi, anche in Germania, ma a mio parere può essere un po 'sopravvalutato, forse anche da Makron stesso. Per molti aspetti, il presidente francese è più vicino al FDP che crede, in particolare con il suo programma di riforma per l'economia, la società e il mercato del lavoro. Tuttavia, la politica estera tedesca è sempre stata caratterizzata da una grande continuità e questo continuerà ad essere il caso. In caso di dubbio, i Verdi riorganizzeranno nuovamente il FDP. Ma tutte le parti della coalizione giamaica sono incondizionatamente a favore dell'Unione europea.

- Wolfgang Schäuble, come tutti appaiono, diventerà Presidente del Parlamento federale e il FDP otterrà il Ministero delle Finanze. Ciò significa cambiamenti, ad esempio. per la Grecia?

Sì, molti sostengono la FDP di assumere il ministero delle finanze. Un ministro delle finanze del FPD, per quanto riguarda la Grecia e la solidarietà finanziaria europea in generale, cercherà regole più vincolanti, vale a dire un allontanamento dalla politica della frusta e della carota di Shaumblé, dalla tattica al fondo tra generosità e rigore. Ma la realtà politica in un governo è complessa. Questo è ciò che ha insegnato la SYRIZA e il FDP imparerà anche ... Ma seriamente, un nuovo governo tedesco continuerà a cercare di sostenere la Grecia e mantenerlo nell'euro. Mi sembra che i messaggi indicano non meno, ma in più Europa.

* Il professor Paul Nolte insegna la storia moderna e contemporanea presso la Libera Università di Berlino. È un esperto della storia tedesca del XX secolo e l'argomento della sua ricerca è la storia e l'attualità della democrazia.

Fonte: RES - EAP
 
Eurozona cambia "mantenere" il FMI nel programma greco

Di G. Angelis





Il clima di dibattiti preliminari sul corso del programma greco in vista del vertice del FMI è senza dubbio migliorato.

Ma allo stesso tempo c'è stato un cambiamento significativo rispetto alle aspettative dei mesi precedenti per un ritiro fluido del FMI da esso.

L'indebolimento della nuova coalizione di Berlino, con l'indubbia partecipazione di AfD, ha eliminato la possibilità che l'FMI si ritirasse dal programma greco come parte delle modifiche da apportare all'Eurozona con ESM da trasformarsi in un Fondo monetario europeo (EMF).

Queste procedure non saranno ribaltate, "inizieranno" come sostenuto tipicamente dai Commissari, ma "richiederà più tempo e fatica a completare ...". E nel frattempo, il garante della disciplina bancaria e finanziaria nell'area euro rimarrà il FMI in occasione del programma greco.

Ma i colloqui non hanno la preoccupazione della Grecia al centro dell'interesse - e insisteranno a tenerli fuori dalla scena centrale - finché non si forma un nuovo "status quo funzionale" nei centri decisionali dell'Eurozona.

Il processo secondo i dirigenti dell'ambiente Zünker sarà difficile, richiederà più tempo rispetto al piano originale, ma sarà difficile deviare dagli obiettivi che il Cancelliere tedesco aveva annunciato da Malta circa un anno fa. . ".

In questo contesto, la presenza del FMI nell'Eurozona e nel programma greco ora sembra "essere completata" e con essa "saranno in attesa i requisiti correttivi in relazione all'accordo del 15 giugno ...".

Tuttavia, si deve osservare che, come dimostrato dal recente approccio IMF / BCE alla capitalizzazione delle banche greche, "c'è sempre spazio per soluzioni che consentano di superare i contrasti".


Nelle prossime riunioni sul margine del vertice annuale del FMI, data la presenza di tutti i lati - la presenza della delegazione greca sarà rafforzata - verranno apportati adeguamenti alla pianificazione del giorno successivo, sia per il grosso problema del debito che per la liquidazione i prestiti rossi e la capitalizzazione delle banche greche.

Secondo Capital.gr, questi dibattiti sono attesi per la prima volta a tavola con un approccio diverso, la nuova immagine del debito greco e le prospettive per il suo servizio sia dal ESM che dalla BCE.

Il grande punto interrogativo è se il Fondo valuta altrimenti di questa nuova immagine data o rimarrà nelle sue posizioni
...

(capital.gr)

***
Un commento.
 
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 744 punti - 0,79%. Scambi scarsi a 33 Mln.


Lo spread è stabile a 515 pb.


I prezzi dei GR sono poco mossi:

19 bid/ask 102,40 - 102,70
22 bid/ask 99,19 - 99,34
23 bid/ask 93,91 - 94,10
27 bid/ask 87,58 - 87,97
41 bid/ask 71,25 - 71,85


Club Med: stabile il Portogallo a 193 pb. In recupero Spagna 123 pb. e Italia 175 pb.
 
Per un accumulo di un mese, l'ASE -0,79% a 744 punti - Attica banca -11% a causa di AMK, banca-temendo il mercato
05/10/2017 - 17:31
E-mail


È chiaro che il mercato azionario rimane intrappolato con caratteristiche banner-fobiche







L'imbarazzo, la riflessione e la fobia per le banche, soprattutto dagli stranieri, costituiscono il nuovo scenario che si forma sul mercato azionario greco.
I test di stress hanno radicalmente modificato il comportamento delle banche, i valori delle banche sono stati rinchiusi e restano invisibili per almeno altri 7 mesi.
Oggi le banche sono ancora deboli e le transazioni sono state basse.

Attica Bank ha diminuito -11% della fascia di 0,05 euro a causa del prossimo aumento di capitale.
Ethniki si è avvicinato - più che le altre banche - il prezzo di aumento di capitale, è il più preparato per le prove di stress e rilascerà un legame di 500 milioni di euro.
Alpha Bank ha mostrato alcuni segni di un rilascio di pressioni recenti, mentre Eurobank, che ha venduto 1,5 miliardi di NPL di consumo contro 45 milioni, si è mosso lievemente.

Nelle banche, il tema chiave delle prove di stress tende all'industria.
È in corso un progetto di abbellimento in cui le previsioni per IFRs 9 e il TAR per la revisione delle attività difettose saranno consolidate per evitare perdite di fondi monouso.
Sulla base di test di stress nello scenario positivo, una perdita di 5,5 miliardi di PRM in 1 banca.
Nel medio scenario danni di 7 miliardi e AMK avranno bisogno di 2 banche Lo scenario negativo sarà di 9 miliardi di danni e richiederà 4 banche.

Lo scenario più probabile è la perdita media di 7 miliardi e l'aumento di capitale di 2 delle 4 banche.
Il mercato si muove intorno a 750 unità ma un range di 700 a 770 unità nel prossimo periodo è ragionevole.

Oggi la borsa greca ha declinato con l'indice generale chiuso a 744,8 punti, in calo dello 0,29%, con un alto di 754,48 punti e un basso di 744,8 punti.
Il fatturato e il volume a livelli bassi, mentre nel complesso si è registrato un aumento delle transazioni a causa dell'iperattività bancaria.
Più in particolare, il valore delle transazioni era pari a 33 milioni mentre il volume era di 42,8 milioni di cui 35 milioni sono stati negoziati in banche e 9 mila erano in warrant


Processo di accumulo di mercato - Iniziative di investimento limitato ...


Con una perdita di -0,23%, a 750,72 punti ha chiuso la sessione di ieri l'Indice Generale con l'Indice Bancario per registrare perdite del -2,24%, chiudendo a 759,66 punti.
Come abbiamo osservato, la riduzione del volume delle transazioni finge di cambiare la scena sul mercato con iniziative di investimento che sono notevolmente limitate ...
L'andamento principale dell'indice bancario rimane in discesa, mentre la tendenza principale dell'Indice generale rimane mentre si muove al di sopra dell'area di supporto di 720 unità ...
La tendenza a breve termine dell'Indice Generale e del FTSE / 25 è neutrale, mentre la tendenza a breve termine dell'Indice Bancario rimane.

L'Indice Generale supporta 746 e 740 unità e le resistenze a 756 e 763 unità.
I backstops dell'indice bancario si trovano a 745 e 731 unità e la resistenza a 785 punti.
La tendenza a breve termine di tutti gli stock bancari è in declino!

Il sostegno della Banca nazionale è a 0,28 e 0,274 euro e la resistenza a 0,296 euro.
Il supporto di Alpha Bank è a 1,50 e 1,47 euro e la resistenza a 1,60 euro.
Il sostegno di Eurobank è di € 0,708 e di € 0,689 e di resistenza a € 0,747.
I sostegni del Pireo sono a 2,48 e 2,41 euro e la resistenza a 2,64 euro.
I supporti FTSE / 25 sono situati nel 1953 e 1942 unità e la resistenza nel 1981 unità.

Riassumendo, diremmo che il mercato è ora alla ricerca di una direzione con una scarsa attività commerciale che non lascia spazio ad un corretto apprezzamento delle iniziative di continuità e di investimento per essere estremamente limitati ...
L'obiettivo principale dell'incontro di oggi si concentra sul comportamento dell'Indice bancario nell'area di supporto di 745 unità e sul comportamento dell'Indice Generale nell'area di supporto di 746 unità ...


Le banche stanno riducendo le bancarotte nei test di stress degli ostaggi - Forte pressione su Attica -11%


Il declino è rimasto l'immagine delle azioni bancarie con diminuzione dei volumi e apparente mancanza di interesse d'investimento
La banca Attica è intrappolata in una spirale a spirale a causa dell'AMK.

La Banca Nazionale ha chiuso a 0,2780 euro con un calo del -2,46% con un volume di 15,6 milioni di unità e una capitalizzazione di 2,54 miliardi.
Si noti che il National Historic Low era l'11 febbraio 2016 a € 0.0066 per RS o € 0.099 dopo la divisione inversa
Il prezzo del 2,5 miliardi di aumento di capitale a 2,20 euro rispetto ai 4,29 euro del 2013, mentre il TAC del 2015 è stato 0,02 euro prima della RS o 0,30 euro dopo RS .
Il mandato di Ethniki, iniziato con un prezzo di partenza di 6.823 euro, si chiude a 0.0020 euro con un volume di 8 mila pezzi
Alpha Bank ha chiuso a 1,53 euro con un calo del -0,65%, con un volume di 4,3 milioni di unità e una capitalizzazione di 2,36 miliardi di euro.
Il valore storico di Alpha Bank è pari a EUR 0,9490 o prima di RS a EUR 0,01890 ed è stato registrato l'11 febbraio 2016.
Il prezzo dell'aumento di capitale nel 2013 è stato di 0,44 euro e il 2014 a 0,65 euro, mentre il CPI del 2015 è stato pari a 0,04 euro prima della divisione inversa o 2 euro dopo la divisione inversa.
Il mandato di Alpha Bank , lanciato ad un prezzo di partenza di € 1,45, chiuso a € 0.0010.
Pireo ha chiuso a 2.49 euro con una flessione del -1,97%, con un volume di 837 mila unità e una capitalizzazione di 1,08 miliardi di euro
Il Pireo storico è di 0,067 EUR dopo RS o RS a 0,000670 EUR ed è stato registrato l'11 febbraio 2016
Il prezzo di aumento di capitale nel 2013 è stato di EUR 1,71 e di EUR 2014 a 1,70 EUR e il RMB di 2015 a 0,003 EUR inversa inversa inversa o EUR 0,30 dopo RS.
Il mandato di Pireo, che ha avuto un prezzo iniziale di partenza di 0,8990 EUR, è chiuso a EUR 0,0010 con un ordine di vendita di 42 milioni di unità.
Eurobank ha chiuso a 0,7160 euro con una flessione del -1,38%, con un volume di 2,66 milioni di azioni e una capitalizzazione di 1,56 miliardi di euro.
Il valore storico di Eurobank è stato registrato l'11 febbraio 2016 a 0,002410 euro prima della RS o 0,2410 euro dopo la RS
La quota di Banca di Cipro è pari a € 2,81 con una capitalizzazione di 1,43 miliardi di euro al prezzo finale di € 0,1410 e una capitalizzazione di € 1,41 miliardi.
Dal 10 gennaio 2017 la riserva di Cipro è stata rimossa dalla borsa greca e negoziata a Cipro e Londra.
Attica Bank ha chiuso a 0,0500 euro con una flessione del -10,71%, con un volume di 12,8 milioni di azioni e una capitalizzazione di 116 milioni.
Il basso storico di Attica Bank è pari a € 0,027 dopo RS e prima della divisione inversa di € 0,001370 il 28 dicembre 2016.
La quota della Banca di Grecia ha chiuso a 13,99 euro con una flessione del -0,36%, valutando 277 milioni di euro.


Bassa tendenza al ribasso delle azioni FTSE 25 - Utile per UDMR, pressioni su OPAP


Declino nelle azioni FTSE 25 in bassi volumi.
Si distingue il folklore folkloristico, Follie Follie, HELEX, Lamda, ecc.

Coca-Cola HBC ha chiuso a 28,3 euro con una flessione del -1,5%, con capitalizzazione a 10,4 miliardi di euro rimanente in cima alla capitalizzazione del mercato azionario.
OTE ha chiuso a 10,05 euro senza cambiamento e ha valutato 4,92 miliardi di euro, è al secondo posto di capitalizzazione.
PPC ha chiuso a € 1,94 con un incremento di + 0,52% e una valutazione di 450 milioni di euro
PPM, che ha iniziato la sua attività commerciale il 19/6, ha chiuso a 1,84 euro, con un incremento di + 2,79% e una capitalizzazione di 426 milioni di euro.
OPAP ha chiuso a 8,87 euro con una flessione del -1,33%, capitalizzando a 2,82 miliardi di euro
Folli Follie ha chiuso a 17,72 euro con una flessione di -3,06%, stimata a 1,18 miliardi di euro.
Titan ha chiuso a € 22,00, in crescita dello 0,92%, mentre la capitalizzazione ha raggiunto 1,69 miliardi di euro.
La quota di HELPE è chiusa a 7,3 euro con una flessione del -0,95% e una capitalizzazione di 2,23 miliardi di euro.
Motor Oil ha chiuso a 19,65 euro con una flessione del -1,01% e una capitalizzazione di 2,17 miliardi di euro.
Mytilineos ha chiuso a 8,51 euro con un aumento del 0,47% e una capitalizzazione di 1,21 miliardi di euro.
Jumbo ha chiuso a 14,4 euro con una flessione del -1,23% e una capitalizzazione di 1,99 miliardi di euro
MIG (che è fuori dalla FTSE25) ha chiuso a 0,0850 EUR con una flessione del -1,16%, valutata a 80 milioni di euro.

(bankingnews.gr)
 
Funzionario europeo: Simbolo di cattiva gestione e ritardo in greco





"Mismanagement and Delay Symbol" ha chiamato l'investimento al funzionario greco, europeo durante il briefing periodico dei giornalisti prima dell'Eurogruppo. E mentre la Grecia non è all'ordine del giorno della riunione dei ministri delle Finanze di lunedì, il funzionario ha dichiarato che "la Grecia avrà enormi vantaggi da sbloccare questo caso, molto più grande dell'investimento stesso".

In relazione alla terza valutazione, e come trasmette skai.gr, il funzionario europeo ha spiegato che "le autorità stanno lavorando per raccogliere i dati per il rimborso di debiti scaduti" che sbloccheranno l'erogazione dei rimanenti 800 milioni di euro. "Sarà bene per la liquidità della Grecia se i dati arrivano e saranno certificati in tempo prima del 31 ottobre", poiché il termine per il denaro è disponibile, ha detto il funzionario e ha detto ottimista che "questo accadrà".

Ha spiegato che il capo della troika andrà ad Atene "dopo le riunioni autunnali del FMI" e i colloqui a Washington non riguarderanno la Grecia. "C'è la voglia di concludere la valutazione prima della fine dell'anno", ha dichiarato il funzionario dell'UE.

(capital.gr)
 
Ancora un ingresso sulla XS a 88.
Adesso sul lux i prezzi sono molto rialzati, rispetto a qualche giorno indietro: ask a 89,899
A giugno erano sotto gli 80. Ne ho preso il più possibile, in pratica scambiando quasi alla pari con il GR 32. Era da fare, nonostante l'illiquidità (perché, i GR sono così liquidi?)
 
Dragasagis: Investimenti da effettuare, ma non "Far West"
"Il dividendo sociale di quest'anno sarà dato"

Giovedì 05 Ottobre 2017 20:23





Compatibile con l'investimento in Hellenic, il vice primo ministro Yiannis Dragasakis ha descritto la decisione del Consiglio Archeologico Centrale (CSA), sottolineando che il governo è interessato a investire "in termini di certezza del diritto".

Parlando a SKAI, ha sottolineato che "lo sviluppo in Grecia deve essere combinato con il rispetto dell'ambiente, naturale e culturale".

Il signor Dragasagis ha dichiarato che "non c'è dubbio" abbiamo bisogno di investimenti o no? ""Come ha detto, saranno effettuati investimenti, ma non "Far West". "C'è bisogno di un consenso della società", ha detto, e ha osservato che "vogliamo investimenti rispettosi dell'ambiente per offrire la società".

Ha anche sottolineato l'importanza degli investimenti e ha sottolineato che il primo ministro Alexis Tsipras ha istituito una task force per promuoverli. Come ha detto, "abbiamo perso 20 anni in termini di investimenti. Ogni persona ragionevole capisce che sono necessarie ". Tuttavia, ha sottolineato che "non intendiamo violare le leggi in vigore".

Per quanto riguarda la terza valutazione , ha sottolineato che fino all'Eurogruppo di novembre, il governo vuole chiudere l'80% dei problemi in sospeso. "Vogliamo che la valutazione sia completata entro il 31 dicembre" ha aggiunto.

Ha anche affermato che il governo vuole che la primavera del 2018 cominci l' ultima valutazione del programma e che sarà completata nel giugno 2018.

Ha insistito che "dopo l'agosto 2018 non ci sarà nessun memorandum". "Avendo assicurato la stabilità fiscale, possiamo aumentare la crescita, l'occupazione e gli investimenti", ha detto. Come ha detto, quando il programma è finito, ci sarà una sorveglianza , ma sarà "diverso da ora".

Per quanto riguarda l'importo per il dividendo sociale , ha detto che sarà determinato alla fine di novembre. "Un dividendo sociale sarà dato quest'anno per il secondo anno consecutivo", ha sottolineato.

(Naftemporiki)
 
SYRIZA sta lasciando la tendenza socialista

Giovedì 05 Ottobre 2017 23:11





Il ritiro dei Socialist Trends da SYRIZA ha deliberato i suoi membri, dopo un voto, adottando la proposta del segretariato politico del movimento.

Come hanno sostenuto in una conferenza stampa sabato scorso, i rappresentanti del segretariato socialista tesi, guidati dal deputato Kostas Chrysogenes , "SYRIZA è ora formato in una copia fedele dei partiti di potenza centralizzata".

Tra i 2.032 membri registrati del Movimento Socialista, 1.678 (82,6%) hanno votato contro la proposta di ritiro 31 (1,5%) mentre 323 (15,9%) si sono astenuti.

Di conseguenza, la proposta del segretariato politico è stata votata dalla maggioranza assoluta dei membri della tendenza socialista e il ritiro da SYRIZA e la trasformazione del tesoro in un movimento politico autonomo sono stati approvati.

Come annunciato il Socialist Trend all'inizio della prossima settimana, il Segretariato politico annuncierà i prossimi passi nel processo di creazione del nuovo organo politico.

In una dichiarazione, la Socialist Trend ha anche detto che era stato ordinato di lasciare la sua base e così ha finito la sua simpatia con SYRIZA fino ad oggi.

"I membri del Movimento Socialista hanno adottato la proposta del Segretariato politico e la delusione complessa sia dalla funzione del partito sia dalla politica del governo per mancanza di strategia e il mancato rispetto degli impegni preselezionali si riflette nelle percentuali superiori del ritiro e un percorso indipendente ", si sottolinea nella comunicazione.

(Naftemporiki)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto