Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Janse (ESM): La BCE ha acquistato obbligazioni ESM nel mercato secondario




La Banca Centrale Europea ha acquistato nelle obbligazioni del mercato secondario il meccanismo europeo di stabilità di circa 90 miliardi di euro, corrispondenti al 38-39% di tutti i suoi titoli eccezionali, ha dichiarato il segretario generale di ESN Calin Anne Yanse in un'intervista nel quotidiano olandese Financieele Dagblad.

Per l'emissione di obbligazioni del dollaro statunitense, il funzionario ha dichiarato che il desiderio è di farli almeno una o due volte all'anno, a $ 2-3 miliardi ciascuno. "Vogliamo formulare una curva a breve termine con una maturità di 2, 3 e 5 anni.

La domanda per i dollari è maggiore in questa parte della curva. Nella parte della curva di maturità di 20-30 anni, la domanda per l'euro è più forte ", ha dichiarato. Chiesto l'opinione della ESM sull'emissione delle cosiddette obbligazioni sicure europee (ESBies), ha affermato il Segretario generale del meccanismo non esiste ancora domanda di tali titoli, che sono prodotti strutturati complessi.

"È molto difficile spiegare agli investitori, e se è troppo complesso, non avrà un mercato che sarà abbastanza grande, gli investitori richiederanno un ritorno elevato e poi ciò sarà contro lo scopo", ha aggiunto. il tasso di interesse attualmente richiesto dalla ESM dalla Grecia è dell'1,1%, che è molto basso.


Fonte: APE-MPA
 
Goldman Sachs: Nuove opportunità e rischi in Grecia




Una nuova strada è stata aperta per la Grecia, come nota Goldman Sachs in una nuova relazione. Dopo che la seconda valutazione è stata completata nel mese di luglio e dopo uno stallo prolungato, la psicologia verso la Grecia da parte dei suoi creditori e dei mercati sembra cambiata. Tuttavia, questo non è facile, come avverte la banca statunitense.

Tenuto conto delle recenti dichiarazioni dei funzionari greci e delle istituzioni europee, insieme alle recenti azioni intraprese, esiste un nuovo cammino per il futuro del paese,come indicato dalla GS. La Grecia sarà in grado di uscire dai programmi ufficiali di adeguamento economico quando l'attuale programma scade nell'agosto 2018, probabilmente guadagnando alcune misure di alleviamento del debito. Successivamente, il paese tornerà ai mercati e riceverà regolarmente controlli (supervisione) dalle istituzioni.

Recentemente, il governatore della Banca di Grecia Giannis Stournaras ha dichiarato che una lieve riprogettazione del debito avrebbe innescato un circolo virtuoso che aiuterebbe la Grecia a tornare sui mercati, ricostruire il sistema bancario e stimolare la ripresa economica.

Una finestra di opportunità sul profilo di rimborso del debito della Grecia sostiene questa prospettiva, nota GS. La Grecia ha un programma relativamente chiaro per il rimborso nel 2018, consentendogli di adattarsi prima che i maggiori obblighi alla BCE e all'FMI scadino nel 2019.

La settimana scorsa, il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem ha visitato Atene per la prima volta dal 2015. Oltre al simbolismo della visita, il sig. Dijsselbloem ha dichiarato il suo sostegno a una "chiara uscita" dal programma e la transizione alla supervisione dopo il programma. In un'altra mossa simbolica, il Consiglio dell'UE ha formalmente chiuso la procedura di disavanzo eccessivo contro la Grecia.

Anche la fiducia degli investitori è tornata lentamente. La Grecia è tornata in tentativo sui mercati nel luglio scorso, con un emissione di 5 anni di obbligazioni, mentre la Banca nazionale sta preparando un nuovo legame coperto triennale.


Debito di controllo


Proprio al di sotto del 180% del PIL, il debito della Grecia rimane una fonte di preoccupazione immediata. Tuttavia, la Grecia non è in una tipica situazione di debito tipico. La Grecia e i suoi creditori sono riusciti a stabilizzare il debito, isolandolo dagli operatori del mercato e rimuovendo le tensioni a breve termine, procedendo alla ridefinizione, come sottolinea Goldman Sachs.

Ci sono due caratteristiche specifiche del debito greco che contribuiscono alla sua stabilità , sottolinea. In primo luogo, il profilo del debito è molto lungo con un rendimento nominale medio basso. Questo ha interrotto il fenomeno della "valanga". In secondo luogo, la grande maggioranza del debito è stata trasferita alle istituzioni sovranazionali (e ai governi dell'area euro) e quindi (implicitamente) negoziabile. Questo mantiene basso il peso dei tassi di interesse e consente di risolvere la crisi.

Inoltre, le autorità greche hanno direttamente contribuito al consolidamento del debito recentemente con il conseguimento di eccedenze di bilancio superando gli obiettivi del programma e l'utilizzo di flussi di reddito unici per gestire i rimborsi del debito in linea con i requisiti del programma.


... e aiuta nel "equilibrio macro-istituzionale" in Grecia


Nonostante la sua stabilità, il debito pubblico rimane l'ancoraggio principale delle dinamiche istituzionali e macroeconomiche per la Grecia. La riduzione del rapporto debito / PIL è un inevitabile impegno a lungo termine. In generale, ci sono quattro strumenti disponibili per ridurre un grande debito pubblico : (i) default (direttamente o attraverso
(ii) la stampa di denaro per rimborsare il debito, (iii) attraverso la forte crescita dell'economia, e (iv) il rimborso utilizzando un elevato eccedenza primaria.


Elevate eccedenze "costo" crescita


Secondo Goldman Sachs, per la Grecia l'ultima opzione è fattibile. Non sorprende che i programmi di aggiustamento macroeconomico si siano concentrati sul fatto che la Grecia deve fornire in futuro elevate eccedenze primarie. Da parte sua, la Grecia ha cercato di dimostrare la sua credibilità in questa dimensione al di là degli obiettivi del programma.Tuttavia, ci sono sfide che ne derivano. Le eccedenze primarie ostacolano la capacità della politica di bilancio di stimolare la crescita o di controbilanciare le fluttuazioni del ciclo di business. Le eccedenze hanno dimostrato di essere un fattore chiave nella riduzione del debito ma sono a un costo elevato.

Il Ministero delle Finanze greco si basa principalmente sulle eccedenze primarie per la graduale riduzione del debito. Ciò a sua volta richiede alle istituzioni europee e al FMI di monitorare attentamente l'andamento finanziario della Grecia, ma anche di ridurre i costi associati a tali eccedenze fornendo un certo rilievo del debito frontload e rimanendo flessibili in momenti in cui la Grecia ha difficoltà soddisfare gli obiettivi. Questo accordo istituzionale - unitamente alle dinamiche economiche dell'area dell'euro e alla mancanza di spazio fiscale - è probabile che si verifichi con il costo di limitare la crescita dell'economia greca.


Molte sfide


E in ogni caso la Grecia affronta diverse sfide . I controlli di capitale continuano ad essere applicati e le banche continuano a contare su ELA e detengono un elevato portafoglio crediti in sofferenza. La Grecia deve continuare ad attuare un gran numero di riforme, ampliando la base imponibile, privatizzando le utilità e riformando il sistema pensionistico, che non si dimostrerà popolare. Queste sfide, tuttavia, si svolgono in uno scenario macroeconomico più stabile, come osserva Goldman Sachs.


Equilibrio fragile, ci sono pericoli


Ci sono due pericoli principali che potrebbero compromettere la dinamica relativamente positiva della Grecia, avverte Goldman Sachs.

Il primo è l'ambiente politico nazionale, vale a dire la capacità dei governi greci di impegnarsi credibilmente negli obiettivi post-programma e di attuare le riforme recentemente passate al parlamento. Una pausa nell'impegno del governo nei confronti degli obiettivi post-programmi probabilmente si romperà con i creditori europei.

L'esperienza del 2015 ha dimostrato che una tale strategia comprometterebbe il deterioramento delle condizioni economiche e sarebbe difficile mettere in pratica. Le prossime elezioni sono previste nel 2019. Tuttavia, sulla base di attuali sondaggi, le elezioni saranno probabili per offrire la continuità della politica sotto forma di un governo guidato da SYRIZA (che probabilmente soddisfi i suoi impegni precedenti) o del governo di centro-destra della Nuova Democrazia. .

Un secondo rischio è che la Grecia può sperimentare un grande shock economico che rallenterà il PIL in quanto il fenomeno della valanga torna a un momento in cui l'area della politica fiscale e monetaria è molto limitata. Un tale shock potenziale può derivare dalla rapida sollevazione dei controlli sui capitali, che potrebbero causare fuga bancaria.


I passi successivi


A breve termine, il prossimo ostacolo per la Grecia è completare la terza valutazione. Sono già state avviate consultazioni tecniche tra il FMI, le istituzioni europee e la Grecia e l'Eurogruppo ha espresso l'intenzione di completare la valutazione entro la fine dell'anno.

I prerequisiti per la valutazione si concentrano principalmente sull'attuazione delle misure già adottate, mentre saranno coperte le riforme del mercato del lavoro, i prestiti in sofferenza e le privatizzazioni.

Goldman Sachs ritiene che l'ultima valutazione del programma greco sarà accompagnata da una qualche forma di sollievo del debito. Secondo le precedenti dichiarazioni dell'Eurogruppo, è improbabile che ciò si traduca in un sollievo immediato del debito, bensì di allungare il debito (riducendo il valore corrente corrente del debito in essere) e di adeguare i prestiti e i tassi di interesse per ottimizzare del profilo di rimborso. Ciò può dipendere dal rispetto degli obiettivi e da integrare nella sorveglianza post-programma.

Il completamento tempestivo della terza valutazione potrebbe aprire la porta per l'adesione della Grecia al programma di mercato delle obbligazioni della BCE. Secondo le stime di GS,la piena riduzione della QE sarà annunciata prima dell'analisi della sostenibilità del debito della BCE, e quindi la Grecia non sarà in grado di partecipare al programma. Tuttavia, il completamento tempestivo dell'ultima valutazione aprirà la porta per includere la Grecia in QE negli ultimi mesi del programma.

In entrambi i casi, l'agenda oltre il completamento della terza valutazione sarà un graduale miglioramento dell'accesso al mercato, in attesa dei grandi rimborsi del debito previsti per il 2019. In combinazione con un maggiore accesso al mercato, il governo greco dovrebbe per affrontare i problemi del sistema bancario nazionale e eventualmente sollevare i controlli sui capitali. La strada da percorrere non è facile, ma la Grecia opera almeno in un quadro macroeconomico stabile ", afferma Goldman Sachs.

(capital.gr)

***
Da leggere.
 
Goldman Sachs: Nuove opportunità e rischi in Grecia

Il completamento tempestivo della terza valutazione potrebbe aprire la porta per l'adesione della Grecia al programma di mercato delle obbligazioni della BCE. Secondo le stime di GS,la piena riduzione della QE sarà annunciata prima dell'analisi della sostenibilità del debito della BCE, e quindi la Grecia non sarà in grado di partecipare al programma. Tuttavia, il completamento tempestivo dell'ultima valutazione aprirà la porta per includere la Grecia in QE negli ultimi mesi del programma.

Da leggere.

Purtroppo, anche nella migliore delle ipotesi che la Grecia agganci il QE a fine programma, questo per ovvi motivi non sortirà l'effetto sui bond che abbiamo sperato per anni, imho.
 
Purtroppo, anche nella migliore delle ipotesi che la Grecia agganci il QE a fine programma, questo per ovvi motivi non sortirà l'effetto sui bond che abbiamo sperato per anni, imho.

Andremo verso fine chiusura programma... con quel che ne consegue.
Però la capacità di acquisto max sarà sempre la stessa ... attorno ai 5 MLD.
Resta da vedere se li spenderanno tutti ed in poco tempo.
 
"Recuperare" la Grecia attira l'attenzione di BlackRock



"Recovering" è caratterizzato da BlackRock, la più grande società di gestione del risparmio mondiale e, secondo una recente analisi, il riuscito ritorno del paese ai mercati dopo aver valutato il suo programma "sbloccherà una domanda di investimenti significativa".

Come dice il Financial Times, Chris Colunga, co-direttore di BlackRock Emerging Europe, osserva che il debito greco potrebbe eventualmente beneficiare dell'appartenenza al programma di acquisto obbligazionario della Banca centrale europea, "fornendo al governo costi di debito più bassi e rassicurando gli investitori" . Secondo lui, unitamente al rafforzamento della crescita economica, ciò significa che le banche greche possono allontanarsi dai dubbi circa la loro solvibilità.

Per quanto riguarda le azioni della banca greca, ritiene che "ci sia spazio per un sostanziale miglioramento" e li rende economici rispetto ai "rivali".

(capital.gr)
 
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 750 punti - 0,23%. Scambi scarsi a 30 Mln.


Lo spread è stabile a 513 pb.


I prezzi dei GR sono poco mossi:

19 bid/ask 102,45 - 102,50
22 bid/ask 99,18 - 99,39
23 bid/ask 94,04 - 94,45
27 bid/ask 87,58 - 88,67
41 bid/ask 71,25 - 71,85


Club Med:
stabile il Portogallo a 198 pb.
Italia debole a 180 pb.
Spagna in allargamento a 132 pb.
 
Moscovici: "Abbastanza" e "auspicabile" per completare il programma greco nell'estate del 2018

04/10/2017 - 16:40
im


Era fattibile e auspicabile che il commissario finanziario Pierre Moscovici chiede il completamento del programma nell'estate del 2018.
Il commissario europeo ha presentato il piano della Commissione per riformare il sistema dell'IVA nell'UE.

Interrogato circa il caso di Hellenic in una conferenza stampa sul piano della Commissione di riformare il sistema dell'IVA nell'UE, ha osservato che la questione greca sarebbe al centro della riunione di Washington la prossima settimana con la Il ministro della finanza greca Euclid Tsakalotos al vertice del FMI.

www.bankingnews.gr
 
Banking declina -7% ... ASE -0,23% a 750 punti - I test di stress mostrano i valori delle banche, non investiti per mesi

04/10/2017 - 17:31
E-mail


L'

L'imbarazzo, la riflessione, la caduta alle banche e una notevole riduzione della presa in carico soprattutto degli stranieri è il nuovo contesto che si forma nel turismo blurry e turbolento del mercato azionario.
La sensazione generale è che i test di stress mettono in pericolo i valori delle banche le cui scorte rimarranno invisibili per mesi.

Oggi, le banche hanno mostrato ancora deboli perdite fino al -4%, con la banca Attica -7% e le transazioni troppo basse.
Ethniki è più vicino al prezzo della crescita del capitale, è più preparato per i test di stress e rilascerà un legame di 500 milioni di euro.
Alpha Bank mostra segni di stanchezza come Eurobank.
Nelle banche, il tema chiave delle prove di stress tende all'industria.
È in corso un progetto di abbellimento in cui le previsioni per IFRs 9 e il TAR per la revisione delle attività difettose saranno consolidate per evitare perdite di fondi monouso.

Sulla base di test di stress nello scenario positivo, una perdita di 5,5 miliardi di PRM in 1 banca.
Nel medio scenario danni di 7 miliardi e AMK avranno bisogno di 2 banche Lo scenario negativo sarà di 9 miliardi di danni e richiederà 4 banche.
Lo scenario più probabile è la perdita media di 7 miliardi e l'aumento di capitale di 2 delle 4 banche.

Il supporto al mercato azionario fornisce alcune azioni FTSE non bancarie 25 come Coca Cola.
Il mercato si muove intorno a 750 unità ma un range di 700 a 770 unità nel prossimo periodo è ragionevole.

Oggi il mercato azionario greco è andato inilid con l'indice generale chiuso a 750,72 punti con un calo di -0,23%, alto a 758,69 punti e basso a 748,91 punti.
Il fatturato e il volume a livelli bassi, mentre nel complesso si è registrato un aumento delle transazioni a causa dell'iperattività bancaria.
Più in particolare, il valore delle transazioni ammonta a 29,9 milioni di euro, mentre il volume è stato di 28,8 milioni di cui 23 milioni sono stati negoziati in banche e 2 mila in warrant


Calma ... dopo la tempesta sulle scorte delle banche - Alla ricerca di direzione del mercato


Con i profitti di + 0.80%, a 752,44 punti ieri ha chiuso l'Indice Generale con l'indice bancario registrando i profitti di + 1,23%, chiudendo a 777,05 punti.
Come abbiamo rilevato, è stato importante mantenere l'Indice Bancario vicino a 770 punti per evitare un ulteriore downgrade delle azioni bancarie ...
A questo punto vale la pena ricordare che negli ultimi incontri l'attività commerciale è limitata rispetto alle precedenti riunioni, che pretendono di cambiare la scena all'immagine del mercato ...
L'andamento principale dell'indice bancario rimane in discesa, mentre la tendenza principale dell'Indice generale rimane mentre si muove al di sopra dell'area di supporto di 720 unità ...

La tendenza a breve termine dell'Indice Generale e del FTSE / 25 è neutrale, mentre la tendenza a breve termine dell'Indice Bancario rimane.
L'Indice Generale supporta 746 e 740 unità e le resistenze a 759 e 766 unità.
L'indice bancario supporta 764 e 753 unità e la resistenza a 800 punti.
La tendenza a breve termine di tutti gli stock bancari è in declino!

Il sostegno di Ethniki è di € 0,288 e di € 0,28 e una resistenza di € 0,302.
Le partecipazioni di Alpha Bank sono a 1,53 e 1,49 euro e la resistenza a 1,62 euro.
I sostegni Eurobank sono a 0,717 e 0,694 euro e la resistenza a 0,755 euro.
Il sostegno del Pireo è di € 2,54 e di € 2,48 e di una resistenza a € 2,68.
I supporti FTSE / 25 sono situati in 1947 e 1930 unità e la resistenza nel 1984 unità.

Riassumendo, diremmo che la bassa attività di negoziazione nelle ultime riunioni finge di cambiare la scena all'immagine del mercato dove, dopo le pressioni e le fluttuazioni intense delle azioni bancarie, pensiamo che ci sarà un periodo di calma ...
I principali punti di attenzione dell'incontro di oggi si concentrano sul comportamento dell'Indice bancario in caso di avvicinamento alla resistenza significativa di 800 unità e all'area di supporto di 764 unità ...
Importante è anche il comportamento dell'Indice Generale nella zona di resistenza di 760 unità, nonché il soggiorno di più di 750 unità per il mercato a breve termine ...


Le banche con un interesse ridotto di investimento diminuiscono - Pressioni in Ethniki e Pireo e Attica


Sembrava offuscata e sconvolgente l'immagine delle scorte delle banche, mentre l'attività di negoziazione bassa non ha convinto un reale ripristino ... e finché l'adeguatezza patrimoniale delle banche e gli attesi stress test continueranno, le azioni rimarranno in ostaggio.

La Banca Nazionale ha chiuso a 0,2850 euro con una flessione del -3,72%, con un volume di 11,2 milioni di unità e un 2,6 miliardi di euro,
Si noti che il National Historic Low era l'11 febbraio 2016 a € 0.0066 per RS o € 0.099 dopo la divisione inversa
Il prezzo del 2,5 miliardi di aumento di capitale a 2,20 euro rispetto ai 4,29 euro del 2013, mentre il TAC del 2015 è stato 0,02 euro prima della RS o 0,30 euro dopo RS .
Il mandato di Ethniki, iniziato con un prezzo di partenza di 6.823 euro, si chiude a € 0.0020 con un volume di 2 mila pezzi
Alpha Bank si attesta a 1,54 euro con una flessione del -1,28%, con un volume di 2,9 milioni di pezzi e una capitalizzazione di 2,37 miliardi di euro.
Il valore storico di Alpha Bank è pari a EUR 0,9490 o prima di RS a EUR 0,01890 ed è stato registrato l'11 febbraio 2016.
Il prezzo dell'aumento di capitale nel 2013 è stato di 0,44 euro e il 2014 a 0,65 euro, mentre il CPI del 2015 è stato pari a 0,04 euro prima della divisione inversa o 2 euro dopo la divisione inversa.
Il mandato di Alpha Bank , lanciato ad un prezzo di partenza di € 1,45, chiuso a € 0.0010.
Pireo ha chiuso a € 2,54 con una flessione del -2,31%, con un volume di 1,6 milioni di unità e una capitalizzazione di 1,1 miliardi di euro
Il Pireo storico è di 0,067 EUR dopo RS o RS a 0,000670 EUR ed è stato registrato l'11 febbraio 2016
Il prezzo di aumento di capitale nel 2013 è stato di EUR 1,71 e di EUR 2014 a 1,70 EUR e il RMB di 2015 a 0,003 EUR inversa inversa inversa o EUR 0,30 dopo RS.
Il mandato di Pireo, che ha avuto un prezzo iniziale di partenza di 0,8990 EUR, è chiuso a EUR 0,0010 con un ordine di vendita di 42 milioni di unità.
Eurobank ha chiuso a 0,7260 euro con una flessione del -1,76% con un volume di 2,6 milioni di azioni e una capitalizzazione di 1,58 miliardi di euro.
Il valore storico di Eurobank è stato registrato l'11 febbraio 2016 a 0,002410 euro prima della RS o 0,2410 euro dopo la RS
La quota di Banca di Cipro è pari a € 2,81 con una capitalizzazione di 1,43 miliardi di euro al prezzo finale di € 0,1410 e una capitalizzazione di € 1,41 miliardi.
Dal 10 gennaio 2017 la riserva di Cipro è stata rimossa dalla borsa greca e negoziata a Cipro e Londra.
La Banca Attica ha chiuso a 0,0560 euro con una flessione del -6,67%, con un volume di 5 milioni di azioni e una capitalizzazione di 131 milioni.
Il basso storico di Attica Bank è pari a € 0,027 dopo RS e prima della divisione inversa di € 0,001370 il 28 dicembre 2016.
La quota della Banca di Grecia ha chiuso a 14,04 euro, con un incremento di + 1,45%, valutando 278 milioni di euro.


Miti tendenze miste nelle azioni FTSE 25 - Utili su Coca Cola, pressioni su Titan, PPC


Le leggissime tendenze miste sono state guidate da azioni a basso volume FTSE 25.
Coca Cola si distingue.

Coca-Cola HBC ha chiuso a 28,73 euro, in crescita del 2,94%, con capitalizzazione a 10,56 miliardi di euro rimanendo in cima alla capitalizzazione del mercato azionario.
OTE ha chiuso a 10,05 euro con una flessione del -0,69% e una valutazione di 4,92 miliardi di euro, è al secondo posto di capitalizzazione.
PPC ha chiuso a 1,93 euro con una flessione del -1,53% e una valutazione di 447 milioni di euro
PPM, che ha iniziato la sua attività commerciale il 19/6, ha chiuso a 1,79 euro, con un calo del -1,65% e una capitalizzazione di 415 milioni di euro.
OPAP ha chiuso a 8,99 euro con un guadagno + 0,45%, con capitalizzazione a 2,86 miliardi di euro
Folli Follie ha chiuso a 18,28 euro con una flessione del -1,46%, valutando a 1,22 miliardi di euro.
Titanus ha chiuso a 21,8 euro con una flessione del -3,28% mentre la capitalizzazione ha raggiunto 1,67 miliardi di euro.
La quota di HELPE è chiusa a 7,37 euro con un incremento dell'1,1% e una capitalizzazione di 2,25 miliardi di euro.
Motor Oil ha chiuso a 19,85 euro con un incremento di + 0,51% e una capitalizzazione di 2,19 miliardi di euro.
Mytilineos ha chiuso a 8,47 euro con un guadagno + 0,24% e una capitalizzazione di mercato di 1,21 miliardi di euro.
Jumbo ha chiuso a 14,58 euro, su 0,69% e capitalizzazione di 1,98 miliardi di euro
MIG (che è fuori dalla FTSE25) ha chiuso a 0,0860 euro con un calo del -2,27%, valutando 80 milioni di euro.


Devastazione nei legami greci 10 anni 5,61%, 5 anni a 4,75% - Deterioramento in Spagna a causa della Catalogna


L'aggravazione è attualmente in obbligazioni greche con i prezzi che scendono a causa di vendite marginali e rendimenti per recuperare.
È molto interessante che il legame greco di dieci anni sia nella zona del 5,61% con un mese basso del 5,10%.
Vale la pena ricordare che il prezzo medio dei 20 titoli negoziati su piattaforme elettroniche è di 79,25 punti base quando l'estate 2014 raggiunge il massimo di 74,5 punti base.

La data di scadenza greca di 10 anni del 24/2/2027 è tra 87,25 e 88 punti base con un rendimento tra il 5,61% e il 5,50% ...
L'elevato 10 anni della Grecia era al 19,27% l'8 luglio 2015 ...
L'anno basso è al 5,22% il 3 luglio 2017 superando i livelli di 2014 ....

La diffusione, la resa diffusa tra le obbligazioni greche di dieci anni e quella tedesca, è di 513 punti base da 502 punti base.

Il CDS greco di 5 anni, che è anche il benchmark, è attualmente a 550 punti base da 530 punti base.
Ricordiamo che i livelli di record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue :.
Per ogni 10 milioni di dollari di esposizione al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga per esempio. per la Grecia oggi, un rimborso in contanti di 5,50% o $ 550k in una posizione di investimento di $ 10m nel debito greco.

I prezzi delle obbligazioni a breve termine mostrano moderate tendenze al ribasso.

Il prestito obbligazionario di due anni - precedentemente a fine anno 2019 è stato emesso a 99,13 punti base nel 2014 ed attualmente è a 102,40 punti base a prezzi medi o un rendimento medio del 3,11% ...
Il nuovo legame quinquennale si sta muovendo più in basso rispetto ai suoi prezzi di emissione.
La nuova 5 anni di scadenza obbligazionaria del 1 ° agosto 2022 ha una media di 98,95 punti base e un rendimento medio del 4,62% con un rendimento del mercato del 4,75% e un ritorno in contanti del 4,49%.
Ricordiamo che il bond a 5 anni è stato emesso al 4,625%.


Deterioramento delle obbligazioni spagnole


Il deterioramento è attualmente registrato nelle obbligazioni della Spagna a causa degli sviluppi con la Catalogna, gli investitori iniziano a vendere il debito spagnolo.
La maggioranza degli investitori prevede che il QE della BCE non possa rimanere attivo per un bel po 'malgrado i rapporti di Draghi di BCE che potrebbero essere allungati in quanto esiste un problema oggettivo ... c'è una mancanza di obbligazioni da acquistare.
Il 10-year bond tedesco oggi è il 4/10/2017 al + 0.42% con un alto dello 0,60% il 12 luglio 2017.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il basso storico è stato registrato l'11 luglio 2016, a -0,1950%.

I rendimenti obbligazionari europei sono i seguenti ...
La data irlandese di scadenza 10 anni 2025 mostra un rendimento del 0,68%, con lo storico basso a 0,30% il 30 settembre 2016.
Il bond portoghese di dieci anni continua al rally al 2,38% con un recente 3% di alto e un basso storico del 1,56% il 13 marzo 2015.
Lo spagnolo di dieci anni ha un ritorno del 1,75% con il minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, il rendimento di 10 anni è del 2,15%, con un livello storico di 1,042% l'11 agosto 2016.

www.bankingnews.gr

***
Cronaca della giornata finanziaria.
 
Nel corso dei decenni, il governo, mentre il governo vuole soldi senza un nuovo programma

Di Dimitra Kadda






Le posizioni nella negoziazione per le misure del 2018 e quelle che seguiranno nel periodo post-memorandum hanno iniziato a svilupparsi sia dal lato greco che dalle istituzioni attualmente in fase di progettazione (a livello di leader) la terza valutazione in due settimane da oggi. Secondo le informazioni, il 16 ottobre sarà il giorno dell'arrivo, subito dopo il Fondo monetario internazionale e la riunione della Banca mondiale a Washington, anche se non si esclude che i loro piani cambieranno (di nuovo), a seconda degli avvenimenti dei prossimi giorni .

Sarà un altro Eurogruppo (9 ottobre) in cui non si prevedono decisioni e per questo motivo la Grecia manca dall'ordine del giorno ufficiale, anche se è altamente probabile che la terza valutazione, i 800 milioni di euro e il post memorandum ministro al margine. Questo è stato anche il caso di Euroworking Group della settimana scorsa.

Inoltre, le istituzioni dispongono di un proprio progetto di bilancio, sulla base delle quali (e dei nuovi dati sulle entrate) dovrebbero orientare il proprio atteggiamento verso chiedere nuove misure per il 2018.

Si noti che è ora un obiettivo comune completare la terza valutazione entro dicembre.Soprattutto per il lato greco questa pietra miliare è ora direttamente collegata alla chiara uscita dal memorandum che il lato greco afferma nel mese di agosto 2018.

È caratteristico che il governo sta ora registrando nel progetto di bilancio e nella cartina dei prossimi mesi. Essa richiede la conclusione della valutazione quest'anno per portare i soldi che manterranno i fondi statali pieni di fondi disponibili.

Il progetto prevede un pacchetto di rate di 5,5 miliardi di euro quest'anno, nonché un'ulteriore iniezione di fondi disponibili che verranno dall'uscita del paese ai mercati entro l'anno.

C'è anche un'altra valutazione dei nuovi punti di vendita sui mercati nel 2018, nonché un pacchetto di finanziamento che chiede che la fine del programma venga messo a disposizione del governo dal saldo non assegnato del prestito ESM al fine di assicurare i fondi necessari disponibile dopo la fine del programma.


L'altro lato


Naturalmente, questo piano di governo per un'uscita pulita senza un nuovo programma è un lato della moneta. L'altro lato, descritto dai prestatori attraverso molte dichiarazioni negli ultimi giorni.

Ieri, il sig. Viseur in un'intervista con il quotidiano Ethnos ha chiarito che in Grecia la supervisione post-memorandum sarebbe più severa di quella in Spagna o in altri Stati in considerazione della grande quantità del prestito e della lunga scadenza del suo rimborso , che creerà una serie di temi nel periodo successivo alla fine del programma.

Ha ribadito che il processo di sorveglianza sarà in vigore fino al 75% del debito rimborsato, e questo richiederà molto tempo. "Non sarò qui per vederlo" disse.

Ha apprezzato che se la valutazione è finita in dicembre, l'altra potrebbe finire "idealmente" nel mese di giugno e nel frattempo il governo sarà in grado di uscire una volta o due volte nei mercati. Ha ribadito che potrebbero essere necessarie ulteriori misure nel 2018, affermando che il progetto di bilancio è ancora in fase di studio. E ha sollevato due grandi fronti nei negoziati: privatizzazioni e prestiti rossi.


Che cosa dice il bilancio per gli stock e gli acquisti


Dopo l'agosto 2018, "l'attuazione del secondo pacchetto di misure sarà considerata per migliorare la sostenibilità del debito, in modo che i bisogni finanziari lordi annuali rimangano al di sotto del 15% in percentuale del PIL nel medio termine e al di sotto del 20% nel lungo periodo. Le misure di riduzione del debito a medio termine includono una riduzione del tasso di interesse sul prestito rimborso nel 2012 nel contesto del rimborso del debito con la cancellazione totale del margine applicato al 2018 al tasso di interesse corrente, l'utilizzo dei profitti delle obbligazioni greche ANFA e SMP entro il 2017 per ridurre i bisogni finanziari lordi, compresi i guadagni 2014, il rimborso parziale di prestiti "settore ufficiale" attraverso fondi non utilizzati ESM e ulteriori normalizzare le scadenze dei prestiti EFSF allungando la scadenza media ponderata, stabilizzando i tassi di interesse e rinviano i pagamenti di interessi ", afferma il progetto.

Si riferisce alle "decisioni dell'Eurogruppo del 15 giugno 2017" che "sostengono il ritorno della Grecia ai mercati creando un tampone di cassa, come per gli altri paesi che hanno completato i programmi di aggiustamento".

Per il futuro, si afferma che "il piano comprende, tra l'altro, una serie di nuove obbligazioni a tasso fisso con scadenze chiave, nonché scambi di vecchie obbligazioni PSI con nuove obbligazioni sotto una LME coordinata - Responsabilità Esercizio di gestione), in linea con la recente emissione di grande successo della nuova Bond di Governo greco di 5 anni (GGB) che termina il 2022 e la corrispondente fine GJT del 2019, avvenuta il 1 Agosto 2017 ".

"Si nota che, nel contesto del principio della solidarietà europea, le recenti decisioni dell'Eurogruppo del 15 giugno 2017 assicurano che i partner europei siano garantiti indirettamente dai partner europei alla ED per un'uscita ininterrotta sui mercati con un possibile versamento alla fine del programma di parte del capitale di prestito non revisionato del programma in corso, con l'obiettivo di generare riserve di cassa ED ", sottolinea.

(capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto