Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Funzionario eurozona: forte volontà di chiudere la valutazione nel 2017

Giovedì, 05 ottobre 2017 18:14
UPD: 18:38






La convinzione che esista una forte volontà politica per chiudere la terza valutazione nel 2017 ha espresso un funzionario senior della zona euro a Bruxelles, presentando i numeri di eurogroup di giovedì pomeriggio tenutosi il 9 ottobre a Lussemburgo.

Il funzionario ha detto che i capi delle istituzioni dovrebbero ritornare ad Atene entro la fine di novembre e in ogni caso dopo il vertice del Fondo Monetario Internazionale (FMI), che si terrà dal 13 al 15 ottobre a Washington.

Per quanto riguarda l'impegno di 800 milioni di euro per la Grecia, che è ancora in attesa della seconda valutazione, ha dichiarato di credere che il partito greco presenterà in tempo utile i dati relativi al rimborso degli arretrati del governo agli individui. Entro il 31 ottobre, 800 milioni di euro sono disponibili, ha ricordato.

Alla domanda di Elliniko, il funzionario dell'eurozona ha dichiarato che l'investimento avrebbe benefici significativi per la Grecia.

Invitato a commentare sul fatto che l'eurogroup di lunedì prossimo sarà probabilmente l'ultimo per il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schäuble, il funzionario dell'Eurozona commenta che con l'eventuale ritiro del sig. Schäuble l'Eurogruppo perderebbe una "mente pulita e analitica".

Si noti che la Grecia non è all'ordine del giorno dell'Eurogruppo del 9 ottobre che si terrà a Lussemburgo.

In precedenza, il vicepresidente della Commissione Valdis Dobrobowsky ha dichiarato che la preparazione della terza valutazione è in corso e che l'obiettivo di completarlo entro la fine dell'anno è fattibile .

Alla domanda se ci saranno ritardi come nella seconda valutazione, il sig. Dobrobowsky ha risposto che abbiamo tutte le ragioni per credere che la valutazione sarà completata in tempo senza i ritardi del passato.

Naftemporiki. gr con informazioni da AMPA
 
Situazione Eurospread:



Grecia 515 pb. (516)
Portogallo 201 pb. (201)
Italia 176 pb. (181)
Spagna 123 pb. (133)
Francia 28 pb. (30)
Irlanda 26 pb. (29)
Austria 18 pb. (18)

Bund Vs Bond -190 (-189)
 
Valutazione ritardata: solo nel mese di settembre ha lasciato 16 emissioni in sospeso


06 | 10 | 2017 7:45


In aria è la pianificazione del governo per completare i requisiti fino all'inizio di novembre (!), Affinché la valutazione non si estenda oltre la vigilia di Capodanno.

Poiché, come risulta dall'elenco di 95 problemi in attesa, i passi di avanzamento sono minimi, quasi zero.

Il nuovo piano di mobilità è stato attuato nello Stato? Sono stati fatti gli avvisi per i nuovi segretariati generali de-politicizzati? Le prime proprietà sono state trasferite al nuovo Superfund? Abbiamo le descrizioni di lavoro nel AAD? Sono state apportate le necessarie modifiche al codice di procedura civile per rafforzare la copertura bancaria in legge fallimentare? La risposta è "no" e questi sono solo alcuni dei prerequisiti di settembre, perché se si guarda indietro, in agosto, luglio e giugno, sarà deluso.

Quali erano i 16 obblighi del mese scorso?

1 . Revenue pubbliche (AAD): Determinazione delle posizioni organiche a medio termine.
2 . Ricavi pubblici (Dogana): installazione dei tre scanner negli aeroporti internazionali.
3 . Protezione sociale: Legislazione sugli assegni di alloggio.
4 . Prendere misure da parte della Banca di Grecia se il capitale privato non soddisfa i requisiti patrimoniali di banche meno sistemiche (LSIs)
5 . Nuova legislazione sulla miniera.
6 . Nuova legislazione per gli Uffici del Cadastre.
7 . KYSOEP dopo la raccomandazione RAE di adottare il piano a medio termine (2017-2020) per il mercato del gas.
8 . Reti di approvvigionamento idrico: Nuovi piani di business per EYDAP e EYATH con il supporto dell'Assistenza Tecnica.
9 . Privatizzazione (Egnatia): Presentazione per l'approvazione della nuova politica di pedaggio in Egnatia e assi verticali.
10 . Privatizzazione (Hellenic Holding and Property Company): Sostituzione dei membri del Consiglio di Amministrazione dell'ETAG, se necessario.
11 . Privatizzazioni (Hellenic Holding and Property Company): Trasferimento del primo "pacchetto" di beni immobili in accordo con le autorità.
12 . Amministrazione pubblica (mobilità): attuazione del nuovo quadro di mobilità.
13 . Amministrazione pubblica (modernizzazione): chiede tutte le segreterie dei ministeri.
14 . Amministrazione pubblica: selezione dei direttori generali.
15 . Modifica del codice di procedura civile, del diritto di fallimento e di altre leggi pertinenti per garantire i diritti dei creditori coperti (banche) secondo le migliori prassi nell'UE.
16 . Adeguamento della legislazione a autorità indipendenti tra cui la Commissione della concorrenza, RAE e l'Autorità di regolamentazione per il trasporto di passeggeri.

Da quanto precede, si tratta di uno o due dei quali sono andati avanti, mentre per quanto riguarda i prerequisiti dell'estate, le questioni in sospeso sono legate all'abolizione delle restrizioni alle professioni, alla creazione del supermercato di privatizzazione e alla promozione delle privatizzazioni tra le compreso il greco, la valutazione dei funzionari pubblici, il funzionamento della piattaforma elettronica delle aste. Il dilemma diventa ancora più grande se si guardano i prerequisiti di ottobre, dove si suppone di razionalizzare i bonus degli studenti, modificare la legge sindacale (annuncio degli scioperi dei sindacati primari con una maggioranza assoluta dei loro membri) ecc. p.

Questi ritardi non sono sfuggiti, naturalmente, all'attenzione dei prestatori, a partire dal continuo scambio di e-mail, i tecnici stranieri hanno formato un'idea di quanto siano stati i principali risultati del programma. Di conseguenza, le affermazioni e le dichiarazioni formulate dai funzionari europei sulla necessità di un rapido completamento della valutazione non devono essere lette come un voto di fiducia, ma come una risonanza del rischio di deragliare il programma nel suo complesso.

Solo rassicurante è che la questione greca è assente dall'ordine ufficiale ufficiale dell'Eurogruppo lunedì, così come dalle consultazioni che avranno luogo alla fine della prossima settimana a Washington al vertice della Banca Mondiale del FMI. Poiché i risultati delle elezioni tedesche e la prospettiva di prolungati dibattiti sulla nuova coalizione, come fonti europee dicono a iefimerida.gr , minacciano di mettere la questione greca sul "ghiaccio", soprattutto se, quando e quale sarà la sua presenza FMI nel programma, con lo scenario di divorzio "velluto" considerato improbabile. Le stesse fonti sottolineano che se in questa incertezza il lato greco contribuisce negativamente a ritardi indebiti nella realizzazione dei prerequisiti, il treno perderà.

Πηγή: Valutazione tardiva: solo nel mese di settembre ha lasciato 16 problemi pendenti. | iefimerida.gr
 
Economia matematica da Houlirakis ai deputati: bilancio stretto e ambizioso 2018
06 | 10 | 2017 7:51




Il messaggio che il bilancio 2018 sarà "stretto e duro", ma necessario per stabilizzare l'economia e uscire dal programma nell'agosto 2018, ha ricevuto i deputati del governo dal vice ministro delle finanze George Houliarakis.

Durante una sessione "chiusa" durata più di due ore, i deputati hanno voluto essere informati per essere preparati correttamente e forniti di argomenti quando avrebbero partecipato ai loro caffè e alle loro regioni. Secondo le informazioni, il tono era mite. Dopo che i deputati avevano domande a cui il signor Huuliarakis si precipitò, probabilmente è arrivato alla dura realtà.

Secondo ... testimoni oculari, il signor Houliarakis ha parlato del successo raggiunto dal governo per raggiungere l'equilibrio fiscale e la politica sociale. Era ottimista circa il 3,5% del PIL risparmio target e una crescita del 2,4% nel 2018. Mentre sulle entrate, si dice che si rassicura che ciò che viene perso dall'imposta sul reddito è guadagnato dall'incremento dei redditi del sistema di previdenza sociale, l'EFCA.


"Soffietti" per caricare la classe media


Tuttavia, nonostante le affermazioni assordanti di SYRIZA nel passato recente, il ministro competente ha ammesso - secondo le stesse fonti - che la classe media era sottovalutata e che era una "decisione politica pesante" per rafforzare gli strati in movimento della povertà.


Domande dei soci: Dividendi, indennità e tassazione


Per quanto riguarda i deputati, c'erano molti che hanno insistito che il dividendo sociale che è venuto lo scorso anno come la 13a pensione potrebbe essere più mirato quest'anno. In questa direzione vengono esaminati tutti i possibili modi di distribuzione, ha risposto Mr. Houliarakis. O sia dato ai disoccupati o alle famiglie con molti bambini a condizione che esista un criterio di reddito.

Nel frattempo, la questione della povertà infantile sembra essere la priorità numero uno del governo, ma anche del ministro delle finanze E. Tzakalotou, che ha anche affrettato a garantire la somma di 320 milioni di euro in una congiuntura come peggiori dirigenti e demografici.

Per il resto, i deputati eletti in Grecia settentrionale ora che stanno avvicinando all'inverno hanno chiesto di sapere cosa fare con l'indennità di riscaldamento, con il permesso del ministro di risparmiare. Per quanto riguarda gli altri vantaggi (disabilità, famiglia, ecc.), Sono stati razionalizzati in vista della terza valutazione, il che significa che è impossibile farlo in modo fiscalmente neutro.

Per quanto riguarda le tasse, uno dei deputati eletti nel 2 di Atene, e persino un ministro, ha chiesto che la tassa speciale sul vino venisse ricevuta una risposta positiva alla sua abolizione.



Πηγή: Corsi di economia da Chouliarakis ai deputati: bilancio stretto e ambizioso 2018 | iefimerida.gr
 
I finanziatori stanno lasciando molte recensioni per la Grecia, hanno in programma 2 ... .. ottobre 2017 e aprile 2018

06/10/2017 - 02:10
E-mail


Tuttavia, la preparazione alla chiusura della terza valutazione è già iniziata e tutto indica che la situazione non sta sviluppandosi come dovrebbe







Il progetto delle tre valutazioni del programma greco è stato abbandonato da Bruxelles e da Atene, a causa del tempo limitato e delle tante questioni in sospeso tra l'ottobre 2017 e la "uscita" della Grecia dalle note nell'agosto 2018

I ritardi nell'attuazione dei 95 prerequisiti, accoppiati con discussioni in corso sul debito greco e sul "giorno successivo" del memorandum - e che dovrebbero comunque iniziare nei primi due mesi del 2018 - stanno cambiando dati e concentrando in due fasi di controllo sull'andamento dell'economia greca.

Quindi, come sottolineato da fonti competenti, "stiamo parlando di due valutazioni, una più una finale".

Quello che è già iniziato a livello di stadi tecnici, il terzo e un altro quarto con l'ora di inizio nell'aprile 2018.
Non c'è spazio per tre sulla mappa, e se ci sono negoziati prolungati sotto il terzo, è probabile che il paese andrà anche uno alla fine del memorandum.

I funzionari di Bruxelles hanno iniziato molto a precisare quale sarebbe lo scenario ideale per completare la terza revisione (se non l'Eurogruppo il 4 dicembre, almeno fino alla fine del 2017).
Rimane da vedere se questa data è cambiata nel calendario e contrassegnata nuova.

Questo è ciò che apprenderemo dopo la metà di ottobre, quando il quartetto istituzionale arriverà ad Atene per affrontare il 95 pacchetto di 95 prerequisiti, che sarà considerato come l'erogazione del memorandum di 5,5 miliardi di euro. Si terrà la sessione autunnale del FMI e della Banca mondiale (13-15 ottobre).

La data esatta di arrivo del quartetto di Atene dovrebbe essere determinata a Washington nelle discussioni che le istituzioni avranno con il partito greco sul margine dell'organizzazione di Christine Lagarde.

Tuttavia, la preparazione alla chiusura della terza valutazione è già iniziata e tutto indica che la situazione non sta sviluppandosi come dovrebbe.
Atene ha completato solo 2 dei 15 pre-requisiti di settembre e questo è qualcosa che rende le cose più difficili.

Può la riunione dell'Eurogruppo di Eurogroup in Lussemburgo lunedì 9/10 non prevedere un dibattito sulla Grecia, ma lo sfondo è ciò che è di grande interesse.
Soltanto l'emissione dei debiti in ritardo e la sottoscrizione di 800 milioni di euro che deve essere erogata entro la fine di ottobre al più tardi raggiunge e le eccedenze per Euclid Tsalotos. Le informazioni indicano che i dati sono stati raccolti in questa fase con i pagamenti dello Stato greco per essere trasmessi al più presto a Bruxelles.
Se questi non vengono presentati entro la fine del mese, esiste un rischio che i 800 milioni di euro torneranno al programma e saranno persi per il lato greco.

M. Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
Apre il fronte della privatizzazione - ciò che le istituzioni richiedono

Di Dimitra Kadda





Il ritmo della privatizzazione è elevato nell'agenda dei finanziatori, "co-sponsorizza" le emissioni di prestiti rossi, misure fiscali e regolamento di debito verso gli individui in cima alla terza valutazione in sospeso. I finanziatori, attraverso le affermazioni / le perdite degli ultimi giorni (in occasione dell'Hellenic, di cui oltre 300 milioni di euro sono attesi nell'anno ), sollevano il clima d'investimento, che, come si dice, non dovrebbero essere disturbati.

Tuttavia, c'è un altro fattore, la "raccolta". Il motivo per i 5,7 miliardi di euro che il lato greco deve aumentare fino all'agosto 2018 (quando termina il memorandum) e contribuisce al percorso del debito.

Ovvero, se stanno pompando o non influenzano il corso del debito, le decisioni da prendere dalle istituzioni e la via d'uscita dai memorandum. Si ricorda che il Rapporto sulla conformità come obiettivo intermedio di 5,7 miliardi di euro sta registrando l'entrata di 4,1 miliardi di euro dai ricavi di privatizzazione entro la fine dell'anno, che non è confermata dalla ... la realtà.

Lo stesso vale per la de facto riduzione dei voti da quattro a due alla fine del programma (il governo sta già facendo un cuscino in contanti dall'atlanto saldo del prestito ESM ).


Comunicazione delle intenzioni del FMI


Dalla prossima settimana le istituzioni cominceranno a parlare con prove. Il Fondo Monetario Internazionale dovrebbe rendere pubbliche le sue previsioni per la crescita, le eccedenze, ma anche le loro esigenze per le banche a debito e per le riforme greche.

La posizione dell'UE sarà finalizzata nell'Eurogruppo di lunedì, che ufficialmente non ha l'agenda di Grecia all'ordine del giorno, ma si presume che ci saranno fermenti in background.


La posizione greca


Anche il lato greco è posto. Il vice primo ministro Yiannis Dragasagis ha parlato ieri per il processo di valutazione generale, mentre un "massaggio" politico incentrato sul dividendo dal Vice Ministro delle Finanze G. Xouliarakis.

Parlando alla SCAI, il vicepresidente del governo ha dichiarato che "non c'è dubbio, abbiamo bisogno di investimenti o no?" "Investimenti" verranno fatti, ma non come Far West.Consenso ha bisogno per la società ", ha detto.

Per la valutazione, ha dichiarato che "fino all'Eurogroup all'inizio di novembre, ci impegniamo all'80% della valutazione e alla fine dell'anno è stato completato". "Nella primavera del 2018 vogliamo iniziare l'ultima valutazione del programma e sarà completata nel giugno 2018", ha aggiunto.


Avvertenze per un nuovo ritardo


Una pioggia di avvertimenti dei rappresentanti delle istituzioni era stata preceduta da dichiarazioni per il tempo che è finito. "Simbolo di cattiva gestione e ritardo" ha chiamato l'investimento al funzionario greco europeo durante il briefing periodico dei giornalisti di ieri prima dell'Eurogruppo.

"La Grecia avrà enormi vantaggi da sbloccare questo caso, molto più grande dell'investimento stesso", ha detto, aggiungendo che la questione principale è la sottoregione di 800 milioni di euro e "sarebbe bene per la sua liquidità Grecia se i dati arrivano e sono certificati in tempo utile prima del 31 ottobre "che scade sulla sua disponibilità. "C'è il desiderio di concludere la valutazione prima della fine dell'anno", ha detto. Pressioni simili sono state presentate da un portavoce della Commissione europea ieri.

Ma il vicepresidente della Commissione europea Valdiz Dobrobowsky ha dichiarato come uno "scenario ideale" il completamento della terza valutazione entro la fine dell'anno, parlando delle riforme strutturali, del bilancio 2018 e del raggiungimento dell'obiettivo primario di eccedenza di 3,5 % del PIL.

"È importante applicare i presupposti", ha affermato, "oltre a" chiarire i bilanci degli anni a venire per raggiungere gli obiettivi per le eccedenze primarie ".

(capital.gr)
 
K. Mitsotakis: Dobbiamo ridurre gli obiettivi in eccesso
Di Dimitris Gatsiou






La posizione politica della nuova democrazia è stata portata in rilievo dal presidente del partito, Kyriakos Mitsotakis, che parlava tardi pomeriggio in pannelli della Federazione delle Industrie della Grecia settentrionale. Concludendo il primo giorno del suo giro in Grecia settentrionale, Mitsotakis, che definì il cambiamento politico come strumento che avrebbe portato avanti il paese, parlò del piano di uscita blu-verde del paese.

"Taglieremo le tasse iniziando con EFFIA e vogliamo ridurla entro il 30% entro due anni e la tassa sulle società dal 29% al 20% entro due anni". Crediamo di poter raggiungere questa riduzione risparmiando i costi corrispondenti di un cluster Il paese ha bisogno di rivendicare e conseguire una riduzione degli obiettivi primari di eccedenza, ma offre anche qualcosa in cambio. Quello che chiamo la clausola di riforma - un piano di riforma vigoroso dal 2018 in poi. che vanno al di là di questo programma ", ha affermato il capo dell'opposizione.

"Il cambiamento politico è un presupposto per un volo coraggioso
: è necessario che un governo forte con un nuovo mandato popolare e con una chiara legittimità di attuare un piano di riforma, temo che l'economia greca possa strisciare e che qualsiasi progresso sia anemico" , ha notato il presidente della Nuova Democrazia e ha sottolineato che la sicurezza e la giustizia non sono giuste, centrate o politiche di sinistra. "Lo Stato ha un dovere fondamentale e garantito dalla Costituzione per proteggere i propri cittadini", ha congratulato e congratulato con la polizia greca per la liberazione dell'imprenditore Lembidakis, osservando che quando viene rilasciata l'ELAS può svolgere il proprio lavoro in modo efficace.

"I problemi di sicurezza per noi sono la prima priorità politica ei cittadini che non sono sicuri alla fine non sono liberi, le questioni di sicurezza hanno un carattere di classe forte e sono per eccellenza le baraccopoli, le zone più turbate che si sentono più insicurezza ", il capo dell'opposizione principale e concentrandosi sui fenomeni, come la folla pubblica del professor Angelo Syrigou, ha sottolineato che" non saranno tollerati perché sono frutto di una cultura di violenza e di illegalità yriarchise nelle università greche e adottato da alcune parti come un meccanismo di risposta contro quello che percepivano come lo status quo ".

Il presidente della ND, che ha protestato l'asilo nelle università, cambierà in modo che la polizia interviene ex officio ogni volta che un reato sia commesso, rivolto in modo nitido contro il co-governo di Greci indipendenti da SYRIZA.

"Non possiamo facilmente dimenticare i grandi danni all'economia greca nella prima metà del 2015. Questo danno è stimato a circa 100 miliardi da parte di Regling e di molti analisti internazionali e, naturalmente, non possiamo dimenticare che oggi siamo ancora in un terzo programma inutile, sono state imposte 15 miliardi di nuove misure cumulative e sono state concordate nuove misure di 5,2 miliardi di euro per il 2019 e il 2020, tutto in un contesto internazionale particolarmente favorevole. economia di crescita ssetai rapidamente e Grecia è fanalino di coda in questo modo. In altre parole, la distanza dall'Europa piuttosto che diminuisce cresce. E attirare tasso di investimento è ora estremamente basso. Ci sono un sacco di investimenti in Grecia ", ha detto.

"La vita non finisce nel 2018. Se chiedi al governo cosa ti dice dopo il 2018, non ti dice niente di che cosa succederà successivamente. Abbiamo un piano chiaro a medio termine per i grandi cambiamenti nell'economia e nella società greche. , un chiaro piano di riforma e raccontiamo ai nostri partner europei che quando implementiamo queste riforme, entrambi riduciamo i vostri obiettivi primari in eccesso, così possiamo ridurre le tasse ", ha commentato Mitsotakis e ha chiarito che non ha un'intenzione che un'eccedenza di sopra degli obiettivi può utilizzare per aumentare la spesa pubblica, ma sarà dirigerla, quasi interamente, riduzione delle imposte e dei contributi previdenziali.

"La Conjunction può parlare per una chiara uscita dal Memorandum, ma in pratica la Grecia è impegnata in un quadro soffocante. Ciò significa che avremo un altro giro di pensione dal 2019 e che entro il 2020 i nostri concittadini, che guadagnano € 500 al mese per la prima volta a pagare l'imposta sul reddito riducendo l'indennità fiscale, il che significa le misure che il governo Tsipra-Kammenou ha votato oggi. i cittadini ne sono consapevoli, è una domanda che non dice niente affatto ", ha osservato il capo leader dell'opposizione, che ha posto il settore primario troppo alti nell'agenda della nuova democrazia.

"Questo governo solleva ulteriori grotte ... Ci sono ritardi negli investimenti come in Elliniko e Skouries, dove ci sono funzionari di governo che hanno chiaramente detto che non volevamo attività mineraria in Grecia. Ha bisogno di un governo che parli un solo linguaggio e non sarà diviso in Questo è, purtroppo, l'immagine del governo oggi ", ha detto.

(capital.gr)
 
ELSTAT: Il deficit commerciale a 14,8 miliardi di euro nel periodo di otto mesi





14,8 miliardi di euro è stato il disavanzo commerciale di gennaio-agosto, ha annunciato l'Autorità Statale greca.

Il disavanzo è aumentato del 20,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando era di 12,3 miliardi.

Secondo l'ELSTAT, il valore totale delle importazioni nel periodo gennaio-agosto è stato di 33,4 miliardi, con un incremento del 17,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre il valore totale delle esportazioni ammonta a 18,7 miliardi di euro, , con un incremento del 15,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Nel mese di agosto, il valore delle importazioni ha raggiunto i 3,6 miliardi di euro (+ 14,3% rispetto allo scorso anno), mentre il valore delle esportazioni è stato pari a 2 miliardi di euro (+ 3,5%). Il deficit commerciale di agosto ammonta a 1,6 miliardi di euro, con un incremento del 31,1% rispetto ad agosto 2016.
 
Grecia: vice premier, governo completerà misure per terza revisione salvataggio a inizio novembre
Atene, 06 ott 10:49 - (Agenzia Nova) - Il governo greco è impegnato a completare le misure prioritarie concordate con i creditori nell'ambito della terza revisione del programma di salvataggio entro i primi di novembre, in occasione della riunione dell’Eurogruppo. Ad affermarlo è stato il vice primo ministro greco, Yiannis Dragasakis, durante un intervista all’emittente televisiva “Skai Tv”. “Siamo impegnati a completare l'80 per cento della terza revisione entro l'Eurogruppo dei primi novembre – ha spiegato Dragasakis -. Completando il resto entro la fine dell’anno”. Il vice premier greco ha anche anticipato che Atene intende introdurre un bonus sociale grazie al saldo primario raggiunto ma non ha confermato se la cifra stanziata sarà di 800 milioni di euro. Secondo Dragasakis, sarebbe necessario un accordo preliminare con i creditori prima di potere far partire la misura. Il governo starebbe lavorando per presentare le cifre dell’intervento ai creditori, in attesa che l’ultima tranche da 800 milioni di euro, prevista dalla seconda revisione del programma di salvataggio, riceva il via libera. (segue) (Gra)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto