tommy271
Forumer storico
Quattro gol fino al prossimo Eurogruppo
Quali prospettive e frontiere per il governo - Molto difficile raggiungere la conclusione dei negoziati entro dicembre
Lunedì 09 Ottobre 2017 09:53
Di Thanos Tsiros
[email protected]
Quattro obiettivi che devono essere raggiunti dall'Eurogruppo di novembre sono stati fissati dal governo greco, che si aspetta che la riunione dei ministri delle finanze di eurozone di oggi si terrà senza tensione, in quanto il tema greco non è nemmeno nell'agenda ufficiale.
Fino al 6 novembre, la data del prossimo Eurogruppo a Bruxelles, la squadra di negoziato greca vuole:
In primo luogo, per aver completato un primo ciclo di consultazioni con i capi delle istituzioni
* In secondo luogo, per garantire che il Fondo monetario internazionale non solleva nuove barriere che causino ritardi nella terza valutazione
* In terzo luogo, prendere la luce verde per erogare gli 800 milioni di euro per rimborsare gli arretrati dei debiti governativi e
* In quarto luogo, per "bloccare" l'80% dei prerequisiti, aumentando così le probabilità per il completamento della terza valutazione da parte dell'Eurogroup di gennaio (pp: l'obiettivo formale è quello di completare i negoziati entro l'Eurogruppo di dicembre, ma tutti le parti interessate concedono che l'obiettivo è molto difficile da raggiungere).
La pianificazione iniziale prevedeva anche un quinto obiettivo: un'altra uscita riuscita nei mercati di ottobre per raccogliere fondi per migliorare la curva dei legami greci e per riempire le casse di sicurezza in vista della fine del terzo memorandum. Tuttavia, al momento, è dubbio se l'uscita verrà tentata nelle prossime settimane, dal momento che il clima è stato gravato dall'effetto delle elezioni tedesche, dal comportamento precoce degli stress test delle banche e dall'incertezza circa l'eventuale realizzazione l'obiettivo del completamento tempestivo della terza valutazione. In dettaglio, le prospettive per raggiungere i quattro obiettivi sono i seguenti:
1 L'organizzazione della prima missione dei capi delle istituzioni di Atene dovrebbe essere decisa in occasione della riunione annuale del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale a Washington il 10 e 15 ottobre. Nelle riunioni che si svolgeranno al margine del Sinodo, dove saranno presenti tutti i protagonisti della questione greca, tranne forse Wolfgang Schäuble, sarà giudicato se avrà senso nei primi dieci giorni di ottobre essere il primo capo delle istituzioni di Atene a vengono registrati disaccordi sui 95 prerequisiti. Se l'arrivo delle istituzioni non è bloccato subito dopo il Vertice di Washington, allora è probabile che il primo ciclo di consultazioni avrà luogo dopo l'Eurogruppo a novembre, come negli ultimi 10 giorni di ottobre c'è anche una vacanza in autunno in Europa e un anniversario nazionale Grecia.
Uno dei fronti principali che potrebbero provocare una stabilità del Fondo Monetario Internazionale - e quindi il ritardo nella terza valutazione - è stato quello delle banche e il requisito del Fondo per il controllo del capitale diretto. I progressi compiuti nei negoziati della Banca Centrale del FMI e dell'accordo per completare i test di stress nel mese di febbraio prima della fine del terzo programma sembrano chiudere questo fronte. Ci sono altri due: innanzitutto, il potenziale obbligo del FMI di imporre nuove misure fiscali per chiudere i bilanci del 2018 e del 2019 (si prevede che la tabella rientri in una tale possibilità che i tagli anticipi delle pensioni e delle pensioni prive di imposta) . E in secondo luogo, la questione del debito. Il FMI ribadirà la sua richiesta di una maggiore trasparenza nelle intenzioni del debito delle istituzioni europee per chiarire cosa accadrà con il programma di 1,6 miliardi di euro approvato in linea di principio dal FMI per la Grecia .s: è il programma che prevede l'erogazione del denaro solo a condizione che le misure per il debito greco siano chiarite). Poiché il governo tedesco non è neanche emerso, è estremamente dubbio se ci saranno progressi in questo settore. In ogni caso la questione del debito - così come la terza agenda di riesame in generale - sarà discussa dal premier Alexis Tsipras e dal ministro delle finanze Euclid Tsakalotou il 16 ottobre con il capo del FMI Christine Lagarde a Washington.
3 I pagamenti degli arretrati governativi e delle nuove questioni pensionistiche continueranno nei prossimi giorni, affinché il Dipartimento del Tesoro di Stato raccoglierà dalle entità del governo generale i dati relativi al rimborso delle passività governative. I ragionieri sostengono che i conti delle agenzie governative sono già stati accreditati con gli importi necessari da pagare per sbloccare e la prossima rata di 800 milioni entro la fine del mese. Ciò che è in sospeso è quello di effettuare pagamenti da parte degli operatori, che sono gli ultimi collegamenti della catena, e di inviare i dati alle istituzioni. L'erogazione della tranche di 800 milioni di euro richiede una decisione dell'Eurogruppo che informa solo il gruppo di lavoro Euro e una decisione di erogazione del Fondo europeo di sostegno.
4 Il 4 ° obiettivo, che è stato ufficialmente fissato dal Primo Ministro, è anche il più esigente. Il ministro delle Finanze vuole venire all'Eurogruppo in novembre con l'evidenza che l'80% dei preconditi è stato completato, ovvero circa 75 su un totale di 95. Dal momento che finora solo 15 sono stati bloccati, i ministeri coinvolti dovrebbero ha colpito la farfalla, poiché il tempo è troppo basso. Nelle poche settimane che rimangono fino all'Eurogruppo di novembre, decine di decisioni ministeriali dovranno essere pubblicate nella Gazetta governativa, molte delle quali sono anche critiche per l'opinione pubblica (come le tariffe PPC). La fase finale della negoziazione sarà i fronti difficili, come la redazione del progetto di bilancio definitivo (da presentare al Parlamento fino al 21 novembre), la promozione delle privatizzazioni (pp. il personale economico considera una questione cruciale per la vendita di quote di società idriche, in quanto dovrebbe essere accompagnata da una delegazione di gestione), l'apertura di professioni chiuse, ecc.
«Ho avuto diritto alla Grecia»
Come osserva in un'intervista al Financial Times, in considerazione del suo mandato di otto anni dell'ultimo e ultimo eurogroup, il suo obiettivo non era quello di imporre l'austerità in Europa, ma "una politica credibile di fidelizzazione che avrebbe prodotto la crescita".
Infatti, egli si sente giustificato dai risultati delle riforme attuate, tra l'altro, in Grecia.
"Sono stato protagonista nel dibattito sul fatto che la Grecia dovrebbe prendere una pausa per alcuni anni, ma la Grecia non lo ha voluto", sottolinea. "Non c'era nient'altro che la strada che è estremamente difficile per i leader politici della Grecia, la strada delle riforme", ha detto, aggiungendo che era "sempre a fianco di coloro che volevano soluzioni".
I 27 presupposti delle privatizzazioni entro dicembre
Nell'ambito delle privatizzazioni, l'accordo con le istituzioni del giugno scorso include 27 prerequisiti, che dovrebbero essere attuati entro la fine di dicembre.
1 Energia-PPC: entro il mese di giugno, un adeguamento della SGI sarà effettuato sulla proposta di RAE, in modo che il deficit DEH da coprire, entro e non oltre il dicembre 2022.
2 Energia: A giugno, PPC contribuirà al 51% delle azioni della Società ad una Holding Company. La Holding Company presenta un fascicolo presso la Securities and Exchange Commission e la transazione sarà conosciuta dalla Commissione Europea per i relativi permessi.
3 Reti energetiche: un nuovo meccanismo di capacità di rete in linea con le direttive sull'assistenza in materia di energia e ambiente.
4 Reti di approvvigionamento idrico: il Segretariato delle acque speciali attiverà un nuovo sistema di raccolta di informazioni.
5 Assunzione di consulenti fino al giugno 2017 per le restanti attività incluse nel piano di recupero di beni FADD.
6 Elliniko: approvazione del Piano di Sviluppo da parte del Consiglio centrale e promozione presso i ministeri competenti per la trasformazione.
7 Il governo prenderà decisioni definitive sul trasferimento di ODA a EDIS (Società di partecipazione al pubblico).
8 Hellenic Holding and Property Company: L'Assemblea Generale adotterà tutte le regole delle regole interne ancora in sospeso.
9 Elliniko: Lo studio sull'impatto ambientale sarà messo in consultazione pubblica.
10 Hellenic Holding and Property Company: Completamento della regolamentazione interna.
11 Hellenic Holding and Property Company: compilando posti vacanti nel CdA e la separazione dei membri in membri esecutivi e non esecutivi.
12 Hellenic Holding and Property Company: il Consiglio di Amministrazione considererà la questione del Consiglio di Amministrazione. dell'ETF.
13 Hellenic Holding and Property Company: Pubblicazione del piano strategico.
14 DESFA: Selezione dell'acquirente preferito.
15 Hellenic Holding and Property Company: Nomina dei membri del Consiglio di Amministrazione di EDIS a metà agosto.
16 Acquisti di prodotti e ambiente aziendale: Nuova normativa in settembre per i settori minerari.
17 Gas naturale: A seguito della proposta di RAE, KYSOEP adotterà il piano a medio termine (2017-2020) per l'acquisto di gas naturale.
18 reti di approvvigionamento idrico: nuovi piani di business per EYDAP e l'EYATH con il supporto dell'Assistenza Tecnica.
19 Egnatia: presentazione per l'approvazione della nuova politica dei pedaggi in Egnatia e assi verticali.
20 Hellenic Holding and Property Company: Sostituzione dei membri del Consiglio di Amministrazionedell'ETAG, se necessario.
21 Hellenic Holding and Property Company: Trasferimento del primo pacchetto immobiliare in accordo con le autorità.
22 Hellenic Holding and Property Company: Completamento del regolamento interno per i dividendi e le politiche di investimento in ottobre.
23 Industrie della rete (energia): le misure strutturali per il disinvestimento di lignite di PPC verranno finalizzate tramite la presentazione formale dell'offerta vincolata da parte della Repubblica ellenica alla DG COM.
24 Ipermercato: l'assemblea generale approverà il piano strategico.
25 Industrie della rete (energia): allocazione delle capacità e gestione delle congestioni. Per l'accoppiamento del mercato il giorno dopo (Italia - Grecia e Bulgaria - Grecia), la Grecia entrerà nel progetto di congiunzione del mercato dell'Unione europea fino al dicembre 2017.
26 Imprese dell'acqua: entro dicembre 2018 le autorità svilupperanno un piano strategico per rafforzare la governance aziendale, la capacità amministrativa e l'autonomia finanziaria.
27 Hellenic: Le autorità rilasciano il progetto di decreto presidenziale per il piano di sviluppo integrato entro sei mesi dalla sua presentazione formale, conformemente alla pertinente disposizione della legge 4062/2012.
(Naftemporiki)
Quali prospettive e frontiere per il governo - Molto difficile raggiungere la conclusione dei negoziati entro dicembre
Lunedì 09 Ottobre 2017 09:53
Di Thanos Tsiros
[email protected]
Quattro obiettivi che devono essere raggiunti dall'Eurogruppo di novembre sono stati fissati dal governo greco, che si aspetta che la riunione dei ministri delle finanze di eurozone di oggi si terrà senza tensione, in quanto il tema greco non è nemmeno nell'agenda ufficiale.
Fino al 6 novembre, la data del prossimo Eurogruppo a Bruxelles, la squadra di negoziato greca vuole:
In primo luogo, per aver completato un primo ciclo di consultazioni con i capi delle istituzioni
* In secondo luogo, per garantire che il Fondo monetario internazionale non solleva nuove barriere che causino ritardi nella terza valutazione
* In terzo luogo, prendere la luce verde per erogare gli 800 milioni di euro per rimborsare gli arretrati dei debiti governativi e
* In quarto luogo, per "bloccare" l'80% dei prerequisiti, aumentando così le probabilità per il completamento della terza valutazione da parte dell'Eurogroup di gennaio (pp: l'obiettivo formale è quello di completare i negoziati entro l'Eurogruppo di dicembre, ma tutti le parti interessate concedono che l'obiettivo è molto difficile da raggiungere).
La pianificazione iniziale prevedeva anche un quinto obiettivo: un'altra uscita riuscita nei mercati di ottobre per raccogliere fondi per migliorare la curva dei legami greci e per riempire le casse di sicurezza in vista della fine del terzo memorandum. Tuttavia, al momento, è dubbio se l'uscita verrà tentata nelle prossime settimane, dal momento che il clima è stato gravato dall'effetto delle elezioni tedesche, dal comportamento precoce degli stress test delle banche e dall'incertezza circa l'eventuale realizzazione l'obiettivo del completamento tempestivo della terza valutazione. In dettaglio, le prospettive per raggiungere i quattro obiettivi sono i seguenti:
1 L'organizzazione della prima missione dei capi delle istituzioni di Atene dovrebbe essere decisa in occasione della riunione annuale del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale a Washington il 10 e 15 ottobre. Nelle riunioni che si svolgeranno al margine del Sinodo, dove saranno presenti tutti i protagonisti della questione greca, tranne forse Wolfgang Schäuble, sarà giudicato se avrà senso nei primi dieci giorni di ottobre essere il primo capo delle istituzioni di Atene a vengono registrati disaccordi sui 95 prerequisiti. Se l'arrivo delle istituzioni non è bloccato subito dopo il Vertice di Washington, allora è probabile che il primo ciclo di consultazioni avrà luogo dopo l'Eurogruppo a novembre, come negli ultimi 10 giorni di ottobre c'è anche una vacanza in autunno in Europa e un anniversario nazionale Grecia.
Uno dei fronti principali che potrebbero provocare una stabilità del Fondo Monetario Internazionale - e quindi il ritardo nella terza valutazione - è stato quello delle banche e il requisito del Fondo per il controllo del capitale diretto. I progressi compiuti nei negoziati della Banca Centrale del FMI e dell'accordo per completare i test di stress nel mese di febbraio prima della fine del terzo programma sembrano chiudere questo fronte. Ci sono altri due: innanzitutto, il potenziale obbligo del FMI di imporre nuove misure fiscali per chiudere i bilanci del 2018 e del 2019 (si prevede che la tabella rientri in una tale possibilità che i tagli anticipi delle pensioni e delle pensioni prive di imposta) . E in secondo luogo, la questione del debito. Il FMI ribadirà la sua richiesta di una maggiore trasparenza nelle intenzioni del debito delle istituzioni europee per chiarire cosa accadrà con il programma di 1,6 miliardi di euro approvato in linea di principio dal FMI per la Grecia .s: è il programma che prevede l'erogazione del denaro solo a condizione che le misure per il debito greco siano chiarite). Poiché il governo tedesco non è neanche emerso, è estremamente dubbio se ci saranno progressi in questo settore. In ogni caso la questione del debito - così come la terza agenda di riesame in generale - sarà discussa dal premier Alexis Tsipras e dal ministro delle finanze Euclid Tsakalotou il 16 ottobre con il capo del FMI Christine Lagarde a Washington.
3 I pagamenti degli arretrati governativi e delle nuove questioni pensionistiche continueranno nei prossimi giorni, affinché il Dipartimento del Tesoro di Stato raccoglierà dalle entità del governo generale i dati relativi al rimborso delle passività governative. I ragionieri sostengono che i conti delle agenzie governative sono già stati accreditati con gli importi necessari da pagare per sbloccare e la prossima rata di 800 milioni entro la fine del mese. Ciò che è in sospeso è quello di effettuare pagamenti da parte degli operatori, che sono gli ultimi collegamenti della catena, e di inviare i dati alle istituzioni. L'erogazione della tranche di 800 milioni di euro richiede una decisione dell'Eurogruppo che informa solo il gruppo di lavoro Euro e una decisione di erogazione del Fondo europeo di sostegno.
4 Il 4 ° obiettivo, che è stato ufficialmente fissato dal Primo Ministro, è anche il più esigente. Il ministro delle Finanze vuole venire all'Eurogruppo in novembre con l'evidenza che l'80% dei preconditi è stato completato, ovvero circa 75 su un totale di 95. Dal momento che finora solo 15 sono stati bloccati, i ministeri coinvolti dovrebbero ha colpito la farfalla, poiché il tempo è troppo basso. Nelle poche settimane che rimangono fino all'Eurogruppo di novembre, decine di decisioni ministeriali dovranno essere pubblicate nella Gazetta governativa, molte delle quali sono anche critiche per l'opinione pubblica (come le tariffe PPC). La fase finale della negoziazione sarà i fronti difficili, come la redazione del progetto di bilancio definitivo (da presentare al Parlamento fino al 21 novembre), la promozione delle privatizzazioni (pp. il personale economico considera una questione cruciale per la vendita di quote di società idriche, in quanto dovrebbe essere accompagnata da una delegazione di gestione), l'apertura di professioni chiuse, ecc.
«Ho avuto diritto alla Grecia»
Come osserva in un'intervista al Financial Times, in considerazione del suo mandato di otto anni dell'ultimo e ultimo eurogroup, il suo obiettivo non era quello di imporre l'austerità in Europa, ma "una politica credibile di fidelizzazione che avrebbe prodotto la crescita".
Infatti, egli si sente giustificato dai risultati delle riforme attuate, tra l'altro, in Grecia.
"Sono stato protagonista nel dibattito sul fatto che la Grecia dovrebbe prendere una pausa per alcuni anni, ma la Grecia non lo ha voluto", sottolinea. "Non c'era nient'altro che la strada che è estremamente difficile per i leader politici della Grecia, la strada delle riforme", ha detto, aggiungendo che era "sempre a fianco di coloro che volevano soluzioni".
I 27 presupposti delle privatizzazioni entro dicembre
Nell'ambito delle privatizzazioni, l'accordo con le istituzioni del giugno scorso include 27 prerequisiti, che dovrebbero essere attuati entro la fine di dicembre.
1 Energia-PPC: entro il mese di giugno, un adeguamento della SGI sarà effettuato sulla proposta di RAE, in modo che il deficit DEH da coprire, entro e non oltre il dicembre 2022.
2 Energia: A giugno, PPC contribuirà al 51% delle azioni della Società ad una Holding Company. La Holding Company presenta un fascicolo presso la Securities and Exchange Commission e la transazione sarà conosciuta dalla Commissione Europea per i relativi permessi.
3 Reti energetiche: un nuovo meccanismo di capacità di rete in linea con le direttive sull'assistenza in materia di energia e ambiente.
4 Reti di approvvigionamento idrico: il Segretariato delle acque speciali attiverà un nuovo sistema di raccolta di informazioni.
5 Assunzione di consulenti fino al giugno 2017 per le restanti attività incluse nel piano di recupero di beni FADD.
6 Elliniko: approvazione del Piano di Sviluppo da parte del Consiglio centrale e promozione presso i ministeri competenti per la trasformazione.
7 Il governo prenderà decisioni definitive sul trasferimento di ODA a EDIS (Società di partecipazione al pubblico).
8 Hellenic Holding and Property Company: L'Assemblea Generale adotterà tutte le regole delle regole interne ancora in sospeso.
9 Elliniko: Lo studio sull'impatto ambientale sarà messo in consultazione pubblica.
10 Hellenic Holding and Property Company: Completamento della regolamentazione interna.
11 Hellenic Holding and Property Company: compilando posti vacanti nel CdA e la separazione dei membri in membri esecutivi e non esecutivi.
12 Hellenic Holding and Property Company: il Consiglio di Amministrazione considererà la questione del Consiglio di Amministrazione. dell'ETF.
13 Hellenic Holding and Property Company: Pubblicazione del piano strategico.
14 DESFA: Selezione dell'acquirente preferito.
15 Hellenic Holding and Property Company: Nomina dei membri del Consiglio di Amministrazione di EDIS a metà agosto.
16 Acquisti di prodotti e ambiente aziendale: Nuova normativa in settembre per i settori minerari.
17 Gas naturale: A seguito della proposta di RAE, KYSOEP adotterà il piano a medio termine (2017-2020) per l'acquisto di gas naturale.
18 reti di approvvigionamento idrico: nuovi piani di business per EYDAP e l'EYATH con il supporto dell'Assistenza Tecnica.
19 Egnatia: presentazione per l'approvazione della nuova politica dei pedaggi in Egnatia e assi verticali.
20 Hellenic Holding and Property Company: Sostituzione dei membri del Consiglio di Amministrazionedell'ETAG, se necessario.
21 Hellenic Holding and Property Company: Trasferimento del primo pacchetto immobiliare in accordo con le autorità.
22 Hellenic Holding and Property Company: Completamento del regolamento interno per i dividendi e le politiche di investimento in ottobre.
23 Industrie della rete (energia): le misure strutturali per il disinvestimento di lignite di PPC verranno finalizzate tramite la presentazione formale dell'offerta vincolata da parte della Repubblica ellenica alla DG COM.
24 Ipermercato: l'assemblea generale approverà il piano strategico.
25 Industrie della rete (energia): allocazione delle capacità e gestione delle congestioni. Per l'accoppiamento del mercato il giorno dopo (Italia - Grecia e Bulgaria - Grecia), la Grecia entrerà nel progetto di congiunzione del mercato dell'Unione europea fino al dicembre 2017.
26 Imprese dell'acqua: entro dicembre 2018 le autorità svilupperanno un piano strategico per rafforzare la governance aziendale, la capacità amministrativa e l'autonomia finanziaria.
27 Hellenic: Le autorità rilasciano il progetto di decreto presidenziale per il piano di sviluppo integrato entro sei mesi dalla sua presentazione formale, conformemente alla pertinente disposizione della legge 4062/2012.
(Naftemporiki)