Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Quattro gol fino al prossimo Eurogruppo

Quali prospettive e frontiere per il governo - Molto difficile raggiungere la conclusione dei negoziati entro dicembre

Lunedì 09 Ottobre 2017 09:53


Di Thanos Tsiros
[email protected]







Quattro obiettivi che devono essere raggiunti dall'Eurogruppo di novembre sono stati fissati dal governo greco, che si aspetta che la riunione dei ministri delle finanze di eurozone di oggi si terrà senza tensione, in quanto il tema greco non è nemmeno nell'agenda ufficiale.

Fino al 6 novembre, la data del prossimo Eurogruppo a Bruxelles, la squadra di negoziato greca vuole:

In primo luogo, per aver completato un primo ciclo di consultazioni con i capi delle istituzioni

* In secondo luogo, per garantire che il Fondo monetario internazionale non solleva nuove barriere che causino ritardi nella terza valutazione

* In terzo luogo, prendere la luce verde per erogare gli 800 milioni di euro per rimborsare gli arretrati dei debiti governativi e

* In quarto luogo, per "bloccare" l'80% dei prerequisiti, aumentando così le probabilità per il completamento della terza valutazione da parte dell'Eurogroup di gen
naio (pp: l'obiettivo formale è quello di completare i negoziati entro l'Eurogruppo di dicembre, ma tutti le parti interessate concedono che l'obiettivo è molto difficile da raggiungere).

La pianificazione iniziale prevedeva anche un quinto obiettivo: un'altra uscita riuscita nei mercati di ottobre per raccogliere fondi per migliorare la curva dei legami greci e per riempire le casse di sicurezza in vista della fine del terzo memorandum. Tuttavia, al momento, è dubbio se l'uscita verrà tentata nelle prossime settimane, dal momento che il clima è stato gravato dall'effetto delle elezioni tedesche, dal comportamento precoce degli stress test delle banche e dall'incertezza circa l'eventuale realizzazione l'obiettivo del completamento tempestivo della terza valutazione. In dettaglio, le prospettive per raggiungere i quattro obiettivi sono i seguenti:

1 L'organizzazione della prima missione dei capi delle istituzioni di Atene dovrebbe essere decisa in occasione della riunione annuale del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale a Washington il 10 e 15 ottobre. Nelle riunioni che si svolgeranno al margine del Sinodo, dove saranno presenti tutti i protagonisti della questione greca, tranne forse Wolfgang Schäuble, sarà giudicato se avrà senso nei primi dieci giorni di ottobre essere il primo capo delle istituzioni di Atene a vengono registrati disaccordi sui 95 prerequisiti. Se l'arrivo delle istituzioni non è bloccato subito dopo il Vertice di Washington, allora è probabile che il primo ciclo di consultazioni avrà luogo dopo l'Eurogruppo a novembre, come negli ultimi 10 giorni di ottobre c'è anche una vacanza in autunno in Europa e un anniversario nazionale Grecia.

Uno dei fronti principali che potrebbero provocare una stabilità del Fondo Monetario Internazionale - e quindi il ritardo nella terza valutazione - è stato quello delle banche e il requisito del Fondo per il controllo del capitale diretto. I progressi compiuti nei negoziati della Banca Centrale del FMI e dell'accordo per completare i test di stress nel mese di febbraio prima della fine del terzo programma sembrano chiudere questo fronte. Ci sono altri due: innanzitutto, il potenziale obbligo del FMI di imporre nuove misure fiscali per chiudere i bilanci del 2018 e del 2019 (si prevede che la tabella rientri in una tale possibilità che i tagli anticipi delle pensioni e delle pensioni prive di imposta) . E in secondo luogo, la questione del debito. Il FMI ribadirà la sua richiesta di una maggiore trasparenza nelle intenzioni del debito delle istituzioni europee per chiarire cosa accadrà con il programma di 1,6 miliardi di euro approvato in linea di principio dal FMI per la Grecia .s: è il programma che prevede l'erogazione del denaro solo a condizione che le misure per il debito greco siano chiarite). Poiché il governo tedesco non è neanche emerso, è estremamente dubbio se ci saranno progressi in questo settore. In ogni caso la questione del debito - così come la terza agenda di riesame in generale - sarà discussa dal premier Alexis Tsipras e dal ministro delle finanze Euclid Tsakalotou il 16 ottobre con il capo del FMI Christine Lagarde a Washington.

3 I pagamenti degli arretrati governativi e delle nuove questioni pensionistiche continueranno nei prossimi giorni, affinché il Dipartimento del Tesoro di Stato raccoglierà dalle entità del governo generale i dati relativi al rimborso delle passività governative. I ragionieri sostengono che i conti delle agenzie governative sono già stati accreditati con gli importi necessari da pagare per sbloccare e la prossima rata di 800 milioni entro la fine del mese. Ciò che è in sospeso è quello di effettuare pagamenti da parte degli operatori, che sono gli ultimi collegamenti della catena, e di inviare i dati alle istituzioni. L'erogazione della tranche di 800 milioni di euro richiede una decisione dell'Eurogruppo che informa solo il gruppo di lavoro Euro e una decisione di erogazione del Fondo europeo di sostegno.

4 Il 4 ° obiettivo, che è stato ufficialmente fissato dal Primo Ministro, è anche il più esigente. Il ministro delle Finanze vuole venire all'Eurogruppo in novembre con l'evidenza che l'80% dei preconditi è stato completato, ovvero circa 75 su un totale di 95. Dal momento che finora solo 15 sono stati bloccati, i ministeri coinvolti dovrebbero ha colpito la farfalla, poiché il tempo è troppo basso. Nelle poche settimane che rimangono fino all'Eurogruppo di novembre, decine di decisioni ministeriali dovranno essere pubblicate nella Gazetta governativa, molte delle quali sono anche critiche per l'opinione pubblica (come le tariffe PPC). La fase finale della negoziazione sarà i fronti difficili, come la redazione del progetto di bilancio definitivo (da presentare al Parlamento fino al 21 novembre), la promozione delle privatizzazioni (pp. il personale economico considera una questione cruciale per la vendita di quote di società idriche, in quanto dovrebbe essere accompagnata da una delegazione di gestione), l'apertura di professioni chiuse, ecc.


«Ho avuto diritto alla Grecia»


Come osserva in un'intervista al Financial Times, in considerazione del suo mandato di otto anni dell'ultimo e ultimo eurogroup, il suo obiettivo non era quello di imporre l'austerità in Europa, ma "una politica credibile di fidelizzazione che avrebbe prodotto la crescita".

Infatti, egli si sente giustificato dai risultati delle riforme attuate, tra l'altro, in Grecia.
"Sono stato protagonista nel dibattito sul fatto che la Grecia dovrebbe prendere una pausa per alcuni anni, ma la Grecia non lo ha voluto", sottolinea. "Non c'era nient'altro che la strada che è estremamente difficile per i leader politici della Grecia, la strada delle riforme", ha detto, aggiungendo che era "sempre a fianco di coloro che volevano soluzioni".


I 27 presupposti delle privatizzazioni entro dicembre


Nell'ambito delle privatizzazioni, l'accordo con le istituzioni del giugno scorso include 27 prerequisiti, che dovrebbero essere attuati entro la fine di dicembre.

1 Energia-PPC: entro il mese di giugno, un adeguamento della SGI sarà effettuato sulla proposta di RAE, in modo che il deficit DEH da coprire, entro e non oltre il dicembre 2022.

2 Energia: A giugno, PPC contribuirà al 51% delle azioni della Società ad una Holding Company. La Holding Company presenta un fascicolo presso la Securities and Exchange Commission e la transazione sarà conosciuta dalla Commissione Europea per i relativi permessi.

3 Reti energetiche: un nuovo meccanismo di capacità di rete in linea con le direttive sull'assistenza in materia di energia e ambiente.

4 Reti di approvvigionamento idrico: il Segretariato delle acque speciali attiverà un nuovo sistema di raccolta di informazioni.

5 Assunzione di consulenti fino al giugno 2017 per le restanti attività incluse nel piano di recupero di beni FADD.

6 Elliniko: approvazione del Piano di Sviluppo da parte del Consiglio centrale e promozione presso i ministeri competenti per la trasformazione.

7 Il governo prenderà decisioni definitive sul trasferimento di ODA a EDIS (Società di partecipazione al pubblico).

8 Hellenic Holding and Property Company: L'Assemblea Generale adotterà tutte le regole delle regole interne ancora in sospeso.

9 Elliniko: Lo studio sull'impatto ambientale sarà messo in consultazione pubblica.

10 Hellenic Holding and Property Company: Completamento della regolamentazione interna.

11 Hellenic Holding and Property Company: compilando posti vacanti nel CdA e la separazione dei membri in membri esecutivi e non esecutivi.

12 Hellenic Holding and Property Company: il Consiglio di Amministrazione considererà la questione del Consiglio di Amministrazione. dell'ETF.

13 Hellenic Holding and Property Company: Pubblicazione del piano strategico.

14 DESFA: Selezione dell'acquirente preferito.

15 Hellenic Holding and Property Company: Nomina dei membri del Consiglio di Amministrazione di EDIS a metà agosto.

16 Acquisti di prodotti e ambiente aziendale: Nuova normativa in settembre per i settori minerari.

17 Gas naturale: A seguito della proposta di RAE, KYSOEP adotterà il piano a medio termine (2017-2020) per l'acquisto di gas naturale.

18 reti di approvvigionamento idrico: nuovi piani di business per EYDAP e l'EYATH con il supporto dell'Assistenza Tecnica.

19 Egnatia: presentazione per l'approvazione della nuova politica dei pedaggi in Egnatia e assi verticali.

20 Hellenic Holding and Property Company: Sostituzione dei membri del Consiglio di Amministrazionedell'ETAG, se necessario.

21 Hellenic Holding and Property Company: Trasferimento del primo pacchetto immobiliare in accordo con le autorità.

22 Hellenic Holding and Property Company: Completamento del regolamento interno per i dividendi e le politiche di investimento in ottobre.

23 Industrie della rete (energia): le misure strutturali per il disinvestimento di lignite di PPC verranno finalizzate tramite la presentazione formale dell'offerta vincolata da parte della Repubblica ellenica alla DG COM.

24 Ipermercato: l'assemblea generale approverà il piano strategico.

25 Industrie della rete (energia): allocazione delle capacità e gestione delle congestioni. Per l'accoppiamento del mercato il giorno dopo (Italia - Grecia e Bulgaria - Grecia), la Grecia entrerà nel progetto di congiunzione del mercato dell'Unione europea fino al dicembre 2017.

26 Imprese dell'acqua: entro dicembre 2018 le autorità svilupperanno un piano strategico per rafforzare la governance aziendale, la capacità amministrativa e l'autonomia finanziaria.

27 Hellenic: Le autorità rilasciano il progetto di decreto presidenziale per il piano di sviluppo integrato entro sei mesi dalla sua presentazione formale, conformemente alla pertinente disposizione della legge 4062/2012.

(Naftemporiki)
 
Lenders: "Aste No1 Prerequisiti per chiudere la terza valutazione - l'ultimo messaggio Schaeuble

09/10/2017 - 00:30
E-mail


Le istituzioni hanno già informato l'Euro Task Force il 28 settembre circa della dura posizione che si terrà nell'asta









Il lancio di aste elettroniche come condizione preliminare per chiudere in tempo la terza valutazione del programma greco, i finanziatori iniziano a sconvolgere le acque del contratto.
Secondo fonti ben informate, le istituzioni hanno già informato il Gruppo Euro per il 28 settembre circa la dura posizione che avranno sulle aste immobiliari dei prestiti non performing.
E non è solo un "requisito" per loro, come il resto del mondo, ma il "requisito".


Il governo, per ovvie difficoltà e sapere che le immagini saranno create, la Spagna, dove gli sfratti sono senza precedenti e sono una pagina nera per il Paese, hanno tentato di guadagnare tempo per la misura promossa nella Casa.
In questo contesto, ha introdotto un nuovo calendario per l'asta, che, secondo i funzionari governativi, avrà inizio in novembre o dicembre, piuttosto che a settembre, quando prevede il piano originale.

La questione è la prima casa e cosa accadrà ai mutuatari che sono stati sottoposti alla legge di Katseli, che resta in vigore fino alla fine del 2018.
Pertanto, una parte interessata può presentarsi una domanda fino al dicembre 2018. Da allora sarà previsto un emendamento alla legge, con una probabile abolizione della residenza principale.

Tuttavia, fino alla modifica della legge, c'è ancora molto da fare, e gli istituti di credito non consentono che il governo, che si muove molto lentamente nei 95 prerequisiti associati alla terza valutazione, sia lasciato impreparato.
Normalmente l'80% di questi dovrebbe essere completato entro novembre, ma questo impegno è ben lungi dalla realtà.

Ecco perché Euclid Tsakalotos cercherà di mantenere basso il tema greco non appena questo non è all'ordine del giorno dell'Eurogruppo il 9 ottobre 2017, e tutti si affidano a Wolfgang Schaeuble.
Un uomo che ha segnato molti di questi altri consigli e ha raggiunto il tempo della pensione e della successione ...

Qualcun altro deve portare l'anello ...
Ciò accadrà in primo piano.
Quando usciranno, tuttavia, dove il ministro greco vorrebbe passare attraverso il "blocco" dei prestatori e cosa istituirà gli altri strumenti Schaeuble, le cose saranno difficili per Euclid Tsakalotos.
Solo il corso negativo del rimborso dei debiti governativi scaduti raggiunge e aumenta per sollevare toni e discussioni con le istituzioni per diventare un po 'più intense.

È certo che il quartetto dei creditori esprimerà al sig. Tsakalotos la loro preoccupazione per tutte le questioni aperte e sussurra un po 'di più sul mercato del lavoro e abbastanza per la questione delle aste elettroniche dove c'è un fronte unico e l'accelerazione delle privatizzazioni .
Tuttavia, i funzionari europei hanno già paura che la terza valutazione non si chiuderà prima di gennaio e che, di conseguenza, un'altra valutazione importante sarà seguita nell'estate per decidere se e in quali condizioni Atene supererà lo status dei memorandum un nuovo modello di vigilanza pluriennale.


Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
"Chiudi la valutazione adesso", il messaggio Wieser al governo greco

Di Manolis Capsis





Uno è il messaggio inviato al governo greco dal presidente del gruppo EuroWorking Thomas Wieser nella sua intervista esclusiva a Capital.gr: "Chiudi la valutazione ora".

In un momento in cui le informazioni parlano di lunghi ritardi nella promozione dei 95 prerequisiti, Wieser non smette di ripetere quanto sia importante per il recupero dell'economia greca, la creazione di posti di lavoro e gli investimenti per completare la valutazione.

Quando il governo greco chiede il denaro degli investitori, Wieser dice che devono anche essere sicuri di investire in qualcosa di stabile. "Questo può essere raggiunto con il rapido completamento della terza valutazione, il senso della stabilità".

C'è, naturalmente, un'altra ragione molto grave che la valutazione dovrebbe essere chiusa rapidamente. Perché "aprirà la porta d'uscita dal programma nell'estate del 2018", dice Wieser, che crede che la chiara uscita dal programma del programma greco e il ritorno ai mercati, anche se i tassi di interesse sono alti, è fattibile.

"Fintanto che la fiducia non sarà ripristinata, i tassi di interesse non scenderanno", osserva Wieser, lasciando al memorandum seguirà una rigorosa sorveglianza e una discussione sulle misure di riduzione del debito. "Ci sono forti impegni a questo", dice a Capital.gr, affermando che "ci sono impegni scritti".

Quando si chiede le elezioni, il presidente del gruppo EuroWorking evita la risposta, sa certamente la reazione di K. Mitsotakis alle dichiarazioni di Daselblum ... ma non accidentalmente ritorna al dibattito alla stabilità. "È la chiave per riprendere fiducia nell'economia greca", ripete.

Wieser appare cauto quando si chiede la distribuzione dell'eccedenza in eccesso a gruppi vulnerabili, indicando la necessità di un dialogo tra il governo greco e le istituzioni, rifiutando di commentare se ci saranno misure straordinarie per il 2018 ... mentre è piuttosto pessimista che Atene sarà in grado di soddisfare le richieste dei creditori per il pagamento degli arretrati pubblici agli individui. Un pagamento richiamato come prerequisito per l'erogazione di 800 milioni di euro disponibili fino alla fine di ottobre dalla precedente quota.

(capital.gr)
 
Sotto l'ombra della "esperienza greca", il dibattito sul FMI europeo

Di G. Angelis





L'accordo originale sulla trasformazione di ESM in un EMF è già "passato". E oggi questo passato cercherà di definire alcuni "cambiamenti" nel suo ruolo che, senza toccare il trattato europeo, lo permetterà di lavorare all'interno della zona euro, come finora è stato il lavoro del FMI, nei programmi di sostegno, con la Grecia ultima.

Questi cambiamenti si basano su due elementi, da un lato, sull'esperienza dei programmi di sostegno e, in particolare, sulla Grecia e, dall'altro, sulle stime per le esigenze della zona euro nell'immediato nuovo contesto finanziario a seguito del ritiro delle politiche quantitative di attenuazione da parte della BCE.

Per quanto riguarda il primo elemento, l'esempio greco ha dimostrato che l'assunzione del ruolo del FMI da parte di ESM presuppone la sua capacità di monitorare e controllare adeguatamente le economie che, per ragioni specifiche, dovranno finanziare prestiti fino al loro rimborso .

E finora queste capacità istituzionali sono state fondamentalmente la Commissione.

L'Eurogruppo "ha una opinione maggioritaria" secondo cui la Commissione non è sufficientemente "apolitica" per assicurare che il "tipo di FMI" controlli rigorosamente questi programmi.

A questo punto, l'ultimo intervento di Schuble all'Eurogruppo dovrebbe essere il punto più importante del dibattito su cosa e come cambiare l'architettura dell'area euro per spostare un tale cambiamento di ruolo per l'ESM.

L'esempio greco - ancora vivo come il programma è in atto - dovrebbe essere utilizzato come "test ground" per queste modifiche nel periodo di transizione.

Il fatto è comunque che la Commissione non è disposta a perdere le responsabilità istituzionali e le responsabilità di avvertimento anticipato nei bilanci degli Stati membri, né può far funzionare l'ESM nel suo nuovo ruolo senza queste "competenze".

Anche qui ci sono contraddizioni che non sono ancora facili da superare poiché le responsabilità delle istituzioni di diverse basi sono coinvolte poiché la Commissione è un organismo previsto nel Trattato europeo, mentre l'ESM è un'istituzione creata ad hoc per le esigenze di affrontare la crisi del debito da parte dei paesi della zona euro.

Inoltre, il nuovo ruolo dell'ESM in via di permanenza o l'aggiunta di un nuovo settore finanziario deve coprire anche le esigenze della fase di transizione fino al completamento del consolidamento bancario, che comunque non può essere coperto (a causa della mancanza di risorse) dal Fondo di ristrutturazione e di regolamento della Banca (SRF) creato.

Oggi alcune delle "idee" che sono maturate su come questi problemi saranno risolti saranno portati al tavolo dalla presenza di Schiele e Tsakalotou al tavolo dell'Eurogruppo.

È interessante notare che la creazione del EFSF si basava sul problema greco, la mutazione ad hoc dell'EMM a EMF sembra aver intrapreso i primi passi nel 2018, la necessità di completare il terzo programma e il giorno successivo del suo. Se questo include una linea di credito o no ...

Nel nuovo quadro di equilibrio tra le istituzioni europee di ESM, la Commissione, ecc., Il nuovo ruolo del FMI sarà un coordinamento di vigilanza piuttosto che finanziario.

Per mesi fa, il FMI ha lanciato questo nuovo "strumento" per partecipare ai programmi di soccorso e di sostegno del paese senza un contributo finanziario se esistono fondi "locali" che possono coprire questi ruoli, come in Europa.

Questi cambiamenti e la loro implementazione dei test verranno discussi ai margini delle riunioni del FMI a Washington la prossima settimana e, naturalmente, l'esempio greco ancora sperimentato è il campo in cui questi cambiamenti provano le loro alternative ...

(capital.gr)

***
Un commento.
 
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 750 punti + 0,62%. Scambi bassi a 40 Mln.


Lo spread è stabile/debole a 517 pb.


I prezzi dei GR sono poco mossi:

19 bid/ask 102,43 - 102,55
22 bid/ask 99,25 - 99,34
23 bid/ask 94,14 - 94,41
27 bid/ask 87,58 - 88,34
41 bid/ask 71,04 - 71,85


Club Med: Stabile Italia 173 pb. e Portogallo 196 pb. Stabile/debole Spagna 124 pb.
 
Deutsche Bank: obbligazioni coperte di alta qualità delle banche greche



Il volume delle obbligazioni coperte dalle banche greche può essere limitato a circa 6 miliardi di euro, ma i dati mostrano una forte qualità di credito, ha dichiarato Deutsche Bank nella sua nota sul mercato obbligazionario covered oggi.

Come sottolinea, anche se il rapporto di copertura relativa dei warrant Moody's è del 30% al 45%, è insolitamente elevato, le prove suggeriscono che la loro qualità di credito è molto forte (ipoteche a casa, ipoteca bassa prestito all'indicatore di valore - LTV, scadenze a lungo termine e NPL non o molto bassi).

Vale la pena notare che il punteggio collaterale della casa è una misura della qualità delle garanzie dei bond. Più basso è il punteggio, migliore è la qualità del legame coperto.

Come spiega Deutsche Bank, i risultati delle garanzie di Moody sembrano essere guidati da un rischio macroeconomico.

Anche se non sono idonei per l'indice iBoxx, a causa della scarsa rating, le obbligazioni coperte greco sono 50% (ponderate con il rischio) ammissibili alle operazioni della BCE (2B LCR), sottolinea Deutsche Bank.

Inoltre, le obbligazioni coperte greco possono essere ammissibili anche per CBPP3 (il programma di acquisto obbligazionario coperto della BCE), con un limite del 30% per ogni emissione.

(capital.gr)
 
Daiselblum: Il programma greco non può cambiare nonostante le elezioni tedesche

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 16:45





Il programma greco è un accordo tra tutti i paesi dell'area euro e un paese non può cambiarlo, ha dichiarato ai giornalisti il capo dell'Eurogruppo Gerouna Desselblum alla riunione dei ministri delle finanze della zona euro.

"Abbiamo raggiunto un forte accordo nell'estate del 2015, che riguarda un terzo programma, che va fino al mese di agosto del prossimo anno." Le elezioni individuali, i singoli paesi non possono cambiare questo programma, è un accordo tra tutti i paesi della zona euro. Anche se i governi cambiano, l'accordo è stato raggiunto e il programma si svolge fino ad agosto del prossimo anno ", ha dichiarato Dacielblum, interrogato se le elezioni tedesche potrebbero portare a un rafforzamento dell'atteggiamento della Germania contro in programma greco.

Daiselblum è stato anche chiesto di completare la sua carica, dicendo: "Vi dirò di più dopo l'Eurogruppo, perché prima informerò i partner su cosa sta succedendo nei Paesi Bassi e ciò che significa, e ti informerò dopo l'Eurogruppo".

"Un obiettivo comune molto forte" è quello di completare la valutazione entro l'anno, ha dichiarato il Presidente della Camera Gerun Dasselblum, aderendo all'Eurogruppo di oggi.

Alla domanda sulla domanda greca, ha risposto che non è nell'attuale agenda e che il lavoro sulla terza valutazione è in corso. "Siamo da poco ad Atene e stiamo discutendo di tutte le questioni che devono essere completate, non solo di legislatura, ma con l'attuazione, l'attuazione e le discussioni con le istituzioni continuano e abbiamo un obiettivo comune molto forte e l'ambizione, di chiudere la valutazione prima della fine dell'anno ", ha detto.

Infine, interrogato sulla partenza di Wolfgang Schäuble, ha affermato che oggi i ministri avranno bisogno di tempo per rivedere gli otto anni "molto difficili" che era un ministro in cui ha svolto un "ruolo importante". "Egli è il membro più vecchio dell'Eurogruppo, ci mancherà la sua esperienza e la sua saggezza, ma a volte il suo rigore, mi mancherà personalmente e come amico, ci ha dato consigli che a volte abbiamo chiesto e alcuni no, Ntaiselpmploum.

(capital.gr)
 
Moscovice: Tutta la nostra energia alla fine della terza valutazione




"Prendiamo tutte le nostre energie alla conclusione della terza valutazione, che è principalmente l'attuazione di riforme concordate e poi preparare la fine del programma greco, che spero sarà fatto alla fine dell'estate". Lo ha detto oggi il commissario per l'economia Pierre Moscovis, iscritto all'Eurogruppo a Lussemburgo.

"La Grecia non ha problemi al momento", ha affermato P. Moskovisis, rilevando che l'economia greca sta recuperando, la disoccupazione è in calo e le finanze del paese sono in ordine. "L'unica cosa che dobbiamo risolvere è il successo del completamento del programma", ha aggiunto il commissario francese, sottolineando che l'essenza è il "lavoro" da fare in Grecia.

Inoltre, interrogato sul ritiro del ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schäuble dell'Eurogruppo, Pierre Moskovisy ha risposto in una voce molto sentita, descrivendo il ministro delle Finanze tedesco in uscita come "uomo di straordinaria intelligenza", con grande coraggio e grande senso dell'umorismo. "A volte può diventare duro, non siamo sempre d'accordo, ma siamo sempre riusciti ad avere una partnership molto buona", ha detto al commissario francese per B. Schauble.

Fonte: RES-EAP
 
Banking lampeggia fino a + 4% su ATHEX + 0,62% a 750 punti - Tentativo di ottimizzare i test di stress

09/10/2017 - 17:31
E-mail


Una crescita affidabile del mercato con banche FTSE 25 e azioni non bancarie, bassi volumi










Un nuovo aumento bancario fino al + 4%, che tuttavia non ha convinto, è stato notato oggi sulla borsa valori greca, che ha spostato circa 750 unità, principalmente a causa delle aspettative che le banche greche saranno trattate favorevolmente dai test di stress.
Alcune azioni non bancarie FTSE sono anche supportate dal mercato.
In generale, bisogna dire che le banche greche dovranno certamente subire perdite di capitale nei test di stress e la domanda è quante banche avranno bisogno di una TIC.

La BCE è auspicabile di sostenere nel senso che chiede alle banche greche di vendere collaterali senza danni per determinare il loro valore ...
Se ciò accade, riceveranno un trattamento più favorevole.
Allo stesso tempo, il Tsipras di sinistra, con le iniziative che intraprende, tenta di proteggere le banche ... temendo conseguenze sul suo percorso politico.

Sulla base di test di stress nello scenario positivo, una perdita di 5,5 miliardi di PRM in 1 banca.
Nel medio scenario danni di 7 miliardi e AMK avranno bisogno di 2 banche Lo scenario negativo sarà di 9 miliardi di danni e richiederà 4 banche.
Lo scenario più probabile è la perdita media di 7 miliardi e l'aumento di capitale di 2 delle 4 banche.

Oggi gli stock bancari sono aumentati fino al + 4% con bassi volumi.
Si noti che il tasso di interesse sul prestito di 500 milioni di Ethniki è stimato al 3,25%.
Attica Bank è stata oggi rafforzata per rimanere nella fascia di 0,05 euro a causa del prossimo aumento di capitale.
La Banca nazionale si è avvicinata - più di altre banche - il prezzo della crescita del capitale, è la più preparata per i test di stress.
Alpha Bank mostra segni di un rilascio di recente pressione mentre Eurobank, che ha venduto 1,5 miliardi di NPL di consumo contro 45 milioni, si è mosso lievemente verso l'alto
Il mercato si sposta intorno a 750 unità ma un range di 700 a 770 unità nel prossimo periodo è ragionevole.

Oggi la Borsa greca si è spostata verso l'alto con l'indice generale chiuso a 750,17 punti, con un aumento del + 0,62%, con un alto di 753,93 punti e un basso di 747,55 punti.
Il fatturato e il volume a livelli bassi, mentre nel complesso si è registrato un aumento delle transazioni a causa dell'iperattività bancaria.
Più precisamente, il valore delle transazioni ammonta a 40,6 milioni di euro, mentre il volume a 39,7 milioni di pezzi, di cui 26 milioni sono stati negoziati in banche e 348 migliaia di warrant


Il clima rimane attenuato nel mercato azionario - È necessario riattivare gli investitori stranieri


Con perdite settimanali del -1,33%, a 745,55 punti, l'Indice Generale è chiuso a Venerdì 6/10 con l'Indice Bancario che scende al di sotto del -7,18%, chiudendo a 746,51 unità.
In una gamma limitata di fluttuazioni, gli indici si sono mossi nella settimana passata con una scarsa attività commerciale che non lascia spazio ad una tendenza di mercato ancora in cerca di direzione ...
L'Indice Generale si è spostato tra 740 e 760 punti e l'Indice Bancario, dopo un periodo di intense oscillazioni, è entrato in una fase di stabilizzazione nella regione di 745-800 unità dove è passata tutta la settimana scorsa ...
Ricordiamo che il recupero delle dinamiche di mercato perse è la riattivazione degli investitori stranieri, la cui assenza è particolarmente evidente negli ultimi incontri ...

La tendenza a breve termine dell'Indice Generale e del FTSE / 25 rimane neutrale, mentre rimane la tendenza a breve termine dell'indice bancario.
I supporti dell'Indice generale sono situati a 740 e 735 unità e le resistenze a 750 e 755 unità.
Il backstop di Banking Index si trova a 736 e 725 unità e la resistenza a 779 punti.
La tendenza a breve termine di tutti gli stock bancari è in declino!

Il sostegno di Ethniki è di € 0,268 e di € 0,262 e di resistenza a € 0,285.
Le partecipazioni di Alpha Bank sono a 1,52 e 1,46 euro e la resistenza a 1,65 euro.
Il sostegno di Eurobank è fissato a 0,707 euro e 0,699 euro e una resistenza di 0,745 euro.
Il sostegno del Pireo si trova a 2,33 e 2,27 euro e la resistenza a 2,55 euro.
I supporti FTSE / 25 sono situati in 1938 e 1929 unità e la resistenza a 1974 unità.

Riassumendo, direi che sia l'Indice Generale che l'Indice Bancario, a seguito dell'elevata volatilità che hanno mostrato in passato, sembrano andare in un periodo di stabilizzazione e ricerca diretta con bassa attività commerciale senza lasciare spazio a iniziative di investimento ...
I principali punti di attenzione della riunione di oggi si concentrano sul comportamento dell'Indice bancario in caso di un approccio di resistenza pari a 779, mentre sarebbe particolarmente incoraggiante ripristinare e rimanere l'Indice Generale nell'ambito delle 750-760 unità ...


Le azioni bancarie sono aumentate al + 4%, tuttavia, con bassi volumi non convincenti per una reale ripresa


Le tendenze sono state registrate in azioni bancarie, ma ogni scorcio non è convincente a causa di test di stress immediati e della mancanza di catalizzatore che darà una spinta ad una sostanziale recupero

La Banca Nazionale ha chiuso a € 0,2830, in crescita del 4,04% a 15,6 milioni di unità e della capitalizzazione di 2,58 miliardi di euro.
Si noti che il National Historic Low era l'11 febbraio 2016 a € 0.0066 per RS o € 0.099 dopo la divisione inversa
Il prezzo del 2,5 miliardi di aumento di capitale a 2,20 euro rispetto ai 4,29 euro del 2013, mentre il TAC del 2015 è stato 0,02 euro prima della RS o 0,30 euro dopo RS .
Il mandato di Ethniki, iniziato con un prezzo di partenza di 6.823 euro, si chiude a 0.0020 euro con un volume di 348 mila pezzi
Alpha Bank ha chiuso a 1.59 euro, crescente + 1.27% con un volume di 4,6 milioni di unità e una capitalizzazione di 2,45 miliardi di euro.
Il valore storico di Alpha Bank è pari a EUR 0,9490 o prima di RS a EUR 0,01890 ed è stato registrato l'11 febbraio 2016.
Il prezzo dell'aumento di capitale nel 2013 è stato di 0,44 euro e il 2014 a 0,65 euro, mentre il CPI del 2015 è stato pari a 0,04 euro prima della divisione inversa o 2 euro dopo la divisione inversa.
Il mandato di Alpha Bank , lanciato ad un prezzo di partenza di € 1,45, chiuso a € 0.0010.
Il Pireo ha chiuso a 2,43 euro con un aumento del 2,1% a 1,52 milioni di unità e una capitalizzazione di 1,06 miliardi di euro
Il Pireo storico è di 0,067 EUR dopo RS o RS a 0,000670 EUR ed è stato registrato l'11 febbraio 2016
Il prezzo di aumento di capitale nel 2013 è stato di EUR 1,71 e di EUR 2014 a 1,70 EUR e il RMB di 2015 a 0,003 EUR inversa inversa inversa o EUR 0,30 dopo RS.
Il mandato di Pireo, che ha avuto un prezzo iniziale di partenza di 0,8990 EUR, è chiuso a EUR 0,0010 con un ordine di vendita di 42 milioni di unità.
Eurobank ha chiuso a 0,7350 euro, in crescita del 2,8%, con un volume di 3,3 milioni di azioni e una capitalizzazione di 1,6 miliardi di euro.
Il valore storico di Eurobank è stato registrato l'11 febbraio 2016 a 0,002410 euro prima della RS o 0,2410 euro dopo la RS
La quota di Banca di Cipro è pari a € 2,81 con una capitalizzazione di 1,43 miliardi di euro al prezzo finale di € 0,1410 e una capitalizzazione di € 1,41 miliardi.
Dal 10 gennaio 2017 la riserva di Cipro è stata rimossa dalla borsa greca e negoziata a Cipro e Londra.
La Banca Attica ha chiuso a € 0,0540 con un incremento del 5,88%, con un volume di 2,7 milioni di azioni e una capitalizzazione di 126 milioni di euro.
Il basso storico di Attica Bank è pari a € 0,027 dopo RS e prima della divisione inversa di € 0,001370 il 28 dicembre 2016.
Il titolo della Banca di Grecia ha chiuso a 13,89 euro con un calo del -0,43%, valutando 275 milioni di euro.


Miti trend misti nelle azioni FTSE 25 - profitti OTE, OPAP


Le tendenze miste miste sono state registrate in azioni FTSE 25 con bassi volumi.
Si sono levati in alto OTE, OPAP ma senza dinamiche o qualcosa di eccezionale.
La quota di MIG, sebbene non è di proprietà del FTSE 25, si è deteriorata in modo significativo e tutto è iniziato con il rilascio dei legami del Pireo.

Coca Cola HBC ha chiuso a 28,78 euro + 1,48% a / a, con capitalizzazione a 10,58 miliardi di euro che rimane in cima alla capitalizzazione del mercato azionario.
OTE ha chiuso a 10,28 euro + 0,78% e valutato a 5,03 miliardi di euro, è al secondo posto nella capitalizzazione.
PPC ha chiuso a 1,91 euro con una flessione del -0,52% e una valutazione di 443 milioni di euro
L' UMAE, che ha iniziato la negoziazione il 19/6, ha chiuso a 1,9 euro, senza alcuna modifica e capitalizzazione di 440 milioni di euro.
OPAP ha chiuso a 9,01 euro con un plus + 1,81%, capitalizzando su 2,87 miliardi di euro
Folli Follie ha chiuso a EUR 18,08 con un aumento del + 0,06% a 1,21 miliardi di euro.
Titan ha chiuso a 21,68 euro con una caduta del -0,55%, mentre la capitalizzazione ha raggiunto 1,67 miliardi di euro.
La quota di HELPE è chiusa a 7,14 euro senza cambi e capitalizzazione di 2,18 miliardi di euro.
Motor Oil ha chiuso a 19,4 euro con una flessione del -0,97% e una capitalizzazione di 2,14 miliardi di euro.
Mytilineos ha chiuso a € 8,48, in crescita del 0,24% e di una capitalizzazione di mercato di € 1,21 miliardi.
Jumbo ha chiuso a 14,65 euro con un incremento di + 0,76% e una capitalizzazione di 1,99 miliardi di euro
La MIG (che è fuori dalla FTSE25) ha chiuso a 0,0780 EUR con una flessione di -6,02%, pari a 73 milioni di euro.


Stabilizzazione nei legami greci 10 anni 5,70%, 5 anni a 4,61% - miglioramento in Europa


La stabilizzazione è ora in legami greci ...
Tuttavia, è molto interessante che il legame greco di dieci anni sia nella zona del 5,70% con un mese basso del 5,10%.
Il legame greco di dieci anni dimostra quanto sia impeccabile il miglioramento dei legami greci
Vale la pena ricordare che il prezzo medio di 20 titoli negoziati su piattaforme elettroniche è di 79 punti base quando l'estate del 2014 ha raggiunto il massimo di 74,5 punti base.

La data di scadenza greca di 10 anni del 24/2/2027 è tra 86,75 e 87,75 punti base con un rendimento tra il 5,70% e il 5,53% ...
L'elevato 10 anni della Grecia era al 19,27% l'8 luglio 2015 ...
L'anno basso è al 5,22% il 3 luglio 2017 superando i livelli di 2014 ....

La diffusione, la resa diffusa tra i titoli tedeschi di dieci anni e quella tedesca, è di 516 punti base da 513 punti base.

Il CDS greco di 5 anni, che è anche il benchmark, è attualmente a 550 punti base da 530 punti base.

Ricordiamo che i livelli di record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue :.
Per ogni 10 milioni di dollari di esposizione al debito greco, un investitore che vuole compensare il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga per esempio. per la Grecia oggi, un rimborso in contanti di 5,50% o $ 550k in una posizione di investimento di $ 10m nel debito greco.

I prezzi delle obbligazioni a breve termine mostrano moderate tendenze al ribasso.

Il prestito obbligazionario di 2 anni - precedentemente a fine anno 2019 è stato emesso a 99,13 punti base nel 2014 e attualmente è pari a 102,55 punti base a prezzi medi o un rendimento medio del 3% ...
Il nuovo legame quinquennale si sta muovendo più in basso rispetto ai suoi prezzi di emissione.
La nuova data di scadenza di 5 anni, il 1 ° agosto 2022, ha una media di 99,10 punti base e un rendimento medio del 4,58% con un rendimento del mercato del 4,61% e un ritorno del 4,56%.
Ricordiamo che il bond a 5 anni è stato emesso al 4,625%.


Miglioramento delle obbligazioni dell'Eurozona


Il miglioramento è attualmente registrato in obbligazioni dell'Eurozona con la Spagna, nonostante gli sviluppi in Catalogna, per recuperare i prezzi.
La maggioranza degli investitori prevede che il QE della BCE non possa rimanere attivo per un bel po 'malgrado i rapporti di Draghi di BCE che potrebbero essere allungati in quanto esiste un problema oggettivo ... c'è una mancanza di obbligazioni da acquistare.
Il titolare tedesco di dieci anni è attualmente il 3/10/2017 al + 0,45%, con un mese alto allo 0,60% il 12 luglio 2017.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il basso storico è stato registrato l'11 luglio 2016, a -0,1950%.

I rendimenti obbligazionari europei sono i seguenti ...
La data irlandese di scadenza di 10 anni 2025 mostra un rendimento del 0,69%, con il valore storico dello 0,30% il 30 settembre 2016.
Il bond portoghese di 10 anni continua al raduno al 2,37% con un recente 3% di alto e un basso storico del 1,56% il 13 marzo 2015.
Lo spagnolo di dieci anni ha un ritorno del 1,64% con un livello storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, il rendimento di 10 anni è del 2,09%, con un livello storico di 1,042% l'11 agosto 2016.

www.bankingnews.gr

***
Cronaca della giornata finanziaria.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto