Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Si ma parliamo del 7,82 o del 5...sono numeri che non vedremo mai...comunque il controllo sui capitali rimane un ostacolo pesante per attirare capitali dall'estero e anche per far muovere l'economia interna.
Sono daccordo con te che non possiamo pretendere il 7,82% ma il 5,00% ed oltre ce lo devono....hai letto il post di Tommy?? Il tasso di mercato dei nostri GGB attualmente va dal 5,50% al 6,50%. Se i nuovi vengono emessi ai tassi di mercato, questo è quello che dovrebbero riconoscere alle nuove emissioni.
In più, a differenza dell'Argentina, la Grecia ha il paracadute della UE, che vuol dire tanti punti percentuali in più....

Quello sicuramente....ma l'importante e' che l'operazione resti quantomeno ''neutra'' per I bondholders...vale a dire che I nuovi titoli abbiano perlomeno lo stesso rendimento dei vecchi...e sono fiducioso che sara' cosi'...altrimenti il mercato si sarebbe mosso in tutt'altro modo.

Ma come fa a restare neutro anche con lo stesso rendimento, avrocmqmeno nominale....

Dove sbaglio?

Ma come fa a restare neutro anche con lo stesso rendimento, avrocmqmeno nominale....

Dove sbaglio?

Es. a spanne....
100k nominali 2042 prezzo 73 scambiato con 73k nominali scadenza 2037 con cedola al 6,2%
Ecco che in questo caso il rendimento dei due titoli e' piu' o meno lo stesso stesso....

Che ne dite Voi....il mercato gradisce di piu' 20 titolini al 3% sia pure step up di circa 1600m cadauno con scambi quindi dispersi e limitati oppure 4 titoli nuovi con cedole ''succose'' di piu' di 5000m ciascuno??

Poi...magari si inventeranno qualcosa di strano...non lo so...ma quanto sopra rappresenterebbe un esempio di operazione ''neutra'' con la quale la Grecia risparmia qualche mld di nominale ed I bondholders non avrebbero niente di cui lagnarsi...anzi...

Ultima modifica:

Dove sbaglio?

Se non ho capito male ti spalmano il nominale che ti segano sulle cedole (anche se non ho visto/ mi è sfuggita una dichiarazione ufficiale in proposito), cioè aumentando l'interesse che ti pagano. Loro risparmiano un bel po' perché è un pagamento rateizzato prob a tasso fisso. Soltanto quando si sapranno i dati dei nuovi bond, chi sostituisce cosa e come, si potranno fare i calcoli. Non so quale sarà i prezzo di emissione dei nuovi bond (100?). E bisognerà vedere come si distribuiranno i rendimenti. Tradotto: dovrebbero restare a 100, magari se le cose si sitemano anche salire.

Fino a quando non saranno chiari i termini dello swap, non è il caso di prendere decisioni.
Per chi non ha problemi di capital gain, nel caso la proposta fosse poco chiara, potrebbe anche essere una strada percorribile quella di vendere i vecchi ggb a mercato e poi riposizionarsi sui nuovi titoli.
Troppo poco quello che è filtrato, necessitano delucidazioni e chiarimenti

PS: se l'operazione sarà concretizzata non rimarranno bond superstiti (tra le 20 cacatine) perche l'operazione avrà senso solo con la certezza che ci sia la maggioranza(CAC ).

Se farebbero un'operazione "autenticamente" a mercato, come diceva ieri Abulico le ipotetiche nuove emissioni a 10y, 15y e 20y ad oggi dovrebbero avere una cedola rispettivamente intorno al 5,5%, 6,25% e 6,5% a giudicare dalla curva dei rendimenti degli attuali titoli greci sul mercato.

Va tolto un premio liquidità, sicuramente maggiore rispetto agli attuali titoletti e dettato dal raggruppamento. E va scontata anche la minor duration (dettata anche dal presumibile incremento della ced) e il probabile effetto benefico sul debito, dunque sulla rischiosità dei titoli
Quanto in bp? Non so, ma mi stupirei, nell'esempio di cui sopra, che le ced fossero ad oggi superiori a 4,75 5,5 e 5,75 rispettivamente. Anzi, penserei anche inferiori. Poi chiaro è solo un esercizio teorico, non sappiamo la % di haircut sul nominale.
Detto questo per come è impostata mi pare un'operazione (sarò ripetitivo) che avvantaggerà chi entrerà dopo e nella quale interessi di banche/fondi da un lato e retailers dall'altra non coincideranno. Le banche greche si avvantaggeranno per una probabile diminuzione dello spread (fatti salvi fattori esogeni) nonostante il taglio del nominale, i tds greci torneranno ad essere più appetibili per i fondi. Si prepara un pasto a cui noi non parteciperemo. Ma è solo un mio parere.

Sono piuttosto propenso a sposare questa tesi.
Perchè se veramente vogliono risparmiare........qualcuno deve mettere mano al borsello.
Esatto.

Quello che penso è che questa operazione implicherà un restringimento dello spread dal cui beneficio noi potremmo essere totalmente esclusi. Se riduci il debito e tagli il nominale, pur corrispondendo ced superiori, puoi emettere titoli a un ytm inferiore e darli in concambio. Quello ytm inferiore non implicherà alcun incremento del valore di mercato dei titoli in nostro possesso, perché ne saremo spossessati e sarà volatilizzato nel concambio stesso. Ecco dove starà il taglio. Come la si vuol chiamare? Ristrutturazione indiretta?
Per banche e fondi il ragionamento sarà diverso. Noi altri vantaggi collaterali al possesso dei bond non li avremo.
Cmq vedremo

Users who are viewing this thread

Back
Alto