Al. Tsipras: la Grecia è tornata
Lunedì 16 ottobre 2017 07:06
"Posso dire con certezza che la Grecia è tornata", ha dichiarato il premier Alexis Tsipras in un saluto al ricevimento che è stato presentato dal Consolato Generale della Grecia a Chicago in onore del Museo Nazionale Ellenico.
Affrontando i greci della comunità greca, Tsipras ha osservato che "specialmente quando la Grecia esce dalla crisi che la Grecia è tornata, abbiamo bisogno del tuo aiuto e credo che questo potere della comunità greca sia in economia che in politica sarà una forza trainante e i nostri sforzi per rendere la Grecia forte, forte e autosufficiente ".
"Il paese ha passato una grande avventura negli ultimi anni ma ora può tornare in piedi e guardare con ottimismo per la prossima generazione", ha proseguito il Primo Ministro.
"Oggi siamo ancora forti. La nostra economia si sta riprendendo e cresce. I nostri confini sono sicuri. La nostra diplomazia sta aggiornando sempre più giorno e giorno la sua dinamica e l'intervento. Posso dire con certezza che la Grecia è tornata ", ha detto.
In precedenza, il Primo Ministro e il suo partner, Peristera Baziana, erano in visita presso il museo del direttore del museo Laura Kalamos, alla presenza di John Kalamos. Il "presente" alla reception è stato anche dato dall'ambasciatore statunitense ad Atene, Jeffrey Path. Sono presenti anche Nikos Pappas, Dimitris Papadimitriou, Panos Kammenos, Terence Chik, Lefteris Kresso. Il primo ministro ha accolto favorevolmente Eugenia Petropoulou, Console Generale della Grecia di Chicago e John Koudounis (CEO di Kalamos Investments, che ha recentemente acquisito il 75% dell'assicurazione nazionale).
D. Papadimitriou: Non inseguiamo investimenti, gli investitori sono venuti a noi
Nelle sue dichiarazioni sul margine della reception, il ministro dell'Economia Dimitris Papadimitriou ha fatto riferimento al "caloroso benvenuto" di Mr. Tsipras e alla missione governativa durante la loro visita negli Stati Uniti.
"Non stiamo perseguendo investimenti, qui gli investitori sono venuti da noi", ha risposto il ministro, chiedendo se il lato greco sta facendo un "safari d'investimento" negli Stati Uniti. "Quello che abbiamo visto è qualcosa di senza precedenti, vogliono investire nel nostro paese", ha aggiunto.
Il Ministro dell'Economia ha espresso la fiducia che il Paese verrà fuori dalla crisi, sottolineando che l'economia greca è sulla via della crescita ", che ci aspettiamo molto importante". Infine, ha confermato che l'investimento sarà una delle questioni della riunione Trump-Tsipras di domani.
Fonte: AMPE