Bastian (ex Task Force) a BN: È un vero e proprio mistero che la Grecia al di fuori del memorandum renderà possibile il debito
31/10/2017 - 01:30
L'accumulazione del debito greco impedisce la crescita, afferma Jens Bastian, ex membro della Task Force
"La ristrutturazione del debito come una panacea da sola non risolve i problemi profondamente radicati, finanziari ed amministrativi della Grecia", dice l'economista tedesco Jens Bastian, che è stato membro per due anni, in un'intervista a bankingnews.gr della task force della Commissione per la Grecia.
Si chiede come questo debito possa essere esternalizzato, finanziato dai mercati e con tassi che renderanno più efficaci nel tempo ... resta un mistero ....
Come sottolinea, quando Alexis Tsipras assunse il potere "ha investito un grande capitale politico nel raggiungere immediata ristrutturazione del debito anziché dare priorità agli sforzi per attuare riforme strutturali".
Commentando il piano per uscire dalle memorie dell'agosto 2018, l'economista rinomato sottolinea che la narrazione di Alexis Tsipras è "quasi una copia della storia dell'ex primo ministro Antonis Samaras nel 2014".
Jens Bastian favorisce la creazione di una coalizione politica più ampia, sostenendo che "la principale differenza tra la Grecia e gli altri paesi emergenti dal programma, come Cipro, Irlanda e Portogallo, è che in questi tre paesi il consenso è stato possibile all'inizio del programma ".
"Al contrario, alla delusione di molti, la politica degli arti continua a governare ad Atene, sia da parte del governo che del partito di opposizione principale", osserva.
Descrivendo la propria esperienza come membro della Task Force durante il periodo 2011-2013, afferma che a volte è stato interrogato sulla loro partecipazione alle discussioni, ma ha sottolineato che "ci sono stati diversi problemi che dovremmo avvicinarci in modo diverso".
Per quanto riguarda se si chiede di partecipare nuovamente ad un gruppo di azione, la sua risposta è "sì".
"Vivo in Grecia per 17 anni. Voglio che questo paese ei suoi cittadini vincano ", conclude.
Leggi l'intera intervista di Jens Bastian a bankingnews.gr:
- La ristrutturazione del debito rimane un tema estremamente caldo per il governo greco. Il debito greco può diventare vitale senza tagliare i capelli? Quali sono i tuoi suggerimenti su questo argomento?
A mio avviso, quando il primo ministro Alexis Tsipras è entrato in carica nel gennaio del 2015, ha investito una grande quantità di capitale politico per ottenere una ristrutturazione immediata del debito piuttosto che dare priorità agli sforzi per attuare riforme strutturali che potrebbero successivamente questa problematica questione del debito accumulato della Grecia.
In altre parole, il signor Tsipras ha messo il carrello davanti al cavallo.
L'Eurogruppo e il meccanismo europeo di stabilità (ESM) hanno chiarito che nel corso della seconda metà del 2018 è stata discussa una mappa stradale in accordo con la Grecia.
Quando ero membro della Task Force in Grecia ho visto la complessità della negoziazione e dell'accordo PSI nel periodo 2011-2012.
La lezione che ho appreso a quel tempo era che sarebbe solo una questione di tempo per le autorità competenti di Atene, Bruxelles, Francoforte e Washington a riconsiderare la questione.
Cinque anni dopo, questo è il problema in cui si trovano di nuovo.
Il debito pubblico greco è stato passato da investitori privati soprattutto agli enti creditizi pubblici.
La ristrutturazione del debito è tornata all'ordine del giorno.
Non sarà risolto presto.
Ma la ristrutturazione del debito come una sola panacea non risolve nessuno dei problemi profondamente radicati, economici e amministrativi della Grecia.
Quello che mi sembra complicato nel dibattito sulla ristrutturazione del debito greco è la frequente mancanza di informatori dei responsabili politici della storia economica.
La Grecia è stata in qualche forma di programmi di adattamento dal 1833, qualcosa di simile seguito nel 1897, negli anni '20 e nell'ultima volta nel 2010.
Per più di 180 (!) Anni, diverse crisi hanno portato a decenni in cui il debito è traboccato, la dipendenza esterna è duratura e le soluzioni trovate hanno impedito il recupero di un paese fortemente indebitato.
Credo che sia una questione di sincerità intellettuale e di principi fondamentali della teoria economica che la crescita sia bloccata in Grecia dall'accumulo del suo debito (debito interno e interno).
Come questo debito può essere esternalizzato, finanziato dai mercati e con tassi che lo renderanno valido nel tempo, rimane un mistero per me.
- Come valuta le prestazioni del governo greco nell'attuazione delle riforme convenute?
Innanzitutto, cercherò di non concentrarsi esclusivamente sui numeri per valutare i progressi compiuti dalle missioni di valutazione della troika.
Lo vediamo di nuovo con l'assegnazione continua dei ranghi dei finanziatori per la valutazione e i dibattiti emergenti sull'eccedenza primaria.
Inoltre credo che negli ultimi anni è stato un processo molto difficile creare una definizione positiva del termine "riforma" in Grecia.
Alcuni stanno parlando di "prerequisiti", altri di "conformarsi ai requisiti", e ci sono quelli che usano il termine "obblighi".
Tutto ciò non favorisce la creazione di una narrazione nell'economia politica della Grecia che sosterrà il cambiamento e determinerà la trasformazione delle istituzioni a medio e lungo termine.
Le prestazioni quantitative possono pertanto essere raggiunte in determinati orientamenti e parametri del programma, in particolare per quanto riguarda il bilancio.
Ma questo non si traduce necessariamente in "prestazioni" o "progresso" per i cittadini greci, la società in generale e la maggioranza delle imprese private del paese.
Ho spesso sostenuto in passato che "non è affatto".
Quello che noto anche negli ultimi tre anni durante l'esecuzione e la valutazione del programma sono i crescenti disaccordi tra i creditori.
Sia che sia l'avanzo primario, la franchigia o la redditività del debito greco, le scale delle istituzioni non dicono più la stessa cosa.
Questo disaccordo, che sta diventando sempre più pubblico con dichiarazioni e perdite, non contribuisce a valutare le prestazioni e il progresso di coloro che sono d'accordo, non meno delle riforme attuate.
- Se il primo ministro greco Alexis Tsipras ti ha chiesto oggi per il suo consiglio, cosa gli dici?Allora, cosa consiglierebbe il capo dell'opposizione, Kyriakos Mitsotakis, che sta chiedendo elezioni anticipate?
Ciò è improbabile che accada.
Ma come dicono sugli aerei prima del decollo: "nel caso improbabile" ... allora incoraggii il primo ministro Alexis Tsipras a cercare una coalizione di riforma più ampia all'interno e all'esterno del parlamento.
Vorrei anche sottolineare l'onorevole Mitsotakis.
La differenza principale tra la Grecia - come paese rimanente in un programma - con altri paesi che sono usciti dal programma, come Cipro, Irlanda e Portogallo, è che in questi tre paesi il consenso è stato possibile all'inizio del programma.
Questa forma di coalizione politica tra il governo e l'opposizione, in circostanze eccezionali, è stata urgente in Grecia nel 2010 e continua ad essere un punto di riferimento critico per i progressi finora.
Al contrario, alla delusione di molti, la politica degli arti continua a governare ad Atene, sia da parte del governo che del partito di opposizione che governa.
- L'obiettivo del governo greco è quello di lasciare i memorandum nell'agosto 2018. Pensi che potrebbe essere necessario un nuovo programma?
Sia il governo greco che i creditori europei (Commissione europea e BCE) cercano di stabilire una ritardata "storia di successo" per la Grecia.
Il FMI non è coinvolto in questo tentativo, come dimostrano i recenti dibattiti sulla qualità dei beni (AQR) delle banche greche.
La mappa disegnata dal primo ministro Alexis Tsipras si basa su una storia di successo con una "chiara uscita", il che significa la fine del programma attuale, senza una linea di credito precauzionale (ECCL), riacquistando l'accesso incondizionato nei mercati, addio alla troika nell'agosto 2018.
Questo scenario è quasi una copia della storia dell'ex primo ministro Antonis Samaras nel 2014.
Sappiamo come finisse, come giudicò erroneamente la situazione politica interna e le priorità dei creditori internazionali tre anni fa.
Sarà un risultato molto importante se la Grecia è in grado di evitare qualche potenziale scossa fino alla prossima estate, almeno qualcosa che potrebbe creare.
Penso che sia fattibile e che sia stato garantito da molti, ad Atene, ma anche nelle capitali europee, in particolare a Berlino, Parigi e Bruxelles.
Ma un tale scenario richiede non solo retorica e leader gioiosa ma sostanza e fattibilità nel tempo.
Ripristinare i mercati una volta uscito da un piano di salvataggio non significa automaticamente ripristinare la sovranità economica e fiscale.
La supervisione e la sorveglianza della Grecia continueranno e il terzo programma sarà completato.
La cosa più importante è che la mancanza di fiducia, che non può essere misurata con numeri, rimane una sfida costante per la Grecia nei confronti dei suoi partner europei e futuri investitori stranieri, inclusi i greci della diaspora.
- Dalla tua esperienza come membro della Task Force dal 2011 al 2013, potresti descrivere le condizioni in cui i negoziati sono stati tenuti in quel momento? Chi effettua le decisioni dietro le porte chiuse?
È importante sottolineare che il mio ruolo nel gruppo d'azione per la Grecia durante le riunioni tra i rispettivi governi e i creditori internazionali è stato meglio descritto come "partecipante come osservatore".
Non era per me che io oi miei colleghi ci avrebbero invitati a tali riunioni.
Talvolta i rappresentanti del governo hanno messo in discussione la nostra partecipazione, talvolta i membri della troika non hanno accolto con favore la nostra partecipazione.
Il nostro ruolo di consulenza era importante quando stavamo cercando di sostenere una road map per un progetto specifico che un ministro greco o un regolatore stava cercando di avanzare.
A questo punto, è stata la chiave per costruire una chimica tra le due parti, designare i nostri partner in Grecia e fuori e ridistribuire i finanziamenti per ogni progetto, che spesso si è dimostrato una sfida.
Ho appoggiato fortemente la collaborazione della Task Force con i Greci in progetti specifici.
Penso che ci fosse una serie di questioni che avremmo dovuto avvicinarci in modo diverso, come la comunicazione dello scopo della nostra missione e delle nostre attività.
Se mi avesse chiesto di partecipare nuovamente a un tale gruppo di azione, direi chiaramente "sì!"
- Il doloroso percorso della Grecia verso la ripresa economica dura otto anni e tre memorandum finora. È possibile che la Grecia - dopo tutti questi sforzi e la dura austerità - semplicemente non farlo alla fine?
Il pericolo esiste.
Ma sarebbe una grande ingiustizia a tutti quei comuni cittadini e politici che hanno cercato di riformare in Grecia e all'estero se questi sforzi, i sacrifici e le iniziative furono fatte inutilmente.
Vivo e lavora in Grecia per 17 anni.
Ho visto molte persone che cercano cambiamenti, sono disposti a investire risorse in questo sforzo e ad accettare uno sforzo congiunto.
Avrei potuto lasciare la Grecia come molti altri negli ultimi anni.
Ma ho creato radici in questo paese.
Voglio che questo paese ei suoi cittadini vincano.
(Bankingnews.gr)