Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (4 lettori)

tommy271

Forumer storico
Le notizie "cattive" per i partecipanti allo scambio



Lo scambio positivo sia per la Grecia che per i possessori delle obbligazioni da 20 PSI che vorranno negoziare con i 5 nuovi è piuttosto significativo, come ha già affermato Capital.gr.

I market maker stanno aprendo la strada al più agevole accesso della Grecia ai mercati,come ha detto oggi Moody's , contribuendo al completamento del terzo programma di sostegno e al rafforzamento del clima intorno alla Grecia.

Gli obbligazionisti avranno ora beni con maggiore liquidità e negoziabilità e buoni rendimenti in un momento in cui la BCE sta diminuendo. Allo stesso tempo, le obbligazioni swap sono esentate dall'avviamento perché la mossa è parte della ristrutturazione del debito ed è "scambio" piuttosto che "transazione".

Come Athanasios Vamvakidis, responsabile degli investimenti in valuta estera in Europa,Merrill Lynch , ha dichiarato su Capital.gr , questa mossa è stata sicuramente un'ottima idea, e possiamo dire che avrebbe dovuto essere molto tempo fa. Migliorerà la liquidità e contribuirà a normalizzare il mercato, con un impatto più ampio sull'economia greca. Ciò è particolarmente importante dato lo sforzo della Grecia di ... laurearsi dai programmi di aggiustamento il prossimo anno.


L'ostacolo


Un possibile ostacolo allo scambio, tuttavia, e un grave disincentivo per alcuni investitori, è, secondo gli analisti, che una clausola credibile ai creditori inclusa in 20 obbligazioni PSI non sarà più applicabile.

La clausola stabiliva che se vi fosse un "default" greco con la Grecia inadempiente ai propri obblighi, gli obbligazionisti riceverebbero il loro pagamento nello stesso momento dell'EFSF o del suo successore, l'ESM.

In breve, se la Grecia fallisce, si assume che i prestiti ESM e le 20 obbligazioni PSI abbiano lo stesso "peso" e la stessa priorità sia pagata per prima.

Le cinque nuove obbligazioni swap, che sono uguali alle 20 previste dalla legge inglese, non hanno lo stesso peso e priorità, e saranno pagate - nel caso di un evento di credito - dopo il MES.

(capital.gr)
 

m.m.f

Forumer storico
Grecia: Corte Conti Ue, salvataggi non erano ben strutturati - Altre news - ANSA Europa

BRUXELLES - I programmi Ue di risanamento economico della Grecia hanno fornito stabilità finanziaria nel breve periodo e hanno reso possibile alcuni passi in avanti in materia di riforme, ma hanno contribuito solo in misura limitata alla ripresa della Grecia e, a metà del 2017, non erano riusciti a ripristinare la capacità del Paese di finanziarsi sui mercati. Lo afferma in un rapporto la Corte dei conti europea.



Il primo programma per la Grecia, nel 2010, ammontava a 110 miliardi di euro, e i due successivi a 172,6 miliardi di euro (2012) e 86 miliardi di euro (2015). L'obiettivo era ridare stabilità economica, coprendo il fabbisogno in cambio di riforme strutturali di ampia portata, evitando in tal modo il "contagio" degli altri paesi dell'area dell'euro. "Questi programmi hanno promosso le riforme e hanno impedito il default della Grecia. Ma la capacità del paese di finanziarsi integralmente sui mercati finanziari rimane problematica", ha detto Baudilio Tomé Muguruza, responsabile del rapporto. In sostanza, la Corte accusa la Commissione di non aver inserito i programmi in una strategia più ampia per la Grecia, e di averli fondati su ipotesi macroeconomiche "scarsamente giustificate".
 

street_hassle

Forumer attivo
Il governo greco ai partecipanti e soprattutto alle banche offre una commissione ... partecipazione.
Il processo di scambio delle 20 vecchie obbligazioni PSI + in 5 notizie è in corso ma lo scambio ha due interessanti peculiarità.
Le 5 nuove obbligazioni dovrebbero avere i seguenti rendimenti.

Nel quinquennio la performance è stimata al 4,20% con un 3,70%
A 10 anni la performance è stimata al 4,8% con un 4,5%
A 15 anni la performance è stimata al 5,20% con un 4,80%
A 20 anni la performance è stimata al 5,40% con un 5%
Nel periodo di 25 anni, la performance è stimata al 5,60% con un 5,20%

Le due peculiarità interessanti

Il governo greco ai partecipanti e soprattutto alle banche offre una commissione ... partecipazione.
Ad esempio, per le 4 banche sistemiche che convertiranno da 3,5 a 3,8 miliardi di vecchie obbligazioni in 5 nuove, otterranno una commissione di circa 40 milioni di euro.
Quindi la partecipazione al processo di scambio ha una commissione bonus e ovviamente le banche parteciperanno universalmente.

Il pericolo nascosto ....

Ma c'è un'altra particolarità nello scambio che non è stato messo in evidenza in generale.
In passato, 20 PSI + avevano lo stesso peso dei prestiti ESM per un totale di circa 200 miliardi.
Cosa significa?
Che se la Grecia fosse inadempiente, i prestiti del MES e 20 obbligazioni PSI + avrebbero lo stesso peso specifico da pagare avrebbero la stessa priorità.
Le nuove 5 obbligazioni swap hanno un peso specifico inferiore - sebbene sotto la legge inglese - e l'ESM sarà essenzialmente pagato in primo luogo per i prestiti concessi alla Grecia dopo queste 5 nuove obbligazioni per un importo di 29,4 miliardi.
Per semplificare, i prestiti dell'ESM saranno rimborsati in uno scenario di calamità, seguiti da cinque nuovi titoli di swap greci.

www.bankingnews.gr

 

street_hassle

Forumer attivo
Perché la Grecia non è in grado di aderire al QE nel 2018 a causa di un rapporto negativo sulla sostenibilità

Domenica 19/11/2017 - 19:15
Finché le privatizzazioni non andranno in Grecia, specialmente la Germania non approverà le misure minime di debito
La Grecia non può qualificarsi per un programma di rilassamento quantitativo del QE a causa del rapporto sulla redditività della DSA negativo che sta vivendo e non è previsto che cambi nel 2018.
Una fonte molto affidabile afferma che "tenendo conto dei parametri che determinano la sostenibilità del debito e fino a ora non vi è un quadro chiaro se le misure da adottare per il debito greco lo renderanno fattibile ... si potrebbe dire ... che la Grecia non è in priorità per l'integrazione del QE.
Va sottolineato che il Fondo monetario internazionale e la BCE dovranno elaborare, al termine del programma, relazioni di sostenibilità DSA del agosto 2018 sul debito greco.
Considerando che le misure proposte per il debito greco che potrebbero essere approvate dal nuovo governo tedesco ogni volta che sarà formata, sono sicure di ... dominare lo scenario morbido.
Cosa significa uno script soft?
Con un rimborso del FMI di 11,4 miliardi prestato alla Grecia e una segmentazione degli utili delle obbligazioni ANFA detenute dalle banche centrali, il debito greco non può essere reso sostenibile.
Oltre a questo c'è un altro problema.
Se la Grecia prende in prestito lo 0,89% dall'ESM, il 2,5% dall'EFSF e dai mercati al 4% in 10 anni, ovviamente la sostenibilità è gravata.
Inoltre, finché le privatizzazioni non andranno in Grecia, specialmente la Germania non approverà le misure minime per il debito "

www.bankingnews.gr
 

gain over

Nuovo forumer
Scusate, non ho capito se, in caso di adesioni elevate, fanno scattare le CAC e quindi anche chi non vuole aderire viene caccato?:cry:
Grazie
 

tommy271

Forumer storico
Citigroup a commentare l'elezione di Fofis Gennimata




Nell'elezione di Fofis Gennimata, come nuovo leader di centro-sinistra, Citi si concentra sulla sua nota attuale.

Come commenta la banca statunitense, questo nuovo partito è in grado di competere con l'ala destra Golden Dawn per il terzo posto nei sondaggi nazionali.

Come aggiunge, il nuovo partito probabilmente cercherà di colmare il divario politico tra l'attuale partito al governo, la sinistra SYRIZA, e il principale partito di opposizione conservatore dell'opposizione, Nuova Democrazia.

Secondo Citigroup, il centrosinistra sotto la guida di Fofis Gennimata sarà probabilmente aperto alle coalizioni con una delle due parti. Tuttavia, come sottolinea, le elezioni nazionali in Grecia sono ancora lontane e sono previste per l'autunno 2019, poiché il governo sembra riacquistare popolarità dopo aver migliorato le prospettive economiche e completato la seconda valutazione del terzo programma di salvataggio in giugno.

(capital.gr)
 

Bzt

Forumer storico
Termometro GGB Step Up
Oggi prezzi un po' pesanti, in perdita di 0,62 figure, mezza figura sotto i massimi di inizio mese.
Lunghi un filo più pesanti dei corti. 2042 più penalizzata delle altre (-1,21 figure) dopo esser stata in spolvero la scorsa settimana.
Le cinque scadenze che sopravviveranno post-swap si allontanano un po' dai target di JPM, la scorsa settimana erano praticamente sovrapposte.
Volumi piuttosto sostenuti, circa 5.500K
2017-11-20 16_16_29-Microsoft Excel - PowerCell_MOT_2.xlsx.jpg
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 710 punti - 0,31%. Scambi bassi a 38 Mln.


Lo spread è in tendenziale allargamento a 492 pb.


I prezzi dei GR sono misti, poco mossi, al più deboli:

19 bid/ask 102,43 - 102,60
22 bid/ask 101,25 - 101,50
23 bid/ask 95,64 - 96,25
27 bid/ask 89,60 - 90,24
41 bid/ask 79,01 - 79,19


Club Med stabile: Spagna 118 pb. Italia 146 pb. Portogallo 161 pb.
 

tommy271

Forumer storico
Draghi: sistema bancario greco per migliorare il suo finanziamento - Sostanziale ripresa dell'economia

Lunedì 20/11/2017 - 16:20

Significativo miglioramento dell'occupazione in 16 paesi su 19 nella zona euro






Il presidente della BCE è stato piuttosto positivo riguardo al sistema bancario greco, parlando al comitato monetario del Parlamento europeo.

Papadimoulis ha affermato che "la situazione dell'economia greca è migliorata significativamente in termini di PIL e occupazione e chiaramente l'attuazione delle misure registrate nella seconda metà dell'anno, la valutazione ha iniziato a "dare i suoi frutti".

Vediamo miglioramenti registrati sia nei mercati del debito greco, dove c'è un notevole calo degli spread, sia una reazione positiva dei mercati allo scambio proposto di obbligazioni greche.
L'intenzione del governo di migliorare la liquidità trova una reazione positiva dai mercati.
Per quanto riguarda le banche greche, va notato che attualmente il Common Equity Tier 1 è al 7,5%, che è un livello particolarmente buono, ma dovrebbe stabilizzare il suo finanziamento non appena la situazione dei depositi si è stabilizzata, non è tornato ai livelli prima della crisi "
.

Riguardo alla questione della tassazione, ha sostenuto che tale questione non era di competenza della BCE, ma ha anche aggiunto che la banca è favorevole all'applicazione di misure per combattere l'evasione e l'evasione fiscale.
"Sosteniamo sempre le proposte della Commissione e dei governi per misure contro l'evasione e l'elusione fiscale", ha affermato.

In risposta all'ennesima domanda dell'onorevole Papadimoulis in merito al commento della BCE sulle conclusioni raggiunte dalla Corte dei conti dell'Unione europea in merito all'errata applicazione dei memorandum in Grecia, Draghi ha sottolineato che "è compito della Corte dei conti verificare l'efficacia della modalità di gestione della BCE e, quando pone domande al di là del suo mandato, la BCE non può fornire risposte.
Soprattutto se queste domande riguardano i modi in cui la BCE coopera con la Commissione, l'Eurogruppo e l'EuroWorkingGroup.
Inoltre, nella relazione della Corte dei conti dell'UE non vi sono prove a sostegno del punto di vista di errori.
Tutte le stime sono basate sui dati disponibili al momento della loro emissione, quali dati sono disponibili da AQR e stress test.
In generale, ciò non significa che la BCE non desideri cooperare e continuare a cooperare con la Corte dei conti. "

Allo stesso tempo, ha fatto riferimento al buon andamento dell'economia dell'Eurozona durante quest'anno, ma anche al contributo della BCE a questa immagine.
Come ha sottolineato nel suo discorso di apertura, "la crescita economica nella zona euro rimane stabile e si diffonde nella maggior parte dei paesi, facendo leva sulla domanda interna.
Nel terzo trimestre del 2017 la crescita è stata del 2,5% su base annua, sulla base dei dati di Eurostat.
Questo è di 4,5 anni di continua crescita.

Allo stesso tempo, il mercato del lavoro continua a mostrare segni di miglioramento con una significativa diminuzione della disoccupazione.
I disoccupati da 18,6 milioni nel secondo trimestre del 2014 hanno raggiunto i 14,6 milioni nel terzo trimestre del 2017.
16 paesi su 19 dell'area dell'euro mostrano un netto miglioramento dei livelli occupazionali, con un aumento dell'occupazione al 60% delle attività nel terzo trimestre dallo 0% a metà 2014 ".
Allo stesso tempo, ha fatto riferimento alla riduzione del programma di allentamento quantitativo a 30 miliardi di euro al mese e ha ribadito che la BCE lo manterrà fino a quando sarà ritenuto necessario.

Concludendo il suo intervento, Draghi ha sottolineato che "ai sensi dei trattati dell'UE, il dovere della BCE è il mantenimento della stabilità dei prezzi in tutta l'area dell'euro.
Questo è il miglior contributo che possiamo dare per sostenere il benessere dei nostri concittadini ".



www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Alto