Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Se ci caccano, sarebbe però bello saperlo, così risparmiamo calcolatrici e fax. :-o
CAC o non CAC, per me adesso questo è l'interrogativo principe, perché se ci caccano, tutti i rovelli sono effettivamente inutili.

Se attivano le CAC, fa niente (a parte il CG).
Lo scambio resta marginalmente a nostro favore.
 
Se ci caccano, sarebbe però bello saperlo, così risparmiamo calcolatrici e fax. :-o
CAC o non CAC, per me adesso questo è l'interrogativo principe, perché se ci caccano, tutti i rovelli sono effettivamente inutili.

Non si può sapere prima.
Però, se anziché diminuire i titoli in circolazione, li aumentassero, l'operazione andrebbe contro il motivo per cui è stata pensata.
 
FT: le PMI stanno vedendo segnali di ripresa in Grecia




Le speranze di ripresa hanno alimentato le imprese greche dopo anni di problemi, secondo un rapporto di FT, che fornisce esempi di aziende che vedono segnali di ripresa.

In particolare, è menzionato l'esempio di un falegname la cui azienda ha avuto un fatturato di 9 milioni di euro (un decennio fa), mentre lo scorso anno era sceso a 1,5 milioni di euro.Ma per la prima volta dopo la crisi, le cose sembrano andare meglio.

Come riportato dal CEO Piraeus Bank, Christos Megalos, le piccole e medie imprese sono fondamentali per la ripresa economica della Grecia, "hanno disperatamente bisogno di accedere ai finanziamenti dopo questo periodo difficile".

Il Pireo prevede di finanziare 700 milioni di euro di investimenti l'anno prossimo da parte delle piccole e medie imprese greche attive nei settori del turismo, manifatturiero e dei servizi.

"Abbiamo la maggiore esposizione (da qualsiasi altra banca in Grecia) alle piccole e medie imprese e sappiamo come aiutare a uscire dalla recessione e iniziare a guidare la crescita",
Chr. Grande.

(capital.gr)
 
ELSTAT: calo del fatturato dell'8,8% nell'industria



L'Indice del giro d'affari industriale (mercato nazionale ed esterno totale) di settembre 2017, rispetto a settembre 2016, ha mostrato un calo dello 0,8% rispetto ad un aumento del 9,9% nel confronto corrispondente dell'anno 2016 entro il 2015.

Secondo l'annuncio di ELSTAT, l'indice di fatturato industriale a settembre 2017, confrontato con l'indice corrispondente ad agosto 2017, è aumentato dell'8,6%.

L'Indice generale medio per i dodici mesi ottobre 2016 - settembre 2017, rispetto al corrispondente 12 mesi ottobre 2015 - settembre 2016, con un incremento dell'11,2%, rispetto a un calo dell'8,9% rispetto al precedente periodo di dodici mesi.
 
Come ha scritto Tommy, dove non ho nemmeno il marginale guadagno non mi muovo, sulla più lunga (2042) penso di aderire allo swap con il nominale che mi consentono le minusvalenze di cui dispongo attualmente.
Se poi dietro le quinte i giochi sono già fatti e attivano le cac, staremo a vedere le tempistiche effettive e cercheremo di porre rimedio con ulteriori minus nel frattempo (sperando i non averne troppe)
 
...
Però, se anziché diminuire i titoli in circolazione, li aumentassero, l'operazione andrebbe contro il motivo per cui è stata pensata.
Sì, ma se i residuali non swappati sono il 5% del totale o giù di lì, magari vanno OTC e amen. Sarebbe solo un inestetismo formale e non inficerebbe l'esito dell'operazione.
 
Come l'impasse politica a Berlino riguarda anche Atene

Di G. Angelis





Il ritiro inaspettato dei Free Democrats (FDP) ieri dai colloqui sulla formazione di un governo tripartito a Berlino ha causato forti ondate di tensione politica in Germania, causando imbarazzo per le conseguenze in tutta l'Unione europea, incluso ad Atene.

Il fallimento temporaneo della formazione di un governo rischia di portare a una sospensione dei piani legati agli annunci del vertice di dicembre relativi agli interventi / cambiamenti nell'architettura europea dovuti alla Brexit.

Allo stesso tempo, formano un incerto - per quanto riguarda le sue conseguenze - l'ambiente in cui prendere decisioni sulla continuazione e la fine del programma di sostegno greco.

Stamattina, a Bruxelles, i circoli diplomatici, apprezzando il nuovo ambiente, hanno commentato su Capital.gr che "è ancora presto per parlare delle conseguenze per il programma greco, ma certamente il posticipo di una costituzione governativa potrebbe aggiungere difficoltà per le quali nessuno è preparato ... ".

È anche degno di nota il fatto che gli stessi circoli siano dell'opinione che se questa difficoltà non fosse superata a breve, "non dobbiamo dimenticare che il Bundestag è ora presieduto dal signor Schaeuble, che è ben consapevole della Questione greca e ha espresso la sua gratitudine per la necessità di un regolare completamento del programma greco in tempo ... ".

In altre parole, per quanto riguarda le conseguenze del rinvio o del mancato governo, e fino a quando non saranno prese in considerazione nuove elezioni, la "chiave" per le decisioni sulle questioni del programma greco, vale a dire la chiusura di una terza valutazione, l'attuazione delle decisioni dell'Eurogruppo, un dibattito sul debito, ecc., passano attraverso il Bundestag e il signor Schaeuble.

Dato che, nonostante la debolezza (attualmente) di una re-governo di una grande coalizione, la stragrande maggioranza nel Bundestag rimane nei due partiti CSU e SPD, si stima che Schaeuble non avrà problemi nella gestione efficace delle necessarie approvazioni.

Tuttavia, vi è ora una reale possibilità che, se viene trovato (e misurato con il metodo popolare della Merkel) che l'impasse di formare un governo possa essere di beneficio per la CSU / CDU attraverso nuove elezioni, la Merkel non esitò a procedere a tale "soluzione".

In un tale ambiente che metterebbe in imbarazzo tutte le parti fino ai primi due mesi del 2018, nessuno rischierebbe di prevedere e stimare come si evolverebbero le cose nel programma greco, anche con il completamento puntuale della terza valutazione.

Una cosa è certa, secondo queste stime, che maggiore è l'incertezza nell'ambiente europeo, maggiore è la possibilità di ritirare il Fondo monetario internazionale dalla Grecia. E viceversa ...

(capital.gr)
 
Sì, ma se i residuali non swappati sono il 5% del totale o giù di lì, magari vanno OTC e amen. Sarebbe solo un inestetismo formale e non inficerebbe l'esito dell'operazione.

Direi che è un problema marginale, su un titolo che scade tra 5 anni (al limite, si cassetta o si vende OTC con un pò di pazienza).
Se la scadenza è più avanti, e si vuol fare trading, aggiunge qualche problemino.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto