Come l'impasse politica a Berlino riguarda anche Atene
Di G. Angelis
Il ritiro inaspettato dei Free Democrats (FDP) ieri dai colloqui sulla formazione di un governo tripartito a Berlino ha causato forti ondate di tensione politica in Germania, causando imbarazzo per le conseguenze in tutta l'Unione europea, incluso ad Atene.
Il fallimento temporaneo della formazione di un governo rischia di portare a una sospensione dei piani legati agli annunci del vertice di dicembre relativi agli interventi / cambiamenti nell'architettura europea dovuti alla Brexit.
Allo stesso tempo, formano un incerto - per quanto riguarda le sue conseguenze - l'ambiente in cui prendere decisioni sulla continuazione e la fine del programma di sostegno greco.
Stamattina, a Bruxelles, i circoli diplomatici, apprezzando il nuovo ambiente, hanno commentato su Capital.gr che "è ancora presto per parlare delle conseguenze per il programma greco, ma certamente il posticipo di una costituzione governativa potrebbe aggiungere difficoltà per le quali nessuno è preparato ... ".
È anche degno di nota il fatto che gli stessi circoli siano dell'opinione che se questa difficoltà non fosse superata a breve,
"non dobbiamo dimenticare che il Bundestag è ora presieduto dal signor Schaeuble, che è ben consapevole della Questione greca e ha espresso la sua gratitudine per la necessità di un regolare completamento del programma greco in tempo ... ".
In altre parole, per quanto riguarda le conseguenze del rinvio o del mancato governo, e fino a quando non saranno prese in considerazione nuove elezioni, la "chiave" per le decisioni sulle questioni del programma greco, vale a dire la chiusura di una terza valutazione, l'attuazione delle decisioni dell'Eurogruppo, un dibattito sul debito, ecc., passano attraverso il Bundestag e il signor Schaeuble.
Dato che, nonostante la debolezza (attualmente) di una re-governo di una grande coalizione, la stragrande maggioranza nel Bundestag rimane nei due partiti CSU e SPD, si stima che Schaeuble non avrà problemi nella gestione efficace delle necessarie approvazioni.
Tuttavia, vi è ora una reale possibilità che, se viene trovato (e misurato con il metodo popolare della Merkel) che
l'impasse di formare un governo possa essere di beneficio per la CSU / CDU attraverso nuove elezioni, la Merkel non esitò a procedere a tale "soluzione".
In un tale ambiente che metterebbe in imbarazzo tutte le parti fino ai primi due mesi del 2018, nessuno rischierebbe di prevedere e stimare come si evolverebbero le cose nel programma greco, anche con il completamento puntuale della terza valutazione.
Una cosa è certa, secondo queste stime, che maggiore è l'incertezza nell'ambiente europeo, maggiore è la possibilità di ritirare il Fondo monetario internazionale dalla Grecia. E viceversa ...
(capital.gr)