Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Ma non nel paese di Pulcinella....... :(
Avevo ancora tutte le scadenze dei minibond dal 2012, tutti con nominale molto sotto i 3 zeri...

Ho inviato comunicazione di adesione allo swap:

- così mi si accorpano e se devo vendere/negoziare/switchare lo posso fare sopra il minimo commissionale.
- anche perché compenso il CG con delle minus (se pur non di imminente scadenza).
- perché pare che Fineco non chieda nemmeno i 38 Eur di commissione
- spero solo che vengano al più presto quotate MOT/ETLX...

Grazie a tutti delle info, ed in particolare all'instancabile e preziosissimo Tommy! ;)

Ciao!
Davide - Ghibli

Se hai ancora le piccole pezzature del 2012, è un buon sistema per raggrupparle senza pagare troppe commissioni.
 
Elena Kountoura: turistiche hanno superato ogni aspettativa



La nostra politica nazionale per il turismo negli ultimi tre anni ha avuto un enorme successo, ha detto il ministro del Turismo Elena Kountoura nel RES-MPA, commentando la pubblicazione dei dati della Banca di Grecia che hanno superato 23,5 milioni di turisti nei nove mesi di gennaio e settembre lo scambio turistico era vicino a 13 miliardi di euro.

"Trecentosessantacinque giorni all'anno, il turismo è il nostro obiettivo", dice la signora Kountoura per aggiungere: "E quello che vogliamo è continuare il corso ascendente, come tutti gli anni - 15, 16 e ' 17 - quindi la crescita in tutte le dimensioni turistiche ha superato tutte le aspettative: abbiamo un record di arrivi e ricavi nel 2017 ".

"Riteniamo che nei prossimi anni il nostro turismo continuerà a dominare perché è la forza trainante per la nostra economia nazionale, ed è il ponte che supporta anche altri settori produttivi a sviluppare", conclude il ministro del turismo.

Fonte: RES-EAP
 
Ho sentito adesso presso la mia banca per avere dettagli sui prezzi di scarico dei titoli vecchi (2042 nel caso specifico) dal dossier per verificare di quante munusvalenze devo disporre.
Dalla filiale hanno chiesto all'ufficio competente che ha risposto con una supercazzola: avrebbero detto che il prezzo di scarico è il prezzo di quotazione del nuovo titolo (come fa a essere lo stesso se ha una cedola superiore a parità di scadenza) o in mancanza di esso la media degli ultimi 30 giorni del vecchio titolo. Il discorso mi torna poco.
Siccome non riesco a trovare il file del memoradum, vi chiedo eventualmente conferma e se l'avete copia del memorandum che non riesco a trovare in rete.
Denkiu
 
Con il supporto di istituzioni e società di rating, i passaggi per l'implementazione dello swap

Di G. Angelis





A partire dal mese di dicembre, quando il periodo di scambio concesso dal governo greco sarà esaurito, il risultato effettivo della mossa ODIHR sarà giudicato un successo o meno, nel tanto atteso scambio delle 20 vecchie obbligazioni (PSI) con le cinque nuova serie di obbligazioni per un totale di 29,6 miliardi di euro.

Secondo le stime esistenti e la formulazione delle intenzioni all'interno, lo scambio dovrebbe coprire quasi il 100% delle vecchie obbligazioni disponibili in Grecia, poiché sia i fondi che gli investitori al dettaglio e le banche si stanno preparando a partecipare.

Questo importo copre circa il 33% delle 20 serie per le quali lo scambio sarà disponibile.

I mercati esteri sembrano essere stati sostenuti dalle istituzioni europee, poiché le dichiarazioni fino ad ora sono state tutte a sostegno di nuove versioni e swap. È interessante notare che anche il Presidente della BCE ieri ha scelto di prendere una posizione pubblica parlando di buste per lo scambio.

Come ha affermato in un discorso al Parlamento europeo: "Stiamo assistendo a un miglioramento sia del mercato del debito greco che del calo degli spread, nonché una risposta positiva degli investitori alla proposta di scambio di obbligazioni." L'intenzione di creare una curva dei tassi e migliorare la liquidità del debito sovrano è valutata positivamente mercati ... ". In questo clima, il signor Regglix è stato recentemente espresso, mentre la Commissione si è mossa nella stessa direzione, e Moodys, che è stato un credito positivo per la promozione e l'attuazione dello swap.

Tuttavia, con il passare delle giornate, le Istituzioni all'estero sollevano domande e chiarimenti tecnici per comprendere e chiarire i dettagli tecnici della pubblicazione, che può essere supportata da alcuni per nascondere vantaggi e trappole nelle nuove edizioni . I fattori di cambio estero indirizzati a Capital.gr riportano che, in generale, lo scambio è, almeno, neutro come risultato finanziario, tranne per il fatto che le nuove obbligazioni sono chiaramente più negoziabili di quelle da scambiare nel 2012.

Inoltre, alcuni analisti stanno valutando positivamente le nuove emissioni, in quanto strumenti che, per alcuni dei possessori di vecchie obbligazioni - a seconda del prezzo di acquisto delle vecchie obbligazioni - sono tassati in modo più favorevole in conformità alla normativa fiscale vigente.

Alcune domande sull'equivalenza delle garanzie tra vecchie e nuove obbligazioni sembrano aver avuto risposta poiché, come è evidente, il cambiamento nella composizione del debito dopo il 2012, ha annullato qualsiasi differenza nel loro effetto "assoluto".

(capital.gr)
 
Dopo un lungo ragionamento ho deciso di aderire allo swap con tutte le obbligazioi che avevo. Speriamo bene.

Quando dovrebbero essere negoziabili le nuove? Gennaio 2018?
 
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 721 punti + 1,61%. Scambi in aumento a 70 Mln.


Lo spread resta in tendenziale allargamento a 499 pb.


I prezzi dei GR sono poco mossi, deboli:

19 bid/ask 102,45 - 102,55
22 bid/ask 101,25 - 101,40
23 bid/ask 95,58 - 96,02
27 bid/ask 89,64 - 89,80
41 bid/ask 79,00 - 79,09


Club Med positivo: Spagna 113 pb. Italia 142 pb. Portogallo 156 pb.
 
Tommy,scusami se magari è stato già detto....

Giorni fa leggevo che forse ci sarebbero stati dei giorni "persi' riguardo al pagamento Delle cedole.

Hai appurato poi questa cosa?
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto