veramente d'aiuto non posso essere, posso solo riportare quello che ricordo delle varie "interpretazioni" banca/cliente
-qualcuno pare faccia pagare una cifra X fissa per l'operazione di swap di qualche decina di euro
-per la maggior parte non fanno ( o finora non l'hanno chiarito esplicitamente) pagare né un forfait, né commissioni di compravendita
-il capital gain sarebbe da pagare sulla differenza fra il pmc di ciascuno e il prezzo di assegnazione(stabilito , pare, su una media dell'ultimo mese) che corrisponderebbe poi anche al prezzo di carico post swap
ora la banca di fracaxxa sembrerebbe interpretare lo swap come una qualunque vendita con successivo acquisto a totale carico del detentore dei bond
ammesso che in realtà è tutto possibile attendiamo , per curiosità, qualche altro cliente di Che Banca (ao può darsi che il loro depositario sia il Conte Dracula)
PS se ho scritto caxxate correggete pure con insulti annessi
edit: cvd correggo Che Banca con BPM come da precisacione di fracaxxa
e ne approfitto per segnare che invece proprio Che banca avrebbe detto a gain over che NON si paga cap gain
tanto per aumentare la varietà delle opzioni possibili
già che ci sono, ne approfitto per ricordare che scaduti i termini per le adesioni, la Grecia si riserva di ridarle tutte indietro se per caso l'insieme della faccenda non gli piace più