Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Esclusivo - Cosa comprende l'accordo tecnico: infine, sulla nomina dei capi di stato in termini politici

Mercoledì 29/11/2017 - 01:37

Nel merito, il nuovo Memorandum si occupa della depoliticizzazione della pubblica amministrazione






Infine, su incarichi politici, inserisce l'aggiornato accordo sul livello del personale (SLA), che il governo sta "depurando" con i creditori e sarà pronto nella sua forma definitiva entro e non oltre Domenica 3 dicembre.
Secondo i testi disponibili per bankingnews, l'accordo tecnico stabilisce nuove regole per la nomina di funzionari noti come "ragazzi d'oro" al governo greco.
Il loro reclutamento in posizioni esecutive nel Meccanismo di Stato (Ministeri, Pubbliche Amministrazioni, Organizzazioni Pubbliche, Autorità indipendenti) avverrà tramite gare, non politiche (meccanismo di partito).

Nel merito, il nuovo Memorandum si occupa della depoliticizzazione della pubblica amministrazione.
Gli investimenti sono al centro del testo del nuovo accordo tecnico.

Particolare riferimento viene fatto al progetto di costruzione promosso a Thriasio Pedio (concentrazione delle attività ferroviarie e di trasporto merci - Logistica) mediante il trasferimento dello sfruttamento e della gestione a singoli individui e partnership statali con fondi privati (PPP).
L'SLA afferma che "le autorità garantiranno il funzionamento e la manutenzione del centro di trasporto merci sui 588 acri previsti" da un contratto di concessione a seguito di una gara internazionale ".
Di fatto, la sua ratifica da parte della Camera è segnalata per la fine del 2017.

Allo stesso tempo, la richiesta di una gara internazionale di PPP, che riguarda il funzionamento e la manutenzione, ha un "punto di riferimento" nel maggio 2018.
L'elenco di privatizzazioni comprende ELPA, DEPA, PPC, l'aeroporto internazionale di Atene e altri.

La versione aggiornata delle misure, ovviamente, non ha l'incubo.
Secondo il testo, il governo dovrebbe stabilire una disposizione in Parlamento fino a maggio 2018 se l'FMI giudicasse che l'obiettivo di un'eccedenza del 3,5% nel 2018 non fosse raggiunto.

Va notato che il governo ha innalzato il livello ancora superiore al 3,82% o 7 miliardi entro il bilancio del 2018. Il Fondo monetario internazionale considera le previsioni greche spaventose e la Grecia non si sposterà oltre il 2,2% del PIL .
Continua a non essere d'accordo con gli europei.
Dal 1 ° gennaio 2013, anche i tagli pensionistici saranno eseguiti.

Secondo il testo, "tutte le pensioni correnti e quelle soggette a disposizioni transitorie" ai sensi delle disposizioni della legge in materia, mentre congelano qualsiasi indicizzazione entro il 2022.

Più in particolare, il nuovo accordo tecnico SLAA prevede:

1. Legislazione entro maggio 2018 sulla possibilità di una riduzione più rapida del limite esentasse (dal 2019 al 2020) se il FMI ritiene che vi siano "lacune" in termini di obiettivi di "avanzi primari"
2. Istituzione di aste e debiti elettronici al meccanismo di riscossione delle imposte.
3. Eliminare l'EKAS entro la fine del 2019 con ulteriori risparmi di 808 milioni nel 2018 e 853 milioni nel 2019.
4. Nuove "forbici" nelle prestazioni sociali e assistenziali: "Riforma" delle prestazioni familiari e delle prestazioni di invalidità.
Misura entrata in vigore il 1 ° gennaio 2018.

5. Nuova legislazione per l'annuncio degli scioperi da parte dei sindacati primari che fornirà un quorum del 50%.
6. Un meccanismo per diagnosticare le esigenze del mercato del lavoro e i consulenti del lavoro per chi cerca lavoro.
7. Semplificazione del diritto del lavoro mediante codifica delle leggi pertinenti nel "Codice del lavoro e norme del codice del lavoro in materia di lavoro da completare nel maggio 2018
8. Completa fusione di tutte le persone assicurate con il FEAMP. Le autorità chiederanno a Eurorastat di indicare formalmente se le assicurazioni non protette (come EDEAAP) sono entità private e così via.
9. Aumento dei contributi di sicurezza sociale per tutti i lavoratori autonomi.
10. Conflitto di obiettivi con i prezzi commerciali entro marzo 2018.
Qualsiasi riduzione sarà compensata da aumenti dei tassi EFFI, per raccogliere 2,65 miliardi all'anno.
11. Rimuovere la protezione della prima residenza dalle aste.

Oggi, l'europeo Deklan Costello, l'IMF Dalia Vulkoulescu, Francisco Droudi e l'ESA Nikolas Tzimarioli discuteranno delle questioni della pubblica amministrazione con il ministro della ricostruzione amministrativa Olga Gerovassilis. L'attenzione è rivolta alla valutazione e alla mobilità nel settore pubblico che sono inclusi nell'elenco dei prerequisiti della terza valutazione.Da domani l'accordo è in aumento per finire il testo tecnico sabato 2 dicembre.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
...
Sul CC, sulle vecchie, mi si è addebitata una "ritenuta fiscale" pareggiata da un accredito di pari importo riferito alla corrispondente nuova.
Qualcuno ha idea a cosa si riferiscono ?
Stessa movimentazione "tecnica" in CC anche per me.
Guardando gli importi non ho capito a che servono questi movimenti.
Movimenti simili mi furono fatti anni fa quando trasferii i titoli da una banca ad un'altra e allora compresi la ragione, ma non ricordo cosa compresi... :-o
Comunque sono movimenti pareggiati a saldo zero, per cui anche problemi zero.:)
 
FT: lo scambio di obbligazioni greche è stato completato con successo, superando l'80%

Martedì 28/11/2017 - 21:10

"È andata molto bene. La partecipazione ha superato l'80% ", ha detto una fonte al Financial Times in merito allo scambio di obbligazioni greche





Il Financial Times di Atene ha risposto al completamento del processo di scambio obbligazionario greco.
Come sostiene la Grecia, ha completato con successo lo scambio obbligazionario volontario di 30 miliardi di euro, che contribuirà ad aumentare la liquidità del mercato e ad attrarre investitori a lungo termine.
"È andata molto bene.
La partecipazione ha superato l'80% ", ha detto una fonte al Financial Times, aggiungendo che i dati finali saranno pubblicati mercoledì 29/11.

Allo stesso tempo, l'articolo evidenzia che le banche greche, i fondi pensione e gli investitori internazionali hanno partecipato allo swap.
La competente autorità greca di gestione del debito ha invitato gli investitori a scambiare obbligazioni emesse nel 2012 quando il PSI è diventato cinque nuove emissioni da cinque a 25 anni, con buoni che vanno dal 3,5% al 4,2%.

"Il completamento dello swap è un passo importante per il previsto ritorno in Grecia dei mercati all'inizio del prossimo anno.
L'obiettivo del governo è di raccogliere una copertura patrimoniale di 12-15 miliardi di euro affinché il paese possa ritirare il suo memorandum nell'agosto 2018.
Per fare ciò, dovrà passare a due o tre nuove aste obbligazionarie entro la fine del programma di sostegno ", afferma il rapporto.


DPvfR5GXUAACZTD.jpg


www.bankingnews.gr
 
S & P: rating del credito PPC - Confermato in "CCC" - Outlook negativo

Martedì 28/11/2017 - 17:49

La conferma del rating di PPC riflette l'opinione che, per il momento, esiste un "cuscino" di liquidità basato su Standard & Poor's ....





Conferma del rating "CCC più basso" per il rating di credito a lungo termine di PPC l'agenzia di rating statunitense Standard & Poor's ha dichiarato di aver fissato lo stesso rating per il debito pubblico di 500 milioni di euro e il prestito sindacato di 1,3 miliardi di euro da parte delle banche greche.
Allo stesso tempo, la società ha mantenuto prospettive di outlook negative, citando la carenza di liquidità, soprattutto se la società non è in grado di soddisfare i suoi obblighi sopra menzionati fino ad aprile 2019, ma anche la ridotta quota di mercato.

Il "rating rating" era impostato su "4" basso.
La conferma riflette l'opinione che, per il momento, esiste un "cuscino" di liquidità.
Ciò è dovuto principalmente ai 360 milioni di euro che la società dovrebbe ricevere nei prossimi mesi dal governo come rimborso degli obblighi di servizio pubblico (OSP) nel periodo 2012-2016.
Il deflusso di cassa per il 2018 è coperto da risorse sufficienti, sottolineate.

L'azienda parla di certe incertezze sul supporto tempestivo delle banche greche, basato sulle prestazioni recenti.
Come notato, nell'aprile 2017, le banche hanno rimandato il processo di rifinanziamento del debito di 200 milioni di euro in scadenza il 1 ° maggio 2017, costringendo PPC a posticipare i propri obblighi.
"Inoltre, le banche sistemiche greche non solo hanno richiesto e ottenuto nuovi 200 milioni di euro sotto forma di copertura del 125% dei crediti correnti e futuri, ma ricevono anche alcuni anticipi sul prestito sindacato scaduto nel 2019, per un totale di circa 140 milioni di euro entro la fine del 2018.
Non possiamo escludere che la società ristrutturerà il debito per soddisfare le sue esigenze di rifinanziamento.
Potrebbe volerci un po 'di tempo per completare il recupero, riteniamo che il rischio derivante dall'attuazione del piano per il completamento di un'attività redditizia ed efficiente sia piuttosto elevato ", afferma.

S & P "vede" alcuni rischi derivanti dalla piena attuazione delle regole di concorrenza europee, tra cui un forte calo della quota di mercato della PPC a circa il 50% entro il 2020 e una significativa riduzione della capacità per quanto riguarda unità di lignite.
La società prevede che l'EBITDA diminuirà del 50% circa a 650-750 milioni nel 2018, da 1,2 miliardi nel 2016, limitando la capacità di servizio del debito.
Allo stesso tempo, c'è una grande quantità di arretrati da parte dei consumatori, a 2,4 miliardi di euro a fine agosto 2017, rispetto a 1,7 miliardi nel 2014.

È improbabile che la revisione delle prospettive rispetto a quella fissa, in assenza di una pianificazione chiara per far fronte ai debiti in sospeso, sia sottolineata.
La società mette in guardia dall'ulteriore downgrade del rating nella prima metà del 2018 se PPC non è in grado di reperire ulteriori fonti di liquidità attraverso la dismissione di attività o annuncia una rinegoziazione o una riduzione del debito.

www.bankingnews.gr
 
Scrivono - cancellano i nuovi impegni, prendono di mira l'accordo entro lunedì

Di Dimitra Kadda






I negoziati su un testo di accordo tecnico sono in corso da ieri ad Atene. I dirigenti della squadra negoziale della Grecia e delle Istituzioni stanno in sostanza puntando al paragrafo del testo del Memorandum che dovrebbe essere aggiornato e indica il disaccordo per i negoziati politici.

Al giorno d'oggi, lo stato è programmato per essere messo in atto, e domani si prevede di aprire il campo dei budget con debiti scaduti e altri prerequisiti. Venerdì - come annunciato ieri da un funzionario del ministero del lavoro - sarà discussa la questione dell'intervento sulle prestazioni e il ricalcolo delle pensioni. Venerdi ', anche il fronte dell'energia sara' considerato come scadenza per il rilascio della vendita delle unità di lignite del PPC.


Persecuzione FALSE ed EWG


Un altro fronte aperto ieri è l'accusa degli esperti del FADA. Il motivo della vendita e del leaseback delle 28 proprietà dello stato e per i tre dirigenti (uno spagnolo, uno italiano e uno slovacco) viene perseguito.

La questione ha persino costituito una "ombra" alla cena del gruppo EuroWorking lo scorso lunedì, in cui è stata discussa la questione greca.

Fonti appropriate dicono che la grande paura dell'istituzione è che il processo giudiziario si risolva nell'agosto 2018 quando scade il memorandum (e quindi la Grecia non sarà controllata per attuare gli impegni).

Nel campo delle privatizzazioni ora le questioni aperte sono più ampie e associate a garanzie accelerate dei progetti in corso (Elliniko, El. Venizelos, Egnatia, ecc.) E devono sostenere introiti che diminuiranno il debito.


Accordo entro lunedì


Lo scenario chiave su cui si stanno muovendo governo e istituti di credito è di avere un accordo sul livello del personale entro lunedì alla riunione dell'Eurogruppo. In questo scenario (che dovrebbe essere più chiaro venerdì se può essere verificato) prima della sessione ministeriale, un EWG straordinario sarà preparato per preparare lo SLA a modificare l'agenda del Summit e una semplice discussione del Grecia "per prendere una decisione tecnica.

Ieri mattina si è svolto un primo incontro per formare l'agenda della consultazione ma anche per catturare i grandi fronti. Oltre al ministro delle finanze Euclid Tsakalotou, il ministro dell'Energia George Stathakis, il ministro del lavoro Efi Achitsoglou, il vice primo ministro Dimitris Liakos e il vice ministro delle finanze George Houliarakis hanno preso parte. Ci fu un negoziato di due ore sul fronte energetico, mentre gli incontri dello stadio stavano "correndo".

Oggi, il fronte bancario è in prima linea nell'asta, ma anche con i contatti di SSM Steps, che sono anche ad Atene.

Se c'è un accordo prima della riunione del 4 dicembre, Atene dovrà quindi prendere in carico l'implementazione dei 10 prerequisiti (attraverso l'implementazione di leggi e regolamenti), con la pietra miliare successiva che sarà l'accordo politico e le rate (probabilmente nell'Eurogruppo di gennaio) . Altrimenti, i negoziati continueranno.

Tuttavia, secondo le fonti delle istituzioni, la necessità di un accordo tecnico regolare deriva dagli sviluppi politici in Germania, ma anche dal programma "pesante" dell'Eurogruppo di lunedì che include il dibattito e la decisione sul nuovo presidente dell'Eurogruppo, ma anche il la progettazione del vertice cruciale sul futuro dell'UE con i piani per il nuovo MES, il nuovo bilancio pluriennale dopo il 2020, il completamento dell'Unione bancaria europea e altre aree.

(capital.gr)
 
Se pagano ESM devono pagare anche le vecchie, le nuove le possono saltare.

Come mai la Banca di grecia (800 mln di minibond) non swappa ? Cosa fra l'altro che mi fa propendere per non attivazione delle CAC.

Probabilmente non verranno attivate.
Quindi chi non ha swappato si potrà tenere le proprie in portafoglio.

Oggi sono attesi i "dettagli" dell'operazione.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto