Esclusivo - Cosa comprende l'accordo tecnico: infine, sulla nomina dei capi di stato in termini politici
Mercoledì 29/11/2017 - 01:37
Nel merito, il nuovo Memorandum si occupa della depoliticizzazione della pubblica amministrazione
Infine, su incarichi politici, inserisce l'aggiornato accordo sul livello del personale (SLA), che il governo sta "depurando" con i creditori e sarà pronto nella sua forma definitiva entro e non oltre Domenica 3 dicembre.
Secondo i testi disponibili per bankingnews, l'accordo tecnico stabilisce nuove regole per la nomina di funzionari noti come "ragazzi d'oro" al governo greco.
Il loro reclutamento in posizioni esecutive nel Meccanismo di Stato (Ministeri, Pubbliche Amministrazioni, Organizzazioni Pubbliche, Autorità indipendenti) avverrà tramite gare, non politiche (meccanismo di partito).
Nel merito, il nuovo Memorandum si occupa della depoliticizzazione della pubblica amministrazione.
Gli investimenti sono al centro del testo del nuovo accordo tecnico.
Particolare riferimento viene fatto al progetto di costruzione promosso a Thriasio Pedio (concentrazione delle attività ferroviarie e di trasporto merci - Logistica) mediante il trasferimento dello sfruttamento e della gestione a singoli individui e partnership statali con fondi privati (PPP).
L'SLA afferma che "le autorità garantiranno il funzionamento e la manutenzione del centro di trasporto merci sui 588 acri previsti" da un contratto di concessione a seguito di una gara internazionale ".
Di fatto, la sua ratifica da parte della Camera è segnalata per la fine del 2017.
Allo stesso tempo, la richiesta di una gara internazionale di PPP, che riguarda il funzionamento e la manutenzione, ha un "punto di riferimento" nel maggio 2018.
L'elenco di privatizzazioni comprende ELPA, DEPA, PPC, l'aeroporto internazionale di Atene e altri.
La versione aggiornata delle misure, ovviamente, non ha l'incubo.
Secondo il testo, il governo dovrebbe stabilire una disposizione in Parlamento fino a maggio 2018 se l'FMI giudicasse che l'obiettivo di un'eccedenza del 3,5% nel 2018 non fosse raggiunto.
Va notato che il governo ha innalzato il livello ancora superiore al 3,82% o 7 miliardi entro il bilancio del 2018. Il Fondo monetario internazionale considera le previsioni greche spaventose e la Grecia non si sposterà oltre il 2,2% del PIL .
Continua a non essere d'accordo con gli europei.
Dal 1 ° gennaio 2013, anche i tagli pensionistici saranno eseguiti.
Secondo il testo, "tutte le pensioni correnti e quelle soggette a disposizioni transitorie" ai sensi delle disposizioni della legge in materia, mentre congelano qualsiasi indicizzazione entro il 2022.
Più in particolare, il nuovo accordo tecnico SLAA prevede:
1. Legislazione entro maggio 2018 sulla possibilità di una riduzione più rapida del limite esentasse (dal 2019 al 2020) se il FMI ritiene che vi siano "lacune" in termini di obiettivi di "avanzi primari"
2. Istituzione di aste e debiti elettronici al meccanismo di riscossione delle imposte.
3. Eliminare l'EKAS entro la fine del 2019 con ulteriori risparmi di 808 milioni nel 2018 e 853 milioni nel 2019.
4. Nuove "forbici" nelle prestazioni sociali e assistenziali: "Riforma" delle prestazioni familiari e delle prestazioni di invalidità.
Misura entrata in vigore il 1 ° gennaio 2018.
5. Nuova legislazione per l'annuncio degli scioperi da parte dei sindacati primari che fornirà un quorum del 50%.
6. Un meccanismo per diagnosticare le esigenze del mercato del lavoro e i consulenti del lavoro per chi cerca lavoro.
7. Semplificazione del diritto del lavoro mediante codifica delle leggi pertinenti nel "Codice del lavoro e norme del codice del lavoro in materia di lavoro da completare nel maggio 2018
8. Completa fusione di tutte le persone assicurate con il FEAMP. Le autorità chiederanno a Eurorastat di indicare formalmente se le assicurazioni non protette (come EDEAAP) sono entità private e così via.
9. Aumento dei contributi di sicurezza sociale per tutti i lavoratori autonomi.
10. Conflitto di obiettivi con i prezzi commerciali entro marzo 2018.
Qualsiasi riduzione sarà compensata da aumenti dei tassi EFFI, per raccogliere 2,65 miliardi all'anno.
11. Rimuovere la protezione della prima residenza dalle aste.
Oggi, l'europeo Deklan Costello, l'IMF Dalia Vulkoulescu, Francisco Droudi e l'ESA Nikolas Tzimarioli discuteranno delle questioni della pubblica amministrazione con il ministro della ricostruzione amministrativa Olga Gerovassilis. L'attenzione è rivolta alla valutazione e alla mobilità nel settore pubblico che sono inclusi nell'elenco dei prerequisiti della terza valutazione.Da domani l'accordo è in aumento per finire il testo tecnico sabato 2 dicembre.
Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr