Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (5 lettori)

tommy271

Forumer storico
Funzionario europeo: ottimismo per un accordo prima dell'Eurogruppo di lunedì


I "progressi significativi" registrati nella terza valutazione durante il capo delle istituzioni di Atene hanno messo in evidenza un alto funzionario dell'eurozona esprimendo la speranza che ci sarebbe un accordo tecnico prima dell'Eurogruppo il 4 dicembre.

Il capo delle istituzioni di Atene, che comprende anche rappresentanti del FMI, sembra avere "progressi positivi", ha detto il funzionario dell'Eurozona, aggiungendo che "c'è speranza di un accordo tecnico prima dell'Eurogruppo di lunedì prossimo".

Ciò non significa che tutto sarà pronto prima di Natale, ha spiegato il funzionario della zona euro, ricordando che è necessario attuare un gran numero di azioni preliminari (circa 100 legate alla terza valutazione). Una serie di prerequisiti dovrebbe essere legiferata prima di Natale e una serie molto più ampia di misure dovrebbe essere legiferata nella prima settimana di gennaio. Se tutto andrà bene, l'incontro EWG dell'11 gennaio riceverà il rapporto di conformità delle istituzioni in modo che l'Eurogruppo il 22 gennaio possa quindi attivare il "via libera" per l'erogazione della prossima tranche di prestiti al La Grecia, che dovrà poi essere approvata dai parlamenti nazionali. "Fino ad ora, questa valutazione sta procedendo in modo drammatico", ha detto il funzionario della zona euro.

Invitato a commentare le accuse penali pendenti contro ex membri del EUFAP, un funzionario dell'Eurozona ha detto che la giustizia greca è indipendente. Non possiamo fare altro che esprimere la nostra preoccupazione, ha aggiunto, sottolineando che questo caso ha causato disagio ma anche delusione in diversi paesi della zona euro.

Per quanto riguarda la partecipazione del FMI al programma, il produttore dell'Eurozona ha affermato che se l'Eurogruppo avrà preso una decisione positiva il 22 gennaio, soddisferà anche i requisiti preliminari del FMI. Ha ricordato che i colloqui per la riduzione del debito dovrebbero iniziare nel 2018 e se il Fondo monetario internazionale e la zona euro concordano un'analisi congiunta della sostenibilità del debito greco, si prevede che l'FMI proporrà l'attivazione del proprio programma per la Grecia.

Inoltre, l'Eurogruppo il 4 dicembre eleggerà il suo nuovo presidente. Come ha detto il funzionario dell'Eurozona, si aspetta che il processo sia rapido e completo dopo due o tre round di votazioni.

Fonte: RES-EAP
 

m.m.f

Forumer storico
Scusate, mi autocensuro sul commentare la modalità di questo swap, e passo direttamente a una domanda che non mi sembra sia stata ancora data una risposta sicura:
dal 5/12 avremo i nuovi titoli e contemporaneamente sarà pagato il capital gain del vecchio?
Io ho aderito con quel poco che mi era rimasto.
Saluti
LEB


Quanto allo swap io arrivo a pensare che sottobanco siano lautamente pagate per non farne una giusta e se giusta nel triplo del tempo dovuto...una barzelletta...il giorno molto lontano che sara' finita ci manchera'.
 

Bzt

Forumer storico

tommy271

Forumer storico
vista sta minxxxata del delisting, a sto punto: che ci swappassero forzatamente a tutti... uhm......

I prezzi del mercato, anche se illiquido, potrebbero indicare che l'operazione si chiuderà senza applicazione CAC,s.
Io mi son tenuto la 2023 e swappato la 2041.
La prima, penso di portarla a scadenza ed essendo relativamente "corta" suppongo non subirà violente oscillazioni.
Se avrò necessità, resta il mercato OTC.
 

tommy271

Forumer storico
Dombrovskis: ci sono le condizioni per l'uscita della Grecia nell'agosto 2018

Venerdì 01/12/2017 - 13:21

La Grecia è tornata a crescere e sta effettivamente migliorando, ha detto Dombrovskis






La Grecia ha tutti i prerequisiti per il completamento del programma nell'agosto 2018 e il suo successivo finanziamento dai mercati, ha detto il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis in un'intervista a Bloomberg.

Alla domanda se ritiene che la Grecia avrà pieno accesso ai mercati in agosto, il sig. Dombrovskis ha risposto:
"Una valutazione del programma è in corso ora.
Va detto che le cose sono generalmente sulla buona strada.
La Grecia è tornata a crescere e sta effettivamente performando meglio dei suoi obiettivi fiscali.
Si sta inoltre preparando il bilancio per l'anno successivo, che rispetta l'obiettivo di un avanzo primario del 3,5% del PIL.

Pertanto, dopo il completamento positivo della terza valutazione, che speriamo possa essere fatta relativamente presto, dovremmo iniziare i preparativi per il completamento positivo del programma.
Ma al momento, direi che ci sono tutti i prerequisiti che potremmo effettivamente completare il programma come previsto ad agosto, dopo il quale la Grecia potrebbe tornare ai finanziamenti del mercato ".

www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Alto