BSE: diventare un obiettivo nazionale per aumentare la produzione industriale al 12% entro il 2020
01 | 12 | 2017 9:39
L'assenza cronica di una politica per aumentare la base produttiva e l'ambiente imprenditoriale negativo hanno contribuito all'indebolimento del settore, nota BSE, che,
insieme ad altri produttori, chiede un obiettivo nazionale per aumentare la produzione industriale al 12% del PIL entro il 2020.
La necessità diretta di rafforzare la produzione industriale orientata all'esportazione e gli investimenti produttivi come priorità per la ripresa stabile e sostenibile dell'economia greca, la joint venture BSE di industria e industria, Produzione greca - Consiglio industriale per lo sviluppo e associazioni regionali Industrie: Associazione SVAP delle industrie di Attica - Pireo, Associazione sudorientale delle industrie della Tessaglia e della Grecia centrale, Associazione delle imprese e industrie del Peloponneso di Sviselos Grecia occidentale e SBSE Industrie della Grecia centrale.
L'industria, e in particolare la produzione, è al centro di ogni economia moderna e svolge un ruolo chiave nella crescita, nell'occupazione e nella coesione sociale, i collegamenti evidenziano nella loro comunicazione congiunta, aggiungendo:
Negli ultimi anni, e in particolare dopo la crisi globale del 2008, l'Europa e gli Stati Uniti hanno attuato politiche di costruzione industriale, riconoscendo il suo contributo alla competitività delle loro economie. Di recente, l'Unione europea ha adottato una strategia industriale europea con l'obiettivo di aumentare il contributo della produzione al 20% del PIL europeo entro il 2020.
In Grecia, l'assenza cronica di una politica per rafforzare la base produttiva e lo sfavorevole contesto imprenditoriale ha contribuito all'indebolimento dell'industria e della produzione (meno del 9% del PIL in Grecia, rispetto a circa il 15% nell'UE) e alla creazione di una lunga l'equilibrio.
L'uscita definitiva e sostenibile del paese dalla crisi richiede un nuovo modello di produzione e sviluppo basato sul rafforzamento della produzione nazionale e in particolare sulla produzione di beni scambiati internazionalmente. Un piano di sviluppo industriale a medio termine è un inizio necessario per superare i ritardi a lungo termine e la progressiva convergenza verso la media europea. In questo contesto, l'impegno verso un obiettivo nazionale di aumentare la partecipazione dell'industria manifatturiera al 12% del PIL entro il 2020, dall'8,6% di oggi e al 15% a medio termine, è una priorità diretta.
L'adozione di un obiettivo nazionale per il trattamento dovrebbe essere effettuata con ampio consenso nel quadro di una strategia a lungo termine con adeguate politiche nazionali e regionali, con azioni complementari che specificano, quantificano e supportano la convergenza con la media europea, ma principalmente con continuità e coerenza indipendentemente dai cicli elettorali e dai cambiamenti politici. La strategia per lo sviluppo del settore e il relativo obiettivo quantitativo dovrebbero essere anche elementi chiave della strategia di crescita attualmente in discussione.
I
n particolare, la strategia nazionale dovrebbe mirare anche al miglioramento qualitativo della produzione greca in quattro direzioni principali: Extraversion e partecipazione a catene internazionali del valore, integrazione più rapida e più efficace dell'innovazione, accelerazione di nuovi investimenti produttivi e Miglioramento / semplificazione del contesto imprenditoriale.
Il rafforzamento dell'industria nel contesto di una coerente politica industriale a lungo termine è una precondizione per: (a) un'uscita sostenibile e definitiva dalla crisi nel contesto della concorrenza internazionale, (b) il rafforzamento delle entrate pubbliche attraverso lo sviluppo dell'economia produttiva e (c) il costante aumento dell'occupazione dovuto ai forti effetti moltiplicatori della produzione su una serie di attività economiche che dipendono direttamente o indirettamente da essa in tutti i settori dell'economia.
I firmatari del testo intraprenderanno una serie di iniziative di informazione e presentazione di proposte politiche specializzate al fine di raggiungere l'obiettivo nazionale per il trattamento all'interno di una strategia nazionale a lungo termine.
Chiediamo allo Stato, a tutte le parti e alle parti sociali di adottare e sostenere questa iniziativa, così come tutte le associazioni settoriali industriali e manifatturiere, per co-firmare il quadro comune per interferire con lo Stato e le parti.
Πηγή:
BSE: raggiungere un obiettivo nazionale per aumentare la produzione industriale al 12% entro il 2020 | iefimerida.gr