Segnali positivi per la negoziazione - Possibile completamento dello SLA prima dell'Eurogruppo (4/12)
Venerdì 01/12/2017 - 11:25
Il governo greco deve attuare i prerequisiti entro la fine di dicembre o la prima settimana di gennaio
Positivi sono i messaggi provenienti dal "campo" dei creditori per la valutazione, con fonti europee considerando che c'è una maggiore probabilità che lo SLA sarà completato prima dell'Eurogruppo lunedì 4 dicembre 2017.
Secondo le stesse fonti, se questo scenario è confermato, il governo greco deve attuare i prerequisiti entro la fine di dicembre o la prima settimana di gennaio.
Se tutto andrà bene, l'erogazione potrebbe avvenire nel mese di febbraio 2018.
Riguardo alle responsabilità legali dei membri del TAIFA, le stesse fonti sottolineano che la questione sta causando un grande disagio agli ambienti europei, sebbene le autorità greche stiano cercando di trovare una svolta dorata nella legislazione pertinente.
Secondo le stesse fonti, sono stati fatti molti progressi sia nel settore finanziario che in quello finanziario, che sembra creare uno "spazio" di 340 milioni di euro per la politica sociale nel 2018.
Questo ammontare viene risparmiato dal denaro che è andato oltre la revisione della spesa pubblica effettuata dai ministeri e dalle istituzioni sovvenzionate dal Tesoro dello Stato.
Va notato che il ministro Euclid Tsakalotos ha chiesto alle istituzioni di non aumentare l'IVA sulle 32 isole dell'Egeo nord-orientale, prevista nel 2017 nel terzo memorandum.
Al contrario, la buona volontà da applicare alle vendite? Normalmente verrà imposto dal 1 ° gennaio 2018.
Il governo continuerà a scambiare i testi con i creditori, mentre le correzioni finali saranno fatte durante la riunione della maratona 2/12.
Prestazioni familiari, pensioni ed energia al centro dei negoziati con le istituzioni
Una serie di questioni aperte e particolarmente critiche include l'agenda attuale dei negoziati del governo con le istituzioni.
Il primo grande problema è la riforma delle prestazioni familiari, che sarà al centro dell'incontro (in corso dalle 10:30) della leadership politica del Consiglio del lavoro con i rappresentanti delle istituzioni.
Inizialmente, il vice di solidarietà sociale Th. Photios dovrebbe raggiungere un accordo per introdurre un'indennità per figlio unico.
Secondo l'accordo, l'accordo dovrebbe includere riduzioni del livello di benefici e criteri di reddito dei futuri beneficiari, si prevede anche tagli per i benefici di famiglie triple e grandi, mentre le discussioni con istituti di credito delimiteranno i cambiamenti nel sistema di invalidità.
Quindi, i negoziati - ora tra la signora Ahitsoglu e le istituzioni - si concentreranno sul calendario per il rimborso degli arretrati dei campi elettromagnetici, mentre le istituzioni solleveranno la questione del ricalcolo delle pensioni.
Dopo gli incontri con la direzione politica dell'Ufficio del lavoro, le istituzioni si incontreranno nelle prime ore del pomeriggio con il ministro per l'ambiente e l'energia, G. Stathakis, per chiudere una serie di questioni energetiche critiche.
In particolare, domineranno le questioni di PPC e DEPA, con entrambe le parti che accettano la vendita delle unità di lignite 1 di Melitis e la licenza per la costruzione della seconda, così come le miniere di Vevi e Kleidi, mentre si stima che anche le unità 3 e 4 di Megalopoli vengono vendute.
Per quanto riguarda la questione del DEPA, le questioni ambientali ed energetiche sottolineano che i cambiamenti nel mercato del gas naturale saranno bloccati limitando drasticamente il DEPA alle sue controllate.
In particolare, il programma di incontri è il seguente:
10.30 Assistenza sociale
11.30: Pensioni
12.30: gestione finanziaria
14.00: acquisti di prodotti
15.00: privatizzazioni
16:00: energia
17:30: trasporto
www.bankingnews.gr