Dopo la valutazione e l'applicazione, la decisione sul FMI
Di G. Angelis
Il completamento e l'accordo dell'accordo SLA (Staff Level Agreement) con la sua presentazione odierna presso l'Eurogroup praticamente chiude la parte difficile della valutazione delle terze istituzioni, ma allo stesso tempo trasferisce al governo l'onere politico della responsabilità per la sua attuazione.
Allo stesso tempo, tuttavia, soprattutto dopo l'elezione del nuovo capo dell'Eurogroup a Daiselblum, il processo è ora in corso per consentire all'FMI di chiedere l'organizzazione del dibattito sull'attuazione del pacchetto di riduzione del debito a medio termine.
Funzionari UE con una conoscenza di lunga data delle procedure negoziali dell'FMI a Bruxelles e Atene affermano che il FMI ha mantenuto nei negoziati nei giorni scorsi una "non interferenza" nei punti difficili in cui sono emersi.
Questo atteggiamento è "interpretato" dai dirigenti delle istituzioni europee come un segno di una graduale ma regolare uscita dal programma greco, dove, dopo l'accordo di maggio-giugno, il FMI non ha alcun contributo finanziario fino a quando il ritorno dopo aver risolto il caso del debito.
Il Fondo monetario internazionale sembra impegnato in questioni di stabilità monetaria e finanziaria in America centrale, problemi che aumenteranno nel tempo e "è naturale rafforzare le opinioni all'interno del Consiglio di amministrazione del Fondo per il più rapido disimpegno dall'Eurozona ..." come sostenuto da stessi circoli a Bruxelles.
Un secondo fattore che deve essere preso in considerazione più da vicino, secondo gli stessi funzionari, è il fatto che il problema tedesco non è tanto un problema quanto appare sulla base degli sviluppi nel collegio elettorale del governo tedesco.
Poiché è pertinente a una domanda / commento di Capital.gr , "coloro che sono responsabili del periodo di transizione, anche se in carica, hanno la responsabilità di prendere le decisioni come prima della seconda valutazione, la signora Merkel, il capo del governo, come presidente della Bundesbank e, naturalmente, il presidente della Germania, il signor Steinmeier ... ".
Tutte le decisioni sulla scena politica tedesca sono "uguali" e coloro che hanno un ruolo più importante in termini di affari, come il signor Regling dell'ESM e il signor Junger della Commissione, "rimangono la stessa persona" mentre la nuova persona che sarà a capo dell'Eurogruppo avrà poco spazio per creare subito nuovi dati assumendone la responsabilità.
Inoltre, la scelta del signor Rellingling di effettuare un intervento pubblico confermando che ESM sta prendendo in considerazione l'acquisizione del prestito del FMI in Grecia come ulteriore riduzione del debito, è interpretata come indicativa delle fermentazioni già avvenute tra le istituzioni europee e il FMI in vista della quarta valutazione.
In ogni caso, il calendario del governo di Berlino per l'istituzione di un nuovo governo a fine marzo è interpretato come "piuttosto positivo" nel contesto dei negoziati sul debito: i negoziati che alcuni a Bruxelles stanno scommettendo da ora in poi finiranno doppio effetto: un accordo per alleviare ulteriormente il debito del 20% del PIL se questo è ritenuto necessario ad un certo punto e quale accordo non soddisferà l'FMI a queste condizioni. il suo ritiro definitivo dal in corso - scade il 20 agosto - programma ...
Fino ad allora, il governo greco avrebbe dovuto dimostrare la sua capacità di promuovere l'attuazione dell'onere delle misure di valutazione del terzo. Questa è la promozione della vendita del 40% del potenziale di lignite di PPC, i grandi cambiamenti nelle assegni familiari, l'accelerazione e l'ampliamento delle aste di prim'ordine, compresa l'inclusione della "Legge Katseli", così come il pesante sconvolgimento del lavoro. .
(capital.gr)
***
Un commento.