Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Eurogroup: Sij Dijsselbloem Satisfaction - In un nuovo bond, debito, riforme della quarta valutazione, Tsakalotos si concentra



Con uno sguardo al 2018 dove da febbraio in poi l'ultimo atto del thriller del Memorandum




Il presidente dell'Eurogruppo, J. Dijsselbloem, ha affermato che i prossimi passi del programma greco saranno discussi oggi.
"Sono molto soddisfatto del raggiungimento dello SLA con la Grecia", ha detto, sottolineando che è eccellente che l'accordo sia stato concluso in tempo.

Da parte sua, il commissario P. Moscovici si è detto ottimista sul completamento della valutazione greca entro il calendario e ha anche confermato la sua soddisfazione per l'accordo tecnico raggiunto tra il governo greco e le istituzioni.

"All'Eurogruppo di oggi informerò i ministri sul raggiungimento di un accordo a livello di servizio per la terza valutazione durante il fine settimana ad Atene", ha detto Moscovici.
L'accordo è stato raggiunto dopo una serie di "colloqui costruttivi" tra le autorità greche e tutte le istituzioni, "incluso il Fondo monetario internazionale", ha affermato, definendo "più rilassato e facile" lo spirito di consultazione con il Fondo monetario internazionale rispetto al passato.

"Vi è una chiara volontà che questa valutazione proceda senza intoppi ed efficacemente e sia completata in tempo, come abbiamo detto," ha osservato il commissario francese, sottolineando che è "molto positivo" che il governo greco intende applicare tutti le azioni richieste il più presto possibile ".

Proseguendo, Moscovici ha dichiarato che "nel complesso questa è un'ottima notizia e un messaggio incoraggiante" in vista del completamento del programma in meno di nove mesi, ma anche dei dibattiti "critici" sulla supervisione post-memorandum e sulla riduzione del debito, che " da completare all'inizio dell'estate ".

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
Tommy una gentilezza, mi dici se è tutto giusto: (è un po che non leggo)

lo swap è andato in porto, ci daranno i nuovi titoli da domani, (?) si pagera c.g., i vecchi rimarrano sul mercato?

Non abbiamo ancora dati definitivi certi, ma con ogni probabilità si pagherà il capital gain sui titoli swappati.
Non c'è ancora una comunicazione sull'attivazione di CAC's per i vecchi "minibond". Probabilmente resteranno a "mercato".
 
Fitch: Swap aumenta i mercati "puliti" della Grecia - No ECCL


Lunedì 04/12/2017 - 15:12

L'accesso al mercato può dipendere dal probabile raggiungimento della riduzione del debito pubblico nel settore pubblico




Lo scambio di creditori privati in Grecia è un altro passo verso il ritorno ai mercati internazionali e l'emissione regolare di obbligazioni.
Fitch Ratings ha dichiarato oggi in una nota (4/12), sottolineando che gli sforzi per ripristinare l'accesso al mercato completo saranno rafforzati dal continuo rispetto del programma di salvataggio e dalla prospettiva di alleviare il debito del settore ufficiale, che sono considerati entrambi i catalizzatori di valutazione.

I titolari di 20 diverse obbligazioni con un capitale iniziale complessivo di circa 25 miliardi di EUR, emessi nell'ambito della ristrutturazione del debito greco nel 2012 (PSI), hanno concordato di scambiare cinque nuovi benchmark.
Il tasso di partecipazione era vicino all'86%, indicando che lo scambio avrebbe raggiunto l'obiettivo di migliorare la liquidità dei titoli di stato greci sostenendo il futuro accesso al mercato.

Il Financial Times ha riferito venerdì che la Grecia spera di raccogliere almeno 6 miliardi di euro nella prima metà del 2018 attraverso nuove emissioni obbligazionarie tra i tre ei dieci anni.
La Grecia è tornata sui mercati dei capitali a luglio dopo tre anni di assenza, emettendo un nuovo prestito quinquennale di 3 miliardi di euro con un rendimento del 4,625%.
Un ritorno sostenibile al finanziamento del mercato sarebbe positivo per la solvibilità della Grecia, ha detto Fitch.

L'Assemblea ritiene che sia la Grecia che le agenzie ufficiali cercheranno un'uscita "pulita" dal programma dell'ESM da 86 miliardi di EUR nell'agosto 2018, che a suo avviso non implicherà un credito precauzionale.
L'emissione di debito consentirà alla Grecia di attenuare ulteriormente il profilo delle scadenze e creare un consistente stock prima della fine del MES.

L'accesso al mercato può dipendere dal probabile raggiungimento della riduzione del debito pubblico (più dei due terzi del debito estero appartiene ai creditori ufficiali).
Questo dipende dal completamento della terza qualifica del programma.
Inoltre, la casa si riferisce anche al completamento della valutazione tecnica per le riforme.
Se approvato, l'accordo potrebbe essere convalidato all'inizio del prossimo anno.

Ciò conferma l'opinione di Fitch secondo cui la terza valutazione sarà completata senza instabilità politica o economica.
I rischi politici per il rispetto dei programmi sembrano essere diminuiti dal momento che il governo greco ha già legiferato le misure contro la base negli ultimi due anni (comprese misure fiscali per il 2019-2020) senza perdere la maggioranza parlamentare.

Tuttavia, la resistenza ideologica e politica all'attuazione è ancora evidente, e un elevato stock di debito pubblico e una crescita instabile significano che la conformità post-programma può essere difficile.

L'Eurogruppo di giugno ha confermato l'impegno dei creditori a misure di riduzione del debito destinate a mantenere un fabbisogno di finanziamento misto inferiore al 15% del PIL a medio termine e inferiore al 20% inferiore.
Ha anche sottolineato che la relazione tra riduzione del debito e crescita sarà flessibile e consentirà l'impatto di crisi economiche impreviste.
Ciò dovrebbe sostenere la fiducia del mercato e l'accesso al mercato dopo il programma.

Infine, Fitch ha aggiornato il rating della Grecia a "B-" in agosto, ritenendo che la sostenibilità del debito migliorerà costantemente, sostenuta dal rispetto del programma ESM, dalla riduzione del rischio politico, dalla costante crescita del PIL e da un ulteriore aumento del PIL. misure di bilancio.
I progressi positivi riflettono l'aspettativa della società che la terza valutazione del programma sarà agevole e che l'Eurogruppo fornirà una riduzione sostanziale del debito nel 2018.


DQNIZBvWkAAQjLf.jpg


www.bankingnews.gr
 
Fonti governative: l'Eurogruppo ha approvato l'accordo tecnico con la Grecia

Lunedì 04/12/2017 - 15:25

L'SGA è stato approvato nell'Eurogruppo per la Grecia




L'Eurogruppo è stato approvato dall'accordo sul personale per la terza valutazione, secondo fonti governative.
La stessa fonte, citata dall'agenzia di stampa di Atene, ha affermato che il discorso è stato molto breve e che i ministri delle finanze dell'Eurozona hanno approvato l'accordo raggiunto sabato tra le istituzioni e le autorità greche ad Atene.


www.bankingnews.gr
 
in base a cosa lo pensi? :)
Che lo swap sia una mossa indovinata dallo storico della xs 34, che si è sempre mossa al rallentatore, in più negoziabile solo OTC.
Per i prezzi: dico sono indicativi perchè il mese scorso mi è capitato di acquistare un nuovo titolo dell'argentina prima dell'emissione, pagato 99,90. Il giorno di entrata in negoziazione è sceso fino a 97, ed ancor oggi quota sotto 100. Naturalmente potrebbe essere un caso e io in fin dei conti, tifo perchè salgano ancora.
 
Termometro GGB Step Up
In guadagno mediamente di mezza figura, 1,17 figure sotto i massimi del 2 novembre scorso.
I volumi sono i "soliti" di queste giornate di attesa delle quotazioni dei titoli post swap, anche oggi si va verso i 700/800K totali.
Spread Bid/Ask ampio, mediamente 1,32 figure, notare l'esagerata divaricazione di oltre quattro figure sulla 2034. Prima dello swap lo spread era mediamente di 0,5-0,7 figure.
2017-12-04 15_47_02-Microsoft Excel - PowerCell_MOT_2.xlsx.jpg
 
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 741 punti - 0,91%. Scambi a 52 Mln.


Lo spread è stabile/debole a 506 pb.


Prezzi dei GR:

19 bid/ask 102,76 - 102,86
22 bid/ask 102,10 - 102,32
23 bid/ask 95,50 - 96,25
27 bid/ask 88,40 - 89,30
41 bid/ask 77,41 - 78,30


Club Med stabile/positivo: Spagna 108 pb. Italia 138 pb. Portogallo 155 pb.
 
ESM: maggiore riduzione del debito rispetto alle misure a breve termine



Maggiore di quanto inizialmente stimato sarebbe la riduzione del debito greco con le misure a breve termine avviate e attuate dal Meccanismo europeo di stabilità (MES).

Il meccanismo ha annunciato oggi che, sulla base delle ultime stime, il pacchetto complessivo di misure di riduzione del debito a breve termine ridurrà il rapporto debito / PIL del paese di circa 25 punti percentuali entro il 2060 e il rapporto tra il fabbisogno lordo e il PIL di circa sei punti percentuali.

Si tratta di una riduzione maggiore rispetto alla stima iniziale di 20 punti percentuali e cinque punti percentuali rispettivamente in quel periodo.


In dettaglio, l'annuncio ESM:


Il meccanismo europeo di stabilità (ESM) ha attuato con successo le misure di riduzione del debito a breve termine per la Grecia nel corso del 2017. L'obiettivo del pacchetto è ridurre il rischio di tasso di interesse per i prestiti in essere della Grecia con l'EFSF. si prevede che le misure ridurranno significativamente il debito del paese nel lungo periodo.

"L'ESM sta implementando il pacchetto di misure di riduzione del debito a breve termine per la Grecia adottato dai ministri delle finanze dell'eurozona un anno fa, che aiuterà il paese nei suoi sforzi per riconquistare la fiducia del mercato". La Grecia deve ora continuare la sua riforma per poter completare con successo il suo terzo programma di aiuti entro l'agosto 2018 ", ha dichiarato Klaus Regling, capo dell'ESM.

L'ESM ora stima che il pacchetto complessivo di misure di riduzione del debito a breve termine ridurrà il rapporto debito / PIL del paese di circa 25 punti percentuali entro il 2060 e il rapporto tra il fabbisogno finanziario lordo e il PIL di circa sei punti percentuali. Si tratta di una riduzione maggiore rispetto alla stima iniziale di 20 punti percentuali e cinque punti percentuali rispettivamente in quel periodo.

Il pacchetto comprende tre passaggi. Il primo è stato completato all'inizio del 2017: il prolungamento della scadenza media ponderata del debito e il livellamento del profilo di rimborso della Grecia.

Il secondo pacchetto di misure, per ridurre il rischio di tasso di interesse della Grecia, è costituito da tre diversi regimi. Sotto il primo, lo scambio obbligazionario, i titoli a tasso variabile detenuti dalle banche greche sono infine scambiati in contanti. Questi fondi sono aumentati emettendo obbligazioni più lunghe dell'EFSF e dell'ESM. EFSF e ESM hanno completato la versione di finanziamento del progetto.


Il secondo pacchetto di misure prevede che l'ESM si scambierà per stabilizzare i costi di finanziamento della Grecia. Il programma è stato ora implementato e il rischio di tasso di interesse di tutti i prestiti in essere in Grecia è stato ridotto come previsto. Come previsto sin dall'inizio, ESM continuerà a essere attiva nel mercato dei derivati per il mantenimento di questo programma.

(capital.gr)
 
Teneo Intelligence: la Grecia ha bisogno di uno stock di 12-15 miliardi prima di lasciare il memorandum

Lunedì 04/12/2017 - 12:55

Teneo Intelligence stima che la Grecia raggiungerà una "uscita netta" dall'attuale piano di salvataggio nell'agosto 2018





L'uscita pulita della Grecia dal programma di salvataggio è vista da Teneo Intelligence sulla scia di un accordo tecnico per completare la terza valutazione.
"Guardando al futuro, il nostro scenario chiave rimane che la Grecia raggiungerà una chiara uscita dal programma di aiuti quando scadrà la prossima estate", ha detto Wolfgang Piccoli, un alto dirigente di Teneo Intelligence, in una nota ai suoi clienti, aggiungendo: "A tal fine, la Grecia dovrà costituire una riserva di circa 12-15 miliardi di euro prima di lasciare il programma."

Secondo Bloomberg, il piano del governo prevede l'emissione di una nuova obbligazione a 3 o 7 anni immediatamente dopo la riunione dell'Eurogruppo a gennaio, che dovrebbe sostenere la conformità del paese ai termini del suo programma.

La Grecia cercherà di raccogliere almeno 6 miliardi di euro entro la fine del programma, emettendo due o tre nuovi prestiti fino a formare una riserva di cassa di 15 miliardi di euro, compresi i prestiti del meccanismo europeo di stabilità ESM).


www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto