Continuando a migliorare le obbligazioni greche, aprendo la strada a una nuova uscita sui mercati
Le obbligazioni greche rimangono sui guadagni impressionanti di ieri, con il rendimento a 10 anni che sale al 4,772%, leggermente inferiore rispetto al minimo a 8 anni di ieri, ma le mosse di oggi sono meno pronunciate.
Pertanto, con un calo dello 0,73%, il rendimento nel periodo di 10 anni è costantemente inferiore rispetto a novembre 2008, con un miglioramento più marcato nel biennio, con un calo dei rendimenti dell'1,93% al 2,444%. Stabilizzandosi al 3,737%, la resa è di cinque anni.
L'euforia nel mercato è stata determinata dall'accordo preliminare dei creditori di Atene sulle riforme da spostare per far uscire la Grecia dal piano di salvataggio nell'agosto 2018, nonché dall'ammissione alla negoziazione dei nuovi bond emersi dallo swap , che ha aumentato la commerciabilità e la liquidità del mercato, migliorando significativamente la curva dei rendimenti.
Come notano gli analisti, il calo dei rendimenti dei titoli greci incoraggerà la Grecia a passare a nuovi mercati nel prossimo futuro.
Vale la pena ricordare che, secondo un recente rapporto Bloomberg, il governo greco farà questo passo immediatamente dopo l'ultimo accordo di valutazione dell'Eurogruppo a gennaio.
Come ha osservato Nomura, lo scambio di obbligazioni è il primo passo nell'offerta della Grecia per attenuare la curva di performance e riconquistare l'accesso al mercato. Se la Grecia sarà in grado di accedere ai mercati 2 o 3 volte prima della fine del programma nell'agosto 2018, aumenterà le possibilità di un'uscita pulita senza richiedere una linea di credito precauzionale, ha affermato.
"In generale, le cose sono tranquille per la Grecia e c'è la sensazione che il peggio della crisi sia finito", ha detto a Reuters Matthew Cairns, un analista del tasso di interesse strategico di Rabobank. "Allo stesso tempo, il mercato insegue le probabilità e guarda la periferia."
Secondo le prospettive di UBS per il 2018, le obbligazioni greche insieme all'euro e ai titoli bancari italiani sono una delle migliori idee di investimento del 2018.
(capital.gr)