ELSTAT: l'inflazione annuale è pari all'1,1% a novembre
L'inflazione annuale è stata dell'1,1% a novembre, rispetto a un calo dello 0,9% del confronto comparabile anno su anno rispetto al 2015, secondo ELSTAT oggi.
Rispetto a ottobre 2017, l'indice ha mostrato un calo dello 0,7% a fronte di una diminuzione dell'1,2% rispetto all'anno precedente.
L'IPC medio dei dodici mesi dicembre 2016 - novembre 2017, rispetto al corrispondente dodici mesi di dicembre 2015 - novembre 2016, ha mostrato un incremento dell'1,1% a fronte di un calo dello 0,8% nel corrispondente dodicesimo dicembre 2015 - novembre 2016 nei dodici mesi di dicembre 2014 - novembre 2015.
Confronto da novembre 2017 a ottobre 2017
Il calo dell'IPC dello 0,7% a novembre 2017, rispetto all'indice di ottobre 2017 corrispondente, è dovuto principalmente ai seguenti cambiamenti negli indicatori:
1. Dalle diminuzioni degli indicatori rispetto a:
9,9% in abbigliamento e calzature, grazie allo sconto invernale di dieci giorni.
0,9% in beni durevoli - beni per la casa e servizi a causa degli sconti invernali di dieci giorni.
0,7% nei trasporti, principalmente a causa di una diminuzione dei prezzi dei biglietti aerei passeggeri. Parte di questo calo è stato compensato dall'aumento dei prezzi delle auto (benzina).
0,6% negli alberghi - Cafe - Ristoranti, principalmente a causa dei prezzi più bassi negli hotel-motel-locande.
2. Dagli aumenti degli indicatori rispetto a:
0,1% in Dieta e bevande non alcoliche, principalmente a causa di aumenti di prezzo in: frutta fresca, olio d'oliva, formaggi, agnello e capra, pasta. Parte di questo aumento è stata compensata da una diminuzione principalmente dei prezzi per: carne di maiale, pollame, verdure fresche.
0,5% in abitazioni, principalmente a causa di una diminuzione dei prezzi del petrolio di riscaldamento. Parte di questo aumento è stata compensata da una diminuzione principalmente dei prezzi degli affitti delle case.
0,3% in altri beni e servizi, principalmente a causa di aumenti di prezzo in altri articoli per la cura personale
Confronto da novembre 2017 a novembre 2016
L'aumento dell'IPI generale dell'1,1% a novembre 2017, rispetto all'indice di novembre 2016 corrispondente, è principalmente dovuto alle seguenti modifiche:
1. Dagli aumenti degli indicatori rispetto a:
0,7% in Dieta e bevande analcoliche, dovuto principalmente all'aumento dei prezzi di: olio d'oliva, frutta fresca, verdure fresche, caffè. Parte di questo aumento è stata compensata da una diminuzione principalmente dei prezzi per: pane e cereali, pollame, latticini e uova, patate.
7,5% in bevande alcoliche e tabacco, principalmente a causa di un aumento dei prezzi del tabacco.
1,3% in abbigliamento e calzature, a causa dell'aumento dei prezzi nel settore dell'abbigliamento e delle calzature.
5,6% nei trasporti, principalmente a causa di aumenti dei prezzi di carburanti e lubrificanti, biglietti aerei passeggeri. Parte di questo aumento è stata compensata dalla caduta principalmente dei prezzi del mercato automobilistico.
1,3% nelle comunicazioni, principalmente a causa dell'aumento dei prezzi dei servizi telefonici.
0,2% in istruzione, principalmente a causa di prezzi più alti nell'istruzione secondaria.
1,2% negli alberghi - caffè - ristoranti, dovuto principalmente all'aumento dei prezzi in: ristoranti-confetteria-caffè-mense, alberghi-motel-locande.
2. Dalle riduzioni degli indicatori rispetto a:
0,1% in Housing, principalmente a causa di una diminuzione dei prezzi per: affitti residenziali, elettricità. Parte di questo calo è stato compensato dall'aumento dei prezzi di: olio combustibile, gas naturale.
2,3% in beni durevoli - beni e servizi per la casa, principalmente a causa di una diminuzione dei prezzi per: tessili per la casa, grandi elettrodomestici (elettrici o non), articoli per la casa.
1,2% in salute, principalmente a causa di una diminuzione dei prezzi in: prodotti farmaceutici, servizi paramedici, servizi dentistici. Parte di questo calo è stato compensato da prezzi più elevati negli ospedali e nelle cliniche.
1,5% nella ricreazione - Attività culturali, principalmente a causa di una diminuzione dei prezzi per: personal computer, beni durevoli per la ricreazione e la cultura, piccoli oggetti ricreativi - fiori - animali domestici.
1,5% su altri beni e servizi, principalmente a causa di una diminuzione dei prezzi per: altri articoli per la cura personale, premi assicurativi per veicoli.
Indice armonizzato
L'Indice dei prezzi al consumo armonizzati (IPCA) di novembre 2017, rispetto all'indice di novembre 2016 corrispondente, ha mostrato un aumento dell'1,1% rispetto al calo dello 0,2% nel confronto corrispondente del 2016-2015.
L'IPCA di novembre 2017, rispetto a ottobre 2017, è diminuito dello 0,9% contro un calo dell'1,5% del corrispondente confronto anno su anno.
L'IPCA medio per il periodo di dodici mesi dicembre 2016 - novembre 2017, rispetto ai dodici mesi di dicembre 2015 - novembre 2016, ha registrato un aumento dell'1,1% a fronte di una variazione zero nel confronto di dodici mesi tra dicembre 2015 e novembre 2016 nei dodici mesi Dicembre 2014 - Novembre 2015.