Gli 82 prerequisiti importanti del memorandum aggiornato - Tutto il testo dell'accordo
BRUXELLES - A seconda della fine del programma, non ci sono problemi in sospeso in nessuna area della politica governativa, come evidenziato dal testo del memorandum aggiornato concordato sabato sera con le istituzioni e rivelato dalla "K".
Il memorandum d'intesa supplementare e il memorandum tecnico allegato descrivono in dettaglio non solo ciò che il governo deve fare per chiudere la valutazione attuale, ma anche ciò che si impegna a mettere in atto per completare la quarta e ultima valutazione: da parte della banca d'investimento - che non è in definitiva una banca dal momento che non concederà prestiti - alla politica fiscale, alle modifiche delle leggi sulle società per azioni e alle fusioni aziendali fino alla vendita di delle unità di lignite del PPC, dalla partecipazione dell'EFC all'aumento di capitale della Bank of Attica alle nuove riduzioni delle pensioni, da chi, quando e come deciderà di accelerare la riduzione del limite esentasse a quanto verrà fatto con il settore contratti di lavoro e arbitrati, dal finanziamento di OASTH e dei pedaggi di Egnatia alla vendita di partecipazioni statali in tutte le principali compagnie e dal calendario di Elliniko all'assegnazione di Thriasio. Un luogo comune in quasi tutto è la menzione esplicita che tutto sarà fatto dopo la consultazione e l'approvazione da parte delle istituzioni, in particolare per quanto riguarda il sistema bancario, i prestiti rossi, la legge Katseli, la vendita delle unità PPC.
In sostanza, il memorandum descrive un caldo quartiere tra marzo e giugno 2018, durante il quale il governo deve completare un enorme volume di prerequisiti per dichiarare ... la fine dei memorandum.
A maggio verrà giudicata la riduzione accelerata del limite esentasse
È esplicitamente previsto che nel maggio 2018 il governo accelererà la riduzione del limite esentasse nel 2019 anziché nel 2020 se il FMI, in cooperazione con le istituzioni europee e le autorità greche, "considera, sulla base di una valutazione trasparente, la sua implementazione lungimirante al fine di raggiungere l'obiettivo concordato di un avanzo primario del 3,5% ... ". Inoltre, anche se i tagli sono applicati, c'è un margine per il governo, il governo sarà in grado di legiferare per le contromisure concordate (compresa la riduzione delle aliquote fiscali per le persone fisiche e il prelievo di solidarietà, la tassazione delle imprese e l'ENFIA). Tuttavia, si rileva che l'ammontare delle contromisure da applicare "sarà in linea con la stima delle istituzioni di superare l'obiettivo fiscale".
Nel marzo 2018, il "regime fiscale favorevole per la navigazione" dovrebbe essere rivisto alla luce degli orientamenti della Commissione europea.
A marzo, anche la perequazione dei prezzi immobiliari immobiliari con i prezzi commerciali sarà istituzionalizzata e verrà istituito un team dedicato e un sistema di informazione permanente per adeguarli. Inoltre obbliga il governo a fare tutti gli adeguamenti necessari all'ENFIA - aumentando le tariffe o imponendo la tassa su più proprietà - per ricevere lo stesso importo. A maggio, le autorità istituzionalizzeranno l'aggiustamento delle aliquote e l'ampliamento della base imponibile, se necessario, in modo neutro dal punto di vista del bilancio, in modo che le liquidazioni dell'ENFA possano essere emesse nell'agosto 2018.
impegni
Inoltre, il governo si impegna a non introdurre nuovi regolamenti o altre misure di amnistia o regolamento per i debiti insoluti, né a estendere quelli esistenti, e adotterà misure coercitive nei confronti dei debitori che non rispettano tempestivamente le loro attuali disposizioni o gli obblighi attuali.
Riduzione delle pensioni, revisione degli assegni familiari
Oltre a ridurre le pensioni con un rendimento fiscale dell'1% del PIL nel 2019, le pensioni esistenti (esclusa l'OGA) saranno ricalcolate sulla base dei nuovi parametri di calcolo. Per gli assicurati ETE, tutte le quote maturate fino al 2014 saranno ricalcolate ad un tasso di 0,45. Inoltre, le somme forfettarie saranno riviste per "assicurare la giustizia attuariale", cioè saranno ridotte per essere più proporzionate ai contributi versati.
Il presupposto per la terza valutazione è il completamento di almeno il 30% delle domande di pensione principale presentate tra il 13 maggio e il dicembre 2016 e di 3.500 domande di pensione complementare presentate dall'1.1.2015.
Per la quarta valutazione e fino all'aprile 2018, l'elaborazione delle principali domande di pensione presentate nel 2016, il 30% delle domande del 2017 e le 13 800 domande di sussidiarie presentate nel 2015 e 2016 dovrebbero essere completate. Chiede a Eurostat se l'EDEPA sia una legge privata e se debba essere inclusa nel governo generale. Inoltre, il governo vieterà all'EMFA per legge di concedere prestiti a persone giuridiche di diritto privato.
Benefici sociali
Il governo si impegna a effettuare un'importante revisione degli assegni familiari per renderlo più mirato ed equo. Verificherà inoltre il sistema di invalidità in modo che non sia basato sul tasso di invalidità, ma anche sulla capacità del candidato di lavorare. "Per esempio, la capacità di un individuo di avere attività nella sua vita di tutti i giorni ", dice. Inoltre, è previsto che entro aprile 2018 i beneficiari di Solidarity Social Income, che sono competenti ma non lavorino e non facciano parte di un programma di formazione o formazione, dovrebbero essere registrati presso OAED come persone in cerca di lavoro.
Mercato del lavoro
La prossima valutazione sarà il ripristino delle convenzioni settoriali e il ricorso all'arbitrato. A marzo, in seguito alla consultazione con le parti sociali e in accordo con le istituzioni, il governo svilupperà un meccanismo amministrativo credibile per valutare la rappresentatività nei negoziati settoriali. Pertanto, verrà valutato se ogni contratto ha la rappresentatività richiesta da applicare a tutte le imprese in un settore. A gennaio, il processo di mediazione e arbitrato sarà rivisto sulla base di un parere legale indipendente.Inoltre, a maggio, dovrebbe essere presentata la bozza del codice del diritto del lavoro.
La necessità per le istituzioni di rafforzare la legge Katseli
Le modifiche alla legge Katselis, nella direzione del suo inasprimento, sono un prerequisito sia per la terza valutazione che per la seconda. Come osservato, le autorità greche valuteranno l'efficacia del quadro giuridico e istituzionale della legge sull'insolvenza delle famiglie (legge Katseli) e riferiranno su: a) i dati raccolti dai tribunali eb) la valutazione e ulteriori proposte dagli operatori per affrontare le carenze individuate, in particolare per quanto riguarda la rapidità del trattamento dei casi e l'eliminazione del rischio di pratiche abusive.
I risultati e le proposte del rapporto saranno discussi con le istituzioni. Per la quarta valutazione, il Memorandum prevede che entro aprile 2018 (documento chiave), "le autorità modificheranno la legge sull'insolvenza delle famiglie e intraprenderanno ulteriori azioni per affrontare le carenze individuate, in particolare stabilendo un meccanismo appropriato di non filtraggio di domande accettabili e di ridurre significativamente il tempo tra il deposito della domanda e l'emissione del giudizio ".
Bank of Attica - EFCA
Il memorandum pone sostanzialmente il freno alla partecipazione dell'EFCA all'aumento di capitale della Bank of Attica. EFMA ha ereditato il 50,6% della banca da TSMEDE. "Nel maggio 2018, l'EFCA adotterà misure concrete per diversificare il proprio portafoglio di investimenti in linea con le migliori pratiche per garantire che non detenga partecipazioni di maggioranza in società private", ha affermato.
(Kathimerini)