Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Situazione Eurospread:



Grecia 419 pb. (421)
Portogallo 150 pb. (151)
Italia 136 pb. (134)
Spagna 112 pb. (111)
Francia 33 pb. (32)
Irlanda 22 pb. (21)
Austria 15 pb. (13)

Bund Vs Bond -209 (-207)
 
Cosa significa l'aumento del legame? - Entro 6 mesi la Grecia è passata a 3 BB, da 10 anni al 3,5%

Petros Leotsakos
Martedì 12/12/2017 - 01:04

La ragione principale del rally nei titoli greci è principalmente il passaggio dallo stato di inerzia e la bassa negoziabilità a un nuovo regime di scambio altamente negoziato





Cosa c'è davvero dietro la manifestazione dei legami greci?
Alla fine degli anni '90, il tasso di interesse reale sui fondi internazionali era elevato, principalmente in moneta reale, con i rendimenti dei titoli greci in calo negli ultimi 10 anni come obbligazione di riferimento in calo al 4,45%.
(Non sarebbe sorprendente dopo un rally così intenso vedere alcune vendite, che almeno prevediamo nel prossimo futuro, ma anche se ci sono vendite, non cambierà il quadro generale)

Quindi cosa c'è dietro la manifestazione nei titoli greci?
In termini politici, molti si affretteranno a dire che la Grecia sta migliorando, vedendo la luce alla fine del tunnel, ragionevolmente questo si riflette nei prezzi e nei rendimenti del legame specifico per paese.
Ma in termini di realtà, la ragione principale per cui i raduni sono molto più semplici e certamente non politici.
Un mercato degli swap stagnanti ha guadagnato profondità e circa 25-26 miliardi di obbligazioni in circolazione sono un'esca.

Perché
Soprattutto, diamo un'occhiata alla struttura dei bond da 25-26 miliardi di euro che è in circolazione.
Circa 11 miliardi sono di proprietà di stranieri, 3,6 miliardi sono banche greche e il resto è di proprietà di fondi assicurativi e individui.
È interessante notare che le banche e i fondi francesi hanno posizioni importanti come i fondi americani, mentre i tedeschi sono ancora lontani.

Nei tassi di interesse che hanno anche aumentato l'attività commerciale, quasi il 70% delle aste dei tassi d'interesse sono coperte da investitori stranieri.
Si stima che un totale di 14,9 miliardi di tonnellate di cambiali, il 45% o 6,7 miliardi, siano ora detenute da investitori stranieri.

La ragione principale del rally nei titoli greci è principalmente il passaggio dallo stato di inerzia e la bassa negoziabilità a un nuovo regime di scambio altamente scambiato.
C'è anche una ragione legata all'allentamento quantitativo del QE.

Le obbligazioni dell'Eurozona e dei paesi vicini alla Grecia con prezzi del debito sono migliorati in modo significativo a causa dell'allentamento quantitativo.
Ad esempio, che il prestito portoghese a 10 anni è pari all'1,78% non dovrebbe essere attribuito a importanti riforme nel paese, ma quasi universalmente a un allentamento quantitativo.

La Grecia appare di nuovo nei mercati obbligazionari e vende la seguente storia.
Ha 25 miliardi di obbligazioni scambiate e quasi lo stesso rischio del portoghese.
Le obbligazioni portoghesi non possono essere ulteriormente migliorate perché tecnicamente il grande miglioramento è stato ottenuto a causa del QE e della Grecia, con una probabilità del 4,45% in 10 anni (11/12/2017) sembra essere una buona alternativa.



La storia calda del 2018 dei legami greci


Ci sono molti stranieri che sostengono che nel 2018 le obbligazioni greche saranno una delle più grandi storie calde nei mercati internazionali.
Questa valutazione sarà confermata se si verifica quanto segue

1) La Grecia sarà aggiornata all'estate del 2018 sulla scala BB o BB, ovvero saranno 2-3 passaggi prima che diventi investment grade.
Ci sono informazioni che Standard and Poor's e Fitch aggiorneranno la Grecia sulla scala BB o BB nei prossimi sei mesi.

Le imprese straniere hanno bisogno di un forte incentivo e queste possono essere una soluzione del debito o la decisione della Grecia di ritirarsi dai memorandum.

2) Le bozze di 3 numeri con la cedola zero a 7 anni, a 18 mesi e alla fine del Memorandum nell'edizione 2018 dell'edizione decennale di una riapertura o di una nuova versione.
Sulla base di prove serie, la nuova versione di 7 anni pianificata dal governo greco sarà superiore del 3,6% rispetto al rendimento a 5 anni di recente rilasciato del 4,625%.

3) Attuare i piani di riforma e di privatizzazione e, ovviamente, non portare notizie negative dal fronte delle banche.

Si noti che mentre le obbligazioni aumentano nel mercato azionario e le azioni sono profondamente preoccupate, apparentemente a causa di stress test e preoccupazioni circa l'adeguatezza del capitale bancario.


conclusione


Il rally del bond è una molla, che improvvisamente il mercato delle obbligazioni secondarie ha guadagnato profondità e commerciabilità, consentendo ad alcuni stranieri con soli 4 miliardi di determinare i prezzi.
Si stima che con 4 miliardi in un totale di obbligazioni negoziate libere di 25-26 miliardi possano causare grandi cambiamenti e rialzo dei prezzi delle obbligazioni.

Nel 2018, a causa delle tre nuove emissioni, gli sforzi dei fondi internazionali per trovare buoni rendimenti su obbligazioni che hanno un rischio simile al Portogallo e saranno riempite con la prospettiva di migliorare l'economia a 3 livelli ... vedremo i legami greci come la storia calda .

nota

La forte riduzione del tasso di sconto (il tasso di sconto è fondamentalmente basato sul tasso obbligazionario a 10 anni e utilizzato dagli analisti sui modelli di valutazione) dal 5,5% al 4,45% nel periodo corrente e il 3,5% a 6 mesi è previsto per portare ad un aumento dei prezzi delle azioni delle banche inizialmente lentamente ma anche dopo gli stress test del maggio 2018

Petros Leotsakos
www.bankingnews.gr
 
Wall Street Journal: ora gli investitori possono tornare indietro senza paura alla Grecia

Martedì 12/12/2017 - 09:49

La "cura" europea della crisi inizia e finisce con la Grecia, afferma il Wall Street Journal






La Grecia, il paese in cui la crisi del debito sovrano è emersa per la prima volta in Europa, sembra essere sfuggita dal momento del suo salvataggio, secondo le stime del Wall Street Journal.
Gli investitori che sono "affamati" per i ritorni hanno messo il loro radar sulla Grecia, osserva.


Il terzo programma di salvataggio della Grecia dovrebbe scadere nell'agosto 2018 e la recente valutazione si sta muovendo senza intoppi, a differenza di quelli precedenti.
Naturalmente, il picco della crisi è stato nel 2015, quando si è verificata la chiusura delle banche greche e l'imposizione di controlli sui capitali.

L'uscita della Grecia dal programma di salvataggio potrebbe essere un vantaggio economico e un premio politico.
Gli anni di conflitti con l'Europa hanno fortemente influenzato il clima e l'attività degli investimenti in Grecia.

Certo, l'economia della Grecia continua ad affrontare sfide importanti: si è appena sviluppata negli ultimi anni e ha il debito più pesante di qualsiasi stato europeo, sebbene le lunghe scadenze per i suoi prestiti di salvataggio offrano un certo margine.
Ma la direzione del paese è incoraggiante, riporta il Wall Street Journal.


La Grecia ha registrato tre trimestri consecutivi di crescita nel 2017 per la prima volta dalla crisi.
La disoccupazione, anche se ancora troppo elevata, supera il 20%, è scesa dal record del 28%.
I depositi bancari, in calo del 45% rispetto al loro picco, si sono stabilizzati e sono aumentati del 4,4% quest'anno al livello più alto dal 2015 e le banche hanno iniziato a tornare sui mercati obbligazionari.


DQ1JgLYXkAECvzG.jpg


Escludendo i pagamenti del debito, il governo greco spende meno di quanto riceve e gli acquisti di debito a breve termine sono gestibili.
Come con altri programmi di salvataggio, la prima condizione per l'uscita è relativa stabilità.
Ciò si riflette nei mercati obbligazionari e deve continuare.

I rendimenti dei titoli decennali greci della scorsa settimana sono scesi per la prima volta dal 2009 al di sotto del 5%.
In termini di rendimento, la Grecia è ancora indietro: le obbligazioni a 2 anni hanno ancora un rendimento positivo, mentre i rendimenti a breve termine di Irlanda e Portogallo sono negativi insieme al resto dell'area dell'euro.
La Grecia è l'ultima grande scommessa per i rendimenti più bassi sui titoli di stato europei.

Inoltre, se la Grecia lascia il piano di salvataggio, dovrà mantenere il suo accesso al mercato obbligazionario.
La creazione di capitale sociale, come l'Irlanda e il Portogallo, sarà un passo importante.
L'economia della Grecia ha una lunga strada da percorrere prima che il danno causato dalla crisi venga ripristinato.
Ma l'uscita dal salvataggio, che una volta sembrava troppo ottimistica, ora sembra qualcosa su cui gli investitori dovrebbero puntare, conclude il Wall Street Journal.

DQ1JaY_WsAA-pWB.jpg


www.bankingnews.gr
 
Il controllo assoluto sulla stagione post-memorandum vuole i finanziatori - Nessuna "misura positiva" senza approvazione unanime

Marios Christodoulou
Lunedì 11/12/2017 - 23:53

Le "contromisure", le misure positive, saranno applicate solo con il loro consenso




Il controllo assoluto sul programma che deve essere attuato dalla Grecia nel periodo post mortem deve essere garantito dagli istituti di credito entro il termine previsto per le contromisure nel Memorandum aggiornato.
Secondo questo testo, le "contromisure", misure positive, saranno applicate solo con il loro consenso.
Senza la "luce verde" dei quattro creditori (UE, FMI, FSE, ESM) le contromisure non saranno nel 2020.

Anche se noto, il termine per "contromisure" arriverà se non ora con i restanti 65 prerequisiti che saranno depositati sotto forma di un disegno di legge multipagina nella Camera, nel 2018 insieme al "verdetto" del FMI in esenzione doganale.
Nel maggio 2018, apprenderemo dal Fondo se il taglio delle tasse verrà eseguito a partire dal 2019 insieme a tagli pensionistici, anziché a partire dal 2020, insieme alle contromisure previste dalla legge in materia.

Secondo la legge, le contromisure ammontano a 7.559 miliardi di euro e se applicate dal 2019 e non sono state lasciate nella storia come una delle migliori fiabe politiche, i pesi saranno nettamente inferiori e saranno inferiori per gli impiegati, i pensionati e le piccole e medie imprese.
Un prerequisito per le contromisure è che il governo raggiungerà l'obiettivo del 3,5% del PIL per le eccedenze primarie dopo il 2018.


Nel 2018 fa un piede con le seguenti misure:

- 50% di aumento dell'IVA su 32 Isole Egee: 50 milioni di euro
- Riduzione dell'ECAC: 238 milioni di EUR
- Riduzione del 50% dell'indennità di riscaldamento: 58 milioni di EUR
- Aggiustamento delle pensioni non indicizzato: 245 milioni di EUR
- Modifica del calcolo dei contributi per i lavoratori autonomi: 59 milioni di EUR
- Abolizione del 50% di esenzione per gli alcolici nel Dodecaneso: 13 milioni di EUR
- Tassa di soggiorno alberghiera - Affitti: 74 milioni di euro
- Imposta di Airbnb: 48 milioni di EUR
- Incentivi per la pensione anticipata e aumento graduale dei limiti di età: 73 milioni di euro
- Abolizione dell'esenzione fiscale delle spese mediche: 121 milioni di EUR
- Abolizione di una detrazione dell'1,5% nella ritenuta alla fonte sulle pensioni - 68 milioni di EUR
- Abolizione del 25% esentasse ai parlamentari: 44 milioni di euro
- Riduzione o abolizione delle prestazioni sociali: 10 milioni di EUR
- Variazioni delle buste paga speciali: 99 milioni di euro
- Riduzioni delle pensioni per vedove nuove: 196 milioni di EUR

E entro il 2019 arriveranno misure difficili.

Il primo grande intervento di bilancio inizia con le pensioni, con il piano pluriennale che prevede riduzioni fino al 18% in capitale e in pensioni ausiliarie.
Attraverso questo "coltello" nel 2019, vengono risparmiati 1,328 miliardi di pensioni primarie nel settore privato e 232 milioni di euro per le pensioni ausiliarie.
Gli interventi corrispondenti nelle pensioni pubbliche portano a ulteriori risparmi per 819 milioni di EUR, portando il totale del conto pensionistico a 2.493 miliardi di EUR.
Altri 115 milioni di euro vengono inoltre risparmiati sulla base del presupposto che le pensioni rimarranno congelate fino al 2021. Una disposizione pertinente posticiperà il 1 ° gennaio 2022 il primo aumento delle pensioni basato sul PIL e sull'inflazione.
Nel 2020 si prevede che le entrate pubbliche aumenteranno di € 1.920 miliardi riducendo la detrazione fiscale di € 650 e il conseguente taglio delle imposte indirette.

Il credito d'imposta è "tagliato" come segue:

-Per 1.250 euro da 1.900 euro attualmente applicabili a un contribuente senza figli a carico, se il suo reddito non supera i 20.000 euro
-Su € 1.300 da € 1.950 per un contribuente con un figlio a carico
-Di € 1.350 da € 2.000 di oggi per un contribuente con due figli a carico
-Euro 1,450 da € 2,100 per un contribuente con tre o più figli

La limitazione della detrazione fiscale è riscossa nel tax-free nel 2020 da 5.682 euro (non sposati) a 6.590 euro per una famiglia con più di tre figli.
Se verranno applicate le contromisure, nel 2020 l'aliquota fiscale sarà ridotta al 20% (aumentando così il tasso esente da imposte indiretta a € 6.250 per un contribuente senza figli), ENFIA sarà ridotta di € 200 milioni, l'aliquota dell'imposta sulle società sarà ridotta da Dal 29% al 26% e il tributo speciale di solidarietà con la nuova scala sarà imposto a un contribuente con un reddito superiore a 30.000 EUR (da 12.000 di oggi).

Più in particolare:

Scala fiscale

Applicando contromisure, e in particolare riducendo la prima aliquota fiscale al 20% dal 22% di oggi, si imposta il tasso esentasse:

- Per un singolo contribuente, il tasso esentasse è ridotto da € 8.636 a € 6.250
- Per un contribuente con un bambino, il tasso esentasse è fissato a 6.500 euro da 8.864 euro
- Per un contribuente con due figli, il limite esentasse è limitato a 6.750 euro da 9.090 euro oggi e
- Per un contribuente con tre figli o più, il tax-free si ridurrà di € 2.295 e ammonterà a € 7.250

Scala di contribuzione di solidarietà

Con la nuova scala per il calcolo del contributo di solidarietà, i tassi fino a 30.000 euro vengono azzerati e ridotti ai passaggi successivi.

La nuova scala del prelievo di solidarietà avrà i seguenti coefficienti:

-0% per entrate fino a € 30.000
-2% (dal 6,5%) per proventi da € 30,001 a € 40 000
-5% (dal 7,5%) per un passaggio di reddito da 40,001 a 65.000 euro.

esempi

- Il contribuente non coniugato con un reddito annuo di 8.500 oggi non paga le tasse allo stato greco in quanto è coperto dal limite esentasse.
Con una riduzione a € 5.685 l'imposta raggiungerà € 620. Se vengono applicate le contromisure, l'aliquota fiscale più bassa sarà ridotta di due punti e sarà fissata al 20%, con il risultato che la tassa è limitata a 450 EUR
- Il reddito tassato, non coniugato e annuale di € 20.000 ora paga una tassa e un contributo di € 2.676. Riducendo l'esentasse pagherete 3.326 euro. Con la riduzione della prima aliquota fiscale e del contributo di solidarietà, la tassa è fissata in € 2.750

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
Il governo sta cercando investitori a New York

Di Dimitra Kadda





Il governo sta cercando investitori dall'altra parte dell'Atlantico, attingendo al sostegno dell'accordo tecnico sulla terza valutazione e fornendo impegni per attuare gli accordi concordati.

Da domani, tuttavia, il ritorno alla realtà greca inizia per il voto di bilancio, che segna le misure del 2018 ed è già in discussione in Parlamento, ma anche per una tempesta di disposizioni di attuazione e progetti di legge da ratificare entro l'11 gennaio ( incontro con l'EWG ) assicurare il completamento politico della terza valutazione.

Ieri, il ministro delle finanze ha avuto incontri con investitori istituzionali che rappresentano ampi fondi esteri a margine del 19 ° link annuale di Capital Invest in Greece organizzato da Capital Link a New York.

Oggi, il ministro delle finanze Euclid Tsakalotos parteciperà all'evento speciale "New York Day sulla Borsa di New York" organizzato da Capital Link in collaborazione con la Borsa di New York e sarà chiamato a segnare la fine delle operazioni della giornata in Borsa .

Secondo le informazioni, tra i fondi esteri visti dal ministro delle finanze ci sono i seguenti:Bluecrest - Cyrus Capital - Fir Tree - Knighthead Capital - Stonehill Capital - Waterwheel Capital - Graham Capital -Greylock - Hayman Capital - Oppenheimer - Serengeti - American Century -Caxton - Goldentree - Marathon Asset Management - Prudential - Smithcove Capital - Goldentree.

Il ministero delle Finanze, nel suo discorso di ieri, ha fatto riferimento al bilancio che è stato approvato dalla Camera dei rappresentanti, dicendo che segna l'uscita della Grecia da un lungo periodo di programmi di aggiustamento fiscale. "Questo è anche il risultato del duro lavoro del governo greco e dei significativi sacrifici dei cittadini greci".

Sottolinea inoltre che il prossimo anno sarà caratterizzato da dibattiti sulle misure del debito a medio e lungo termine e dagli sforzi del governo per creare riserve sufficienti per consentire ulteriori tagli ai tassi di prestito e sostenere l'uscita netta dal programma, che è l'obiettivo sia della Grecia che dei suoi partner.

Supervisione continua

Tuttavia, il Delegato della Commissione Decklan Costello ha anche ribadito la posizione di New York su un lungo cammino di riforma. In nessun caso il tentativo di riformare l'economia greca dovrebbe essere completato con la prevista conclusione del programma nell'agosto 2018, ha affermato.

"È chiaro che una ripresa economica sostenibile dovrà mantenere l'attuazione delle riforme strutturali per molti anni ancora, compresa la necessità di mantenere riforme in settori quali il sistema fiscale, misure che rendono la Grecia una destinazione di investimento più attraente, e azioni per modernizzare la pubblica amministrazione e la magistratura ", ha detto .


Ieri, i relatori erano anche Papadimitriou, Pitsilis, Kountouras, banchieri e capo delle maggiori compagnie greche, nonché i capi degli stadi delle istituzioni dell'UE ( Declan Costello per conto della Commissione europea, Francesco Drudi per conto della BCE e Nicola Giammarioli per conto di ESM ) .

Il primo ministro Alexis Tsipras ha inviato un messaggio a distanza, riferendosi alla "terra di opportunità che apre le sue porte per investimenti estremamente redditizi" e invitando gli investitori a diventare parte della ripresa del paese .

(capital.gr)
 
Buongiorno, oltre ai nuovi titoli non dovremmo ricevere il rateo fino ai primi di dicembre ? Con mps ancora non visualizzo nulla. Voi già ricevuto ?
 
Termometro nuovi GGB

In guadagno di 0,63 figure.
2037 e 2042 procedono a braccetto.
Spread Bid/Ask intorno a 0,20 figure, questo pare sia, ad ora, lo standard per i nuovi titoli. Sui vecchi lo standard pre-swap era circa 0,70 figure, ma ora non riesce a scendere sotto 1,10/1,20 figure.

I vecchi segnano il passo a -0,13 figure.
Lo spread nuovi-vecchi che la scorsa settimana aveva toccato 3,90 figure, questa settimana risale e ora è a 5,80 figure.

*Errata corrige: "Venerdì" è "Ieri".

2017-12-12 13_12_22-Microsoft Excel - PowerCell_MOT_2.xlsx.jpg
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto