Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Con i bonus dei rally obbligazionari, le banche eseguono gli stress test

Nina Malliara





Con rapporti di adeguatezza patrimoniale significativamente rafforzati, che assumono i "bonus" del rally dei titoli di stato, le banche greche si stanno dirigendo verso gli stress test del 2018.

Il rally dell'ultimo periodo che ha perso rendimenti dei titoli decennali al di sotto del 4% - livelli che sono i più bassi degli ultimi 11 anni - non funziona solo positivamente per i costi di indebitamento del governo greco e la progettazione delle versioni successive. In vista della valutazione critica delle banche greche da parte della BCE (SSM) negli stress test di febbraio, l'aumento dei prezzi delle obbligazioni greche è il miglior regalo per il capitale regolamentare delle banche, che può essere incrementato fino a 50 punti base la fine dell'anno. Il rafforzamento delle banche si è notevolmente rafforzato per gli stress test dalla ... sala d'attesa.

In particolare, le banche devono essere testate sulla base del bilancio del 2017 e con il caposaldo del rating chiave di CET 1. I titoli di stato greci che detengono nei loro portafogli sono iscritti in bilancio come detenuti fino alla scadenza o disponibili per la vendita e sono pertanto valutati ai prezzi di mercato. Di conseguenza, l'aumento dei prezzi delle obbligazioni genererà un profitto per le banche entro la fine dell'anno, quando "i penny sono giù" e l'SSM è passato.

Tuttavia, il profitto per le banche dall'aumento dei prezzi delle obbligazioni non passerà attraverso i loro guadagni finanziari ma si rifletterà nel loro capitale aumentando la loro riserva rafforzando ulteriormente il CET 1. Quest'ultimo si sta già spostando verso il 17 %, ben al di sopra dei livelli minimi richiesti e il rally del bond è potenziato da un ulteriore "cuscino di sicurezza" che consentirà alle banche di assorbire più facilmente le sollecitazioni dallo stress test.

Si noti che nella seconda e terza settimana di gennaio la BCE riferirà ipotesi macroeconomiche sugli stress test (stime di base del PIL, prezzi immobiliari, depositi e, naturalmente, stime di NPL) alle amministrazioni delle banche sistemiche.

Nel frattempo, un'altra dimensione positiva, ma più piccola per le banche dall'aumento dei prezzi delle obbligazioni è prevista a livello di liquidità. Questo perché i titoli di stato greci che detengono sono utilizzati come garanzia nella BCE per aumentare la liquidità, con il risultato che il loro apprezzamento aumenta anche la liquidità fornita.

Nel complesso, l'aumento dei prezzi delle obbligazioni genera prospettive di valutazione molto migliori per le banche, e diversi banchieri e dirigenti di mercato prevedono anche un rally nei titoli bancari. Non solo perché il clima è migliorato dopo il successo degli scambi di obbligazioni e il tempestivo completamento della terza valutazione. In larga misura, vi è un ampio spostamento di investitori verso attività nei paesi della regione e si osserva un gioco di convergenza simile al periodo 2001-2002 in cui la Grecia è entrata nella zona euro nell'euro.

Tecnicamente, le condizioni create dall'aumento dei prezzi delle obbligazioni e la conseguente riduzione del tasso di indebitamento pubblico portano a rendimenti totali inferiori che gli investitori richiedono dalle attività di un paese (in questo caso le azioni).Questo perché il secondo si basa sul rendimento dei titoli decennali più un margine aggiuntivo che riflette il rendimento extra desiderato dall'investitore. Con un margine costante, quando il rendimento del debito sovrano viene ridotto, la somma finale totale per il rendimento desiderato viene ridotta, portando ad un aumento dei prezzi delle attività (in questo caso le azioni).

(capital.gr)
 
Unico titolo Greco sottoprezzato rispetto a quello che dovrebbe essere un andamento lineare della curva è come al solito l' XS2034 sul quale come sempre i MM in OTC fanno i prezzi che vogliono.
Con il nuovo 2037 cedola 4% che quota 93, l'XS 34 con cedola 5,2% dovrebbe essere ben oltre i 100.

PS: vale anche il ragionamento opposto nel caso si ritenesse giustamente prezzato l' XS34.
 
Unico titolo Greco sottoprezzato rispetto a quello che dovrebbe essere un andamento lineare della curva è come al solito l' XS2034 sul quale come sempre i MM in OTC fanno i prezzi che vogliono.
Con il nuovo 2037 cedola 4% che quota 93, l'XS 34 con cedola 5,2% dovrebbe essere ben oltre i 100.

PS: vale anche il ragionamento opposto nel caso si ritenesse giustamente prezzato l' XS34.

XS OTC indicativo bid/ask 94,00 - 98,00
 
Come hanno fatto i giocatori d'azzardo a bruciare sulle banche greche e perché insistono

Eleftheria Kourtalis




Il rally delle obbligazioni greche, che ha guadagnato proporzioni impressionanti, con il rendimento a 10 anni entro pochi giorni passando dal 5,5% al 3,93% e il più basso dall'inizio di marzo, può il mercato azionario greco Si è finalmente allineato con l'euforia che insiste sui titoli del governo greco, tuttavia i minori che sono stati ... residenti sul mercato da settembre insistono nell'aumentare anche le loro disposizioni aggressive verso le banche greche.

In particolare, i tre fondi britannici Marshall Wace, Oceanwood Capital Management e Lansdowne Partners, continuano e mantengono posizioni corte significative sulle banche greche, con il primo Marshall Wace che apre la scorsa settimana nuove posizioni short su Eurobank.

Più in dettaglio, secondo la Hellenic Capital Market Commission, dal 13 dicembre le posizioni corte del fondo britannico rappresentano lo 0,59% dei circa 13 milioni di euro di Eurobank. Marshall sembra aver leggermente ridotto le sue posizioni corte in Banca nazionale e lo 0,77% delle sue azioni l'8 dicembre, in ribasso dallo 0,80% precedente, mentre le sue posizioni corte in Alpha BanK e Lo 0,71% delle sue posizioni corte nel Pireo.



TITOLARE DI POSIZIONE NOME DELL'EMITTENTE ISIN POSIZIONE CORTA NETTA DATA DI POSIZIONE (aaaa / mm / gg)
Marshall Wace LLP EUROBANK ERGASIAS SA GRS323003012 0,59% 13/12/2017
Marshall Wace LLP BANCA NAZIONALE DELLA GRECIA SA GRS003003027 0,77% 2017/08/12
Marshall Wace LLP ALPHA BANK SA GRS015003007 0,51% 2017/06/12
Oceanwood Capital Management LLP BANCA NAZIONALE DELLA GRECIA SA GRS003003027 0,61% 2017/04/12
Lansdowne Partners (UK) LLP PUBLIC POWER CORPORATION SA GRS434003000 0,53% 29/11/2017
Marshall Wace LLP PIRAEUS BANK SA GRS014003024 0,71% 29/11/2017
Lansdowne Partners (UK) LLP PIRAEUS BANK SA GRS014003024 1,35% 16/10/2017
Lansdowne Partners (UK) LLP EUROBANK ERGASIAS SA GRS323003012 0,62% 2017/09/25


E tutto questo mentre le banche greche hanno registrato profitti superiori all'11% la scorsa settimana, mentre nel mese i loro profitti hanno superato il 31%, riducendo significativamente le perdite subite dall'estate, aumentate nel periodo settembre - novembre .

Per quanto riguarda Eurobank, la sua quota ha fatto un rimbalzo impressionante, con il rally nell'ultimo mese superiore al 40%, mentre i profitti della scorsa settimana hanno raggiunto il 12,5%. In effetti, Prem Watsa, CEO di Fairfax Financial Holdings Ltd., ha aperto apertamente la banca la scorsa settimana, affermando che era disposto a considerare l'espansione del suo rapporto in Grecia e che era particolarmente fiducioso di una svolta positiva nel corso di Eurobank ha il 18% ed è il maggiore azionista).

Per quanto riguarda gli altri due fondi britannici, mantengono posizioni corte fisse nell'ATHEX, ovvero Lansdowne detiene posizioni corte dell'1,35% sulle azioni della Piraeus Bank e dello 0,62% Eurobank, del 16 ottobre, e 25 settembre, rispettivamente. Altrettanto forte è la posizione corta di Oceanwood alla National Bank of Greece allo 0,61%, mentre Lansdowne insiste poco allo 0,53%, posizione aperta il 29 novembre.

È ovvio che, nonostante il recupero dell'ultima volta, i fondi ritengono che i problemi delle banche greche torneranno alla ribalta, vale a dire la grande questione sulla loro adeguatezza patrimoniale, che sarà disponibile fino al completamento degli stress test, nonché montagna di NPL / NPE - e dominerà il prossimo semestre.

Vale la pena notare che in un recente rapporto l'IBG aveva notato che la psicologia del mercato sarebbe rimasta relativamente fiacca nel 2018, specialmente nel primo semestre, in vista di una serie di iniziative normative nel sistema bancario che potrebbero potenzialmente innescare un nuovo ciclo di ricapitalizzazione. In particolare, l'applicazione dell'IFRS 9, i prossimi stress test, il TAR e la revisione TRIM mirata potrebbero rivelare requisiti patrimoniali aggiuntivi per le banche greche. Per questo motivo, si aspetta che gli investitori mantengano una bancarotta per le banche greche nei prossimi 6 mesi.

Tuttavia, con gli attori del mercato, se il rally di fine anno viene implementato sul mercato azionario greco, i corti saranno presto costretti a cambiare il loro umore aggressivo.

(capital.gr)
 
Il dibattito sul bilancio dello stato continua per il quarto giorno




I membri del Parlamento oggi hanno parlato oggi per il quarto giorno, la discussione sul bilancio statale del 2018, che si concluderà domani a mezzanotte dopo un voto nominale nominale.

L'interesse politico è incentrato sul dibattito di domani, poiché si prevede che il confronto culminerà a livello dei leader politici e del primo ministro Alexis Tsipras, gettando il "sipario" poco prima dell'inizio del voto.

Fonte: APE-MPA
 
Lo sfondo del rapporto Draghi nel 4 ° programma per la Grecia

Di G. Angelis





Le discussioni di fondo si stanno svolgendo a Bruxelles - Francoforte e nelle capitali europee sulla "forma" che la Grecia riceverà il giorno successivo dopo il 20 agosto. Spostare gli approcci europei alla presenza dell'FMI. Perché la Commissione insiste su una "uscita pulita".

Alcuni giorni dopo l'inatteso rapporto Draggy sulla possibilità di un quarto programma per la Grecia dopo il 20 agosto, vale a dire il completamento del terzo memorandum e all'ombra della rapida diminuzione degli spread nei titoli di stato greci, stanno iniziando i colloqui esplorativi la forma dell'uscita della Grecia dall'ultimo memorandum. L'esito di questi dibattiti è stato l'improvviso briefing da parte del presidente della BCE della possibilità di scegliere un quarto programma per la Grecia.

A Bruxelles, lo staff della CE - principalmente dall'ambiente Moskovishi e Yunker - sostiene che il completamento del terzo programma copre le esigenze di una "uscita pulita" dal programma, come la Grecia, come altri paesi che hanno seguito programmi di sostegno, sarà soggetto al quadro statutario previsto dal patto fiscale europeo per le eccedenze di debito e di bilancio.

Ma all'interno della Commissione europea - oltre l'ambiente EWG, che è presto assunto da un nuovo leader dopo Mr Viseer - ci sono punti di vista forti, noti dal vicepresidente, Dumbrockski, che, perché l'uscita della Grecia dalla Grecia Il programma coincide con il passaggio temporale dell'EMM ai campi elettromagnetici, forse un programma preventivo (prestito) con la cooperazione del FMI potrebbe dover essere rilevato. È tipico di queste considerazioni che vedono questo programma affidarsi finanziariamente al resto dell'attuale programma, ossia un importo di 14-16 miliardi di EUR, che potrebbe essere utilizzato come garanzia per il rimborso dell'FMI o come un fondo di rimborso anticipato. Questi "pensieri" sono principalmente coltivati nell'ambiente del Consiglio e sono a conoscenza del nuovo capo dell'Eurogruppo, il signor Senteno.

Questi processi sono stati presi in considerazione dall'onorevole Draghi quando gli è stato chiesto di recente e hanno commentato che questo, un nuovo programma, potrebbe essere messo sul tavolo su richiesta del governo greco.

È interessante notare, tuttavia, il fatto che, nel contesto di questi processi, di cui la parte greca è a conoscenza, il FMI, senza aver chiarito la sua posizione e le intenzioni, e aspettando che le misure di riduzione del debito a medio termine dell'eurozona vengano alla luce, aspettando fino all'estate del 2018. Ma lascia aperta la possibilità di discutere della sua partecipazione a un nuovo programma dopo la fine di quest'anno.

In questo ambiente, è chiaro, come commentato dai dirigenti della comunità, che la discussione del debito nei primi due mesi del 2018 non sarà in grado di produrre risultati immediati. Tuttavia, è certo che se non ci sarà una spiacevole crescita inaspettata, rafforzerà ulteriormente l'aggiustamento degli spread per le obbligazioni greche migliorando le condizioni di prestito dai mercati.

(capital.gr)
 
Incontro di Tsipra con il CEO di Deutsche Bank a Maximo



I messaggi di rafforzamento della fiducia nella nostra economia si stanno moltiplicando, il primo ministro Alexis Tsipras, che si è incontrato al Maxxim Building con l'amministratore delegato della Deutsche Bank John Cryan, ha detto in un commento su Twitter.

"Un insieme comune di stime: ritorno sulle riforme, crescita accelerata e una prospettiva di fine del programma di sostegno nella prima metà del 2018", ha detto il primo ministro dopo aver incontrato il CEO del gigante tedesco.

(capital.gr)
 
Termometro New GR

I "new" sono in guadagno di circa mezza figura con volumi nella media, volumi che, come al solito, privilegiano la 2042.
Gli "old" accorciano un po' la fune guadagnando 0,71 figure con buoni volumi, ora la distanza new-old è di 4,75 figure.

2017-12-18 16_10_45-Microsoft Excel - PowerCell_MOT_2.xlsx.jpg
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto