Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Esclusivo: i nuovi 13 prerequisiti della quarta valutazione - Il "su e giù" delle imposte sul reddito

Marios Christodoulou

Questi sono i nuovi 13 prerequisiti della quarta valutazione










E chi pensa che nel 2018 non ci saranno nuove misure "è tormentato da una golosa umiltà ..."
Il memorandum supplementare (accordo tecnico) firmato dal governo con i creditori (4 dicembre 2017) prevede una serie di nuovi interventi in materia di imposte sul reddito, proprietà e IVA. Prevede nuovi standard di vita più rigidi e tassi d'interesse più elevati per coloro che presentano in ritardo le loro dichiarazioni dei redditi.

Lo stesso resoconto degli 82 prerequisiti della quarta valutazione che inizierà a febbraio include l'impegno dello staff finanziario nei confronti dei creditori che non ci sono altri nuovi accordi di soccorso o altre misure di amnistia per quelli dovuti al governo greco.

Al contrario, sin dal primo dell'anno, il debitore è stato reso più rigido da misure di applicazione che sono in uso diretto. Infatti, dal 2018, oltre a quelli effettuati per debiti verso banche, esistono anche aste elettroniche per debiti verso le autorità fiscali e i fondi.

Saranno inoltre apportate modifiche alla legislazione sulla conservazione dei beni e le attività di acquisizione, e entro marzo i prezzi degli immobili dovranno essere allineati con quelli commerciali. Verranno inoltre apportate modifiche correttive ai fattori di calcolo di ENFIA per ampliare la base imponibile limitando le esenzioni dalla sua applicazione.

Nel maggio 2018 apprenderemo se il nuovo taglio delle tasse verrà attivato prima del 2019 insieme al coltello delle pensioni se l'FMI lo giudicherà necessario.
Il Fondo ha già sostenuto una riduzione del tasso esentasse dal 2019 e finora non ha indicato che intende cambiare atteggiamento.


Più in dettaglio, tuttavia, l'elenco di nuove misure - i prerequisiti del 2018 sono i seguenti:

1.Rispettare le disposizioni del Codice di procedura fiscale per prevedere ammende ridotte per i reati rilevati durante gli accertamenti fiscali.
2.Valutazione del possibile aumento della soglia minima del reddito lordo ai fini IVA.
Questa soglia è attualmente pari a € 10.000 ed è destinata a salire a € 25.000.

3.Rivedere e modificare le disposizioni del Codice delle Entrate Pubbliche al fine di rispettare pienamente le disposizioni del Codice di Procedura Civile e includere il processo delle aste elettroniche.
4. Riesaminare gli incentivi a tassare le imposte sul reddito delle società e le esenzioni fiscali, eliminando le disposizioni considerate inefficaci o inique.

Entro marzo 2018:

5. Allineare i valori oggettivi degli immobili con i loro prezzi di mercato e istituire un gruppo di esperti specializzati e un sistema di informazione permanente per la revisione dei valori imponibili degli immobili. Le rettifiche al valore imponibile degli immobili influenzeranno l'ammontare delle imposte su acquisti, successioni, donazioni e benefici dei genitori, ma anche su una serie di altre tasse e commissioni sull'acquisizione e l'uso di beni immobili.
6. Legislazione per l'adeguamento dei coefficienti di calcolo e l'estensione del campo di applicazione dell'imposta sulla proprietà unica (ENFIA) se è necessario disporre di un risultato finanziario neutro dopo l'adeguamento dei valori obiettivo e delle spese fiscali da emettere a luglio / Agosto 2018.
7. Riesaminare le disposizioni fiscali favorevoli per la navigazione alla luce delle raccomandazioni dell'Unione europea.
8. Revisione tecnica delle disposizioni del codice dell'imposta sul reddito dopo la loro attuazione triennale al fine di individuare i problemi e le lacune nella loro attuazione e presentare proposte di emendamenti per chiarirli e migliorarli e per eliminare norme contrastanti.
9. Codificare e semplificare la legislazione IVA per allinearla al codice delle procedure fiscali ed eliminare le lacune e le questioni in sospeso.
10. Revisione del regime legislativo per la riscossione di interessi di mora, come indicato nel Codice di procedura fiscale.
11. Modifica del Codice per la Raccolta delle Entrate Pubbliche al fine di estendere l'applicazione delle aste elettroniche ai casi di debiti scaduti verso lo Stato.

Fino ad aprile 2018:

12. Riesame della tassa sugli utili derivanti dallo sfruttamento di beni immobili e promozione di modifiche legislative, se necessario, fino a maggio 2018.

Fino a maggio 2018:

13. Esaminare le disposizioni in materia di imposta di bollo al fine di modernizzarle e semplificarle.
Rivedere il sistema di detrazione fiscale implicita e apportare modifiche se necessario.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
Fine della crisi e memorandum nel 2018?
Domenica, 31 dicembre 2017 10:17




Per quasi otto anni, l'Eurovisione ha smussato il vecchio continente. L'anno prossimo, e talvolta i membri "problematici" possono lasciarsi alle spalle la miseria. Tuttavia, i rischi rimangono.

Come notato da un'analisi approfondita dell'agenzia di stampa tedesca dpa, in particolare Alexis Tsipras, eletto nel 2015 come combattente contro l'austerità, a guidare l'Eurozona sull'orlo del collasso, potrebbe essere colui che guiderà il suo paese e in definitiva l'intero sistema monetario Unione al di fuori della crisi economica.

Come scrive la dpa, per la Grecia, la fine della crisi economica non è mai stata così vicina: "L'economia sta crescendo, il deficit è in calo, così come la disoccupazione. Nel 2015 si prevede una crescita del 2,5%. La disoccupazione dovrebbe diminuire alla fine del 2018 al 20%. Due anni fa erano ancora al 25%. "


L'agenzia fa riferimento al terzo pacchetto di supporto deciso nell'estate del 2015 quando, in cambio, Alexis Tsipras è stato chiamato a implementare una lunga lista di tagli e riforme. "Tsipras, che è stato eletto nel gennaio 2015 con la promessa di opporsi all'imperativa austerità, sta facendo nel frattempo sforzi energici per realizzare rapidamente tutti i prerequisiti".


Le ultime riforme sono dolorose


Tuttavia, come osservato, "le ultime riforme attuate da Atene sono particolarmente dolorose. Le banche devono dedicarsi ai prestiti in sofferenza. Le case e le abitazioni dei debitori che non pagano possono essere sequestrate e messe all'asta. Il debito di Atene rimane al 180% del PIL. Una maggiore tassazione, tagli alle pensioni, occupazione a tempo parziale, mancanza di prospettive e migrazione sono la realtà. Le stime hanno visto che negli ultimi quattro anni circa 400-500 mila greci giovani e istruiti hanno lasciato il paese. Quasi 2/3 dei lavoratori greci non hanno un lavoro a tempo pieno. La maggior parte dei giovani lavora per meno di $ 400 al mese. Ecco perché molti vivono sull'orlo della povertà e dipendono dal sostegno della loro famiglia ".

Altri paesi della crisi, il dpa, come Cipro, hanno superato il pericolo. Tuttavia, a Megalonissos, "con soli 10 miliardi di euro e un numero significativamente inferiore di termini, il programma di aiuti non era paragonabile a quello della Grecia".

Quattro anni dopo aver lasciato i memorandum e la Spagna sembra essersi ripresa nonostante la preoccupazione che il problema catalano sta causando. "Con il 16,4% di disoccupazione è sceso al livello più basso negli ultimi nove anni".


L'Italia preoccupata


Sebbene le prospettive per l'area dell'euro nel complesso siano positive per l'anno 2018, con il tasso di crescita globale degli ultimi 10 anni e il livello generale del debito in calo, la ripresa non sembra ancora basata su solide basi. La Commissione stima che la crescita economica continui a dipendere pesantemente dai due miliardi di iniezioni del programma di allentamento quantitativo della Banca centrale europea.

Tuttavia, l' Italia rimane la principale fonte di preoccupazione, con il debito che sale all'imprevedibile 130% del PIL e i prestiti rossi che nascondono ombre nere nei bilanci bancari. Nel caso in cui l'economia italiana sia in serio pericolo, il meccanismo europeo di stabilità troverà la sua strada nei limiti dei suoi punti di forza e capacità.

In questi contesti, il dibattito sulla riforma dell'unione economica e monetaria, che dovrebbe iniziare sulla sostanza dopo la formazione di un nuovo governo a Berlino, è particolarmente importante e importante.


Fonte: Deutsche Welle
 
Situazione Eurospread:


Grecia 369 pb. (367)
Italia 157 pb. (153)
Portogallo 151 pb. (148)
Spagna 114 pb. (109)
Francia 35 pb. (35)
Irlanda 25 pb. (24)
Austria 16 pb. (14)

Bund Vs Bond -198 (-200)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto