Le principali sfide per l'economia greca con le date più critiche fino ad agosto 2018
Martedì 02/01/2018 - 02:48
Per la Grecia, gli occhi di tutti sono sull'ottavo del 2018 tra gennaio e agosto, dal momento che le decisioni più critiche che determineranno l'ulteriore corso del paese
Anno di grandi cambiamenti e sviluppi nel 2018 non solo per la Grecia, che cerca la sua uscita dai Memoranda questa estate, ma anche per l'Europa di "28" o "27" in generale con l'uscita prevista del Regno Unito.
Per la Grecia, gli occhi di tutti sono sull'ottavo del 2018 tra gennaio e agosto, poiché saranno prese le decisioni più critiche che determineranno l'ulteriore corso del paese:
Dall'uscita della Grecia verso i mercati internazionali e le decisioni sulle misure per alleviare il debito greco fino al disimpegno dai difficili programmi di aggiustamento con cui l'economia greca e gli 8.5 milioni di famiglie sono "incatenate" dal 2010.
Il 2018 sarà un anno decisivo, da un lato, perché determinerà l'ambiente del paese dopo la fine del terzo programma di aggiustamento e darà un segnale su quando potrebbe esserci un ritorno alla regolarità. Se mai ci può essere ...
Il viaggio delle grandi sfide inizia ...
Gennaio 2018
Il 13 gennaio lascia ufficialmente due funzionari della zona euro.
Sono il presidente olandese Gerrund Dasselblum, il cui mandato non viene rinnovato, e il presidente austriaco Thomas Wieser, per motivi di pensione.
L'olandese è occupato dal ministro delle Finanze portoghese Marios Senteno e dall'austriaco, l'olandese Hans Vilbrif.
Daiselblum parte per il Lussemburgo, il meccanismo europeo di stabilità (MES), che dovrebbe diventare il primo Fondo monetario europeo (FEM).
Il suo nuovo lavoro, con uno stipendio di oltre 15.000 euro al mese, è il CEO di ESM, Claus Regling, che è previsto che continui come capo dell'ENT.
Continuerà a seguire l'11 gennaio, quando l'Euro Working Group (EWG) incontra il primo anno della revisione dei prerequisiti di Atene su un totale di 110 nella 3a valutazione.
Si fa notare che l'8 gennaio, un tavolo multiplo con tutte le azioni monumentali pendenti sarà presentato alla Camera.
Questo "pacchetto" passerà attraverso il microscopio dell'Eurogruppo il 22 gennaio, dichiarando "l'accordo" della terza revisione del programma greco e l'Eurogruppo dovrebbe illuminare la "luce verde" per l'erogazione del nuovo memorandum che "inizierà" "Da 5,5 miliardi di euro e probabilmente raggiungerà 8,5 miliardi di euro.
Va notato che le rate richieste dalla Grecia dalla terza e quarta valutazione raggiungono i 18,4 miliardi. mentre una quantità di 27,4 miliardi. che rimarrà non assegnato dal prestito ESM da 86 miliardi di euro sarà deciso a fine maggio-giugno 2018 su come utilizzare questo denaro.
Febbraio 2018
Il 19 del mese l'eurozona si incontra.
Discussione rutiniana sulla questione greca, con la troika che si reca ad Atene per soddisfare i prerequisiti della quarta valutazione.
Inoltre alla fine di febbraio avremo le decisioni definitive da parte dell'FMI sulla possibilità di partecipare finanziariamente al programma greco.
Marzo 2018
A 12 anni, l'Eurogruppo si riunisce per una prima revisione dei colloqui dei creditori con il governo ad Atene nell'ambito della quarta valutazione. Il messaggio delle istituzioni verso Atene sarà:
"Finiamo ... perché i dibattiti sul debito greco sono in sospeso".
Maggio 2018
E mentre il problema della Brexit è svanito definitivamente, Atene dovrebbe lasciare da parte ciò che stanno facendo Londra e Teresa Mei
e concentrarsi sull'Eurogruppo il 24 maggio, che è la data ideale per i creditori per chiudere il 4a valutazione tecnica e un graduale completamento delle discussioni sulle relazioni della Grecia con Bruxelles.
Giugno 2018
Vertice della zona euro in 21 con un nuovo dibattito sulla questione greca per un accordo politico una volta che la Grecia ha soddisfatto tutti gli 82 prerequisiti risultanti dalla quarta valutazione. Nello stesso consiglio impareremo anche le nuove promesse per attuare le misure di riduzione del debito greco.
Al contrario, si avverte che dopo l'uscita programmata dal programma in agosto, la supervisione dei partner continuerà per molti anni. Almeno fino alla Grecia ripaga il 75% dei prestiti che "hanno beneficiato" ...
Agosto 2018
Il 18 agosto, il programma greco è completato, il paese lascia i memorandum d'intesa e i severi programmi di aggiustamento fiscale ed entra nel nuovo programma di riconciliazione delle relazioni con misure per alleviare il debito greco.
Altre notizie per il "prossimo giorno" del Memorandum a tempo debito da parte di bankingnews ...
Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr